Lista utenti taggati

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Pareri su motorizzazione

  1. #11
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    204 è la soluzione per il peso, supera brillantemente il momento d'inerzia. Le corse credo non le voglia fare nessuno, altrimenti si sarebbe cercato un altro mezzo. IMHO
    Più che momento di inerzia, la vera responsabile è la massa inerziale (il primo è relativo alle componenti che ruotano e di come la massa è distribuita attorno all'asse di rotazione)
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  2. Il seguente utente ringrazia clAudi per questo messaggio

    dalcro (24-08-2021)

  3.  

  4. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Più che momento di inerzia, la vera responsabile è la massa inerziale (il primo è relativo alle componenti che ruotano e di come la massa è distribuita attorno all'asse di rotazione)
    terreno minato....

  5. #13
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Che si riflette nel momento di inerzia visto che è proprozionale alla massa. ;-) In tutti i casi la tua osservazione è corretta. La massa da muovere essendo maggiore e vincolata all'asse delle ruote e quindi all'asse del motore è "come se" le ruote fossero più grandi aumentando così il momento d'inerzia. Pertanto riferirsi a massa inerziale mi pare più giusto. :-)
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  6. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Forse c'è solo un malinteso perchè è come dice @clAudi.

    Con parole semplici il motore (adeguato o no che sia) per accelerare la macchina deve vincere due inerzie: quella della massa della scocca più il momento di inerzia degli elementi ruotanti (ruote, assi ruota, ruotismi cambio, volano, albero motore ecc.)

    Vincere il momento di inerzia presente sugli elementi ruotanti su un asse è una parte del lavoro chiesto al motore e quindi non si può dire il contrario.

    Per quei tre gatti interessati alla diatriba basta leggere Wikipedia:
    "Il concetto fu introdotto da Eulero nel suo libro Theoria motus corporum solidorum seu rigidorum nel 1765. Il momento d'inerzia di un corpo rispetto a un dato asse descrive quanto è difficile cambiare il suo moto angolare attorno al proprio asse."

  7. #15
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Tutto vero quello che dite, ma mi permetto di aggiungere qualche osservazione.

    Si parlava di massa dell'auto (che poteva essere una discriminante per quanto riguarda ripresa / accelerazione / etc), ovviamente a parità di cavalli (e quindi di potenza erogata dal motore).

    Ora, non sono un esperto del campo ma immagino che la potenza dichiarata (assumendo che sia reale) sia misurata alla ruota, ma smentitemi se non è così.

    Se invece è così, i cavalli sono già al netto di tutte le inerzie relative ai rotismi e alberi vari, sia nel motore che nei differenziali e nelle ruote, quindi i momenti di inerzia sono già stati "detratti".

    Quella che invece non viene tenuta in considerazione nel calcolo dei cavalli (su un banco prova) è la massa inerziale dell'auto, e questa sì che è una discriminante per l'accelerazione.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  8. #16
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    In tutti i casi, io ho avuto per 10 anni una A6 con 170cv mentre l'attuale ne ha 204. la massa è circa la stessa. Non ho mai avuto in passato la sensazione che mancasse potenza, ma avevo il cambio manuale (discriminante non da poco). Ora questa ha il cambio automatico e devo dire che ci si abitua molto presto, quando affondo la differenza la sento eccome. Forse la 163cv potrebbe anche bastare (dipende anche dalle abitudini di guida) ma tolta la differenza sul bollo, mi sento tranquillamente di suggerire la 204.

    Chiaramente il discorso si potrebbe proiettare anche sulle altre motorizzazioni ma il discorso cambierebbe radicalmente in virtù del fatto che le condizioni sarebbero troppo differenti (costo, cilindrata, massa, costi di manutenzione ecc ecc).

    Enrico
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  9. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    ... tolta la differenza sul bollo, mi sento tranquillamente di suggerire la 204.
    la differenza sul bollo quanto e'?? diciamo 70-80 euro all'anno, a spanne? (ogni regione applica tariffe differenti per il bollo, ci balla qualche euro, ma l'ordine di grandezza e' quello).
    a spanne, NON credo proprio che la differenza del bollo sia la discriminante che fara' pendere la bilancia da una parte (163cv) o dall'altra (204cv).

    piuttosto io valuterei altri valori, se consideriamo solo i valori in senso strettamente monetario: i listini del nuovo, per il modello 163cv e il 204cv, quanto sono differenti? (ipotizzo che il nostro amico la compri nuova).
    nei listini potrebbero ballare qualche migliaio di euri.
    E forse diventa un valore significativo, per fare una scelta (ipotizzando che il nostro amico abbia prefissato un limite di budget).
    Ultima modifica di gian8p; 28-08-2021 alle 12:12

  10. #18
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    la differenza sul bollo quanto e'?? diciamo 70-80 euro all'anno, a spanne? (ogni regione applica tariffe differenti per il bollo, ci balla qualche euro, ma l'ordine di grandezza e' quello).
    a spanne, NON credo proprio che la differenza del bollo sia la discriminante che fara' pendere la bilancia da una parte (163cv) o dall'altra (204cv).

    piuttosto io valuterei altri valori, se consideriamo solo i valori in senso strettamente monetario: i listini del nuovo, per il modello 163cv e il 204cv, quanto sono differenti? (ipotizzo che il nostro amivo la compri nuova).
    nei listini potrebbero ballare qualche migliaio di euri.
    E forse diventa un valore significativo, per fare una scelta.
    Si certamente, ma come ben sai la differenza su queste vetture sta principalmente negli optional. Io ho considerato un usato, nel nuovo costerà un pochino di più. Mentre il costo del nuovo è il costo di acquisto il bollo ed il resto sono costi di manutenzione che lo accompagneranno a prescindere se l'auto e nuova o meno (tolto il furto e incendio). Comunque il mio discorso era orientato a suggerire una vettura che dia un po di soddisfazione. IO ho provato a lungo anche la QUATTRO 204cv e devo dire che sia il TA che la 4 con 204 cavalli spingono a dovere.
    Elemento da non trascurare è anche la rivendibilità, la 163cv tra qualche anno avrà meno mercato. Se poi è una persona che tende a tenere l'auto motivo in più per avere il 204.

    Ovviamente IMHO.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  11. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Se si paragona le pere con le pere e le mele con le mele la differenza è di 80 euro di bollo e 2.000-2500 euro all'acquisto per cui quei 40cv sono un affare e la macchina può andare solo meglio.

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Se si paragona le pere con le pere e le mele con le mele la differenza è di 80 euro di bollo e 2.000-2500 euro all'acquisto per cui quei 40cv sono un affare e la macchina può andare solo meglio.
    Condivido
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •