Lista utenti taggati

Pagina 8 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 91

Discussione: Quali cerchi montare?

  1. #71
    Audi lover L'avatar di Raffa
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    179
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    Audi A4 b9 Avant 2.0 TDI 190Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supermd Visualizza Messaggio
    Io non ho l'assetto rigido ma mio figlio che ha 2 anni soffre parecchio invece la taratura morbida delle sospensioni. Infatti gli viene il mal d'auto se metto il seggiolino dietro.
    Ho risolto mettendo il seggiolino davanti (Ho l'isofix anteriore), però forse l'assetto rigido non viene per nuocere nel tuo caso..
    Potrebbe anche venirmi comodo allora :D

    Per ora le molle sono il secondo step, vorrei prima capire che cerchi mettere e se vale la pena spendere la differenza di soldi per mettere i 19 e farli omologare.

  2.  

  3. #72
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raffa Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche venirmi comodo allora :D

    Per ora le molle sono il secondo step, vorrei prima capire che cerchi mettere e se vale la pena spendere la differenza di soldi per mettere i 19 e farli omologare.
    l'accoppiata isofix anteriore e amazon music con playlist "50 canzoni per bambini" è imbattibile per i viaggi lunghi: provare per credere! :O

  4. #73
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Guardando i documenti di omologazione NAD dei cerchi GMP Paky ho visto che per le nostre B9 si possono mettere di 19 canale 8 ET 35 e gomme 225/40. Direi che è interessante perché con dei 19 abbiamo una spalla di 40 invece di una 35 a tutto favore della comodità.

  5. #74
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veloce288 Visualizza Messaggio
    Guardando i documenti di omologazione NAD dei cerchi GMP Paky ho visto che per le nostre B9 si possono mettere di 19 canale 8 ET 35 e gomme 225/40. Direi che è interessante perché con dei 19 abbiamo una spalla di 40 invece di una 35 a tutto favore della comodità.
    Ti correggo su una cosa, qualora non la conoscessi: spalla 40 o spalla 35 non è la misura in mm della spalla, bensì il rapporto con la larghezza del battistrada.
    Quindi una gomma 225/40 avrà una spalla della misura: (225*40)/100 = 9.000/100 = 90 mm;
    invece una gomma 245/35 avrà una spalla della misura: (245*35)/100 = 8.575/100 = 85,75 mm.
    Praticamente la differenza è di soli 4,25 mm.
    Che non sono comunque reali, perché metro alla mano non avrai mai 90 o 85 mm di spalla (ma molti meno) e non avrai quei mm di differenza tra le due spalle ma meno.

    Questo è dovuto molto alla misura del canale: più una gomma è tirata (canale più largo), meno spalla avrà; meno una gomma è tirata (canale più stretto), più spalla avrà.
    Per farti l'esempio pratico, si consiglia di montare le gomme con battistrada 225 su un canale compreso tra i 7" e gli 8". Un 225 su canale 7" ci starà "stretto" ed avrà una spalla che "spancia" (più alta); un 225 su canale 7.5" ci starà giusto ed avrà una spalla che spancia un pò meno; un 225 su canale 8" ci starà ben tirato ed avrà una spalla ben tirata (più bassa)!
    Stesso discorso per i 245, che si consiglia di montare su un canale compreso tra gli 8" ed i 9".
    Quindi, nel caso in questione, un 225/40 su canale 8" ed un 245/35 su canale 8.5" avranno una differenza di spalla molto piccola, praticamente trascurabile rispetto ai già poco incisivi 4,25 mm teorici.

    Poi c'è un'altra cosa da dire: anche io ho visto i documenti di omologazione NAD di alcuni cerchi GMP (in particolare l'ICAN) e sulla misura 19" con canale 8.5" ed ET35 si possono montare pneumatici con misura 245/35 R19 oppure 255/35 R19, con una spalla che sarà nel primo caso di 85,75 mm e nel secondo caso di 89,25 mm (valore praticamente uguale ai 90 mm dei 225/40). La differenza reale però sarà leggermente superiore perché, seguendo il discorso fatto prima sulla larghezza del canale, il 245 risulterà più tirato del 255 sul medesimo canale 8.5".

    Quindi, per concludere, se siete alla ricerca del maggior comfort possibile ed il documento di omologazione NAD del cerchio che vorreste montare lo permette, prendete in considerazione l'ipotesi di montare un 255/35 R19 anziché il 245/35 R19, tanto gli pneumatici costano uguale!


    Citazione Originariamente Scritto da Raffa Visualizza Messaggio
    Facendo varie prove con i calcolatori su internet, ho scoperto che anche per quanto riguarda la campanatura il cerchio 8.5 ET35 si mette nel mezzo tra i due originali 8.5ET40 e 8.0ET32. Quindi anche da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. Mi sa allora che cambio cerchio e vado su un ET35 :)
    Come dicevo prima, GMP costruisce ed omologa molti cerchi da 19" per le nostre A4 con canale 8.5" ed ET35. Quindi fino a questi valori ci si può spingere senza problemi e senza avere interferenze con parafanghi ed organi meccanici
    Ultima modifica di alex karo; 06-01-2019 alle 15:01

  6. #75
    Audi lover L'avatar di veloce288
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    150
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pistoia (PT)
    Auto
    A4 avant business sport

    Predefinito

    Grazie mille per la spiegazione molto esaustiva, in effetti a posteriori mi ero accorto anche io dell'errore di interpretazione che avevo fatto, ma comunque terrò di conto del consiglio per le 255/35 19 per avere più comodità

  7. #76
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Prego figurati! Sono sempre stato abbastanza ferrato nell'argomento, poi adesso che sto cercando anche io dei bei 19" da montare l'estate prossima sulla mia A4 sto ulteriormente approfondendo l'argomento!

  8. Il seguente utente ringrazia alex karo per questo messaggio

    veloce288 (07-01-2019)

  9. #77
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Per quanto il ragionamento in termini numerici (altezza in mm della spalla) di Alex Karo sia ineccepibile, non sono del tutto d’accordo sulle conclusioni: pur essendo vero che le due gomme in questione hanno una differenza di altezza di spalla piuttosto piccola (e comunque c’è...), il rapporto d’aspetto (/35, /40, ecc...) definisce meglio il comportamento più o meno sportivo o confortevole rispetto al dato in mm dell’altezza della spalla... infatti non a caso si usa il rapporto d’aspetto.

    Nel caso in oggetto secondo me la 225/40 sarà più confortevole della 245 (o 255)/35, appunto perché il rapporto tra altezza e larghezza è più alto: anche a parità di altezza in mm la gomma da 225 sarà più “flessibile” rispetto alle altre due più larghe, semplicemente per il fatto che riceverà sollecitazioni su una superficie più limitata e le trasmetterà su una spalla della stessa altezza ( anzi, leggermente più alta ) delle due più larghe...
    Il rovescio della medaglia sarà una minor sportività dovuta al fatto che la gomma è più stretta e quindi ha meno superficie di contatto con l’asfalto.

    Volendo salvare capra (comfort) e cavoli (tenuta di strada) forse sarebbe da prendere in considerazione la soluzione 245/40-18, anche se leggermente meno appetibile esteticamente...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  10. #78
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Grazie per il tuo intervento Geco!
    Ma premesso che si parlava di misure da 19" (quindi la considerazione finale sui 245/40 R18 non è utile al ragionamento che si faceva), permettimi di dire che sono d'accordo solo quando dici che "il rovescio della medaglia sarà una minor sportività dovuta al fatto che la gomma è più stretta e quindi ha meno superficie di contatto con l’asfalto", perché poi il resto del ragionamento (secondo me) non è corretto...soprattutto quando dici che "il rapporto d’aspetto (/35, /40, ecc...) definisce meglio il comportamento più o meno sportivo o confortevole rispetto al dato in mm dell’altezza della spalla".
    Ti spiego perché: l'altezza della spalla di uno pneumatico varia da auto ad auto, in base alla larghezza del battistrada. Su Audi A3 si ha per esempio un 225/40 R18, su Audi A4 un 245/40 R19 e su Audi A6 un 255/40 R19.
    Pur rimanendo inalterato il valore 40, cambia la larghezza del battistrada e quindi cambia l'altezza finale della spalla: nel primo caso sarà 90 mm, nel secondo 98 mm, nel terzo 102 mm.

    Non possiamo quindi dire che con il rapporto d'aspetto si definisce meglio il comportamento più o meno sportivo di un'auto rispetto al dato in mm dell'altezza della spalla, perché è un numero a cui non corrisponde una misura in mm sempre uguale bensì cambia costantemente da auto ad auto ed a seconda della misura di cerchio+pneumatico.

    Per questo, a mio avviso, è molto più preciso il dato dell'altezza della spalla, che quello è e quello rimane una volta calcolato (seppur a sua volta leggermente influenzato dal canale del cerchio, come spiegato in precedenza) e fornisce quindi un'indicazione certa circa la sportività o il comfort di una qualsiasi misura di pneumatico, a prescindere dalla dimensione in pollici (18, 19, 20, ecc.) e dalla larghezza del battistrada.

  11. #79
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alex karo Visualizza Messaggio

    Per questo, a mio avviso, è molto più preciso il dato dell'altezza della spalla, che quello è e quello rimane una volta calcolato (seppur a sua volta leggermente influenzato dal canale del cerchio, come spiegato in precedenza) e fornisce quindi un'indicazione certa circa la sportività o il comfort di una qualsiasi misura di pneumatico, a prescindere dalla dimensione in pollici (18, 19, 20, ecc.) e dalla larghezza del battistrada.
    Il solo dato dell’altezza svincolato dalla larghezza non è indicativo del comfort o della sportività , perché le due misure interagiscono tra loro ed è appunto il loro rapporto che influenza il comportamento dello pneumatico.

    Mi spiego meglio con un esempio, estremizzando il concetto:
    prendiamo due gomme con circa la stessa altezza di spalla e stesso diametro di cerchio, ad esempio 19...secondo il tuo ragionamento dovrebbero essere ugualmente confortevoli o sportive perché la spalla è alta uguale...

    Le due gomme sono una in misura 175/50 (altezza spalla 87.5mm), l’altra in misura 295/30 (altezza spalla 88.5mm, quindi 1mm in più )....

    Sono ugualmente confortevoli?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  12.  

  13. #80
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Non lo so sinceramente, penso di no ma non saprei che differenze possano esserci.
    Ma nel caso la risposta fosse sicuramente no, ovvero che non sono ugualmente comfortevoli, il tuo esempio (come giustamente hai sottolineato) è estremo! Il 295/30 ha un battistrada il 70% più largo del 175/50! E' normale che possano esserci differenze di comfort, pur a parità di altezza di spalla (anche se, come detto all'inizio del messaggio, non saprei quantificare le differenze).

    Gli esempi che ho fatto io nel messaggio precedenti a mio avviso sono più "affidabili", realistici: tra un 225/40 R18, un 245/40 R19 ed un 255/40 R19 (tutti a parità di /40) ci sono massimo 30 mm di larghezza di battistrada in più. Quindi penso che sia trascurabile la differenza di battistrada e che sia più importante quella relativa alla diversa altezza della spalla (rispettivamente 90 mm, 98 mm e 102 mm).

    Oh, poi non sono un tecnico, non sono un ingegnere e non sono un gommista, quindi magari abbiamo ragione entrambi! Però a naso direi che l'altezza della spalla sia il valore più importante da considerare, piuttosto che il rapporto d'aspetto!

Pagina 8 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •