Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Valvola EGR...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di runk
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    A3 S-Line 1.9 "2009"

    Predefinito Valvola EGR...

    Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi a che serve? ho capito che si apre ai bassi regimi e si chiude agl'alti e permette di recuperare i gas...ma tutto questo a che pro?

    ho sentito che chiudendola si hanno dei vantaggi...poi ho letto che è meglio sostituirla (cifra a partire dai 100euro a salire)...ho una gran confusione e vorrei capirci di più...

    spero in qualche intervento "tecnico" e non per sentito dire perchè ne ho già sentite abbastanza di opinioni...

    grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    allora serve per abbattere i gas inquinanti in particolare per ridurre gli ossidi di azoto NOx.

    solitamente funziona a basso numero di giri e di carico del motore dai 2000 in poi dovrebbe chiudere o limitare il ricircolo.

    se la chiudi la vettura va come prima ma inquini di piu magari il turbo entra quei 100 giri prima ma poca cosa ....

    il vantaggio è che i condotti di aspirazione rimangono puliti. i gas di scarico diesel in particolare producono "fuliggine" nera che va a depositarsi sul condotto di aspirazione. se poi per caso aggiungi un trafilaggio di olio da qualche parte il diametro col tempo dell aspirazione si riduce.

    chiudendola rischi che ti si accenda la spia di avaria motore se la vettura è recente, se prodotta prima del 2004 nn si accende nulla. si può, volendo, limitare l intervento della valvola via software. ma un minimo lavora sempre.... sul fatto che sia meglio sostituirla....

    se è a contollo elettronico e si guasta per forza

    se è a controllo pneumatico e si guasta pure, altrimenti se nn si guasta la sostituzione è inutile si pulisce al massimo.......

    nn è molto tecnica come spiegazione ma. . . .
    Ultima modifica di cadutoqua; 14-04-2010 alle 15:20

  4. #3
    Audi lover L'avatar di runk
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    A3 S-Line 1.9 "2009"

    Predefinito

    io ho letto che chiudendola si riduce il turbo lag di molto, sul forum bmw ne parlano come di una manna dal cielo...

    legalmente parlando ci sono problemi a riguardo? con tagliandi e revisioni?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di kaifka
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,190
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da runk Visualizza Messaggio
    io ho letto che chiudendola si riduce il turbo lag di molto, sul forum bmw ne parlano come di una manna dal cielo...

    legalmente parlando ci sono problemi a riguardo? con tagliandi e revisioni?
    sulla mia ho installato la classica flangia (ricambio originale Audi) ovviamente mi si è accesa la spia avaria del motore ma la vettura non ha perso potenza anzi ho provato a tirare le marce, dove prima la mia auto fumava come una ciminiera ora emette meno fumo, quindi devo dire che è migliorata da quel punto di vista, per i problemi con la revisione penso che basti togliere la flangia prima della revisione e rimetterla, poi comunque avendo già tolto la pancia centrale dallo scarico ed avendo fatto la revisione senza ha suo tempo, la macchina è passata tranquillamente, ora mi accingerò a togliere anche il catalizzatore, penso che questa volta con la ERG chiusa e senza catalizzatore non passi la revisione, comunque tengo da parte il catalizzatore per la revisione, l'unica pecca della chiusura della ERG è che se ho un guasto al motore non lo rilevo in quanto la spia è già accesa ma sul fatto di migliorare la macchina quello è garantito, vuoi mettere l'immissione di aria pulita nel motore con la fuliggine non c'è paragone sopratutto quando un pò di mesi fà ho fatto pulire la ERG ed il tubo dal mio meccanico dentro era un pianto dalla fuliggine che era presente.

    Optional originali: fari xeno, antifurto, autoradio simphony, pak luci interno, interni pelle/alcantara, senza denominazione e modello, bracciolo, cerchi in lega a stella.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Secondo me è meglio inzozzare il motore che produrre ossidi di azoto in quantità, molto nocivi e cancerogeni per la nostra salute, tanto chiudendo l'EGR le prestazioni rimangono invariate, stessa cosa è quella di eliminare il catalizzatore, la fuliggine nera che si respira resta intrappolata nei polmoni a vita, meglio pensare alla salute personale che alla salute del motore!

  7. #6
    Audi lover L'avatar di cadutoqua
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,821
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    a4 avant 19 tdi

    Predefinito

    se proprio devi, regolala al minimo ma in modo tale che cmq funzioni . . ..

  8. #7
    Audi lover L'avatar di runk
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1,574
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    A3 S-Line 1.9 "2009"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vale46 Visualizza Messaggio
    Secondo me è meglio inzozzare il motore che produrre ossidi di azoto in quantità, molto nocivi e cancerogeni per la nostra salute, tanto chiudendo l'EGR le prestazioni rimangono invariate, stessa cosa è quella di eliminare il catalizzatore, la fuliggine nera che si respira resta intrappolata nei polmoni a vita, meglio pensare alla salute personale che alla salute del motore!
    no ma infatti, io chiedevo soltanto informazioni in merito.....

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Dlan
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    403
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    San Marino
    Auto
    Audi A4 avant quattro (B8) 3.0 tdi

    Predefinito

    Io l'ho sostituita la scorsa settimana perchè avevo rotto il comando a depressione della valvola che è insieme all'EGR; ho preso un ricambio identico all'originale ma non in conce. I condotti di aspirazione dopo 120000 km erano ancora abbastanza puliti, solo un po di trafilatura d'olio da''EGR. Questa invece era in pessime condizioni con il pistoncino centrale inchiodato completamente e perdeva così tanto olio che mi ha imbrattato tutto quello che c'era attorno.
    Io ti consiglio di tenerla ed eventualmente pulirla, ci vuole poco meno di un oretta a smontarla e rimontarla...almeno per me che sono un comune mortale e non ho utensili da officina ma comuni utensili da utilizzo in un garage casalingo. Dopo la sostituzione ho sentito un cambiamento agli alti regimi nel senso che prima a 3000 giri avevo un netto taglio ora invece non lo percepisco più ;)
    Quello che fa davvero la differenza secondo me è una revisione/pulizia/taratura della turbina dopo un certo chilometraggio, soprattutto su un diesel dove le incrostazioni tendono a sedimentarsi col tempo.
    EX: Audi A4 B5 1.9 tdi 110 cv

    EX: Audi A4 B6 avant 1.9 tdi 130 cv quattro

    Audi A4 B8 avant 3.0 tdi Sline quattro

  10. #9
    Utente L'avatar di rich a3.82
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    71
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    a3 spb 2.0tdi 140cv fap

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kaifka Visualizza Messaggio
    sulla mia ho installato la classica flangia (ricambio originale Audi) ovviamente mi si è accesa la spia avaria del motore ma la vettura non ha perso potenza anzi ho provato a tirare le marce, dove prima la mia auto fumava come una ciminiera ora emette meno fumo, quindi devo dire che è migliorata da quel punto di vista, per i problemi con la revisione penso che basti togliere la flangia prima della revisione e rimetterla, poi comunque avendo già tolto la pancia centrale dallo scarico ed avendo fatto la revisione senza ha suo tempo, la macchina è passata tranquillamente, ora mi accingerò a togliere anche il catalizzatore, penso che questa volta con la ERG chiusa e senza catalizzatore non passi la revisione, comunque tengo da parte il catalizzatore per la revisione, l'unica pecca della chiusura della ERG è che se ho un guasto al motore non lo rilevo in quanto la spia è già accesa ma sul fatto di migliorare la macchina quello è garantito, vuoi mettere l'immissione di aria pulita nel motore con la fuliggine non c'è paragone sopratutto quando un pò di mesi fà ho fatto pulire la ERG ed il tubo dal mio meccanico dentro era un pianto dalla fuliggine che era presente.
    problematche particolari al motore visto che ha la spia accesa?

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di kaifka
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,190
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rich a3.82 Visualizza Messaggio
    problematche particolari al motore visto che ha la spia accesa?
    nessuna la macchina và come prima niente calo di potenza ed il motore non và in recovery

    Optional originali: fari xeno, antifurto, autoradio simphony, pak luci interno, interni pelle/alcantara, senza denominazione e modello, bracciolo, cerchi in lega a stella.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •