Lista utenti taggati

Pagina 29 di 30 PrimaPrima ... 192021222324252627282930 UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 299

Discussione: Quanto consuma la vostra audi a4 b8 ?

  1. #281
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi i consumi sono influenzati dalle temperature esterne? Nel senso che in generale tra la bella stagione e l'inverno ci possono essere differenze sostanziali?

    Sono 2 giorni che sto notando un consumo più alto nella mia B8. Ieri in autostrada con il cruise a 95 km/h e in perfetta pianura, il CDB oscillava intorno a 17 km/l mentre in genere dovrebbe stare grosso modo intorno a 24-25 km/l.
    Anche durante gli spostamenti in città mi sembra leggere consumi più alti della media.
    Ho pensato fosse in corso la rigenerazione, ma sono un paio di giorni che è così.

    Ovviamente le mie constatazioni sono fatte con la temperatura a regime, clima e altri dispositivi elettronici spenti.

    Può essere l'arrivo del freddo?
    In generale direi di sì. Considera che l'aria in inverno risulta più densa rispetto l'estate,di conseguenza la carburazione richiede più carburante.
    Poi in genere d'inverno bisogna considerare alti fattori...motore che impiega maggior tempo ad andare in temperatura,vari olio trasmissione/cambio/motore più freddo,con più attrito,temperature gomme non ottimali.
    Tutto questo in via generica...però non saprei quantificare l'esatto consumo generale maggiore.

  2.  

  3. #282
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Probabilmente visto l'aria più densa aumenta anche il consumo aerodinamico.

    Per i problemi a freddo e di accelerazione invece non abbiamo in realtà consumi addizionali a 95 km/h a caldo, come da descrizione del problema.

    L'aria più fredda, compressa dal turbo e poi ri-raffreddata dall'intercooler, se più fradda anche alla fine del giro, porterà più ossigeno che chiederà più carburante.
    Poi più ossigeno e più carburante generano più potenza e la centralina per andare a velocità costante riduce il carburante. quindi non dovremmo avere aumenti di consumo a velocità costante, come riportato, grazie al cruise control..

  4. #283
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    L'aria più fredda, compressa dal turbo e poi ri-raffreddata dall'intercooler, se più fradda anche alla fine del giro, porterà più ossigeno che chiederà più carburante.
    Poi più ossigeno e più carburante generano più potenza e la centralina per andare a velocità costante riduce il carburante. quindi non dovremmo avere aumenti di consumo a velocità costante, come riportato, grazie al cruise control..
    Non trovo il nesso tra sovralimentazione del turbo,consumi maggiori x temperatura aria e velocità costante 95km orari.
    La sovralimentazione è post carburazione,carburazione dettata principalmente dall'aria aspirata e variabile tramite sensore MAF.
    Quando l'aria è pùi densa,vien da sè che la centralina debba compensare con una maggior iniezione di carburante per una carburazione ottimale.
    Inoltre a velocità costate 95km orari,non credo a dati cosi rilevanti di una sovralimentazione pari allo 0,1/0,2 bar.

    Come solito...considerazione personale,non è certamente "vangelo" quanto scrivo.

  5. #284
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Ricordo il mio cinquantino che d'estate in allungo andava di 10/15 km/h più veloce.

    Da ignorante in materia, mi sarei aspettato esattamente il contrario, nel senso che il rendimento maggiore lo dovrei avere con aria più densa (e quindi più densa anche di ossigeno a parità di volume), e quindi in inverno.

    Con la macchina in realtà non ho trovato grandi differenze in prestazioni tra estate e inverno, ma non sono nemmeno uno che tira la macchina più di tanto.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  6. #285
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mi sono spiegato male io (cerco di essere sintetico ma poi finisce in confusione).
    L'aria fredda è più densa e certamente contiene più ossigeno.
    Il fatto è che poi viene compressa (e conseguentemente scaldata) e poi raffreddata dall'intercooler a questo punto c'è l'iniezione dosata dalla ECU e poi corretta in base al segnale che torna dalle sonde lambda che magari vedono troppo grasso o troppo magro.
    Quindi la temperatura dell'aria più densa tanto da richiedere più carburante ci sarà ma sarebbe da capire di quanto.
    Il punto è che nel tema posto siamo a velocità costante elettronicamente predeterminata e non a posizione fissa di acceleratore e valvola a farfalla e quindi fosse anche che ho aria più fredda, si genera aumento di consumo e poi con più ossigeno e più gasolio, sempre al lambda voluto dalla ECU, si genererà più energia per cui il cruise "leva gas" e risiamo al punto di partenza.

    Il motore pilota tutto per generare l'energia necessaria per rotolare le gomme e fendere l'aria a 95 km/h.
    Se consuma di più è perchè abbiamo una perdita di rendimento tipo problemi a incendiarsi (qualità del gasolio alle basse temperature o rigenerazioni forzate più frequenti).

    Se si allarga il tema vengono fuori le gomme sgonfie, ma anche diversi rotolamenti, rigenerazioni meno efficienti e quindi più frequenti e così via.

    Per carità, sono idee ma non dimentichiamo la velocità costante a cruise control che fa parte dell'esercizio.

    Nota: per me il diesel va meglio e consuma meno d'estate.

  7. #286
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Stasera è tornata alla normalità. Strada statale, in quinta a 65/70 km/h e strada piattissima, i consumi oscillavano tra i 25 e i 30km/l.
    La temperatura motore incide relativamente, perché era intorno a 70 gradi, quindi non a regime ottimale (avevo fatto molte discese), temperatura esterna invece 12/13 gradi.
    Sarà l'aria del mare che è più densa di ossigeno?
    Forse è una concatenazione di cose, ma credo che la maggior sia legata alla rigenerazione del fap.

    Mi fa strano avere una macchina che, al pari di una fanciulla, ha le sue cose una volta al mese circa
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  8. #287
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Rigenerava.

    Hai mica una schermata dove vedi km parziali fatti e, simultaneamente, l'autonomia?

  9. #288
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Se intendi sul computer di bordo, sì, ci sono sia i km parziali, sia l'autonomia, ma non li vedo simultaneamente.

    Anche io ho pensato alla rigenerazione, però è strano perchè lo ha fatto per due o tre giorni consecutivi, e per molti km. Inoltre da spenta non sentivo le ventole e il minimo era regolare.

    Avevo pensato anche alla pressione atmosferica a livello del mare che è leggermente maggiore (il tragitto di stasera), però il discorso non regge perchè alla fine la differenza che ho notato nei consumi è relativa a strade che faccio sempre.

    Poco male, imparerò a conoscerla con il tempo...
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  10. #289
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    ... i consumi oscillavano tra i 25 e i 30km/l.
    La temperatura motore incide relativamente, perché era intorno a 70 gradi, quindi non a regime ottimale (avevo fatto molte discese), temperatura esterna invece 12/13 gradi
    ma quei consumi sono realistici? a me pare poco credibile fare 30 km/L con una A4 b8.
    tra l'altro, col vag puoi modificare il calcolo dei consumi dentro il cdb (centralina 17, menu adaptation, poi "consumption correction" o roba simile).
    quindi puoi alterare notevolmente la visualizzazione (se per ipotesi, ti gratifica vedere 40km/L nel quadro strumenti, si puo' fare, col vag. Ovviamente il motore consuma uguale a prima, non fa 40 km/L).

    adesso quale contatore stai visualizzando? Cdb1 oppure Cdb2? oppure il consumo istantaneo?? (con quest'ultimo, in discesa ecc, io vedo anche 85 km/l, nel mio quadro strumenti: decidi te quanto sia credibile e utile quel dato...).
    il Cdb1 ha memoria breve, cioe' calcola i consumi basandosi sugli ultimi 30 km percorsi. (quindi il valore di consumo e' notevolmente influenzato da situazioni ambientali, discese, ecc. E' un valore molto ballerino).
    il cdb2 invece ha una memoria lunga, credo che copre l'intera vita del veicolo (o giu di li'. Controlla il manuale di uso e mautenzione, i progettisti Audi nei modelli recenti potrebbero aver cambiato la logica del quadro strumenti). quindi il valore di consumo mostreato nel cdb2 e' più stabile e credibile, perche' va a mediare tantissime situazioni di guida differenti, su un lungo chilometraggio.
    Ultima modifica di gian8p; 13-12-2020 alle 17:18

  11.  

  12. #290
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Infatti avevo chiesto se ha in simultanea le due indicazioni km fatti e autonomia residua perchè il consumo è vero ma aleatorio.

    Io mi trovo bene con le due indicazioni suddette perchè faccio sempre il pieno e il trip computer mi azzera automaticamente il parziale.
    In questo modo la somma dei due dati (autonomia col pieno) è costante a meno di una cinquantina di km (nel mio caso 850km) e quando rigenero scende a 600km per poi risalire dopo un po' e così vedo con un elemento non nervoso, la rigenerazione in atto.

    Tra un po' di tempo lo sapremo...

Pagina 29 di 30 PrimaPrima ... 192021222324252627282930 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •