Lista utenti taggati

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 126

Discussione: Luci a led fendinebbia A4

  1. #11
    Audi lover L'avatar di guitor
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1,456
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDi (B8) my 2009

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TTpower1976 Visualizza Messaggio
    Sono rompipalle, al solito. :-)

    Il colore giallino è l'unico efficace contro la nebbia; infatti il vapore acqueo diffonde la luce quanto più è bianca (in fisica dell'atmosfera il fenomeno si chiama "scattering"), quindi il consiglio per chi abita in zone con nebbie frequenti è di lasciare le lampade come sono.

    Cambiarle con quelle bianche significa peggiorare la visibilità e l'efficacia.
    E' vero la luce gialla è più efficace contro la nebbia (comunque lo scattering non è meramente conosciuto /utilizzato in fisica dell'atmosfera ma in diffusione ottica e qui l'argomento potrebbe essere molto vasto... in azienda lo utilizziamo per i microscopi elettronici per analizzare le strutture che andiamo a formare sul silicio per costruire sensori di immagini etc etc)....
    comunque tornando alla lunghezza d'onda, da un documento trovato in rete:
    "Ai livelli di luminanza normalmente usati per l’illuminazione stradale, la visione è quasi completamente fotopica, cioè dovuta ai coni della nostra retina. Studi scientifici hanno dimostrato che non si ha alcun vantaggio ad usare lampade con una forte componente blu rispetto a quelle al sodio, se non a luminanze di circa 0,1 cd/m^2, cioè tre volte più basse delle luminanze più basse prescritte dalle norme tecniche attuali e 10-20 volte più basse delle luminanze normalmente usate.
    Nessuna luce attraversa bene la nebbia, la dipendenza dalla lunghezza d’onda è quasi nulla e semmai è a vantaggio delle lunghezze d’onda maggiori (rosso). I retrofari fendinebbia delle auto secondo voi perché sono di colore rosso? Quando un lampione lontano appare ‘emergere’ dalla nebbia, ha una colorazione rossastra, colorazione che perde man mano che ci avviciniamo. Quindi le lampade al sodio penetrano meglio la nebbia.
    Con l’invecchiare dell’occhio si ha un progressivo ingiallimento del cristallino e della cornea ed un intorbidirsi dell’umor vitreo. Questo fa sì che la luce che maggiormente viene diffusa all’interno dell’occhio è quella di lunghezza d’onda minore (blu). Perciò, per la popolazione anziana (ricordiamo che nei paesi occidentali la percentuale di popolazione anziana sta crescendo sempre più rapidamente) la luce più efficace per produrre abbagliamento è proprio quella con una forte componente blu, come nei LED bianchi e nelle lampade agli alogenuri metallici, che sono quindi da evitare il più possibile.

    Citazione Originariamente Scritto da baldoandre Visualizza Messaggio
    Senza smontare il paraurti per cambiare le luci dei Fendi come faccio?
    Ma vi pare possibile che bisogna smontare tutto?????
    Io giuro a volte certe cose non le capisco....
    Non serve smontare la griglia vedi qui: http://www.audienthusiasts.com/Proje...vinglight.html
    Ultima modifica di guitor; 26-01-2013 alle 11:52
    A4 Avant (allestimento advanced) Grigio quarzo
    Ciao da Guido AQ

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di baldoandre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,612
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    AUDI S3 8 P 340CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il sano Visualizza Messaggio
    Non devi smontare quasi nulla...
    Levi le griglie dei fendi (facendo SUPER attenzione a non rompere i gancetti (sono di burro!!!)) Dopo di che con una chiave Tors levi le due viti che tengono i fendinebbia... ed il lavoro è fatto.....
    Avevo messo le foto dei vari passaggi... ma non le trovo più......
    ok grazie ma forse allora è meglio il sistema dal parafango interno no????

  4. #13
    Utente (cancellato) 1
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baldoandre Visualizza Messaggio
    ok grazie ma forse allora è meglio il sistema dal parafango interno no????
    Forse si... anche se io lascerei stare quelle viti del parafango interno.
    Le avevo toccate sulla mia vecchia b6 per sistemare il sottopancia del motore e dopo un mese le ho perse tutte quelle che ho toccato......

  5. #14
    Audi lover L'avatar di baldoandre
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,612
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    AUDI S3 8 P 340CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il sano Visualizza Messaggio
    Forse si... anche se io lascerei stare quelle viti del parafango interno.
    Le avevo toccate sulla mia vecchia b6 per sistemare il sottopancia del motore e dopo un mese le ho perse tutte quelle che ho toccato......
    azzo!!!!!!

  6. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    550
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Potenza (PZ)
    Auto
    TT 8J

    Predefinito

    Guitor, un lampione non ha la stessa funzione di un fendinebbia mi pare, o no?

    Io rAgionavo per far intanto capire il motivo del colore giallino dei fendinebbia, molto più efficace in quanto una luce bianca diffonde molto di più in un'atmosfera con vapor acqueo.

    Poi chi ha scritto quell'articolo quando cita il retronebbia rosso forse trascura il fatto importante che per forza rossa deve essere una luce posteriore per non essere confusa con quella anteriore, o no?

    Pessimo documento, al solito la rete non aiuta molto i discorsi, o meglio, le ricerche vanno contestualizzate.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di guitor
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    1,456
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Aquila (AQ)
    Auto
    A4 Avant 2.0 TDi (B8) my 2009

    Predefinito

    Il faro rosso come dici è logico! sai ad andare in giro con un faro giallo o bianco dietro!

    Il documento trovato in rete era una trattazione che trattava di led con i miti da sfatare. L'articolo infatti trattava di lunghezze d'onda dicendo che quelle che vertono sul rosso si fanno vedere di più quindi andando a ritroso comprendono anche le gialle.
    Le gialle una volta erano diffuse soprattutto sulle auto francesi ma non per una questione di visibilità nella nebbia ma erano state installate nel dopoguerra per distinguerle dalle auto tedesche!

    Io personalmente non sto toccando i fendi anche perchè li accendo solo in caso di necessità e quindi mi sembra inutile metterne di colorazione bianca.... nella nebbia non penso che la gente si premuri di notare che i fendi stonano con i led o xeno!
    A4 Avant (allestimento advanced) Grigio quarzo
    Ciao da Guido AQ

  8. #17
    utente (cancellato) 4
    Ospite

    Predefinito

    Buona sera Ragazzi, oggi ho scattato una foto dei miei bellissimi faretti antinebbia, che sono molto scenografici, ma che secondo me con la nebbia hanno una causa persa. E' da dire che dalle mie parti la nebbia non è di casa e in tutte le macchine che ho avuto li avrò accesi quattro volte... La cosa carina qua è che ce l'ho come luci di svolta e come Coming Home...


  9. #18
    Moderatore - Ref. Puglia L'avatar di Audia32
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    27,757
    Thanked: 34
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    Audi A3 1.8T

    Predefinito

    Che hai montato al posto delle alogene?
    Clicca sull'immagine per accedere al menù delle mie modifiche >>>>>>>

  10. #19
    Utente (cancellato) 1
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giggio Visualizza Messaggio
    ... La cosa carina qua è che ce l'ho come luci di svolta e come Coming Home...
    Ottimo risultato.....
    Le luci di svolta erano "di serie"???

  11.  

  12. #20
    utente (cancellato) 4
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Audia32 Visualizza Messaggio
    Che hai montato al posto delle alogene?
    Si son Led da 16 Watt e non hanno bisogno di resistenza. La parte davanti e lenticolare...

    ---------- Post added at 23.03.51 ---------- Previous post was at 23.03.21 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da il sano Visualizza Messaggio
    Ottimo risultato.....
    Le luci di svolta erano "di serie"???
    Le luci di svolta le ho attivate tramite Vag.

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •