Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Avviso di aggiungere 1L olio

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 / A3 Cabrio

    Predefinito Avviso di aggiungere 1L olio

    Ciao a Tutti , da qualche gg mi è comparso l'avviso : aggiungere 1 l di olio , si può proseguire la marcia !

    Ho aggiunto l'olio ma il messaggio continua ad esserci !!

    ho sbagliato qualcosa ? va resettato ?

    Ho provato anche con una diagnostica OBDeleven ,ma non ho risolto il problema !!



    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non conosco in dettaglio il Q5, ma mi pare inverosimile che vada resettato qualcosa ogni volta che rabbocchi...
    se hai infilato un kg e il livello è tornato ben sopra al minimo, l'avviso sarebbe dovuto scomparire nell'immediato

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    tempo fa un altro utente ha avuto guai seri, con numerosi messaggi di rabboccare olio. (spie e msg sono stati ripetuti per giorni, nonostante svariati rabbocchi; per poi arrivare al messaggio opposto: scaricare olio!).
    io non ho salvato link, ma con una ricerca, trovi sicuro quella vecchia discussione.

    Messaggi nel cruscotto cosi' contraddittori e inaffidabili, sono un bel rischio, per la salute del motore...
    per di piu', i motori Audi recenti non hanno piu l'astina dell'olio, quindi la verifica del livello si fa solamente per via elettronica. Nel caso in discussione, e' una vera fregatura!!

    nella vecchia discussione, il problema era nato dal contatto elettrico rotto nella serratura del cofano motore.
    pare che nelle Audi di recente produzione, il cruscotto resetti i messaggi di allarme (es. rabboccare olio, o la visualizzazione del livello olio su MMI, ecc) solamente quando "sente" aprire il cofano motore.(mi pare che la mia A3, vecchissima, non abbia quel meccanismo di reset. Quindi non ho mai approfondito il discorso).
    da quanto ho capito leggendo il forum, c'e' un micro-interruttore affiancato alla serratura, che invia il segnale "cofano motore aperto".
    Senza quel segnale, il reset della spia olio non avviene. (per cui l'utente fa il rabbocco, ma il sistema elettronico di bordo continua a chiedere ulteriori rabbocchi, all'infinito).
    nel tempo il contatto si sporca/si ossida, o si rompe il cablaggio, ecc. E tutto il meccanismo si blocca.

    @rstifani, per verificare il funzionamento di quel contatto, nella tua Audi, prova ad aprire il cofano motore: il tuo cruscotto deve visualizzare immediatamente il disegno della macchina col cofano aperto.
    Se il disegno non compare, vuol dire che il contatto e' rotto. (e probabilmente e' la causa che ha mandato in tilt tutto il sistema di avviso dei rabbocchi, come descritto sopra).

    sempre piu all'avanguardia della tecnica, le Audi...
    Ultima modifica di gian8p; 06-04-2022 alle 14:49

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    I link sono questi:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...amente-curioso
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...il-cambio-olio

    Come vedi non devi aggiungere altro olio o lasciare la macchina in mano a volenterosi che ce lo mettono.
    Prima cosa aspetta un po’ di km (50?) perché la macchina non aggiorna subito il livello olio.
    Se poi la macchina insiste a chiedere olio è guasta e bisogna guardare la serratura cofano come fatto nella seconda discussione su Q5.
    Se la serratura cofano è OK resta il sensore livello olio (fenomeno molto più raro).

    Considera che in Audi possono misurare il livello olio all’antica, con un’astina che loro hanno per cui magari vai da loro ma non mettere olio in più!

  6. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    certo che se per Audi per "ripristinare" il livello olio, basta aprire e chiudere il cofano, siamo messi male
    e il sensore olio allora cosa lo hanno messo a fare??
    una logica del genere, e' semplicemente assurda (riporto l'olio a livello corretto, ma siccome il sensore apertura cofano non funziona e ha la priorita' sul valore segnalato dal sensore di livello, continua ad indicare livello basso.... siamo ai limiti della fantascienza..)

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    certo che se per Audi per "ripristinare" il livello olio, basta aprire e chiudere il cofano, siamo messi male
    e il sensore olio allora cosa lo hanno messo a fare??
    una logica del genere, e' semplicemente assurda (riporto l'olio a livello corretto, ma siccome il sensore apertura cofano non funziona e ha la priorita' sul valore segnalato dal sensore di livello, continua ad indicare livello basso.... siamo ai limiti della fantascienza..)
    eh, purtroppo un utente ha vissuto in prima persona questa "disavventura" del livello olio. (vedi link postati da dalcro; e' stato preciso e tempestivo a ricercare le vecchie discussioni che spiegano le stranezze del cofano/reset livello olio).

    E' assurda come logica; i cruscotti e i relativi allarmi/spie dell'olio, sulle nostre Audi, sono proprio progettati in modo "molto strano"!! (e i motori Audi da alcuni anni sono senza astina... una beffa assoluta).

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sono sviste cha accadono per scarsa maturità del progetto, forte attenzione alle garanzie ( costano) e scarsa attenzione a ciò che spende il Cliente.
    Il fatto è che qui ci sono appassionati mentre il Cliente tipo è uno che prende la macchina a noleggio, paga e porta sempre la macchina per riparazioni e tagliandi in Concessionaria.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 / A3 Cabrio

    Predefinito

    dove si trova il micro apertura cofano?

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Come dicevo è scritto qui http://forum.audirsclub.it/showthrea...il-cambio-olio
    Fa parte della serratura che è davanti al cofano sulla traversa. Insomma dove metti le dita per aprire il cofano.
    Devi cliccare sul collegamento e scorrendo la discussione vedi un'immagine della serratura.
    L'utente col problema ha risolto sbloccando mi pare.

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Q5 / A3 Cabrio

    Predefinito

    non arriva nessun messaggio di cofano aperto !! ma per caso sapete dove si trova il micro ?

    Comunque grazie per linfo !!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •