Lista utenti taggati

Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 171819202122232425262728 UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 276

Discussione: Cambio olio che confusione!

  1. #261
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    non si compra a chili è un errore comune come una specie di gergo, ovvio che siano litri

  2.  

  3. #262
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    e' un modo di dire, l'ho sempre sentito anche io nelle varie officine.
    nessuno si scandalizza, e anche al magazzino ricambi ufficiale, dove sono molto nobili ed altolocati, capiscono subito la quantita' d'olio che vuole il cliente.
    (purtroppo non capiscono mille altre cose, me e' un altro discorso...)

  4. #263
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    si lho capito che è un gergo ma non lho mai sentito mai dire prima. il fatto che è un gergo usato dai meccanici di borgata che non hanno neanche la prima elementare non è un buon motivo per parlare come loro...

  5. #264
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    Raga prime impressioni Su motul x-cess 5w 40. Premetto sempre controlli effettuati su Stesse strade e stessa velocità impostando il cruise control per più giorni. Quindi sempre Con stessa velocità pendenza delle strade ecc. Ho avuto sorprendentemente e visivamente un calo notevole del consumo della benzina Oltre che della rumorosità del motore e fluidità dello stesso ( Argomenti più difficili da valutare perché io ho fatto anche il lavoro del tenditore e catena chr potrebbero avere inciso positivamente). Sono veramente soddisfatto per ora solo questi parametri poi col tempo vi aggiornerò sul consumo invece dell'olio.
    Visto che le thread è stata riportata in alto, sarebbe interessante sapere, David, se oltre all' eccellente funzionamento del TFSI con Motul xcess 5w40 - silenziosità e fluidità di funzionamento, facilità di avviamento a freddo, riduzione del consumo di carburante, miglior tiro ai bassi e "facilità" a salire di giri, cosa che ho riscontrato anche io personalmente - se hai riscontrato anche una effettiva riduzione del consumo di olio, nel passaggio da Castrol 5w30 a Motul Xcess 5w40.
    Io ho provato praticamente tutti gli oli Motul 100% sintetici (serie 8100),in specifica 502 e 507 (5w30 xclean plus, 5w40 xclean, 5w40 xcess, tutti oli eccellenti, ma non sono riuscito a ridurre i consumi del mio superassetato Tfsi 2.0 180/211 cav degli anni 2008- 2011 circa ( che è ormai assodato avere un difetto di progettazione), che a fatica riesco a tenere entro 1L/3.000 km.
    Nemmeno un tentativo con Motul Xpower 10w60 ha ridotto sostanzialmente i consumi ( ma ha peggiorato il funzionamento del motore soprattutto ai bassi regimi).

    Mi chiedevo, David, se tu con xcess 5w40 dei stato più fortunato, ottenendo anche una riduzione del consumo d'olio.

    P.S.
    Il minor consumo d'olio sul TFSI me lo ha garantito il MOTUL 6100 Synergie plus 10w40 spec vw 502.


    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    Donatello

  6. #265
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    ok mi fa piacere che ho "riattivato" il thread. se ho scritto quello che ho scritto prima è proprio perche pure io ho il dilemma dell'olio. ebbene, ho la tts da un anno preciso, presa da un centro audi in germania. ultimo cambio olio immediamente prima dell acquisto, cioe fatto dall audi stessa, a 40.000, longlife. ora ho 48.000km e volevo cambiarlo dato che sono della vecchia scuola "10.000km/1anno". pero dato che è longlife ho pensato di arrivare almeno a 10.000 quindi tra 3/4 mesi circa. la situazione attuale è che nei prossimi anni faro circa 5000km l'anno. a questo punto che olio mi conviene prendere considerato che vorrei cambiarlo ogni anno? un olio racing lo posso cambiare ogni anno, considerati i 5000km? per quanto riguarda invece gli olii normali ero propenso per il motul x-cess, che secondo le cose scritte sul loro sito è adatto per i benzina, mentre qua dite che è meglio l' x-clean, che invece sul sito dicono è piu indicato per i diesel. non so piu che fare. ecco forse perche sto posticipando il cambio olio oltre l' anno

  7. #266
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ciao Damian.
    Longlife è una possibilità, non un obbligo.
    Se, come dici, sei della vecchia scuola, faresti bene a continuare a cambiare comunque l'olio ogni anno, anche se non hai raggiunto i 10.000 km, e anche se è longlife. Ottimo L'Xcess ma nel tuo caso - non pare tu soffra di consumi elevati di olio - non è una scelta obbligata.
    Continuerei a cambiare l'olio ogni anno pur percorrendo solo 5.000 km l' anno. Lascerei perdere i cosiddetti oli racing (Pakelo, Motul 300V?, soprattutto il II che è più "racing"), che non rimangono efficaci ed efficienti così a lungo; l'accumulo di umidità nel periodo invernale, tra le altre cose non è positivo; per questo stesso motivo, se vuoi agire di fino, non solo cambierei l'olio una volta all'anno, ma possibilmente cambierei l'olio in primavera, così ti porti via anche tutte le "magagne" dell'inverno soprattutto se usi l'auto "a singhiozzo", anche se auspicabilmente non per tragitti troppo brevi.

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    Donatello

  8. #267
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Ciao Damian.
    Longlife è una possibilità, non un obbligo.
    Se, come dici, sei della vecchia scuola, faresti bene a continuare a cambiare comunque l'olio ogni anno, anche se non hai raggiunto i 10.000 km, e anche se è longlife. Ottimo L'Xcess ma nel tuo caso - non pare tu soffra di consumi elevati di olio - non è una scelta obbligata.
    Continuerei a cambiare l'olio ogni anno pur percorrendo solo 5.000 km l' anno. Lascerei perdere i cosiddetti oli racing (Pakelo, Motul 300V?, soprattutto il II che è più "racing"), che non rimangono efficaci ed efficienti così a lungo; l'accumulo di umidità nel periodo invernale, tra le altre cose non è positivo; per questo stesso motivo, se vuoi agire di fino, non solo cambierei l'olio una volta all'anno, ma possibilmente cambierei l'olio in primavera, così ti porti via anche tutte le "magagne" dell'inverno soprattutto se usi l'auto "a singhiozzo", anche se auspicabilmente non per tragitti troppo brevi.

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    invece la uso proprio per tragitti brevi. è la mia auto standard, non "SOLO da weekend" per intenderci, ma la uso cmq poco perche non ho la necessita di spostarmi piu di tanto. quindi che olio mi consigli?

  9. #268
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    invece la uso proprio per tragitti brevi. è la mia auto standard, non "SOLO da weekend" per intenderci, ma la uso cmq poco perche non ho la necessita di spostarmi piu di tanto. quindi che olio mi consigli?
    Damian,

    le mie considerazioni erano più legate ad un utilizzo ottimale dell'auto, non certo un dogma.
    Comunque il consiglio di base, visto l'uso che fai dell'auto (spesso tragitti brevi, ma quanto brevi?), è di cambiare l'olio almeno 1 volta all'anno, facessi anche solo 3.000 km con un longlife.
    Secondo consiglio, se già non avviene nel tuo uso normale, portare l'olio in temperatura ogni tanto ( ci vogliono 20-30 minuti) per ripulirlo e "bruciare" acqua (da condensa) e piccole quantità di carburante ( blow by) per averlo in migliori condizioni. Ovviamente l'indicazione principale, scontata, ma meglio ribadirlo, è di scaldare per bene l'olio prima di tirare. Seguendo questi accorgimenti, visto che anche se non lo hai esplicitato non hai consumi d'olio, puoi utilizzare un qualsiasi buon olio, meglio se 100% sintetico, che rispetti la specifica vw 504-507 (longlife), ma controlla a libretto. Se, come mi par di capire, la tua auto prevede anche la specifica 502, puoi usare benissimo anche il Motul xcess 5w40. Sul sito della Motul puoi vedere quali oli sono compatibili con la tua auto e motorizzazione, hai l'imbarazzo della scelta.
    Ora dirai, ma alla fine cosa mi consigli?
    Risposta: se fai viaggi veramente brevi (diciamo 10-15 minuti di tragitto,e spero non per metà fermo al semaforo, ti consiglio un long life in specifica 504 (-507), per lo più sono dei 5w30, ma Motul ha un olio Specific 504-507 0w30, che ha migliori caratteristiche dell'omologo 5e30, a detta della stessa Motul.
    Se invece, pur nella relativa brevità dei tragitti percorsi, riesci comunque a mandare più o meno sempre in temperatura l'olio ( 20-30 minuti di viaggio non fermo al semaforo), va benissimo anche l'xcess 5w40, o forse ancora meglio il Motul Max 0w40 ( anche come alternativa ai 5w30) gemello di xcess , ma va prima n temperatura.

    Stai comunque lontano dagli oli racing e cambia l'olio almeno una volta all'anno (anche i longlife) così eviti ogni possibile futuro problema al tuo motore,, a maggior ragione se intendi tenere l'auto a lungo.

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    Donatello

  10. #269
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    13
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pordenone (PN)
    Auto
    Audi A5 Sportback

    Predefinito

    Carissimo Donatello!

    Alla fine c'è l'ho fatto! ho deciso di ricreare un nuovo account in quanto non cera modo di partecipare a queste interessantissime discussioni!

    Porto la mia breve esperienza per quanto riguarda l'olio per la mia TFSI.

    Ho acquistato da più di un anno un A5 1.8 TFSI del 2011 con 28.000km, attualmente mi trovo con 59.000 km e con 2 cami d'olio gia effettuati.

    Come tutti mi sono trovato all'acquisto il classico long life che mi portava a consumare circa 1L/3000 Km!

    Subito dopo aver notato il consumo sono passato al Motul Xcess e ho notato subito dei miglioramenti generali del motore ed un consumo medio che si è portato a 4000/5000 km/l Direi gia un notevole miglioramento.

    Un mese alla scadeza dei 15.000 km percorsi, ho riacquistato (con grandi quantità vista il super prezzo sul booob.it a 7,20€/l) il precedente Motul XCess, ma con una variante che forse qualcuno non consiglia un aditivo per l'olio, il BARDAHL B2.

    IL Bardahl B2 è un anti attrito e aumenta la graduzazione dell'olio solo a caldo, ero un spaventato sui possibili effetti che poteva avere.

    Ma ecco il risultato dopo 2.500km:

    - l'olio è ancora al massimo! Strano ma vero! Di scoito ormai 2 tacche sennerano andate!

    - Riduzione consumo carbuarente di circa 0,5-1L per 100km

    - Il motore è più silenzioso e non fa rumori strani a freddo o a caldo

    Al momento sono molto sodisfatto, attendo di arrivare almeno a 5.000km per tirare qualche conclusione!

  11.  

  12. #270
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Damian,

    le mie considerazioni erano più legate ad un utilizzo ottimale dell'auto, non certo un dogma.
    Comunque il consiglio di base, visto l'uso che fai dell'auto (spesso tragitti brevi, ma quanto brevi?), è di cambiare l'olio almeno 1 volta all'anno, facessi anche solo 3.000 km con un longlife.
    Secondo consiglio, se già non avviene nel tuo uso normale, portare l'olio in temperatura ogni tanto ( ci vogliono 20-30 minuti) per ripulirlo e "bruciare" acqua (da condensa) e piccole quantità di carburante ( blow by) per averlo in migliori condizioni. Ovviamente l'indicazione principale, scontata, ma meglio ribadirlo, è di scaldare per bene l'olio prima di tirare. Seguendo questi accorgimenti, visto che anche se non lo hai esplicitato non hai consumi d'olio, puoi utilizzare un qualsiasi buon olio, meglio se 100% sintetico, che rispetti la specifica vw 504-507 (longlife), ma controlla a libretto. Se, come mi par di capire, la tua auto prevede anche la specifica 502, puoi usare benissimo anche il Motul xcess 5w40. Sul sito della Motul puoi vedere quali oli sono compatibili con la tua auto e motorizzazione, hai l'imbarazzo della scelta.
    Ora dirai, ma alla fine cosa mi consigli?
    Risposta: se fai viaggi veramente brevi (diciamo 10-15 minuti di tragitto,e spero non per metà fermo al semaforo, ti consiglio un long life in specifica 504 (-507), per lo più sono dei 5w30, ma Motul ha un olio Specific 504-507 0w30, che ha migliori caratteristiche dell'omologo 5e30, a detta della stessa Motul.
    Se invece, pur nella relativa brevità dei tragitti percorsi, riesci comunque a mandare più o meno sempre in temperatura l'olio ( 20-30 minuti di viaggio non fermo al semaforo), va benissimo anche l'xcess 5w40, o forse ancora meglio il Motul Max 0w40 ( anche come alternativa ai 5w30) gemello di xcess , ma va prima n temperatura.

    Stai comunque lontano dagli oli racing e cambia l'olio almeno una volta all'anno (anche i longlife) così eviti ogni possibile futuro problema al tuo motore,, a maggior ragione se intendi tenere l'auto a lungo.

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    ok a posto prendo questo allora
    https://www.motul.com/it/it/products...00-507-00-0w30
    dato che i miei tragitti sono del tipo 10-15 minuti e dato che non ho consumi d'olio. grazie!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ok a posto prendo questo allora
    https://www.motul.com/it/it/products...00-507-00-0w30
    dato che i miei tragitti sono del tipo 10-15 minuti e dato che non ho consumi d'olio. grazie!

    PS: mi sembra anche fuori produzione lo specific 5w30. esce fuori solo se faccio la ricerca dell olio adatto in base all auto. se poi ci cliccko, esce fuori la lista di tutti i specific, dove pero è appunto assente

Pagina 27 di 28 PrimaPrima ... 171819202122232425262728 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •