Lista utenti taggati

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: illuminazione soffusa vano piedi A3 8P (dove prendere l'alimentazione?)

  1. #1
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito illuminazione soffusa vano piedi A3 8P (realizzato)

    salve.

    ho notato che nella mia vettura (a3 8p) vi è l'illuminazione soffusa sui tasti delle portiere, nei posacenere, ecc, ma non sotto alla plancia del cruscotto (i vani piedi in pratica)

    vorrei realizzare questo semplice Upgrade,ma ho il dubbio di dove prendere l'alimentazione.

    per comodità pensavo di derivarla dalla luce di cortesia interna al cassetto portaoggetti del passeggero.


    Qualcuno sa indicarmi se tale cablaggio è sempre sotto tensione, o se è sotto chiave? (va bene anche se temporizzato dopo lo spegnimento, o se attivo solo con luci accese)

    (preciso che utilizzerei qualche led rosso ben occultato, dall'assorbimento minimo)


    pongo la domanda perchè magari qualcuno conosce già la risposta, evitandomi così di dover provare vari collegamenti..

    un grazie anticipato a chi vorrà-potrà illuminarmi
    Ultima modifica di (marzo); 09-11-2014 alle 19:48

  2.  

  3. #2
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    scusa la domanda ma hai letto gli almeno 3 tutorial circa l'illuminazione della zona vano piedi?

  4. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    scusa la domanda ma hai letto gli almeno 3 tutorial circa l'illuminazione della zona vano piedi?
    mi pare che marzo vuole una illuminazione "ambiente", sempre accesa insieme ai fari (mentre le luci piedi "originali" sono collegate alla apertura portiere, e sulla a3 8P non rimangono accese col veicolo in corsa...).

    per questa modifica, marzo vuole installare dei led rossi ben occultati. (probabilmente ha gia le plafo bianche in zona piedi).

    secondo me bisogna prendere alimentazione dall'anello accendisigari, cosi i led ambientali si accendono insieme a tutti i tasti, luci maniglie ecc.

    la luce del cassettino nella mia 8P NON e' sotto chiave: la luce interna si accende anche senza la chiave (e quindi i led ambientali sarebbero perennemente accesi; puoi dire ciao alla batteria, in breve tempo...).
    Ultima modifica di loschiaffo; 12-10-2014 alle 18:22
    ciao da Paolo

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    scusa la domanda ma hai letto gli almeno 3 tutorial circa l'illuminazione della zona vano piedi?
    si, ma non descrive quello che chiedevo nel mio post..

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    mi pare che marzo vuole una illuminazione "ambiente", sempre accesa insieme ai fari (mentre le luci piedi "originali" sono collegate alla apertura portiere, e sulla a3 8P non rimangono accese col veicolo in corsa...).

    per questa modifica, marzo vuole installare dei led rossi ben occultati. (probabilmente ha gia le plafo bianche in zona piedi).

    secondo me bisogna prendere alimentazione dall'anello accendisigari, cosi i led ambientali si accendono insieme a tutti i tasti, luci maniglie ecc.

    la luce del cassettino nella mia 8P NON e' sotto chiave: la luce interna si accende anche senza la chiave (e quindi i led ambientali sarebbero perennemente accesi; puoi dire ciao alla batteria, in breve tempo...).
    esatto.
    hai ben compreso cosa intendevo realizzare.
    vorrei l'illuminazione soffusa rossa che funziona in simultanea con quella dei posacenere, ecc. ossia quando accendi le luci esterne.

    non intendevo azionare o codificare diversamente le plafoniere originali, dato che sulla mia auto non ci sono proprio..(che roba..!!)

    diciamo che non volevo diventare pazzo con codifiche, ricerca dei PIN, o roba del genere.
    Cercavo un sistema veloce per effettuare una semplicissima derivazione in parallelo, e collegarvi due strip del genere, opportunamente fissate sotto la plancia, e quindi invisibili:
    http://www.ebay.it/itm/5CM-STRIP-LED...item5afa9b7c33

    per questo avevo pensato al cavo della plafoniera del cassetto (era proprio a portata di mano..)




    ---------
    quindi, se ho ben capito, nel caso tu lasciassi il cassetto portaoggetti aperto e togliessi la chiave dal veicolo andando a dormire, la luce continuerebbe a funzionare tutta la notte?
    Ultima modifica di (marzo); 12-10-2014 alle 18:46

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    quindi, se ho ben capito, nel caso tu lasciassi il cassetto portaoggetti aperto e togliessi la chiave dal veicolo andando a dormire, la luce continuerebbe a funzionare tutta la notte?
    tutta la notte non lo so, non ho mai provato. ma per 10 minuti resta accesa, sicuro.
    cosi come la luce bagagliaio, se lasci il portellone aperto.
    pero' quest'ultima dopo un tot si spegne. non ho idea di quale circuito entra in gioco.


    se vuoi montare le luci piedi con le plafo bianche, prendi il positivo dal pin 7 spina B della centralina 09, sopra al pedale frizione. il negativo lo prendi dal primo bullone sotto il cruscotto.
    compri 2 plafo, originali costano 10-11 euri cadauna, poi fai passare 2 metri di filo, 4 "faston" ed e' fatta.
    sotto al cruscotto hai gia i buchi predisposti per infilare le plafo.
    poi col vag gli dai l'attivazione (entra nel byte 00 della centralina 09, poi clicca su "footwell light installed").
    Ultima modifica di loschiaffo; 12-10-2014 alle 18:51
    ciao da Paolo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    tutta la notte non lo so, non ho mai provato. ma per 10 minuti resta accesa, sicuro.
    cosi come la luce bagagliaio, se lasci il portellone aperto.
    pero' quest'ultima dopo un tot si spegne. non ho idea di quale circuito entra in gioco.


    se vuoi montare le luci piedi con le plafo bianche, prendi il positivo dal pin 7 spina B della centralina 09, sopra al pedale frizione. il negativo lo prendi dal primo bullone sotto il cruscotto.
    compri 2 plafo, originali costano 10-11 euri cadauna, poi fai passare 2 metri di filo, 4 "faston" ed e' fatta.
    sotto al cruscotto hai gia i buchi predisposti per infilare le plafo.
    poi col vag gli dai l'attivazione (entra nel byte 00 della centralina 09, poi clicca su "footwell light installed").
    allora dovrebbe essere temporizzato, come supponevo. (non ho fatto la prova perchè ho la lampadina bruciata, ma la farò al più presto)

    per le luci bianche comandate all'apertura come le altre plafoniere non avevo intenzione di montarle.
    Mi interessavano solo quelle rosse diffuse accese costantemente assieme al resto.

    il vag...

    come sai, sono assai interdetto con quegli aggeggi elettronici purtroppo..
    Pensa che ora ho il vag, ma non riesco nemmeno ad installarlo sul pc (e mi servirebbe pure, perchè dovrei ricodificare il telecomando..)

    capirai se mi metto a smanettare con le codifiche cosa potrei combinare..

    meglio che mi accontenti delle luci rosse soffuse.

  8. #7
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    comunque ecco una foto del vostro cassetto...

    basta prendere il negativo prima dell' interruttore mentre il positivo può essere preso anche direttamente dalla plafoniera.

    La cosa migliore a mio parere sarebbe prendere il positivo dal cassetto ed il negativo sotto una vite della carozzeria

    ---------- Post added at 20:59 ---------- Previous post was at 20:57 ----------



    le plafoniere 25 euro forse quelle a led (che fanno cag...) mi pare quelle ad incandescenza costino sotto i 10 euro mente su internet si trovano ancora a meno
    tra le discussioni a cui mi riferivo c'era anche questa http://forum.audirsclub.it/showthrea...le-freno/page6

    ---------- Post added at 22.07.14 ---------- Previous post was at 22.03.32 ----------

    come detto in discussione le luci si accendono e si spengono con lo sblocaggio /blocaggio delle porte ma si spengono anche quando vengono lasciate troppo accese a motore spento. Certo non si accendono solo con i fari... quello lo puoi ottenere dalla luce accendisigari che ovviamente si accende solo dopo girato la chiave

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    si quello lo so.

    ma se le collego alla luce del cassetto non è quasi come collegarle all'accendisigari?

    (nel senso che si accendono comunque solo con le chiavi nel quadro, e si spegnerebbero 10 minuti dopo averle tolte?)

    l'unica differenza è che rimarrebbero accese anche di giorno, come del resto anche l'illuminazione della radio, o di altri accessori

    il fatto di volerle collegare alla luce del cassetto è per una questione di praticità, per non dover smontare posacenere e vari pezzi del tunnel centrale.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Prendere alimentazione dalla luce interna del cassetto non mi convince. Forse son troppo precisino.
    L'anello accendisigari mi piace di più. C'è da far passare i fili nel tunnel, ok, c'e del lavoro in più, ma togliere la cornice cambio e il posacenere non è molto complicato.

    Alternativa: prendere corrente direttamente dalla manopola luci (visto che dovrai smontare anche il pannello sotto al volante, per far passare i fili e mettere la striscia led a sinistra, ai piedi del guidatore).

    Il pin 10 della manopola luci mi pare che sia un positivo sotto chiave, che alimenta il led rosso nella manopola stessa (terminal 58s).
    Ho degli schemi molto vecchi, Verifica con un tester.
    Se riesci a prendere corrente da lì, i led si spengono sotto chiave. Mi pare un lavoro più pulito.
    ciao da Paolo

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non sei troppo precisino.

    sicuramente è un lavoro più pulito, ma come nel caso del cassetto, dovrei far passare i fili da un lato all'altro dell'abitacolo.
    forse conviene davvero prendere l'alimentazione dalla luce del portacenere..

    appena ho tempo vedrò cosa è più rapido.
    al massimo li collego al portacenere, e faccio passare i fili dietro alla centralina del climatizzatore, per poi farli sbucare sia a dx che a sx senza smontare troppa roba

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •