Lista utenti taggati

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 45

Discussione: Richiamo 23x6 V6 tdi (dieselgate)

  1. #31
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Ma su un motore aggiornato, a parte gli aspetti legali (che comunque vengono meno anche ripristinando il software precedente), non si potrebbe ovviare al problema facendo una mappatura che riduca o elimini l'egr, le rigenerazioni, e la gestione degli iniettori?
    Cioè fare una mappatura che non cerchi cavalli ma la gestione ottimale?
    Certamente, ma non è conveniente, fare un file del genere costa di più che ripristinare il software pre-aggiornamento e inoltre altera la firma digitale CVN perchè è un file non originale. Per quanto riguarda la disattivazione della valvola egr è un operazione solamente elettronica, ma per quanto riguarda il filtro dpf se disattivi le rigenerazioni poi dev'essere fisicamente rimosso. Inoltre rifare interamente la gestione dell'iniezione com'era nel file pre-richiamo è roba per pochi... non certo fattibile dal mappatore dietro l'angolo! ;) (ho fatto anche questo, anni fa, appena sono usciti questi aggiornamenti e ancora non riuscivo a fare il downgrade al vecchio sw).

    Ricordo che ripristinare il software pre-richiamo è perfettamente legale (in Italia non è obbligatorio aggiornare la propria vettura, lo è invece in Germania) e l'intervento non altera il numero CVN ne incrementa il numero di scritture. In Audi possono continuare intervenire con l'attrezzatura Odis senza che il sistema rilevi "sospetto tuning elettronico" e perciò senza perdere la garanzia.

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeTT Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la disattivazione della valvola egr è un operazione solamente elettronica, ma per quanto riguarda il filtro dpf se disattivi le rigenerazioni poi dev'essere fisicamente rimosso.
    Ma disattivando la valvola egr anche le rigenerazione del dpf dovrebbero essere meno frequenti perché si dovrebbe sporcare meno. O no?

  4. #33
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    la egr si disattiva via software ma eliminare la parte che gestisce la rigenerazione comporta la rimozione fisica del filtro antiparticolato

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    la egr si disattiva via software ma eliminare la parte che gestisce la rigenerazione comporta la rimozione fisica del filtro antiparticolato
    No io dicevo se il filtro antiparticolato convive con l'egr chiusa. E magari dura di più e rigenera meno spesso perché mi pare di aver capito che la rigenerazione è comandata dai sensori che rilevano l'intasamento dalla contropressione.

  6. #35
    Audi lover L'avatar di carperoz
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    361
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A6 TDI 3.0 "272" REVO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da grimmia Visualizza Messaggio
    io ho il modulo abt...
    ho chiesto a loro e mi han detto che non ci sono problemi col modulo a fare l'aggiornamento
    mi girano le palle perchè dopo lo scandalo sul 2.0tdi pensavo che sta storia fosse finita...
    in germania regalano 4 pieni di adblue perchè pare si metta a consumarne come una vecchia ***** e le rigenerazioni pare passino da ogni 500 a ogni 300 per abbattere i nox....
    penso che farò scrivere da un legale ad audi per vendita di bene non conforme e vediamo e probabilmente sarà l'ultima audi dopo anni...
    Io dopo essere andato a fare l'aggiornamento ho trovato subito la macchina più lenta ai bassi giri, ho chiesto spiegazioni al concessionario e mi hanno detto che la macchina fa solo più rigenerazioni e basta e che la centralina si doveva riabituare... Io dopo l'aggiornamento ho portato l'auto a installare REVO STAGE1 mi hanno estratto e salvato il software prima di quello installato per il richiamo (così se devo reistallare software originale mi installano quello) e poi installato la mappa REVO, macchina spinge tanto tanto di più, e ho appena fatto 80 km, mi hanno detto che tra 200\300 km che la centralina si è adattata va ancora di più... L'importante ricordare al concessionario che ho la mappa e di non aggiornare sofware vari altrimenti mi cambiano la mappa. Cosa che se dovesse succedere mi hanno detto di tornare li e gratis me la rimettono dentro REVO.

  7. #36
    New Entry L'avatar di tuningman
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    26
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A6 3.0 tdi quattro avant 272 cv

    Predefinito

    Aggiornamento fatto e devo dire che ai bassi ha perso qualcosa e beve molto di più.
    Ero sui 13 ora mi fa gli 11.
    Tolto è messo mappa Revo stage 1.
    Aggiornamento del cavolo!!!!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #37
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,417
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    egr chiusa e fap attivo si può fare tranquillamente, certo le rigenerazioni vengono monitorate da due sensori di pressione con dei tubi che finiscono sul g450 uno a valle e uno a monte del filtro, poi ci sono die sensori di temperatura sempre a valle e monte.
    Eliminando la egr si prevengono le formazioni di incrostazioni all’interno del collettore di aspirazione, ma di conseguenza non lavora piu lo scambiatore della egr e quindi il motore impiega un po di più a raggiungere i 90°

  9. #38
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Ma disattivando la valvola egr anche le rigenerazione del dpf dovrebbero essere meno frequenti perché si dovrebbe sporcare meno. O no?
    Esatto, ma nel nuovo software ci sono anche rigenerazioni programmate dopo un certo numero di km, quelle le fa comunque anche se il dpf non è intasato. con il vecchio software rigenerava solo se c'era effettivamente bisogno.

    - - - Updated - - -

    Per chi ha mappato Revo, dico la mia, Revo sui benzina fa ottimi risultati, sui diesel fa abbastanza pena.

  10. #39
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeTT Visualizza Messaggio
    Esatto, ma nel nuovo software ci sono anche rigenerazioni programmate dopo un certo numero di km, quelle le fa comunque anche se il dpf non è intasato. con il vecchio software rigenerava solo se c'era effettivamente bisogno.

    - - - Updated - - -

    Per chi ha mappato Revo, dico la mia, Revo sui benzina fa ottimi risultati, sui diesel fa abbastanza pena.
    Quindi la nuova mappa nello specifico fa tre cose:
    Ricircola di più. Sempre o solo in certe condizioni?
    Rigenera anche a intervalli fissi. Quindi il sensore diventa quasi ininfluente se non per rilevare l'intasamento oltre certi limiti?
    Aumenta la pressione degli iniettori. Sempre o solo in certe condizioni?

    Chiedo a chi lo fa di mestiere.

    Inoltre chiedo pure su un altro aspetto.
    La mappa è migliore o peggiore, fa pena o no.
    Fede spiega per favore una mappa diesel, fermo restando che non parliamo di moduli aggiuntivi quindi rozzissimi, in cosa si differenzia una mappa che fa pena da una fatta bene.
    E se la nuova mappa audi si può dire faccia pena e perché rispetto alla vecchia.

    Grazie della pazienza. Fai col tuo tempo.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    egr chiusa e fap attivo si può fare tranquillamente, certo le rigenerazioni vengono monitorate da due sensori di pressione con dei tubi che finiscono sul g450 uno a valle e uno a monte del filtro, poi ci sono die sensori di temperatura sempre a valle e monte.
    Eliminando la egr si prevengono le formazioni di incrostazioni all’interno del collettore di aspirazione, ma di conseguenza non lavora piu lo scambiatore della egr e quindi il motore impiega un po di più a raggiungere i 90°
    Però volendo si potrebbe anche escludere lo scambiatore e il problema sarebbe risolto. La modifica è più visibile però a garanzia scaduta non é che interessi molto.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tuningman Visualizza Messaggio
    Aggiornamento fatto e devo dire che ai bassi ha perso qualcosa e beve molto di più.
    Ero sui 13 ora mi fa gli 11.
    Tolto è messo mappa Revo stage 1.
    Aggiornamento del cavolo!!!!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    E ora quanto ti fa?

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di fedeTT
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    149
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    audi TT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    Quindi la nuova mappa nello specifico fa tre cose:
    Ricircola di più. Sempre o solo in certe condizioni?
    Rigenera anche a intervalli fissi. Quindi il sensore diventa quasi ininfluente se non per rilevare l'intasamento oltre certi limiti?
    Aumenta la pressione degli iniettori. Sempre o solo in certe condizioni?

    Chiedo a chi lo fa di mestiere.

    Inoltre chiedo pure su un altro aspetto.
    La mappa è migliore o peggiore, fa pena o no.
    Fede spiega per favore una mappa diesel, fermo restando che non parliamo di moduli aggiuntivi quindi rozzissimi, in cosa si differenzia una mappa che fa pena da una fatta bene.
    E se la nuova mappa audi si può dire faccia pena e perché rispetto alla vecchia.

    Grazie della pazienza. Fai col tuo tempo.


    ricircola di più e anche in condizioni in cui prima non ricircolava, fa rigenerazioni a intervalli regolari considerando i km percorsi oltre a quelle da intasamento rilevato dai sensori (anche se fa brevi rigenerazioni periodicamente, riesce lo stesso a intasarsi a volte)

    Le nuove mappe uscite dopo lo scandalo "dieselgate" fano pena, quanto sono pessime dipende dal motore di cui parliamo, dal modello di hardware della ecu e da quando è stata sottoposta al richiamo. infatti le prime aggiornate facevano proprio pena, le ultime aggiornate sono sempre pessime ma non fanno ridere come le prime che ho letto, che sembravano fatte da degli incapaci. Evidentemente hanno dovuto creare un software in fretta per rimediare al guaio che hanno combinato, poi lo hanno perfezionato ma lascia comunque a desiderare.

    Spiegare in cosa differisce una mappa fatta bene da una fatta male significa scrivere un testo infinito di difficile comprensione ai non esperti del settore, dopotutto è un mestiere che si impara in anni.

    Riguardo la domanda sulla pressione iniezione, aumenta solo a regimi medio-bassi quando non serve tutta quella pressione e di certo in questo modo si accorcia la vita alla pompa oltre a causare il classico rumore di battito di iniettori.

    Concludo dicendo che i proprietari delle auto a cui ho ripristinato il software pre-richiamo si sono accorti già dal primo avviamento, dal rumore del motore al minimo e poi ovviamente dalle prestazioni. E per cambiare persino il rumore immaginate quanti parametri variano tra le 2 versioni software!!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •