Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
e' evidente che nel tuo computer di bordo e' impostato il tagliando a intervalli fissi (15.000km/1anno; vale la scadenza che si raggiunge per prima. Nessun algoritmo, nessuna elaborazione delle scadenze).

puoi impostare anche il "tagliando a intervalli variabili", e arriverai "fino a 30.000km/2anni".
Per impostare la nuova scadenza, si utilizza il computer di diagnosi.
A quel punto interviene un algoritmo Audi, che nel tempo calcola l'usura dell'olio, in base alle condizioni di guida. E accorcia i km, quando necessario.
(vedi l'esempio scritto da dalcro, nei mess indietro: postino o drifter "sollecitano" in modi diversi il motore e l'algoritmo Audi calcolera' un degrado olio corrispondente alle condizioni di guida, e accorcera' il tempo e i km per fare il service).

io nella A3 8p (vecchissima, e meno tecnologica) ho sempre usato olio long life e ho sempre impostato i tagliandi "fino a 30.000km".
ma non ci sono mai arrivato!
anni fa, appena presa la macchina, arrivavo a 25-28.000 km, poi scattava l'avviso service. (e lo rispettavo, facendo subito il tagliando)
adesso, col motore nettamente piu kilometrato e usurato, arrivo a 22-25.000km, poi scatta l'avviso service. (idem, faccio subito il tagliando)
pare che l'algoritmo funzioni: riconosce che il mio motore e' più usurato e l'olio si sporca di piu' (ad es. a causa delle fasce elastiche usurate; o dell'accumulo di molti residui di combustione -che l'olio deve detergere, ecc).
Caspita, non lo sapevo e sono alla seconda audi a3...
Pensi che se domani senza cambiare olio chiedo di resettare il cambio olio con la metodologia "variabile" continuerebbe ad essere attendibile? O va fatto unicamente al momento del cambio perchè crea una comparazione tra valori registrati e futuri?