Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [Tutorial] Pulizia Iniettori BKD

  1. #1
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito [Tutorial] Pulizia Iniettori BKD

    Un caro saluto a tutti , oggi vi farò vedere un tutorial su come pulire gli iniettori BKD con una spesa irrisoria risolvendo nella maggior parte dei casi dei lievi problemi degli stessi, cioè nel caso di intasamento.
    Capita che con il passare dei chilometri la macchina al minimo sussulti, rumorosità motore più marcata, perda leggermente le prestazioni e lo scarico inizia a fumare nero in modo più accentuato, e anche dopo aver cambiato il filtro aria e magari anche dopo aver pulito il debimetro, il problema rimane invariato, allora oltre i soliti controlli di routine(innesti manicotti turbo ed intercooler, manicotto di aspirazione, turbina e valvola egr) c'è da utilizzare il Vag per controllare in modo dettagliato i valori del motore, in particolare in questo caso a noi interessano gli iniettori.
    Con un Pc portatile e con la presa obd Vag e motore acceso ci colleghiamo ,01 Engine,08 Means Block canale/group 13 è quello che ci interessa, da lì vediamo i valori degli iniettori riportati in mg/str, i valori si discosteranno in base alla quantità iniettata, valori negativi e positivi che possiamo leggere non ci devono preoccupare in quanto la centralina ha un sensore che fà compensare i diversi cilindri( si chiamano anche valori di correzione) per avere una quantità di gasolio corretta, c'è qualche iniettore che spruzza di più e qualcuno di meno, quindi leggendo i valori vediamo con esattezza la condizione degli stessi.
    I valori degli iniettori devono essere da 0 fino a +/-2,99mg/str di regola ,ma già iniettori che segnano -2,00 o + 2,00 indicano che sono sporchi, e secondo mè non bisogna aspettare che aumenti il valore fino a questo punto ma intervenire prima con una pulizia, già da -/+ 1,50mg/str, il valore vicino allo zero indica che l'iniettore è pulito, la perfezione è 0,00mg/str, capita di leggerlo in uno dei cilindri ma tutti e 4 è quasi impossibile se non per un motore appena uscito dalla fabbrica.
    Gli iniettori invece che presentano problemi non di ostruzione, ma di: staramento; oring consumato; connessione cavi scottati o interrotta; etc. vanno risolti da un service o da un pompista.
    Sotto riporto la procedura per una pulizia corretta con l'ausilio di un prodotto specifico "DISEL PURGE", partiamo;
    Comprare due tubi carburante da 8mm da un metro ciascuno poi si può accorciare a piacimento e filtro gasolio mini , raccordo di egual dimensioni, procurarsi una boccetta di vetro, in genere è quella tipica utilizzata per le confetture di miele, prendiamo una pinza a becco tondo e andiamo a sganciare o meglio spostare le fascette stringitubo, abbiamo il tubo di mandata e quello di ritorno, mandata sù, ritorno giù, prendere uno dei tue tubi e tagliarne un pezzo per inserire il filtro gasolio come in foto, mi raccomando la freccia del filtro deve seguire la mandata, inserire i tubi come in foto, aiutarsi per tenerli fermi di un pezzo di nastro adesivo di carta o come volete, stessa cosa con la boccetta, consiglio di inserire sotto la boccetta il nastro adesivo a supporto, infatti viene appoggiato sul faro e usato per precauzione dato che la boccetta scalderà di parecchio, poi prendere il raccordo e inserire i tubi originali che sono stati staccati in precedenza, adesso riempite la boccetta con 500ml di prodotto specifico Disel Purge e avviate il motore e lasciatelo al minimo, fin da subito il liquido scalderà quindi fissatelo bene perchè è un operazione molto pericolosa, il motore può essere sia freddo che caldo, ma preferisco il lavoro a motore freddo dato che il processo durerà circa 15-20 minuti, collegate il vag e leggete o registrate i valori iniziali, lasciate il vag connesso per tutta la durata dell'operazione.
    Lasciate la macchina al minimo per circa 3-4 minuti, dopodichè iniziate a tenere il motore a regime prima di 1.000giri, poi man mano saliamo fino a 2.000 e a 3.000giri e teniamo in modo costante per una trentina di secondi, appena il motore è in temperatura ciòè a 90 gradi possiamo dare dei colpetti di acceleratore fino ai 4.000giri , fate, ripeto fate sempre ATTENZIONE a fissare bene la boccetta con il liquido perchè è altamente infiammabile, poi potete ripetere gli stessi passaggi anche arrivando a 4.000giri fin quando il liquido arriva quasi alla fine, è importantissimo che i tubi non prendano aria e che il liquido deve essere a contatto con i tubi sul fondo della boccetta, se per errore i tubi aspirano aria o perchè si sono spostati o perchè è finito il liquido c'è un rischio altissimo di grippare gli iniettori, quindi ATTENZIONE!!!, alla fine se avete seguito attentamente le istruzioni vi troverete i valori degli iniettori vicini allo zero o con un bel miglioramento sui mg/str, nel mio caso avevo un iniettore che aveva un valore un pò alto rispetto agli altri, il risultato alla fine è stato soddisfacente, sia dal punto di vista prestazionale che della fumosità che si è ridotta di parecchio. Se vedete sporco sul fondo della boccetta è il prodotto che ha fatto effetto ed ha pulito.
    Mi esonero da responsabilità da eventuali danni causati a persone o cose, chi non vuole rischiare si deve rivolgere ad un meccanico.
    Allego sia foto che video.










    https://www.youtube.com/watch?v=uqir...ature=youtu.be

    Spero di esservi stato utile anche questa volta.

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per vale46 per questo post:

    ehemanuele (23-09-2016), Jany81 (28-09-2016)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se no ci fossi bisognerebbe inventarti, vale!
    utile e comprensibilissimo grazie alle doviziose spiegazioni.

    da salvare nei preferiti

  5. #3
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Grazie Marzo, era da tempo che la volevo postare

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Voglio farti una domanda, quei tubi che hai usato dove li hai presi???


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #5
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Youssi93 Visualizza Messaggio
    Voglio farti una domanda, quei tubi che hai usato dove li hai presi???


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ciao i tubi li ho comprati in un ricambista generico, sono tubi di benzina, ma universali

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    190
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    A3 8L 130cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    Ciao i tubi li ho comprati in un ricambista generico, sono tubi di benzina, ma universali
    Su ebay non li trovo da nessuna parte. Comunque grazie mille


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #7
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,102
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    bellissima guida..andrà di certo nei preferiti...
    io ho un motore 1.9 bxe,immagino che si possa fare tranquillamente...mi date conferma?
    come posso individuare i tubi giusti per questa operazione?se vi posto una foto mi dareste una mano?
    come liquido per la pulizia posso usare anche altri prodotti?
    grazie
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  10. #8
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Sempre al TOP vale!!

  11. #9
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    bellissima guida..andrà di certo nei preferiti...
    io ho un motore 1.9 bxe,immagino che si possa fare tranquillamente...mi date conferma?
    come posso individuare i tubi giusti per questa operazione?se vi posto una foto mi dareste una mano?
    come liquido per la pulizia posso usare anche altri prodotti?
    grazie
    Grazie mille! si sicuramente sarà semplice individua i tubi giusti ed è fatta!

    - - - Updated - - -



    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Sempre al TOP vale!!
    Grazie Emanuele!!!

  12.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •