Lista utenti taggati

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 136

Discussione: L'assetto della S3 8P di quattrosport

  1. #41
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio


    Ma, secondo me anche all'avantreno, consentono un più efficace controllo della convergenza nelle diverse situazioni, certo, sulla S3 non è vitale sostituirli come poteva essere sulla vecchia Sierra Cosworth, ma male non fa certo. Dubbi sulle boccole in poliuretano li ho anch'io, ma valgono soprattutto per i boccoloni post. dell'assale torcente delle Golf T.A. fino a mk4 e A3 8L, ma è un'altro discorso...



    E' evidente, ma chiedevo di quanto ha abbassato la macchina, perché a parità di molle una abbassata senza le modifiche di cui parlavamo qualche post fa, abbassandosi il centro di rollio più di quanto non si sia abbassato il centro di gravità, rollerà senz'altro di più!




    Sì, le ho già montate su tutti i bracci, sono in poliuretano nero, anche se vista la densità sembrano di gomma durissima, non hanno, insomma, l'elasticità che hanno i classici Powerflex viola o gialli.
    Per precisione hanno una durezza di 95 shore, contro i 70 circa dei classici Powerflex, comunque sono più rigidi di oltre il doppio di questi ultimi e sono fatti per annullare o quasi ogni movimento che non sia quello dei bracci della sopensione...
    piu che altro la boccola lato abitacolo dei trapezi anteriori è problematica, lavorando in torsione. certo anche nel ponte rigido posteriore la cosa non è fattibile.

    Nel tuo caso evidentemente tutti gli snodi lavorano in rotazione attorno al perno, e quindi si riesce ad irrigidire quasi del tutto le boccole...salvo avere l'avvertenza di chiudere i rispettivi dadi quando la sospensione è compressa come quando la macchina è a terra...ma chi ha fatto il lavoro mi sembra abbastanza competente e credo l'abbia fatto

  2.  

  3. #42
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    piu che altro la boccola lato abitacolo dei trapezi anteriori è problematica...
    Al di là delle considerazioni sul materiale della boccola, è proprio su quello snodo lì che ho idee ... strane ...ma ne parlerò a tempo debito ...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. #43
    Audi lover L'avatar di TeoIntegrale
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    272
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    A3 1.8T

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Al di là delle considerazioni sul materiale della boccola, è proprio su quello snodo lì che ho idee ... strane ...ma ne parlerò a tempo debito ...
    Sento aria di snodi sferici

  5. #44
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TeoIntegrale Visualizza Messaggio
    Sento aria di snodi sferici
    No Teo, ho in mente solo lo snodo post. interno (lato scocca) del triangolo del McPherson, si tratta di una correzione di geometria...ma lasciami un po' di tempo, ne parlerò, per adesso è ancora tutto a livello di idee ...
    Ultima modifica di quattrosport; 27-11-2009 alle 16:34 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  6. #45
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito Un "regalino" per la S

    Questo qui sotto è il kit KLC068 della Whiteline, si tratta di un kit di biellette di collegamento per la barra antirollio posteriore per il telaio Golf V/A3 8P.
    Prevengo subito le obiezioni dei più critici: non avrò nessun vantaggio , o quasi , da queste biellette…si tratta solamente di un regalino che mi sono fatto, principalmente per appagare il mio senso estetico
    A parte queste considerazioni di ordine generale, in realtà qualche utilità queste biellette ce l’hanno : innanzitutto grazie al fatto che abbiano giunti sferici tipo uniball, consentono una trasmissione più diretta delle oscillazioni della scocca alla barra antirollio; inoltre, un altro plus, probabilmente più importante del precedente, è che sono regolabili in lunghezza, il che fa sì che, anche in presenza di un abbassamento dell’altezza da terra dell’assetto, si possa regolarne la lunghezza, in modo da evitare un eventuale precarico delle barre antirollio.
    http://www.whiteline.com.au/instruct...005_KLC068.pdf

    Il kit completo; notate le cuffiette parapolvere in gomma (gialle) per proteggere gli uniball dallo sporco:





    Una bielletta nel dettaglio:

    Ultima modifica di quattrosport; 30-11-2009 alle 12:19
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #46
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Solo le posteriori???

  8. #47
    Audi lover L'avatar di ciroTDI
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    558
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Foggia (FG)
    Auto
    Audi A3 8PA 2.0TDI by RIFINO RACING!!

    Predefinito

    dove le posso trovare le biellette per A3 8PA (ant e post)?

  9. #48
    Audi lover L'avatar di b1k3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,792
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Benevento (BN)
    Auto
    a3 sportback 2.0 tdi 140

    Predefinito

    Spettacolo pietro nn vedo l'ora che mi arrivano pure a me ma il kit KLC40-090 contiene anche esso gli stessi pezzi?
    Ultima modifica di quattrosport; 30-11-2009 alle 12:20

    My A3 Sportback --- b1k3 ---
    audi club grigio delfino socio N°07
    MODIFICHE TRAMITE VAG-COM

    Mastaro Fans Club socio N°138

  10. #49
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Solo le posteriori???
    Macs , all'anteriore ho già biellette artigianali ricavate da aste di acciaio al cromo e con uniball Rodobal Motorsport...



    Citazione Originariamente Scritto da ciroTDI Visualizza Messaggio
    dove le posso trovare le biellette per A3 8PA (ant e post)?
    Direttamente:
    http://www.whiteline.com.au/index.php

    oppure puoi contattare Julian:
    http://www.balancemotorsport.co.uk/s.../HomePage.html

    In Italia il distributore è questo, puoi chiedere ad Andrea Maselli:
    http://www.targetevolution.it/index.php

    Il kit anteriore è il KLC067, uguale per Golf 5 - 8P - 8PA
    http://www.whiteline.com.au/instruct...004_KLC067.pdf


    Citazione Originariamente Scritto da b1k3 Visualizza Messaggio
    Spettacolo pietro nn vedo l'ora che mi arrivano pure a me ma il kit KLC40-090 contiene anche esso gli stessi pezzi?
    Al 99% sì, il tuo è il kit universale con la stessa lunghezza di biellette (90-115), pertanto le biellette sono sicuramente uguali, potrebbero, eventualmente, essere diversi o mancare i 4 distanziali e/o la bulloneria, ma ne dubito, in ogni caso qualunque meccanico è in grado di provvedere...
    Ultima modifica di quattrosport; 30-11-2009 alle 12:22
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11.  

  12. #50
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito Anti-Lift Kit

    Poco dopo il montaggio dei nuovi gruppi molla-ammortizzatore, ho provveduto alla sostituzione di tutti i silentblock delle sospensioni, le boccole in gomma originali sono state sostituite con altre in poliuretano prodotte dalla Powerflex.
    La scelta non è ricaduta sui tradizionali Powerflex a catalogo (gialli o viola), ma sulla serie Motorsport, nota anche come black series, per via del colore nero. I Powerflex black series, sono prodotti su richiesta e si caratterizzano per essere prodotti con poliuretano con un indice di durezza circa il doppio delle serie tradizionali. La decisione di sostituire le boccole originali è stata presa col preciso scopo di controllare meglio e in modo più preciso i movimenti delle sospensioni, soprattutto in considerazione di una effettiva rispondenza delle regolazioni agli angoli apportate con quanto poi effettivamente si viene a produrre su strada.
    Si è anche montato il kit anti-lift della Whiteline, si tratta della sostituzione del supporto originale in alluminio, che ospita la boccola che costituisce il punto di snodo posteriore (pivot point), lato telaio, del triangolo del McPherson anteriore. Questo kit di allocazione del punto di rotazione del triangolo della sospensione anteriore, abbassa verso il suolo il pivot point posteriore, avendo il fine principale di annullare la geometria anti-dive adottata dai progettisti Audi.
    Il nome anti-lift, con cui solitamente vengono categorizzate questo tipo di modifiche, è dovuto al fatto che anti-lift e anti-dive sono due facce della stessa medaglia, cioè la tendenza ad opporsi alle forze che generano la compressione o l’estensione della sospensione anteriore in accelerazione o in rilascio dell’acceleratore (se considerassimo la sospensione posteriore si parlerebbe di geometria anti-squat).
    In realtà sarebbe più appropriato parlare di anti anti-lift, o eventualmente di anti anti-dive, dal momento che si ricorre a questa modifica proprio per eliminare la percentuale di anti-lift e di anti-dive conferita al complesso telaio-sospensioni dai progettisti, esenzialmente per rendere l’auto meno sensibile alle manovre di tiro-rilascio dell’acceleratore.
    Come abbiamo visto l’ammontare della resistenza alle forze che determinano i movimenti di beccheggio è stabilita dai progettisti: se, ad esempio, in sede progettuale, si provvede a conferire un 20% di effetto anti-dive, significa che un 20% delle forze che determinano la compressione delle sospensioni anteriori in frenata saranno assorbite dal telaio e non dalle molle; in linea teorica, se fosse conferito il 100% di anti-lift o anti-dive, nessuna forza verrebbe assorbita dalle molle, bensì solamente dal telaio.
    Se, però, la geometria anti-lift/anti-dive, determinando scarsa sensibilità al tiro-rilascio dell’acceleratore, può rendere più agevole e semplice il controllo delle reazioni del veicolo al guidatore meno esperto, anche con positivi effetti stabilizzanti, d’altra parte avrà, come effetto collaterale, di determinare una certa tendenza sottosterzante, da qui la scelta di ricorrere a questa modifica alle geometrie di serie delle sospensioni.
    Riducendo le caratteristiche anti-lift e anti-dive, insomma, si ammorbidirà la sospensione anteriore andando così a dare maggiore grip all’avantreno e, quindi, meno sottosterzo.

    Il kit prodotto dall'australiana Whiteline:



    Maggiori informazioni da Whiteline:
    File Allegati File Allegati
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

Pagina 5 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •