Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Chi proviene da audi a3? Pareri rispetto ad a4?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito Chi proviene da audi a3? Pareri rispetto ad a4?

    Salve a tutti, possiedo audi a3 del 2007, modello s line 170cv
    Sarei intezionato a comprare una a4 avant 150cv (o anche meno)
    e vorrei sapere da voi come vi trovate, specie se provenite da a3

    In particolare mi interessa il cambio automatico (che non ho) perchè
    non so se valga la pena dati i costi non così bassi

    Preciso che sarei intenzionato a fare una a4 usata del 2016 con
    massimo 50mila km

    Grazie mille a tutti!

  2.  

  3. #2
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Ho fatto anche io il tuo stesso “percorso” ed ovviamente non si possono minimamente paragonare le 2 vetture, troppo diverse ed appartenenti a 2 segmenti diversi, oltretutto 10 anni di tecnologia tra le 2 sono un abisso.......
    Sulla A3 manco il navigatore avevamo (perlomeno io) ed adesso abbiamo addirittura google earth con le mappe in stile street view e questo vale come spiegazione su tutto il resto.
    Cambio automatico? S-tronic tutta la vita (si lo so lo ZF della BMW è meglio ecc ecc ma qui parliamo di Audi) e non tornerei mai più indietro.

    PS se intendi caricare ma proprio nel vero senso della parola sappi che il bagagliaio non è propriamente al top come capienza, c’è in giro molto meglio (vedi le “cugine”per rimanere in famiglia.....)

  4. Il seguente utente ringrazia Kirk per questo messaggio

    danielesanta (22-07-2018)

  5. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    grazie mille sei stato gentilissimo
    e dimmi

    - tu mi pare hai modello non ultimo, dalle foto....è giusto? cambia molto da quello 2016?


    - come si fa ad avere google street view? occorre una sim da mettere in auto?


    - questione cambio: per me molto importante: perchè dici che non torneresti indietro?
    è un fatto di comodità? o anche di altro? per altro sono proprio in ballottaggio con bmw serie 3


    - per il resto? consumi? la tua quanti cavalli ha? e quattro? io ad oggi ho a3 170cv ma sono
    ormai decisamente troppi, 120 o 150 mi avazerebbero


    grazie mille

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Cla_Cla
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    145
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 Avant Bus. Sport STronic. ex Bmw 3 Touring

    Predefinito

    Ti posso dare la mia personale considerazione:
    il DSG è sicuramente molto comodo in coda e in città, ma il 'piacere di guidare' te lo da solo il manuale. Inoltre trovo eccessivamente lento il passaggio da D a R e viceversa (cosa che con la precedente serie 3 non riscontravo) e un passaggio alla marcia superiore troppo anticipato, che ti fa trovare in quarta dopo aver percorso appena 50 mt; migliora tenendo in S.
    I consumi sono leggermente più alti della Bmw.
    150 cv sono sufficienti per viaggiare in scioltezza; credo che il 120 vada un pò in difficoltà in 4 persone p.es. o in collina/montagna.

  7. #5
    New Entry L'avatar di Alefiore
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    85
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    A3 Sportback 1.6 TDI

    Predefinito

    Ciao provengo da una A3 1.6 tdi del 2014 con cambio automatico gia' 7 rapporti e doppia frizione, e sono salito su una A4 b9 my2018 1.4 tfsi, quindi non ti faro' un paragone sul motore anche se il benzina per me e piu performante a discapito dei consumi pero', la A4 e piu pesante ed anche complice un passo piu lungo la rendono meno agile e direttiva della A3, inoltre il mio errore e stato quello di non mettere i cerchi almeno da 18 e almeno l' assetto sportivo base, detto questo il comfort di base e nettamente superiore, specialemente nei viaggi in autostrada, la qualita' percepita e nettamente superiore e non tornerei indietro, anche il portabagali come immaginabile e piu' capiente ed almeno per le mie esigenze e' soddisfacente.
    In merito al cambio ho voluto riprenderlo automatico in quanto gia con la A3 mi trovai davvero bene, ma come vedi e molto soggettivo, onestamente quando viaggio con la famiglia amo il fatto di ritrovarmi in 5 gia a 60 kmh, per un uso piu' sportivo lo sposto in manual, una menzione vorrei farla al settaggiio della centralina (drive select) che a mio avviso non cambia moltissimo la risposta del motore, cosa che riscontrai anche sulla A3 ma sicuramente secondo me e dovuto al tipo di motorizzazione scelta ed alla cavalleria a disposizione...
    p.s. io non ho problemi di velocita' per il passaggio dalla retro alla prima o viceversa, credo che nelle ultime versioni ci siano stati degli aggiornamenti.

  8. #6
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielesanta Visualizza Messaggio
    grazie mille sei stato gentilissimo
    e dimmi

    - tu mi pare hai modello non ultimo, dalle foto....è giusto? cambia molto da quello 2016?


    - come si fa ad avere google street view? occorre una sim da mettere in auto?


    - questione cambio: per me molto importante: perchè dici che non torneresti indietro?
    è un fatto di comodità? o anche di altro? per altro sono proprio in ballottaggio con bmw serie 3


    - per il resto? consumi? la tua quanti cavalli ha? e quattro? io ad oggi ho a3 170cv ma sono
    ormai decisamente troppi, 120 o 150 mi avazerebbero


    grazie mille

    Ho il penultimo modello, quello chiamato in sigla B8, cambia tutto rispetto al nuovo modello chiamato B9 per via del fatto che la mia era già un restyling della B8 uscita nel 2008 mentre la B9 che cerchi tu è proprio un modello nuovo al 100%

    Per i vari sistemi di MMI esistenti e presenti sulle B8 vedi a questo link:
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...sic-3G-Plus-3D

    Questione cambio automatico sopratutto comodità: io faccio molti km durante la giornata e li faccio 90% in strade urbane quindi puoi trarre da solo le conclusioni
    PS Curiosamente anche io ero in ballottaggio con BMW serie 3


    La mia è una “quattro” con 177cv, sinceramente la sensazione è che siano molti meno principalmente per il fatto che l’auto è pesante (siamo sui 1800kg forse di più) ma per me sono sufficienti, 150cv vano anche bene, 122cv l’auto non si muove (stiamo sempre parlando di motorizzazioni a gasolio).
    Consumi, dipende molto dallo stile di guida quindi molto soggettivi: in modalità “efficiency” in città vedo anche 13/14 km con un litro ma l’auto tende ad essere “ferma”, nelle altre modalità di guida selezionabili tramite “drive select” la vettura è più prestante ma difficilmente faccio più di 10/11 km con un litro

  9. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    grazie mille

    da D a S cosa cambia? S è sportivo? consumi piu alti forse?

    150cv credo sia il top per chi come me non cerca prestazioni

    a livello di manuntezione il cambio automatico? ho sempre una paura matta
    che si rompa e immagino che costi molto di piu di un manuale, sia cambiarlo
    che ripararlo.

    è esatto o sono luoghi comuni?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Cla_Cla Visualizza Messaggio
    Ti posso dare la mia personale considerazione:
    il DSG è sicuramente molto comodo in coda e in città, ma il 'piacere di guidare' te lo da solo il manuale. Inoltre trovo eccessivamente lento il passaggio da D a R e viceversa (cosa che con la precedente serie 3 non riscontravo) e un passaggio alla marcia superiore troppo anticipato, che ti fa trovare in quarta dopo aver percorso appena 50 mt; migliora tenendo in S.
    I consumi sono leggermente più alti della Bmw.
    150 cv sono sufficienti per viaggiare in scioltezza; credo che il 120 vada un pò in difficoltà in 4 persone p.es. o in collina/montagna.
    grazie mille

    da D a S cosa cambia? S è sportivo? consumi piu alti forse?

    150cv credo sia il top per chi come me non cerca prestazioni

    a livello di manuntezione il cambio automatico? ho sempre una paura matta
    che si rompa e immagino che costi molto di piu di un manuale, sia cambiarlo
    che ripararlo.

    è esatto o sono luoghi comuni?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Alefiore Visualizza Messaggio
    Ciao provengo da una A3 1.6 tdi del 2014 con cambio automatico gia' 7 rapporti e doppia frizione, e sono salito su una A4 b9 my2018 1.4 tfsi, quindi non ti faro' un paragone sul motore anche se il benzina per me e piu performante a discapito dei consumi pero', la A4 e piu pesante ed anche complice un passo piu lungo la rendono meno agile e direttiva della A3, inoltre il mio errore e stato quello di non mettere i cerchi almeno da 18 e almeno l' assetto sportivo base, detto questo il comfort di base e nettamente superiore, specialemente nei viaggi in autostrada, la qualita' percepita e nettamente superiore e non tornerei indietro, anche il portabagali come immaginabile e piu' capiente ed almeno per le mie esigenze e' soddisfacente.
    In merito al cambio ho voluto riprenderlo automatico in quanto gia con la A3 mi trovai davvero bene, ma come vedi e molto soggettivo, onestamente quando viaggio con la famiglia amo il fatto di ritrovarmi in 5 gia a 60 kmh, per un uso piu' sportivo lo sposto in manual, una menzione vorrei farla al settaggiio della centralina (drive select) che a mio avviso non cambia moltissimo la risposta del motore, cosa che riscontrai anche sulla A3 ma sicuramente secondo me e dovuto al tipo di motorizzazione scelta ed alla cavalleria a disposizione...
    p.s. io non ho problemi di velocita' per il passaggio dalla retro alla prima o viceversa, credo che nelle ultime versioni ci siano stati degli aggiornamenti.
    perche dici cerchi 18? non avrebbero compromesso la stabilita? forse avrebbero dato piu assetto?

    cosa accade quando metti in manual sul cambio? cosa si fa...manualmente a quel punto?

    grazie mille

  10. #8
    New Entry L'avatar di Alefiore
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    85
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    A3 Sportback 1.6 TDI

    Predefinito

    [/QUOTE] perche dici cerchi 18? non avrebbero compromesso la stabilita? forse avrebbero dato piu assetto?

    cosa accade quando metti in manual sul cambio? cosa si fa...manualmente a quel punto?

    grazie mille[/QUOTE]

    I cerchi da 18 mi avrebbero dato piu direttivita' e un migliore assetto, con il cambio in Manual puoi cambiare le marce a tuo piacimento usando le palette dietro al volante o la leva del cambio.

  11. Il seguente utente ringrazia Alefiore per questo messaggio

    danielesanta (22-07-2018)

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    QUindi consigli ceerchi 18 immagino, quindi se trovo un modello che monta da 17, quasi
    sicuramente potrò cambiarli e mettere 18, se il libretto, come credo, lo permette

    la funzionalità manual, cioè che con le levette cambi marcia, è propria di ogni cambio auto audi
    oppure va richiesta? e si cambia sia con alette a sterzo che con leva? oppure solo con uno dei
    due in base al modello di cambio?

    grazie

  13.  

  14. #10
    New Entry L'avatar di Alefiore
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    85
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Spezia (SP)
    Auto
    A3 Sportback 1.6 TDI

    Predefinito

    I cerchi da 18 li puoi installare ma se la macchina e' uscita di serie con i 17 devi fare la modifica al libretto con un aggravio di costi, se cerchi ci sono vari post sul forum.
    I paddle al volante sono di serie su tutte le a4 b9 con cambio automatica, con una scali e con l'altra aumenti la marcia, la macchina comunque cambia da sola a limitatore e scala in caso di sottogiri... ma ti garantisco che e nettamente piu piacvole ed efficace la cambiata rispetto al manuale..

  15. Il seguente utente ringrazia Alefiore per questo messaggio

    danielesanta (22-07-2018)

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •