Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Perplessita' su STronic

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ergigio Visualizza Messaggio
    Sto guidando da un mesetto la mia 190Cv con STronic e non riesco proprio a capire di cosa parli :Oo: ... Lo apprezzo proprio nel traffico, perché mi trovo sempre nel rapporto giusto per le necessità e in scalata non ho mai riscontrato tutti questi problemi.. Mi capita di selezionare un rapporto più basso quando ho bisogno di freno motore in discesa, per risparmiare i freni: doppietta e il rapporto entra bello preciso, senza strattoni, se non la sensazione, ovviamente, di maggior freno motore.. Per adesso non ho mai sentito un impuntatura negli innesti, nemmeno pastrocchiando con i paddles in maniera poco gentile su e giu per le stradine di montagna.... Sarei curioso si provare quella macchina per vedere se stiamo parlando delle stesse cose ;)

    Io ho l'S-tronic sul 150 e ho le stesse tue sensazioni: per me cambio eccezionale!

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ergigio Visualizza Messaggio
    ... per risparmiare i freni: doppietta e il rapporto entra bello preciso, senza strattoni...
    Perdonami... Come fai a fare la doppietta?
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  4. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    la fa da solo: quando scali aumenta il numero di giri prima di innestare il rapporto inferiore, si avverte chiaramente..

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    sta cosa della doppietta non l'ho mai notata? se scalo manualmente le marcia non ho mai fatto caso a questo "effetto". inoltre io vedo con la mia (ho una B8) che se sto andando bello spinto non mi consente le scalate con i giri alti...di solito sempre sotto i 3000 giri

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Corretto S-tronic e DSG scalano solo se sei sotto i 3000: l'importante è saperlo per regolarsi
    C'è da dire che l'S-tronic a 7 marce della B9 è molto più dolce in scalata rispetto al DSG

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    861
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Venezia (VE)
    Auto
    A4 B9 MY2020 Avant quattro Sline

    Predefinito

    ma l's-tronic della B9 in confronto alla B8 (nel mio caso MY2014) è diverso?
    ero abituato a non avere "pietà" nelle scalate quando avevo la manuale...insomma...se c'è da frenare a tutti i costi facevo cantare il motore forse anche troppo. con questa devo ancora abituarmi...per il resto nel misto veloce usando le palette c'è da divertirsi nonostante non abbia una S o RS

  8. #27
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supermd Visualizza Messaggio
    la fa da solo: quando scali aumenta il numero di giri prima di innestare il rapporto inferiore, si avverte chiaramente..
    Mai notato... inoltre, perché la doppietta abbia senso, l'accelerata dovrebbe avvenire con la folle inserita, altrimenti è sostanzialmente inutile...

    Credo poi che l'unico limite al regime della scalata sia il fatto che con la marcia più corta inserita il motore non vada fuorigiri e magari questo corrisponde ai 3000 rpm (in alcuni rapporti e/o con alcune motorizzazioni)
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Infatti la fa in folle: tocchi la paletta/selettore su per dimuire il rapporto, disinnesta la marcia sull'albero 1 legato alla frizione 1, aumenta i giri fino al regime del rapporto inferiore, innesta il rapporto inferiore sull'albero 2 legato alla frizione 2.

  10. #29
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da supermd Visualizza Messaggio
    Infatti la fa in folle: tocchi la paletta/selettore su per dimuire il rapporto, disinnesta la marcia sull'albero 1 legato alla frizione 1, aumenta i giri fino al regime del rapporto inferiore, innesta il rapporto inferiore sull'albero 2 legato alla frizione 2.
    Beh... se non passa per la folle non è una doppietta...
    In ogni caso, per come credo sia strutturato il cambio, fare anche una doppietta vera non credo abbia molto senso...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  11.  

  12. #30
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    201
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDi Business Sport

    Predefinito

    Quello che dici è vero in un cambio manuale normale in cui la frizione è una sola, infatti lo scopo di mettere in folle è aumentare il regime senza far girare l'albero poichè la frizione è staccata.
    In un cambio con due frizioni una volta disinnestata la frizione dal primo albero, se si aumenta il regime prima di innestare la marcia chiudendo la frizione sull'altro albero di fatto si ottiene lo stesso effetto della doppietta.
    My 2 cents..

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •