Lista utenti taggati

Pagina 9 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 101

Discussione: Gomme Invernali 2017-2018: Info, Test, Impressioni, Costi

  1. #81
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito Gomme Invernali 2017-2018: Info, Test, Impressioni, Costi

    Vredestein Wintrac Pro 245/40-19 98W XL:
    faccio seguito al mio post #79 confermando le ottime impressioni iniziali: dopo i primi 2500km percorsi posso davvero dire di essere molto soddisfatto!
    Non le ho ancora provate sulla neve (veramente sono andato a cercarla in Val d’Aveto per divertirmi un po’ ma non ce n’era quasi sulla strada ) ma su asciutto e bagnato sono gran gomme, con un comportamento anche sportivo!
    Il comfort è molto buono, poca rumorosità di rotolamento e ottimo assorbimento delle irregolarità del fondo (anche se probabilmente parte del merito va alla macchina), ma la cosa che convince di più è il grande grip che hanno su ogni tipo di superficie!
    Per il mio utilizzo sono perfette, sicure e divertenti; non mi stanno facendo rimpiangere le eccezionali WinterContact TS850P che avevo sull’S3!

    Spero di poterle provare anche sulla neve per dare un giudizio completo, magari utile a chi la incontra più spesso di me che abito in riviera...


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  2.  

  3. #82
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito Gomme Invernali 2017-2018: Info, Test, Impressioni, Costi

    Wintrac Pro promosse a pieni voti anche sulla neve...provato oggi!
    Dopo la nevicata di ieri sulla Liguria ho approfittato della mattina libera per andare in Val d’Aveto a provare la macchina sulla neve e vedere se riuscivo a divertirmi un po’... e perbacco se ci sono riuscito!

    Non c’erano metri di neve ma quanto basta per avere un manto compatto in alcuni tratti: le gomme hanno risposto benissimo!
    Con ESP inserito le perdite di aderenza sono state quasi inesistenti, anche in discreta pendenza le gomme hanno avuto un’ottima trazione e mi hanno permesso di salire ad andatura allegra con i controlli che intervenivano poco e solo se esageravo volutamente (per provare...)

    Nel punto più alto ed innevato che ho raggiunto (Foreste del Monte Penna), un provvidenziale slargo sulla strada completamente innevata e deserta mi ha dato occasione di staccare tutti i controlli e divertirmi con qualche drift di potenza: ovviamente la macchina scivolava ma la sensazione che ho avuto è stata di avere comunque un buon controllo della situazione, e appena alleggerivo il gas riprendeva aderenza.

    Tornando indietro ho provato la frenata in discesa, e anche qui l’entrata dell’ABS ho dovuto “provocarla” con frenate più aggressive di come faccio abitualmente.

    Sicuramente parte del merito di tutto questo va anche alla trazione Quattro, ma queste gomme mi sembrano davvero ottime, con grip in abbondanza in tutte le situazioni!
    Consigliate !!

    Qualche foto del ...test!











    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  4. Il seguente utente ringrazia Geco67 per questo messaggio

    CEF911RS (23-02-2019)

  5. #83
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    È venuta giù un’iradiddio di neve... tutti a casa al calduccio??

    Possibile che nessuno abbia da contribuire alla discussione?


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  6. #84
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Geco67 Visualizza Messaggio
    È venuta giù un’iradiddio di neve... tutti a casa al calduccio??
    Possibile che nessuno abbia da contribuire alla discussione?
    Io si, dopo aver letto il vostro impegno nel mandare avanti questo topic voglio contribuire Ma purtroppo non con esperienze degli ultimi giorni, vista la febbre che mi ha tenuto in casa fino ad oggi!

    Voglio prima fare una precisazione: seppur nato e cresciuto a Palermo, per motivi di lavoro dall'estate 2012 mi trovo in Emilia Romagna, ed il mio punto di riferimento è sempre stato Tizzano Val Parma, un comune posto sull'Appennino parmense a 800 m.s.l.m.. I miei percorsi negli anni sono variati molto in lunghezza (dapprima 260 km A/R da fare ogni 3/4 giorni, poi 90 km A/R da fare ogni giorno, poi 40 km A/R da fare ogni giorno), ma la componente della montagna è sempre stata presente e costante: 13 km ad andare e 13 a tornare di montagna, con pendenze non elevatissime salvo quella posta a 1,5 km da casa (300/400 metri di salita veramente ripida e difficile, ove nei momenti più difficili non c'è invernale che tenga, si va su solo con trazione integrale o catene montate).
    Quindi diciamo che seppur in pochi anni/inverni (7 per la precisione), una buona esperienza l'ho maturata, avendo anche cambiato 3 auto e varie marche di pneumatici invernali.

    Dall'inverno 2012/2013 (il primo che ho vissuto qui in Emilia Romagna) a quello attuale, queste sono state le auto e le gomme invernali che si sono susseguite:

    Inverno 2012/2013 e Novembre/Dicembre 2013:
    Opel Astra J, motore 1.4 turbobenzina da 140 cv, trazione anteriore, cambio manuale, gomme Pirelli Sottozero II W210 225/45 R18.
    Il primo inverno fu molto abbondante come precipitazioni e ghiaccio (non male per essere il primo al Nord!), e quelle gomme si comportarono sempre molto bene. Io ero un "pivello" della neve, imparai quell'inverno a conoscerla e a guidarci sopra eppure quelle gomme non mi tradirono mai, nemmeno quando cercavo il limite per conoscere appunto meglio la neve.
    Direi che l'abbinamento auto+gomme fu eccezionale!
    Inoltre su asciutto e bagnato erano davvero fenomenali, auto sempre sui binari e mai perdite di aderenza (ma in questi ambiti Pirelli nel campo winter è sempre stata maestra).
    A fine Dicembre 2013 vendetti l'Opel e con essa anche le Pirelli invernali. Dopo averci percorso circa 14.000 km in appena un inverno e poco più, le gomme erano ancora in perfette condizioni con tanto battistrada ancora a disposizione (direi un 60/70 % sicuro, ma all'epoca i percorsi oltre ai 26 km di montagna A/R erano per lo più autostradali/statali, quindi il consumo delle gomme era basso).
    P.S.: rumorosità un pò elevata, non certo le invernali più silenziose.

    Fine Gennaio/Marzo 2014 e Novembre/Dicembre 2014:
    VW Golf 7, 2.0 TDI 150 cv, trazione anteriore, cambio automatico DSG, gomme Nokian WR A3 205/50 R17 93V XL.
    In un totale di circa 4 mesi (sommati fra i due inverni) ci percorsi 7.000 km, eppure il consumo delle gomme fu veramente allucinante! Quando le tolsi per venderle, le anteriori erano già scese sotto i 5 mm, le posteriori sotto i 6 mm! Troppo pochi per finirci il secondo inverno in sicurezza quassù in montagna!
    Della durata delle Nokian recenti si sono lamentati in molti... Io non posso che aggiungermi alla lista e sconsigliarle, per i nostri climi non vanno bene!
    P.S.: su asciutto e bagnato senza infamia e senza lode, su neve mai provate visto che in quei 4 mesi non nevicò praticamente mai, rumorosità molto bassa (unico punto a favore).

    Dicembre 2014/Marzo 2015 e Novembre 2015/Marzo 2016:
    VW Golf 7, 2.0 TDI 150 cv, trazione anteriore, cambio automatico DSG, gomme Michelin Alpin A5 225/45 R17 91H.
    Se le Nokian sono state una delusione immensa, queste Michelin sono state la conferma di...essere nate male progettualmente.
    Il loro disegno fortemente simmetrico, a lisca di pesce senza intagli longitudinali, le rendeva eccellenti su asciutto e bagnato, ma non sulla neve. Qui soffrivano un pò, scivolavano molto, non davano quella sicurezza in percorrenza di curva che ci si aspetterebbe da un marchio del genere! E fidatevi che sono sempre stato attento e prudente sulla neve!
    Questa debolezza sulla neve è stata riscontrata da tantissime persone che le hanno montate: ho letto tante opinioni simili alla mia online, e tante mi sono state riferite da vari gommisti da me interpellati in questi anni e a loro volta informati dai loro clienti. Un passo indietro rispetto alle eccellenti Alpin A4. La colpa? A detta dei più "esperti" proprio la mancanza di intagli longitudinali, fondamentali per un corretto grip sulla neve.
    Dopo due inverni e 14.000 km percorsi era comunque giunto il momento di cambiarle, sia perché volevo provare le nuove Continental sia perché non mi avrebbero dato le giuste sicurezze per un terzo inverno quassù in montagna.
    P.S.: anche qui ottimi livelli di rumorosità.

    Novembre 2016/Marzo 2017:
    VW Golf 7, 2.0 TDI 150 cv, trazione anteriore, cambio automatico DSG, gomme Continental Winter Contact TS860 225/45 R17 94H XL.
    Il più grande rimpianto? Non aver mai avuto l'onore ed il piacere di testarle sulla neve, in quanto quell'inverno fu terribilmente secco e non nevicò neanche una volta in tutto il periodo invernale!
    In un occasione tentarono però un'impresa eroica (e per pochissimo non ci riuscirono): scalare i 300 metri di ripida salita prima di casa mia con uno strato di vari cm di vetroghiaccio in terra! Roba da scivolare con qualunque mezzo, anche con i trattori non provvisti di catene (come effettivamente successe)!
    Provai a superare quel tratto più impegnativo, ma dopo aver percorso eroicamente circa 200 metri dovetti arrendermi nel tratto più difficile in assoluto (massima pendenza con l'aggiunta di una forte pendenza laterale). Le gomme non ebbero più alcun grip, la macchina scivolò di lato verso destra e mi fermai con le due ruote di destra sull'erba fuori dalla strada e le due di sinistra sul ghiaccio in strada.
    Ripartii dopo più di due ore, e dopo che gli spargisale buttarono kg e kg di sale sotto la mia auto, tanto era spessa la lastra di vetroghiaccio!
    Questo bel racconto per dirvi che a mio avviso sono delle eccellenti gomme, come decine e decine di test dimostrano.
    Su asciutto e bagnato non hanno fatto altro che confermare i risultati dei suddetti test: incredibile la tenuta di strada col bagnato!
    Usate per un solo inverno e percorsi circa 9.000 km, poi vendute in quanto nel frattempo vi è stato il cambio auto. Consumo del battistrada un pò alto, ma due considerazioni:
    1. la mescola estremamente morbida di queste Continental (per favorire la tenuta sulla neve) paga ovviamente in termini di resa kilometrica, e la cosa viene ovviamente enfatizzata se si percorrono tragitti montani (come il mio caso);
    2. quell'inverno fu molto secco come già detto e spesso molto caldo, con temperature ben al di sopra dei 7°C consigliati per l'utilizzo delle invernali. La loro morte insomma...
    P.S.: ottimi livelli di rumorosità.

    Dicembre 2017/Marzo 2018 e Dicembre 2018/fino ad oggi:
    Audi A4 B9 Avant, 2.0 TDI 190 cv, trazione integrale permanente Quattro, cambio automatico Stronic, allestimento Sline interno ed esterno con assetto ribassato, gomme Dunlop Winter Sport 5 245/40 R18 97V XL.
    Last but not least, ultimo ma non ultimo, la mia A4 con le sue scarpine Dunlop!
    Penso che questo sia il giudizio più difficile da dare, perché certamente la trazione Quattro si deve prendere i suoi giusti meriti ed è difficile discenderli da quelli delle gomme.
    Per altro il grande battistrada aiuta tanto nella tenuta ed in frenata, sia su asciutto che sul bagnato, quindi il giudizio è reso ulteriormente difficile.
    Per me comunque sono delle eccellenti gomme invernali: prestazioni al top su asciutto, bagnato e neve!
    L'inverno scorso fu estremamente nevoso quassù, sia per numero che per quantità di precipitazioni nevose. Io e la mia A4 non ci siamo mai tirati indietro ed anzi abbiamo affrontato con piacere ogni percorso in ogni condizione, senza mai avere deficit di trazione o altro e divertendoci tanto a superare anche i percorsi più difficili!
    Ripeto: merito innanzitutto della trazione Quattro, ma anche delle giuste scarpette (d'altronde non è un mistero che queste Dunlop, nei vari test condotti sulle misure UHP, siano risultate tra le migliori in assoluto - e spesso le migliori e stop - per le prestazioni sulla neve)!
    Quest'anno invece di neve non ne ha fatta moltissima, e quelle poche volte che si è accumulato qualche cm di neve per terra per un motivo o per un altro io e la mia A4 non eravamo in strada.
    Comunque ad oggi c'ho percorso circa 8.000 km, spalmati nei 2 inverni, e sono molto soddisfatto del consumo del battistrada. Punto a farci tranquillamente anche il prossimo inverno!
    Ottimi anche i livelli di rumorosità.

    Spero di non avervi annoiato troppo nella lettura, bensì di aver fornito un importante contributo vista la mia buona esperienza sull'argomento!

  7. #85
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Ottime recensioni Alex!

    Le Dunlop quindi vengono confermate ottime su neve, così come le Continental su asciutto e bagnato! Quello che hai scritto è allineato ai test che ho letto, così come per le Michelin che nelle versioni touring (sia estive che invernali) si distinguono forse per la loro longevità ma non certo per elargire prestazioni brillanti...per fortuna i modelli più sportivi (PA4 e soprattutto PS4) sanno fare meglio.

    Le Continental TS860S non le ha ancora provate nessuno?


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  8. #86
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Geco67 Visualizza Messaggio
    Le Continental TS860S non le ha ancora provate nessuno?
    In relazione alla sola Audi A4 B9, non sarà facile che qualcuno le provi, visto che il sito Continental le dà disponibili solo sulla misura da 19" (245/35 R19 per l'A4 normale e 245/40 R19 per la Allroad) e non anche per la misura da 18" (se non ricordo male sono nate apposta per le misure grandi).
    Considerata la misura non proprio da neve ed il costo sicuramente elevato, saranno in pochi a provarle secondo me!

  9. #87
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    AUDI A3 TFSI QUATTRO S tronic.

    Concordo pienamente sulle Dunlop Winter Sport 5 225/40/18. Sono veramente delle ottime gomme invernali, su bagnato, asciutto ma specialmente neve. Alle condizioni limite, dove le Pirelli SottoZero 3, partivano in sottosterzo, poi tramite allegerire il piede sull'accelleratore, riprendevano trazione (strano che ESP non entrava prontamente in funzione), ma parlo di condizioni limite durante nevicata in montagna.

    Ad oggi, non riesco ad esprimere un giudizio su quale delle due è migliore. Spero di farlo per la fine inverno in modo che sia utile per la prossima stagione.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  10. #88
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Non si capisce molto bene quale tra le due partivano in sottosterzo e quali no... Puoi spiegare meglio?

  11. #89
    Audi lover L'avatar di Geco67
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    409
    Thanked: 54
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

    Predefinito

    Vivacissima questa discussione!!


    Tapatalk
    Audi A4 Allroad Quattro 2.0TFSI 2018

  12.  

  13. #90
    Audi lover L'avatar di alex karo
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    248
    Thanked: 33
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    Audi A4 Avant B9 2.0 TDI 190 cv Quattro Stronic Sline

    Predefinito

    Peggio di un cimitero...silenzio tombale!!

Pagina 9 di 11 PrimaPrima 1234567891011 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •