Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: Riscaldamento specchietti retrovisori

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pdmarzio Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata veloce, non mi sembra ci sia nulla a riguardo...cmq ti mando un PM con il documento, prova a vedere se trovi qualcosa

    Ciao!

    - - - Updated - - -



    Sorry, ho notato ora che ti riferisci all'RS3, non all'A6..
    Da vettura a vettura non credo cambino molto i menu del vcds. La centralina di riferimento è sicuramente la 09, quello che andrebbe cercato sono gli adattamenti da modificare

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    figurati che sulla bmw E46 gli specchi riscaldati sono attivi SEMPRE (estate, inverno, e indipendentemente dall'azionamento dello sbrinatore)...
    ... per capire se sono accesi basta toccarli (sono molto caldi)
    ma in estate, dopo aver parcheggiato per ore al sole, probabilmente gli specchi son molto caldi anche senza attivare la resistenza/sbrinamento. "A mano" secondo me hai una misura poco affidabile.
    (però puoi toccare gli specchi la mattina, quando sei appena partito dal garage: se li senti caldi, allora c'è la resistenza attivata).

    Devo paciugare un po' col vag, son curioso, voglio proprio guardare quel block 005, e poi fare un po' di prove con la rotellina, col vag attaccato. Proverò di giorno al sole (ambiente caldo), poila mattina presto nel porticato dove "dorme" la mia macchina (e c'è freddo e umidità).
    Vediamo se si riesce a capire la logica impostata di fabbrica.
    ciao da Paolo

  4. #13
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Ho collegato il vag e ho "giocato" un po' con le centraline portiera e gli specchi riscaldabili.

    Nella mia a3 my 2007, il meas value block che riguarda gli specchi è lo 006 (e non lo 005, segnalato da un altro utente nei mess indietro. Ogni modello e anno di produzione ha centraline un po' differenti, con parametri differenti).

    In garage, con temperatura ambiente di 21 gradi, girando la rotellina nella posizione centrale, il mio riscaldamento specchi diventa "active" per 10 secondi circa, poi diventa inactive e non si muove più (motore spento, motore acceso, non cambia nulla).
    Forse la centralina controlla la temperatura esterna, oggi fa caldo, e disattiva il riscaldamento specchi. (io non ho il sensore luci-pioggia, quindi l'unico parametro è la temp esterna).
    Riproverò a guardare il group 005 in una giornata più fredda.
    ciao da Paolo

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Ho collegato il vag e ho "giocato" un po' con le centraline portiera e gli specchi riscaldabili.

    Nella mia a3 my 2007, il meas value block che riguarda gli specchi è lo 006 (e non lo 005, segnalato da un altro utente nei mess indietro. Ogni modello e anno di produzione ha centraline un po' differenti, con parametri differenti).

    In garage, con temperatura ambiente di 21 gradi, girando la rotellina nella posizione centrale, il mio riscaldamento specchi diventa "active" per 10 secondi circa, poi diventa inactive e non si muove più (motore spento, motore acceso, non cambia nulla).
    Forse la centralina controlla la temperatura esterna, oggi fa caldo, e disattiva il riscaldamento specchi. (io non ho il sensore luci-pioggia, quindi l'unico parametro è la temp esterna).
    Riproverò a guardare il group 005 in una giornata più fredda.
    interessante, ma anche utile.
    conoscere la logica di funzionamento permette di utilizzare al meglio i vari dispositivi.

    ti chiedo un ulteriore informazione, Paolo, quando farai un altra prova:

    seguendo quanto descrivi, ipotizzo sia possibile lasciare sempre attivo il riscaldamento senza danni, giacchè pare si spenga da solo dopo 10 secondi se non necessario.

    ma vorrei conoscere eventuali interazioni con l'attivazione dello sbrinatore e dei tergi.

    magari lasciando i tergi o lo sbrinatore acceso rimangono accese anche le resistenze negli specchietti

  6. #15
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Ci guardo sabato, quando lato la macchina attacco anche il vag e gioco un po' con gli interruttori tergi, lunotto, ecc.
    Vediamo se gli heated mirror diventano active.
    Avendo interruttori separati, mi viene da pensare che tutto è separato e indipendente. Boh.
    Probabilmente non lo sanno neanche in conce.
    ciao da Paolo

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Ci guardo sabato, quando lato la macchina attacco anche il vag e gioco un po' con gli interruttori tergi, lunotto, ecc.
    Vediamo se gli heated mirror diventano active.
    Avendo interruttori separati, mi viene da pensare che tutto è separato e indipendente. Boh.
    Probabilmente non lo sanno neanche in conce.
    penso anche io.
    dovrebbero avere una memoria fantastica.


    magari si spengono da soli dopo 10 secondi se fa caldo, ma non se piove (tergi accesi), o se hai lo sbrinatore acceso, ecc.

    approfitto ancora, Paolo:

    prova a vedere anche se si staccano quando accendi il motorino di avviamento, come avviene per altre utenze.
    Se così fosse, anche alla luce di quanto nella prova da te precedentemente postata, si potrebbe pensare ti tenere fisso il pulsantino nella stagione invernale.

  8. #17
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Per la cronaca, gli specchietti riscaldabili in dotazione sulla A6 4F si azionano con la levetta sulla portiere anteriore dx mesa in posizione centrale in combinazione con il tasto del lunotto attivato.
    Dopo circa 10 minuti si staccano, insieme al lunotto.
    Le A3 non so
    Max

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    interessante, ma anche utile.
    conoscere la logica di funzionamento permette di utilizzare al meglio i vari dispositivi.

    ti chiedo un ulteriore informazione, Paolo, quando farai un altra prova:

    seguendo quanto descrivi, ipotizzo sia possibile lasciare sempre attivo il riscaldamento senza danni, giacchè pare si spenga da solo dopo 10 secondi se non necessario.

    ma vorrei conoscere eventuali interazioni con l'attivazione dello sbrinatore e dei tergi.

    magari lasciando i tergi o lo sbrinatore acceso rimangono accese anche le resistenze negli specchietti

    Appena possibile farò qualche prova sulla 4F, mi incuriosisce la presenza addirittura di una % di riscaldamento.
    Qualche logica c'è anche con la pioggia (sensore o attivazione tergi): personalmente lascio la rotella sempre in posizione centrale, ma in caso sia spostata è proprio quando piove che la rimetto al centro. In pochi secondi le gocce se ne vanno (estate/inverno, caldo/freddo che sia).

    Cmq Al di là della precisa logica di funzionamento, sicuramente non si fanno danni a lasciarlo in quella posizione: è un comando fuori visuale, senza spie...salterebbero come mosche (e la mia 4F ha 11 anni suonati...gli specchi scaldano ancora)

    Ciao!
    Marzio.

  10. Il seguente utente ringrazia pdmarzio per questo messaggio

    loschiaffo (07-10-2016)

  11. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    per "danni" in effetti intendevo solo un uso improprio, ovvero assorbendo corrente quando non necessario.
    (molti dimenticano che la vita della batteria dipende da quanto viene mantenuta carica.
    se non riesce mai a caricarsi completamente poi non è strano doverla cambiare dopo pochi anni)

    ipotizzavo (o speravo) che vi fosse quindi un sistema che esclude automaticamente le resistenze, come avviene per altri utilizzatori elettrici, quali ad esempio la radio, all'accensione del motore

  12. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    loschiaffo (07-10-2016)

  13.  

  14. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    Per la cronaca, gli specchietti riscaldabili in dotazione sulla A6 4F si azionano con la levetta sulla portiere anteriore dx mesa in posizione centrale in combinazione con il tasto del lunotto attivato.
    Dopo circa 10 minuti si staccano, insieme al lunotto.
    Le A3 non so
    Max
    Sono svincolati Max, fai una prova quando piove
    Il legame diretto specchi/lunotto è una gestione economica (cmq tantissime auto "funzionano" così), anche perché l'esigenza di riscaldamento degli specchi è però diversa da quella del lunotto (gocce in primis).

    Ciao!
    Marzio

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    per "danni" in effetti intendevo solo un uso improprio, ovvero assorbendo corrente quando non necessario.
    (molti dimenticano che la vita della batteria dipende da quanto viene mantenuta carica.
    se non riesce mai a caricarsi completamente poi non è strano doverla cambiare dopo pochi anni)

    ipotizzavo (o speravo) che vi fosse quindi un sistema che esclude automaticamente le resistenze, come avviene per altri utilizzatori elettrici, quali ad esempio la radio, all'accensione del motore
    Sul carico in fase di avvio del motore si può approfondire. Cmq, direi, così su due piedi:
    - Tutti i carichi importanti sono staccati all'avvio (il lunotto non funziona a motore spento, ad esempio, direi su tutte le auto da molto tempo)
    - Sulle nostre c'è una gestione della batteria che già si occupa di staccare le utenze non primarie quando la batteria è stanca,
    - Probabilmente il riscaldamento degli specchi non ha un assorbimento "importante", almeno rapportato a tutto il resto (sull'A6 apri una porta e ti trovi minimo 50W solo di illuminazione interna)

    Insomma...non mi metterei troppi problemi

    Ciao!!!

  15. Il seguente utente ringrazia pdmarzio per questo messaggio

    loschiaffo (07-10-2016)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •