Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Spoiler della TT su A4 berlina

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 3.0 TDI quattro 218CV

    Predefinito Spoiler della TT su A4 berlina

    Ciao a tutti!
    E' il mio primo messaggio e forse sto pensando ad una pazzia ...
    Mi è venuta l'idea di installare sulla mia A4 berlina del 2016 uno spoiler sul portellone del bagagliaio ...
    ... il labbro da incollare non mi piace (nè quello base nè quello aumentato)
    ho visto lo spoiler della TT S e della TT RS (ultimi modelli) e mi sono innamorato.
    Purtroppo non costano poco e per acquistarli vorrei essere abbastanza sicuro che si possano installare...
    Mi servirebbe sapere se qualcuno ha già fatto questa pazzia ...

    Grazie a tutti dei consigli/pareri

    Paolo

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Direi che l’unico che può darti risposte precise potrebbe essere un carrozziere, meglio ancora se specializzato in tuning estetici......
    Di mio posso dirti che l’ala fissa del TT è stata areodinamicamente studiata per il TT, magari su A4 potrebbe creare problemi tipo fruscii areodinamici, scompensi all’assetto posteriore (ipotizzo), aumento dei consumi, ecc sono molte le variabili in gioco.......ultima ma non meno importante: e se poi ti “vola” via? Con il rischio di creare danni a terzi? Come la mettiamo? Certo magari stiamo parlando del 1% dei casi ma bisogna mettere in preventivo tutto......quell’ala non è stata studiata per essere installata sulla tua auto e devi mettere in preventivo anche queste cose.....
    Parere personale: l’effetto DTM anni 2000 (quando correva la A4 berlina) ai giorni nostri stona un po’.......
    Se vuoi andare avanti comunque ti consiglio di contattare l’utente “Gsi16”, lui ha fatto dei lavori simili (installare spoiler/ala) su TT però....
    Ciao

  4. I seguenti 2 utenti ringraziano per Kirk per questo post:

    gian8p (25-11-2020), Watt71 (25-11-2020)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ma.... si parla dello spoiler apri e chiudi o di quale altro?

  6. #4
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ma.... si parla dello spoiler apri e chiudi o di quale altro?
    Io ho inteso l’ala fissa del TT RS

  7. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Chiaro, grazie.
    Magari uno spoiler universale costa meno... https://it.aliexpress.com/item/33006...archweb201603_

    L'ideale è che accoppi bene con la curva del baule e scarichi le forze vicino ai tamponi di appoggio del cofano bauliera con i parafanghi posterori.

  8. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Watt71 (25-11-2020)

  9. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 3.0 TDI quattro 218CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Io ho inteso l’ala fissa del TT RS
    Intendi giusto!
    Lo spoiler automatico del TT richiede alloggiamenti, attuatori e spazi specifici dedicati ...
    ... impossibile da trovare nel baule ... a meno di farne uno specifico ... ma poi
    servirebbe anche centralina di comando ... irrealizzabile!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Kirk Visualizza Messaggio
    Direi che l’unico che può darti risposte precise potrebbe essere un carrozziere, meglio ancora se specializzato in tuning estetici......
    Di mio posso dirti che l’ala fissa del TT è stata areodinamicamente studiata per il TT, magari su A4 potrebbe creare problemi tipo fruscii areodinamici, scompensi all’assetto posteriore (ipotizzo), aumento dei consumi, ecc sono molte le variabili in gioco.......ultima ma non meno importante: e se poi ti “vola” via? Con il rischio di creare danni a terzi? Come la mettiamo? Certo magari stiamo parlando del 1% dei casi ma bisogna mettere in preventivo tutto......quell’ala non è stata studiata per essere installata sulla tua auto e devi mettere in preventivo anche queste cose.....
    Parere personale: l’effetto DTM anni 2000 (quando correva la A4 berlina) ai giorni nostri stona un po’.......
    Se vuoi andare avanti comunque ti consiglio di contattare l’utente “Gsi16”, lui ha fatto dei lavori simili (installare spoiler/ala) su TT però....
    Ciao
    Grazie Kirk delle tue preziose considerazioni!!
    Effettivamente sui fruscii aerodinamici e scompensi di assetto non ci avevo pensato ...
    ... aumenti consumi si.
    Il fatto di volar via la vedo mooolto difficile, dovrebbe generare carico verticale di schiacciamento (e non di sollevamento)
    ... ecco invece, sarebbe interessante sapere che deportanza genera ...
    Per lo scompenso d'assetto potrebbe alleggerire un pò l'asse anteriore ... da verificare ...
    Intanto grazie mille!!
    Scriverò a Gsi16

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Chiaro, grazie.
    Magari uno spoiler universale costa meno... https://it.aliexpress.com/item/33006...archweb201603_

    L'ideale è che accoppi bene con la curva del baule e scarichi le forze vicino ai tamponi di appoggio del cofano bauliera con i parafanghi posterori.
    Ciao dalcro e grazie dei tuoi suggerimenti ...
    il link l'avevo visto: sembra proprio quello del TTS che mi piace ... ma nei commenti ho visto clienti scontenti x danni ...
    Il mio dubbio è proprio quello che dici: accoppiarsi con curva baule (per non rischiare di creare portanza!) ...
    ... per quanto riguarda scarichi delle forze non ci avevo pensato ... effettivamente non so che deportanza generi ...
    sarebbe interessante capirlo ...

  10. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Watt71 Visualizza Messaggio
    ...Il mio dubbio è proprio quello che dici: accoppiarsi con curva baule (per non rischiare di creare portanza!) ...
    ... per quanto riguarda scarichi delle forze non ci avevo pensato ... effettivamente non so che deportanza generi ...
    sarebbe interessante capirlo ...
    La deportanza dipende dall'angolo di incidenza dell'ala, dal profilo dell'ala e dal flusso in cui lavora... o ti butti o noleggi una galleria del vento.
    Poi, la parte più vile: assumendo che tu abbia l'ala giusta la posizioni a 8cm dal piano del cofano bauliera e devi avere dei bei "piedi, in modo da trasferire il carico al cofano senza generare deformazioni locali e in modo da dare all'ala l'assetto voluto. I carichi sul cofano lo devono attraversare e andare sui tamponi di chiusura e da lì scaricarsi sul corpo, in zona cantonale, dove è più rigido, con i tamponi originali o con altri aggiunti.
    Considera che i "piedi" devono essere guarniti in modo da non danneggiare la vernice e scaricare bene. Le viti di fissaggio è bene stiano fuori dal profilo della guarnizione bauliera...
    Solo per l'estetica considera anche la vista dall'alto: uno spoiler troppo "tondo" non sta bene su un baule tagliato a squadra.
    Te lo immagini ed hai un sogno, poi lo cerchi che torni bene al tuo cofano ma con questa tiritera hai chiaro cosa ti serve (io sono un dilettante e ho smontato solo quello della Tigra e quello del Mitsubishi 3000GT ed erano fisicamente fatti così....).
    Ultima modifica di dalcro; 26-11-2020 alle 08:37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •