Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Bilanciatura cerchi (e gomme)

  1. #1
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Question Bilanciatura cerchi (e gomme)

    Buon giorno ragazzi,

    Una domandina inerente la bilanciatura delle ruote, secondo voi un cerchio nuovo deve essere perfettamente bilanciato se testato senza lo pneumatico?

    Per l'insieme cerchio e pneumatico c'è un massimo di peso ammesso (accettabile) ?

    non so per esempio sopra i 40g iniziano ad essere troppi, 40 grammi intendo sia interno cerchio che esterno (80g complessivi su una ruota)....


    Qualcuno ha esperienze?


    Grazie
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da retodella Visualizza Messaggio
    ...Qualcuno ha esperienze?...
    Non mi risultano Regolamenti omologativi ma, comunque ci sono regole di buon senso.
    Una ruota bilanciata è bilanciata ma certamente 100g di piombi fanno effetto.
    Esistono sempre regole estetiche, più rilevanti nel caso di bilanciamento a vista (moto e piombi sul bordo esterno dei cerchi auto).
    Gomme:
    Le gomme vengono provate perché debbono stare entro limiti di squilibrio massimo e viene marcato con punto giallo il settore “più leggero”
    Viene anche marcato di rosso il punto “più alto” del copertone.
    Normalmente il punto rosso se c’è o giallo vanno montati in corrispondenza della valvola che rappresenta il punto più pesante del cerchio.
    Quanto sopra quando si monta gomme nuove, altrimenti sta alla serietà-professionalità del gommista se si trova a compensare uno sbilanciamento veramente elevato tornare indietro e ruotare la gomma sul cerchio per vedere se trova una condizione meno sfavorevole.
    Qualcosa è qui: https://www.tyrebaydirect.com/tyres-...0as%20can%20be. e qui https://nostressgomme.com/cosa-indic...li-pneumatici/
    I punti sulle gomme sono regole diffuse e non mi risultano difficoltà/obbiezioni né in Europa, né, per esempio, in Cina
    Cerchi:
    il massimo sbilanciamento deve essere convenuto tra Cliente e fornitore.

    Resta il fatto che i componenti di auto più prestazionali debbono essere più accurati anche per queste caratteristiche ma sta al costruttore essere attento.
    Come detto quanto ho riportato non è legalmente regolamentato ma solo fortemente diffuso

  4. #3
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non troverai mai un cerchio perfettamente equilibrato al milligrammo, almeno nella produzione di serie (magari in F1 ci puo' anche stare), ma ovviamente nel caso di ruote di buona qualita' le tolleranze sono ristrette e non parliamo di squilibri esagerati, insomma valori che si possono in parte recuperare come spiegato sopra (punto del pneumatico piu' leggero in corrispondenza di punto del cerchio piu' pesante -di norma in zona valvola-).
    Nella maggioranza dei casi il complesso ruota si equilibra con 10-25 grammi, in qualche caso estremo magari potrai necessitare di qualche grammo in piu', ma parlare di 80 grammi mi sembra davvero fuori della norma, qualcosa non va a livello di cerchio o gomma

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    70
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    RS6 C8 Performance/RS3 8Y

    Predefinito

    Purtroppo non dipende solo dal cerchio ma dalla gomma. Spesso anche pneumatici di qualità vengono tenuti in pessime condizioni nei magazzini, si ovalizzano sugli scaffali ecc. e spesso 80g non bastano, soprattutto su misure e spalle esasperate..

  6. #5
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Predefinito

    Ciao a tutti, grazie mille delle risposte.

    In concreto ho 4 cerchi nuovi con gomme montate, 3 cerchi con bilanciatura di 35g esterni e 20g interni, direi tutto nella norma giusto?

    il 4 cerchio al primo montaggio voleva 110g poi è stata ruotata la gomma e il peso è sceso a 55g esterni e 15g interni, per me comunque eccessivi.

    Smontata la gomma dal cerchio, risultato cerchio da solo vuole 30g esterni e 0g interni, vi sembra eccessivo? il produttore dichiara che fino a 90g dell'insieme gomma + cerchio rientra nelle tolleranze.

    Purtroppo non ho misurato gli altri cerchi prima del montaggio della gomma.
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Temo ci sia poco da fare. Magari prova a incrociare gomme e cerchi (alla fine il problema è di 20g)

    Considera che Audi, che ammette come normali consumi olio di rilievo, probabilmente ritiene accettabili quei valori anche se compri cerchi e gomme da loro

  8. #7
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Temo ci sia poco da fare. Magari prova a incrociare gomme e cerchi (alla fine il problema è di 20g)

    Considera che Audi, che ammette come normali consumi olio di rilievo, probabilmente ritiene accettabili quei valori anche se compri cerchi e gomme da loro
    I cerchi non sono Audi, ma sono aftermarket, ma mi sembra tanto 30 solo il cerchio....
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

  9. #8
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    e si non è poco, arrivare a un etto! francamente sono valori che non ho mai incontrato, di norma sempre sotto i 40 grammi.. lo stoccaggio delle gomme, per quanto fatto male non credo che ne posso alterare la bilanciatura (perlomeno finchè sono ancora tonde )

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    70
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    RS6 C8 Performance/RS3 8Y

    Predefinito

    Spesso non lo sono più hahaha..Poco visibile ad una rapida vista ma poi, nella guida le vibrazioni ti smascellano..Una coppia posteriore di marca Premium mi è capitata, per fortuna il gommista ha fatto di tutto per sostituirmele..

    50g in totale è super ok ma anche 80, l' importante è che non vibra..

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di retodella
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    104
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi RS3 8V FS my 2017

    Predefinito

    In effetti ricontrollano un cerchio gira palesemente storto, ma non a livello di diametro esterno, quello gira perfetto, è qualcosa all'interno che gira male, ora ho chiesto al fornitore...
    Dio pistone che sei nei cilindri,sia lubrificata la tua corsa,venga il tuo scoppio,sia fatta la tua compressione,come in testa cosi allo scarico,dacci oggi i nostri cavalli quotidiani e scarica tutta la coppia che possiedi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •