Lista utenti taggati

Pagina 10 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 158

Discussione: Tutorial: Retrofit pompa alta pressione cp3 su motori audi-vw

  1. #91
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    ho appena finito di leggere la discussione, interessantissima, riporto la mia esperieza con centro bosh vicino a casa mia se può essere d'aiuto, come vedete in firma ho una a3 identica a quella di audite audite stesso codice motore, con mappa e cp4 che ha 132.000 km e un touareg completamente originale 3.0 tdi, partiamo dal touareg, smontando il filtro del gasolio ho trovato microparticelle di ferro, come hai detto tu, sopra il filtro si vedevano con una luce che luccicavano, allora terrorizzato ho voluto far revisionare la pompa, e gia che c ero ho fatto pulire con ultrasuoni gli iniettori, il centro bosh vicino a casa mia mi ha revisionato la pompa, sostituendomi i rulli, e mi ha assicurato che è NORMALISSIMO che si formi della limatura ( puntini come polvere ) è la normale usura, non contento mi sono fatto dare i rulli del touareg dopo 130.000 km ( foto che seguiranno) come si vede se si vede si sono solo scuriti, quindi erano in perfetto stato, mi è stato confermato più volte un po di pulviscolo di limatura è normale!!! ovvio non pezzi, sulla a3 la stessa cosa, sopra al filtro ho trovato un pelo di limatura, ma non ho rifatto la pompa per il motivo sopra... ( tutte e due sono le 507, made in czek republic e le auto sono tutte e due del 2010...l'unica cosa che il centro bosh ( amico del mio meccanico ) quindi ho un certo rapporto, mi ha detto confidenzialmente: i nuovi rullini sono modificati per RIDURRE attenzione non ELIMINARE il problema, la causa principale della rottura è lo spurgo errato del sistema, se c'è una bolla d'aria e quindi non c'è pressione il rullino può girarsi con le conseguenze che tutti noi sappiamo, gli ho parlato della cp3 e mi ha detto, STRUTTURALMENTE non è adatta a sopportare il carico della cp4 se non modificata da alcune aziende, la cp3 così com'è non riesce a sopportare lo stesso carico della cp4, ecco perchè l hanno immessa sul mercato, perchè hanno aumentato le pressioni in gioco e la cp3 era gia al limite...... se vi servono altre info che posso chiedere al bosh service ditemi pure....

    ---------- Post added at 22.30.15 ---------- Previous post was at 22.28.47 ----------

    Ecco le foto, purtroppo non sono riuscito a metterle nella stessa discussione

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #92
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ho appena finito di leggere la discussione, interessantissima, riporto la mia esperieza con centro bosh vicino a casa mia se può essere d'aiuto, come vedete in firma ho una a3 identica a quella di audite audite stesso codice motore, con mappa e cp4 che ha 132.000 km e un touareg completamente originale 3.0 tdi, partiamo dal touareg, smontando il filtro del gasolio ho trovato microparticelle di ferro, come hai detto tu, sopra il filtro si vedevano con una luce che luccicavano, allora terrorizzato ho voluto far revisionare la pompa, e gia che c ero ho fatto pulire con ultrasuoni gli iniettori, il centro bosh vicino a casa mia mi ha revisionato la pompa, sostituendomi i rulli, e mi ha assicurato che è NORMALISSIMO che si formi della limatura ( puntini come polvere ) è la normale usura, non contento mi sono fatto dare i rulli del touareg dopo 130.000 km ( foto che seguiranno) come si vede se si vede si sono solo scuriti, quindi erano in perfetto stato, mi è stato confermato più volte un po di pulviscolo di limatura è normale!!! ovvio non pezzi, sulla a3 la stessa cosa, sopra al filtro ho trovato un pelo di limatura, ma non ho rifatto la pompa per il motivo sopra... ( tutte e due sono le 507, made in czek republic e le auto sono tutte e due del 2010...l'unica cosa che il centro bosh ( amico del mio meccanico ) quindi ho un certo rapporto, mi ha detto confidenzialmente: i nuovi rullini sono modificati per RIDURRE attenzione non ELIMINARE il problema, la causa principale della rottura è lo spurgo errato del sistema, se c'è una bolla d'aria e quindi non c'è pressione il rullino può girarsi con le conseguenze che tutti noi sappiamo, gli ho parlato della cp3 e mi ha detto, STRUTTURALMENTE non è adatta a sopportare il carico della cp4 se non modificata da alcune aziende, la cp3 così com'è non riesce a sopportare lo stesso carico della cp4, ecco perchè l hanno immessa sul mercato, perchè hanno aumentato le pressioni in gioco e la cp3 era gia al limite...... se vi servono altre info che posso chiedere al bosh service ditemi pure....



    Mi suona molto strano che ti abbiano detto che la struttura della cp3 sia addirittura piu' debole rispetto alla cp4.... Tutti i tecnici che ho sentito (anche Bosch) mi hanno detto l'esatto contrario!!
    Che la cp3 lavori differentemente è ormai risaputo, ma non penso che questo significhi avere una struttura interna piu' debole..
    E comunque la pressione rail viene gestita dalla centralina motore e sulle nostre motorizzazioni il picco originale è pari al limite con cui lavora una cp3 in condizioni di default... Ciò significa che lavorerebbe in condizioni "un pò più stressanti" (ma non è detto che rompa!)

    Quando ti hanno detto "la causa principale" significa che ci sono altre cause "secondarie" che potrebbero provocare danni (come specificato anche dal tecnico RDP sul video che ho linkato qualche risposta piu' indietro), e a differenza della cp3 una di queste è il materiale (risultato difettoso) e il "sistema progettuale" con cui lavorano le cp4!!
    Se il problema fosse esclusivamente la formazione di bolle aria causate dal mancato spurgo via diagnosi era tutto risolto!!!! (bastava effettuare sempre la procedura in occasione della sost. del filtro gasolio e apposto!!). Ma in realtà anche secondo il centro Bosch che hai sentito questa è probabilmente solo la causa principale, non l'unica!!

    Tant'è che un'ulteriore prova di questo è che il tecnico ti ha detto che Bosch ha sostituito il rullino (credo a questo punto anche l'albero…) con materiali differenti…
    Il vero dubbio è la non risolvibilità del sistema progettuale, come sostiene anche il mio amico! Perchè a lui è capitato che si siano rotte pompe cp4 R40, quindi recenti, che abbiano già montati materiali interni piu' "aggiornati"… Come te lo spieghi poi?

    Questo pezzo non l'ho compreso benissimo:
    "STRUTTURALMENTE non è adatta a sopportare il carico della cp4 se non modificata da alcune aziende (???), ecco perchè l hanno immessa sul mercato (ma la cp3???? La cp3 è "l'antenata" della cp4, è una vita che è sul mercato…), perchè hanno aumentato le pressioni in gioco e la cp3 era gia al limite...... (ma chi e che vuol dire hanno aumentato le pressioni in gioco?? La pressione rail la gestisce la centralina motore tramite il regolatore sulla pompa...)"
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 04-01-2019 alle 12:37


  4. #93
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    x audite:
    quando ho scritto che è più delicata mi riferivo alla cp4. per il modo in cui lavora e per le velocità lo è per forza.
    le condizione limite come detto non sono di pressione ma di velocità.
    la cp3 non è strutturalmente più debole, ma è fatta per fare certe cose e se gliene fai fare altre non si può sapere.
    federico intendeva che per raggiungere le pressioni più alte che ormai sono necessarie hanno dovuto progettare la cp4. può rompersi come può durare a lungo.
    il primo link è proprio tuning, il secondo è fuori produzione o comunque non disponibile. guarda che non c'è poi molta scelta.

    x federico:
    non so se ci siano aziende che modifichino le cp3 per renderle adatte alla sostituzione. mi pare strano. eventualmente chiedi in cosa consiste.
    anche io ho cp4 507 made in repubblica ceca del 2010. ma non credo che ci siano differenze.
    il leggero pulviscolo è normale, tutto si consuma e il consumo assottiglia i materiali che in qualche posto vanno a finire.
    Ultima modifica di Sabato; 05-01-2019 alle 13:31

  5. #94
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    x audite:
    quando ho scritto che è più delicata mi riferivo alla cp4. per il modo in cui lavora e per le velocità lo è per forza.
    le condizione limite come detto non sono di pressione ma di velocità.
    la cp3 non è strutturalmente più debole, ma è fatta per fare certe cose e se gliene fai fare altre non si può sapere.
    federico intendeva che per raggiungere le pressioni più alte che ormai sono necessarie hanno dovuto progettare la cp4. può rompersi come può durare a lungo.
    il primo link è proprio tuning, il secondo è fuori produzione o comunque non disponibile. guarda che non c'è poi molta scelta.
    Che lavori a regimi di velocità piu' elevati si è capito, ma appunto per questo strutturalmente avrebbe dovuto essere di gran lunga superiore rispetto alla precedente cp3... Se due bolle d'aria mettono in crisi una pompa nata per reggere oltre 2 bar di pressione, non mi sembra tanto robusta strutturalmente!!

    Io non penso che abbiano introdotto le cp4 per raggiungere pressioni piu' elevate, bensì per un discorso di portata gasolio dovuto ai consumi (e le emissioni) che il mercato richiede sempre piu' ridotti... Io credo che abbiano voluto ottenere una pompa piu' "efficiente" rispetto alla precedente...
    Tant'è che i 330 e 335d hanno continuato a montare le cp3 proprio perchè hanno bisogno di piu' gasolio (in barba ai consumi, che giustamente passano in secondo piano rispetto ad un 1.6 o un 2.0).
    I link che ho pubblicato erano per indicarti che i kit non forniscono pulegge e cinghie specifiche come hai scritto più volte te (proprio per ovviare al problema del rapporto giri motore:giri pompa differente), poi se sono di tuning o se non ce l'hanno disponibili penso interessi poco...
    Ultima modifica di AUDIte AUDIte; 07-01-2019 alle 10:48


  6. #95
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Non é proprio cosi.
    Anche bmw monta cp4, le cp3 è montata sui vecchi motori 2000 m47 e 3000 m57, con gli n47 e n57 sono passati a cp4.
    La maggiore pressione é necessaria per iniettare gasolio con sempre maggiore precisione. La portata invece é un aspetto nel quale la cp4 è molto inferiore alla cp3.
    Per i kit mi riferivo alle modifiche fatte sui motori americani v6 e v8.
    Sul 2.0 tdi é obbligatorio farla in quel modo per problemi di spazio e perché è comandata con la stessa cinghia della distribuzione.
    Ultima modifica di Sabato; 07-01-2019 alle 19:26

  7. #96
    Audi lover L'avatar di Mark-A3
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    1,918
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 Sportback 170cv quattro

    Predefinito

    Ragazzi ho letto tutta questa discussione molto interessante ma io sono da questa idea senza farmi un milioni di problemi e vivere con l'ansia ogni volta che uso la macchina...

    visto il problema noto di questa pompa basterebbe ogni 130.000 km cambiare la pompa cp4 con una revisionata al costo di 700€...
    se si fanno 20-25000km all'anno ogni 5-6 anni la cambi... e non penso che terremo l'auto che abbiamo per 20 anni...

    se sei un rappresentante da 40-50.000km dopo 4 anni cambi l'auto...

    io ho cambiato la pompa cp4 con una piu recente a 92.000km per paura del danno che mi poteva succedere ma era ancora perfetta e adesso ho su 125.000km in 8 anni di auto e non penso che la terro ancora 7-8 anni quindi non esiste il problema per me...

  8. #97
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mark-A3 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho letto tutta questa discussione molto interessante ma io sono da questa idea senza farmi un milioni di problemi e vivere con l'ansia ogni volta che uso la macchina...
    Citazione Originariamente Scritto da Mark-A3 Visualizza Messaggio

    visto il problema noto di questa pompa basterebbe ogni 130.000 km cambiare la pompa cp4 con una revisionata al costo di 700€...
    se si fanno 20-25000km all'anno ogni 5-6 anni la cambi... e non penso che terremo l'auto che abbiamo per 20 anni...

    se sei un rappresentante da 40-50.000km dopo 4 anni cambi l'auto...

    io ho cambiato la pompa cp4 con una piu recente a 92.000km per paura del danno che mi poteva succedere ma era ancora perfetta e adesso ho su 125.000km in 8 anni di auto e non penso che la terro ancora 7-8 anni quindi non esiste il problema per me...
    Non ci si può basare sulla matematica e sulle statistiche purtroppo! Ci sono delle pompe che fanno oltre 200.000 km senza problemi (io ne ho fatti 170.000) altri non arrivano neanche a 100.000!! Se hai letto tutta la discussione la cp4 può rompersi per svariati motivi (purtroppo), quindi questo vuol dire che è difficile prevedere SE e QUANDO rompe…
    Sta di fatto che se uno ha una particolare ATTENZIONE nell'eseguire sempre CORRETTAMENTE la procedura di spurgo aria al momento del cambio del filtro sicuramente aiuterà la pompa a lavorare nelle condizioni ottimali.
    Stesso discorso (
    DICONO) se si usa periodicamente un additivo per il gasolio (per lo scarso potere lubrificante del gasolio e contro la presenza di acqua).

    Ma secondo me quest'ultima cosa è marginale e serve a ben poco in alcuni frangenti… Tanto se il gasolio viene pescato sporco o diluito con tanta acqua non ci sono additivi che tengano!!!


  9. #98
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Salve ragazzi ho appena acquistato un Q3 140cv 2012 ho un enorme paura per questa cp4 ho notato che questo forum è molto datato alla fine avete scoperto un rimedio per questa maledetta pompa la devo sostituire con una rinforzata ?

  10. #99
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    si contatta la ditta Promot, fanno dei lit con componenti rinforzati, sentili e chiedi se anche la tua è una di quelle delicate.

  11.  

  12. #100
    Consigliere Direttivo L'avatar di maniaA3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3,999
    Thanked: 104
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sportback 2009 fietsa xr2 1800 16v

    Predefinito

    Anche i centri ufficiali bosh offrono componenti aggiornati . Io lo fatto 2 anni fà....
    Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......

Pagina 10 di 16 PrimaPrima 12345678910111213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •