Lista utenti taggati

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 23456789101112131415161718 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 175

Discussione: La mia A3 TFSI Quattro S tronic in atterraggio a breve

  1. #111
    Audi lover L'avatar di R-Line
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    715
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Av. B9 2.0 TDI - A3 8V SB 2.0 TDI - Jeep Wrangler - Patrol GR

    Predefinito

    Ciao!

    Nel corso degli ultimi 10 anni, tra me mio fratello e gli amici della solita combricola abbiamo messo mano spesso al 2.0 TFSI, in tutte le sue versioni.
    E ha sempre saputo regalare grandi soddisfazioni.
    Ultimamente per la parte software ci siamo sempre rivolti ad APR, una vera garanzia, macchina fluida e affidabile, anche con incrementi grossi (da +70 a +150 cv...).

    E' un motore che dà tantissime soddisfazioni, e che si riesce a stravolgere con poco.
    Se vuoi un incremento deciso, basterà sostituire la turbina con la IS38 della S3 (magari associato a un Downpipe con Kat sportivo, e si passa tranquillamente la revisione) potresti passare da 190 cv a 350/370 cv in tutta affidabilità.

    Altrimenti con un solo intervento software arrivi sui 235/245 che sono di tutto rispetto.
    C'è anche uno step intermedio, montando la turbina IS20 della versione 220 cv (non importata in Italia, in pratica quella della Golf GTI) e arrivi sui 300 cv, ma come spesa sei vicino se non uguale a quella della IS38 della S3

    Come giustamente dicevi va facilmente, per non dire sicuramente, adeguato l'impianto frenante... già appena sufficiente nella configurazione di serie.
    Le possibilità sono montare l'impianto S3, oppure passare a kit composti aftermarket con pinze Brembo di altre auto, staffe e dischi compatibili, ma lì si apre un mondo a parte

    Spero di aver fatto cosa gradita, e sono qui a disposizione per ogni info.
    A4 Av B9 2.0 TDI - A3 8V Sportback 2.0 TDI

  2. Il seguente utente ringrazia R-Line per questo messaggio

    CEF911RS (15-11-2017)

  3.  

  4. #112
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Grazie R-Line.
    Accolgo con entusiasmo la tua descrizione dei lavori fatti e spero tu possa continuare a darci i tuoi consigli. Se dovessi dare una nomenclatura ai tuoi interventi Motore, Freni e assetto tu saresti al Modifiche Racing Mi sono letto velocemente la tua discussione, ben fatta ed avvincente, peccato per le foto di photobucket che sono scomparse. Noto che anche tu sei un amante del Detailing....uno dei pochi sul Forum..


    Come raggrupperei le Modifiche
    A-Modifiche Sport
    B- Modifiche Performance
    C-Modifiche Racing
    I miei dubbi solle modifiche molto sportive riguardano da una parte i costi (se il Delta tra costo S3 e Modifiche totali è basso o relativo)...forse avrei potuto prendere una S3. Ma qui s'infila il maledetto costo del bollo...unici in EU), dall'altro la Garanzia Ufficiale Audi di 4 anni.

    TEST
    Pirelli Sottozero 3
    225/40/18
    Viaggio Milano-Campiglio . Lo scorso weekend ho avuto l'opportunità di effettuare uno delle comune tratte, con le invernali al posto delle estive.
    L'unico minus di bassa entità è il rumore i rotolamento in autostrada ad alte andature vs. quelle estive.

    Temperatura dai 7 gradi di Milano, ai 4° da Brescia fino a Vestone per poi scendere tra i 3° e i 1,5°.

    Il percorso del Lago Idro da Lavenone a Ponte Caffaro con curve, brevi rettilinei e tornanti è stato un ottimo banco di prova. Sono solito a cambiare la visione del computer di Bordo inserendo la "Velocità Digitale" , la macchina è molto veloce e sapere a quanto si sta andando aumenta la sicurezza. Cioè, anche viaggio sempre in notturna, dopo l'1 di notte, conosco come le mie tasche il tragitto, metto il Navigatore su "Visuale a 150 metri" con la coda dell'occhio, per capire l'andamento della strada, a volte senza capacitarsene, la velocità è notevole. Non so se mi spiego. Tornando alle impressioni sulle Sottozero 3, mi hanno sbalordito, promosse a pieni voti.

    Rece Asciutto Pirelli Sottozero 3: ottima su tutti i fronti, come tenuta, precisione di guida, trazione. Veramente una bella gomma che la porta sul trono delle mie invernali.
    Rece su neve e ghiaccio. Durante la notte sono caduti più 20 cm di neve. L'anno scorso l'inverno non mi aveva dato nessuna possibilità di testare la A3, ma nel weekend ho avuto fortuna. Non avrò guidato più di 30 minuti, sono andato a fare un test su una strada che porta ad un residence in quota vicino dinnanzi la pista di sci.

    Trazione Ottima. Veramente notevole, anche accelerando forte ESP non entrava in funzione.
    Frenata: il vento forte e la temperatura esterna a -2, avevano creato uno strato di ghiaccio sotto la coltre di neve, in taluni casi, l'ABS faceva immediatamente il suo lavoro, ma basta soltanto tenere premuto al massimo il pedale del freno per fermarsi.
    Tenuta: faccio una premessa, non ho ancora un a certa familiarità con la trazione quattro, sulla guida su neve non posso certamente definirmi un fenomeno ( infatti sto valutando alcune scuole di pilotaggio su neve). Detto questo macchina segue le traiettorie, soltanto con un affondo sull'acceleratore da "colpi di coda verso l'esterno.
    Tenuta senza ESP: in un area deserta ho provato la vettura con sovrasterzi e controsterzi. Giudizio positivo, non mi è mai partita per la tangente.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. #113
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Premetto che la mia conoscenza sul settore tuning non è vastissima. L'elaborazione è per aumentare la performance alla vettura (+ CV + NM) sia come centralina che come ottimizzazione dell'impianto di aspirazione ma anche mettere la vettura in condizione di essere guidata in sicurezza con le modifiche.

    Rimane sempre la variabile della Garanzia Ufficiale Audi che non vorrei perdere per le modifiche apportate.

    Un esempio di Modifiche Racing: cioè il massimo e estremo potrebbe essere la seguente (prese le info da un tuning su S3)

    Aspirazione completa in carbonio APR
    Intercooler maggiorato Wagner
    Downpipe APR 76mm. con catalizzatore GESI 300 celle
    Centrale e terminale racing Milltek
    Centralina Stage 2 APR low torque
    Carbon fiber turbo inlet pipe
    Silicon coolant hose
    Turbo muffler delete
    Dischi freni Brembo
    Altro

    Io sarei propenso ad una via di mezzo tra Modifica Sport e quella Performance.

    Si può partire dall'assetto con un Kit B12
    "Bilstein B8+Eibach Sportline Professional Cornering System Sport PCSS.Comportamento diretto, una buona guida dinamica edun aspetto sportivo.Un abbassamento fino a 50mm.EIBACH Sportline Performance Sport con la caratteristica progressività.Molle e Ammortizzatori sono esattamente armonizzati.BILSTEIN-tecnologia a gas-olio. Il top degli assetti omologati per strada. Costo lavoro finito Euro 1.200

    Per ora l'assetto S-Line è ottimo, certo con il Bilstein B8+ Molle Eibach, sia cambia dalla notte al giorno, ma per ora è una modifica può aspettare.

    Entriamo nel terreno inesplorato della elaborazione del motore, ed ecco che arrivano anche le domande.

    Posso rimappare la centralina oppure aggiungere una centralina aggiuntiva..
    Direttamente collegata a questa modifica, mi viene il dubbio se a questa è necessario anche cambiare il sistema di aspirazione completo e alte modifiche come i manicotti in altissimi materiali connessi all'aspirazione/turbo

    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  6. #114
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao, per quanto mi riguarda il tfsi è un motore che per quello che so, molto generoso. Con una buona mappatura, hai un bell'incremento di potenza, senza dover toccare aspirazione e intercooler.
    Mi viene da pensare a Revo che con la sua stage 1 se ben ricordo si hanno +60/70 CV...
    Oppure passare ad una turbina maggiorata.. ;)

  7. #115
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Grazie per la risposta Gabriele. Mentre tu scrivevi io venivo disconnesso...e devo inserire l'argomento. Ma va la pure il turbo più grande
    Quanti CV vorrei? Un idea sarebbe tra i 228 e i 238, quindi tra + 45 e 58 CV.

    Capitolo Mappatura.di Marchi Internazionali esperti sui motori del gruppo VW: Revo e MTM con due metodi: rimappa o mappa aggiuntiva.

    Rimappare:
    MTM Performance Upgrade 230 CV vs 180; 330 NM vs.250 Costo €1.899
    https://www.mtm-online.de/en/Audi/A3...m2a3sb180230qc

    REVO: Stage 1 228 fino a 248 Cv vs. 180; 350 a 376 Nm vs. 250. Costo: €550
    http://www.revotechnik.com/product-d...2-/197/stage-1

    Pro & Cons:
    Prezzo a favore di Revo
    CV e NM a favore di Revo
    Garanzia Ufficiale Audi a favore di MTM in quanto è partner tecnico

    Mappa aggiuntiva
    MTM CANTRONIC
    230 CV vs 180; 330 NM vs.250 Costo €1.899
    https://www.mtm-online.de/en/Audi/A3...m2a3sb180230qm

    Pro: Garanzia Audi al 100% anche con eventuali diagnosi su problemi motore
    Cons: Costo alto

    Altre Mappe di qualità e valide: quelle della ARP con sede in Alabama ( non riesco a trovare i costi); Fede Racing di Roma (uno dei migliori elaboratori italiani...se non sbaglio Donatello è andato da lui) che oltre ad essere MTM propone un nuovo marchio a suo dire valido.
    https://www.goapr.com/products/ecu_u..._gen3_mqb.html

    https://www.federacing.it/racechip-chip-tuning-app/https://www.racechip.it/shop/audi/a3...2kw-250nm.html
    A parità di costi preferisco Revo che ha più esperienza.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  8. #116
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ci sono altri preparatori per le mappe, uno l'ho menzionato in precedenza perché è un partner di un Concessionario Audi. A suo dire, lui legge la mia centralina e poi basandosi sulla medesima applica le modifiche. Il Plus è che non lavora come REVO con centraline, si studiate per Audi ad hoc, ma sono prodotte standardizzate. Invece lui, con più di 40 anni di esperienza nel campo, fa una mappa ad hoc. Valori sono
    230 CV e 320 NM, + 40 CV e + 70 nm. Euro 650 lavoro finito.

    Pro: modifica effettuata presso il Concessionario; la mappa è invisibile a qualsiasi strumento di diagnosi VW, Garanzia mantenuta
    Cons: aumento cv e coppia solo discreti, costo è però alto.
    http://www.tag-electronic.com/-CHI-SIAMO-.html

    SECONDA MODIFICA TUNING
    Domanda: modificare l'impianto di aspirazione con un Kit ad hoc, è consigliato per migliorare la vettura come da potenza stock 180 CV e/o massimizzare l'eventuale modifica della Centralina? Da quello che ho capito, sembrerebbe di si. Valuto le seguenti:

    VWR Kit filtro aspirazione diretta - TelaioMQB 1.8 e 2.0 TSI EA888.3: VW Golf 7 GTI e R (sistema aspirazione chiusa R600)
    Racingline R600 Air Intake System VWR12G7R600
    http://www.racingline-performance.com/vwr-r600-intake
    Costo euro 434 + spedizione

    The VWR Turbo Muffler Delete is a simple and cost-effective upgrade for any MQB-platform car using the 1.8T and 2.0TEA888 TSI engines with the IHI turbo. Mi sembra che sia un pezzo tramite con il turbo e l’aria. In Italiano viene chiamato “VWR Elimina risuonatore uscita turbina –“
    www.racingline-performance.com/vwr-turbo-muffler-delete
    Euro 131

    VWR HIGH-FLOW TURBO 90
    VWR Manicotto turbina alta portata peraspirazione R600 - Telaio MQB EA888.3 1.8 e 2.0 TSI
    http://www.racingline-performance.com/vwr-turbo-inlet-elbow
    Euro: 152

    The VWR High-Flow Turbo Inlet Pipe - VWR Manicotto siliconico NERO per aspirazioneR600 - Telaio MQB EA888.3 1.8 e 2.0 TSI - VWR12G7 R600ITBLA/BLU/RED
    http://www.racingline-performance.com/vwr-turbo-inlet-pipe
    Euro 116

    In ultimo ci sarebbe il Kit per il recupero vapori olio. Ma non ho l'idea di cosa sia e cosa faccia.
    VWR13G700 - VWR Kit recupero vapori olio - Telaio MQB EA888.31.8 e 2.0 TSI - VW Golf 7 GTI e R, Seat Leon 5F e Audi S3 8V
    http://www.taurus.to.it/vwr13g700-vwr-kit-recupero-vapori-olio-telaio-mqb-ea888.3-1.8-e-2.0-tsi-vw-golf-7-gti-e-r-seat-leon-5f-e-audi-s3-8v.html
    EURO 581
    Pe quello che concerne le modifiche alla centralina, aspirazione, turbo o altro, io finirei qui. Non andrei oltre.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  9. #117
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Se non hai intenzione di cambiare o meglio, maggiorare la turbina, quindi solo una mappa da 40-50 CV io non toccherei altro che la centralina. Per me Revo. ;)

  10. #118
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Forse Gabriele non ha tutti torti ��:
    Mappa Revo, così, dovessi cambiare idea (stage 2,3...),
    saresti già sul cavallo giusto. ��
    Ciao,
    Donatello

  11. #119
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Esatto, e gli ulteriori step (mappa, ma poi ci va dietro la frizione) non sono così pesanti.

    Sicuramente meno di MTM che ha dalla sua il mantenimento della garanzia....ma se i tagliandi non li fai in Audi non vedo grossi problemi. Occhio non vede cuore non duole..

  12.  

  13. #120
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Forse Revo 1 è l'opzione migliore aggiungendo forse qualcosa che migliori la aspirazione del motore. Non oltre però...ho visto che la REVO offre anche il software per ottimizzare il S-Tronic
    http://www.revotechnik.com/product-d...ftware-stage-1

    Qualcuno lo ha montato o sa come e se funziona?

    REVO vicino a Milano lavoro finito ed ivato Stage 1 €670

    http://www.revotechnik.com/product-d...ftware-stage-1
    Ultima modifica di CEF911RS; 21-11-2017 alle 17:55
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 23456789101112131415161718 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •