Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: EPC in quarantena

  1. #11
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    quoto
    Ho provato con la batteria da scollegare visto che non l'avevo mai fatto..e mi ci sono divertito un attimo..in ogni caso ho comprato il mantenitore e sto aspettando che mi arrivi..grazie per i consigli.. vi aggiornerò

  2.  

  3. #12
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    devi ricaricare la batteria.
    e' la terza volta che te lo dico.

    al 99% , con la batteria carica, le spie se ne vanno (quando fai qualche metro di strada, le spie volante, airbag, ecc si spengono).
    Ho fatto come mi hai detto..già dopo 1 giorno la batteria dal mantenitore risultava carica.ma in ogni caso l'ho tenuta sotto carica quasi 1 settimana. .rimessa in macchina e stesse identiche spie di prima..epc e motore..ho provato a fare una salita ma nulla, il motore sembrava frenarsi e non andava più..la batteria ha 1 anno e mezzo nemmeno tanti ma forse l'ho rovinata io..proverò a farla controllare dall'elettrauto tanto non costa nulla..voi che dite a questo punto sarà batteria o altro?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    I consigli erano correttissimi.
    Prima di spendere per una batteria nuova, fai fare una scansione.
    Salvi gli errori e poi li fai cancellare.
    Ripeti le prove e se si ripresentano spie, nuova scansione e quello che viene fuori è il problema

  5. #14
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    I consigli erano correttissimi.
    Prima di spendere per una batteria nuova, fai fare una scansione.
    Salvi gli errori e poi li fai cancellare.
    Ripeti le prove e se si ripresentano spie, nuova scansione e quello che viene fuori è il problema
    Ci sono discussioni su questo argomento immagino..saresti così gentile da linkarmele?..ancora non so fare nulla di tutto questo purtroppo..grazie

  6. #15
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Dunque, partendo da quanto ho scritto visto che non hai precisato quali link volevi in dettaglio.:
    - I consigli che ho citato sono nei messaggi precedenti in questa discussione.
    - Riguardo alla scansione che cito c'è una sezione completa: http://forum.audirsclub.it/forumdisp...agnosi-Vag-Com
    - Il resto sono dettagli operativi
    Ora mi dilungo:
    Il sistema elettronico di ogni auto moderna a dispositivi di autoanalisi complessi.
    Le auto prima avevano poche spie (olio, refrigerante, batteria, freni, riserva, liquido tergivetro e pochi più.
    Ora con l'elettronica ci fosse una spia per ogni tipologia di problemi avremmo un migliaio di lampadine e comunque non ci capiremmo nulla
    Quindi ci sono delle spie generiche "Anomalia motore" Anomalia freni" "Anomalia batteria" e così via
    Insomma: le spie non ti dicono il problema che hai ma solo quali problemi hai (tipo mal di pancia o male a un ginocchio) e niente più.

    Grazie all'elettronica il meccanico, l'elettrauto se opportunamente attrezzati, si collegano a una presa in cabina dell'auto e leggono nella memoria della macchina i problemi (codici errore http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...ry:Fault_Codes) che hanno generato l'accensione delle spie e le verifiche di dettaglio da fare per capire il guasto e risolverlo.

    Il sistema più diffuso tra gli hobbisti è il VCDS di Ross-Tech (https://www.ross-tech.com/) il sistema usato in Audi è simile e non è disponibile sul mercato.
    Le officine generiche e gli Elettrauto hanno Bosch, Delphi, ecc. https://saluteopinioni.it/miglior-sc...rezzo-offerte/

    Quindi un officina attrezzata ti farà la scansione e troverà in memoria gli eventi che hanno scatenato il tuo problema.
    Potrete annotare tutti i codici errore, come dicevo cancellarli e quelli che ritorneranno saranno quelli per cui intervenire.

    L'argomento è troppo esteso per approfondirlo qui ma come hai visto, da solo, è un mondo. per cui non si può scrivere di più senza ulteriori dettagli conseguenti una scansione.

    Nota: Audi fa la scansione e la paghi, la tiene per se e ti propone la riparazione mentre con il meccanico generico è tutto gratis o comunque meno costoso, sopratutto se fai la riparazione.
    Inoltre almeno dalle mie parti ci si parla.

    Se vuoi andare avanti in questa materia considera che è complicata per chi non sa spippolare in un forum e comunque apri una discussione o aggregati a una discussione di quelle presenti nell'area del primo link che ti ho postato.
    Ultima modifica di dalcro; 01-05-2020 alle 17:40

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    per fare la scansione, in modo economico e intuitivo, ci sono anche delle app per lo smartphone.
    esempio: obdeleven, carista, torque.
    i prezzi delle app sono bassi, molto accessibili, e permettono di "giocare" un po' con la macchina, da hobbisti.

    in generale, le app sono meno efficaci e meno complete rispetto ai dispositivi professionali di diagnosi, che usano in officina, ma i sistemi professionali bosch, texa ecc costano un botto!! E' improponibile l'acquisto per un hobbista).
    quelle app oppure il vcds di ross-tech possono dare una mano agli hobbisti della meccanica, con prezzi molto contenuti.

    fai qualche ricerca in rete e trovi molte pagine che spiegano come funzionano le app, i costi, ecc.
    Ci vuole solamente un po' di tempo e pazienza, e si impara alla svelta a usarle. (e' impossibile spiegarti tutto in un post).

    con la spia motore, mi sa che la tua macchina ha dei problemi al sistema dei gas di scarico. (ho controllato nel mio libretto di uso e manutnezione -vettura A3 telaio 8P-, e dice espressamente che la spia motore gialla riguarda i gas di scarico. Dovrebbe essere la stessa spia anche nella tua TT, visto che A3 8P e TT 8J hanno moltissime parti elettroniche e meccaniche in comune).
    L'ipotesi più probabile e' il dpf intasato, le rigenerazioni non avvengono in modo regolare, ecc. Ma e' solo una ipotesi.
    Poi magari si scopre che hai un motore benzina... (tu non hai mai specificato quale motore hai).

    le spie col disegno del volante e dell'airbag , che si accendono quando viene distaccata la batteria, poi spariscono in automatico, appena la macchina percorre 100 metri.
    altre spie, se sono uscite fuori solamente per gli sbalzi di corrente (=batteria scarica), a loro volta spariscono quando la batteria viene ricaricata. (come ho detto più volte nei mess precedenti).

    nel tuo caso, la batteria e' stata ricaricata, e adesso rimane attiva la spia motore. E' un brutto segno... Bisogna indagare su quella spia.
    ci vuole la diagnosi.

  8. #17
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Poi magari si scopre che hai un motore benzina... (tu non hai mai specificato quale motore hai).
    ho un motore benzina...ora comincio a vedere qualcosa grazie per le dritte ad entrambi!!..ma mi chiedevo a sto punto se in queste condizioni la macchina potrebbe camminare o se così facendo peggioro..se la porto dall elettrauto o dal meccanico qualche km ci devo fare per forza...altra domanda..ma quello che sta capitando a me succede quando la macchina va in "emergenza"? Per curiosità

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per sicurezza dai un'occhiata al manuale uso e manutenzione, che non fa mai male, ma usualmente le spie gialle indicano di andare urgentemente in officina. Le spie rosse sono quelle relative a fenomeni che bloccano la macchina.
    Le spie gialle spesso sono associate a livelli bassi e ammettono di percorrere la strada fino al casello e di raggiungere il meccanico.
    Sfoglia il manuale per tua sicurezza e dovresti trovare questa indicazione data da Audi!

    Magari, prima di partire chiarisci con l'officina dalla quale ti rechi se sono in grado di fare la scansione in modo da non fare il viaggio a vuoto.

    Se ci sono problemi la macchina va in "emergenza" o meglio in "protezione" (gli stranieri dicono "recovery" o "limp mode") e limita la velocità.

    A me è accaduto su un'Honda diesel per mia negligenza nel cambiare il filtro gasolio. mi si accendeva via via senza problemi e nel peggiore di casi autolimitava la velocità 1 120 km/h. Ci sono andato a Rimini per lavoro ma gli ultimi 100km sono stati un calvario. Il tutto per un cambio filtro da 80 Euro.
    Se la macchina va regolare, vai tranquillo.
    Se, per esempio non prende più di 3.000 giri o vai piano o torni a casa e chiedi al meccanico se resetta tutto a casa tua...

  10. #19
    New Entry L'avatar di Fra12
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    44
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi tt 2.0 s-tronic quattro my2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Per sicurezza dai un'occhiata al manuale uso e manutenzione, che non fa mai male, ma usualmente le spie gialle indicano di andare urgentemente in officina. Le spie rosse sono quelle relative a fenomeni che bloccano la macchina.
    Le spie gialle spesso sono associate a livelli bassi e ammettono di percorrere la strada fino al casello e di raggiungere il meccanico.
    Sfoglia il manuale per tua sicurezza e dovresti trovare questa indicazione data da Audi!

    Magari, prima di partire chiarisci con l'officina dalla quale ti rechi se sono in grado di fare la scansione in modo da non fare il viaggio a vuoto.

    Se ci sono problemi la macchina va in "emergenza" o meglio in "protezione" (gli stranieri dicono "recovery" o "limp mode") e limita la velocità.

    A me è accaduto su un'Honda diesel per mia negligenza nel cambiare il filtro gasolio. mi si accendeva via via senza problemi e nel peggiore di casi autolimitava la velocità 1 120 km/h. Ci sono andato a Rimini per lavoro ma gli ultimi 100km sono stati un calvario. Il tutto per un cambio filtro da 80 Euro.
    Se la macchina va regolare, vai tranquillo.
    Se, per esempio non prende più di 3.000 giri o vai piano o torni a casa e chiedi al meccanico se resetta tutto a casa tua...
    comprato il vag, fatto scansione, cancellati errori e rifatta scansione..questo è quello che compare:
    01-Motore -- stato: Guasto 0010
    3 Guasti riconosciuti:
    000768 - Perdita di colpi rilevata
    P0300 - 000 -
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 01100000
    Priorità dei Guasti: 0
    Frequenza dei Guasti: 1
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2020.04.23
    Tempo: 19:31:57

    000771 - Cilindro 3 perdita di colpi rilevata
    P0303 - 000 - - Spia di Guasti accesa
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 11100000
    Priorità dei Guasti: 0
    Frequenza dei Guasti: 1
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2020.04.23
    Tempo: 19:31:57
    004874 - Disattivazione di cilindri
    P130A - 000 - - Sporadico
    Dati congelati:
    Stato dei Guasti: 00100000
    Priorità dei Guasti: 0
    Frequenza dei Guasti: 5
    Indicazione di Tempo: 0
    Data: 2020.04.23
    Tempo: 19:33:46


    che vuol dire mo? non ho provata ancora ad accenderla..è possibile che di punto in bianco fa così..che devo pensare aiutatemi voi che siete esperti..io cmq la vedo brutta..grazie!

  11.  

  12. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la spiegazione degli errori in memoria, la trovi nel sito Ross-tech, sezione wiki.

    devi utilizzare il codice numerico all'inizio della riga, che identifica ogni singolo errore (es: 000768, 004874 ecc).
    oppure utilizzare il codice che inizia con al P (ne ltuo caso: P0300, P0303, P130A, nella secodna riga di ogni errore).

    esempio di spiegazioni dal sito ross-tech:
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...4/P0300/000768
    http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/P130A/04874

    il sito ross tech e' tutto in inglese, se sei in difficolta' usa un traduttore automatico, e "giri" il testo in italiano.

    leggendo al volo dall'inglese, vedo che si parla di misfire: a prima vista, a me vien da pensare alle candele o alle bobine. O magari sono solamente i cavi di alta tensione, che si sono screpolati/danneggiati, col tempo e il calore. (in particolare al cilindro 3, come ti indica la diagnosi).
    il sito cita anche la pressione carburante e l'aspirazione aria (nel tuo caso magari ci sono i filtri sporchi?).
    sarebbero tutte cose facili da verificare e relativamente poco costose da riparare.

    a voler fare ipotesi peggiori, si può fare pensare a 1 iniettore guasto, o ancor peggio a una perdita di compressione.(sempre riferita al cil. 3)

    comunque non sono un meccanico, e le mie ipotesi valgono ben poco.
    tu ragiona su questi dati, e approfondisci con calma, facendo altre ricerche in rete.
    (io mi fido del sito ross-tech, ma se inserisci quei codici di errore su google, sicuramente ti uscirà una valanga di pagine, da forum vari e da altri siti in giro per il mondo).
    Ultima modifica di gian8p; 12-05-2020 alle 22:32

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •