PDA

Visualizza Versione Completa : ACCENSIONE DEI FENDINEBBIA ALLA SVOLTA



ste87
04-05-2009, 15:33
Ciao a tutti,
vorrei auto costruirmi un crcuitino che mi accenda i fari fendinebbia alla svolta come da titolo, in pratica facendo andare la freccia di sinistra si accende il fendi sinistro fino a che la freccia non è tolta (magari per uno o due secondi in più) e viceversa per la destra


pensavo di prendere il segnale dalle frecce, ed è un lampeggio, poi con n 555 monostabile generare un segnale continuo per tot secondiche che collegato ad un rele pilota il fendi interessato


che ne dite può funzionare o rischio di spaccare qualcosa??


per la questione inversa invece non voglio che accendendo i fendi si accendano pure le frecce con un diodo dite che risolverei??

grazie aq tutti in anticipo spero mi aiutiate numerosi...

ciao ciao

Audia32
04-05-2009, 17:56
Non mi piace proprio come idea...Si accenderebbero solo quando inserisci le frecce(compresi i sorpassi)e non come dovrebbero funzionare ossia ogni volta che lo sterzo supera una certa angolazione...... Naturalmente questo è un parere personale!

S3-Diego
04-05-2009, 18:54
Non mi piace proprio come idea...Si accenderebbero solo quando inserisci le frecce(compresi i sorpassi)e non come dovrebbero funzionare ossia ogni volta che lo sterzo supera una certa angolazione...... Naturalmente questo è un parere personale!

Quoto Alessio... il sistema è carino ma non è funzionale... quel sistema dovrebbe servirti quando fai delle curve strette e non svolte... prova a creare qualcosa del tipo OEM, cioè che ad una certa angolazione si accende l'uno o l'altro fendi!

ste87
04-05-2009, 20:37
grazie del'idea ragazzi purtroppo il progetto è appena iniziato e non mi sonovenuti in mente ancora quegli inconveniente, pensavo per ora a come ovviare l'accensione delle 4 frecce però grazie ai vostri commenti ho scoperto che l'idea è da gettare


cosa intendi per OEM?

l'idea di fare qualcosa con l'angolazione dello sterzo sarebbe ottimale ma non saprei dadove partire putroppo


anzi se avet idee in merito


grazie ad entrambi allora

Audia32
05-05-2009, 02:10
OEM sta per originale.:wink:

Audiman
05-05-2009, 17:31
Ciao a tutti,
vorrei auto costruirmi un crcuitino che mi accenda i fari fendinebbia alla svolta come da titolo, in pratica facendo andare la freccia di sinistra si accende il fendi sinistro fino a che la freccia non è tolta (magari per uno o due secondi in più) e viceversa per la destra


Mah... non ne vedo l'utilità. Anche come "effetto scenico" non sarebbe proprio il massimo...

*andrea*
06-05-2009, 00:07
Mi chiedo perchè ora c'è la moda di andare in giro con un'auto travestita da albero di natale, con led, xeno a 10k, neon verdi, ecc. Speriamo che chi di dovere inizi a far rispettare il codice della strada multando pesantemente chi istalla tutte queste cagate _alien Per la cronaca, incappando in una pattuglia "rigida", queste idee luminose possono costare 350 eurozzi. Un mio amico l'ha già sperimentato :wacko: .

speedlnx
14-05-2009, 00:27
Mi chiedo perchè ora c'è la moda di andare in giro con un'auto travestita da albero di natale, con led, xeno a 10k, neon verdi, ecc. Speriamo che chi di dovere inizi a far rispettare il codice della strada multando pesantemente chi istalla tutte queste cagate _alien Per la cronaca, incappando in una pattuglia "rigida", queste idee luminose possono costare 350 eurozzi. Un mio amico l'ha già sperimentato :wacko: .
Non condivido il modo in cui hai esposto la tua idea.. ma per il resto sono perfettamente d'accordo. Le leggi esistono e vanno rispettate. Anche io non sono d'accordo con neon, gradazioni xenon diverse dall'originale, led posticci etc..
Quanto all'accenzione dei fendi come luci di svolta però mi sento di dover precisare che il codice della strada lo consente e che molte case (audi compresa) sta iniziando ad adottarlo sulle proprie auto (anche sull'A3!).

kaifka
14-05-2009, 23:43
Non condivido il modo in cui hai esposto la tua idea.. ma per il resto sono perfettamente d'accordo. Le leggi esistono e vanno rispettate. Anche io non sono d'accordo con neon, gradazioni xenon diverse dall'originale, led posticci etc..
Quanto all'accenzione dei fendi come luci di svolta però mi sento di dover precisare che il codice della strada lo consente e che molte case (audi compresa) sta iniziando ad adottarlo sulle proprie auto (anche sull'A3!).

se è vero che lo adotterà anche l'Audi allora fanno una cavolata!! è meglio il sistema che hanno con i fari autoadattivi anche se costano di più!!

Audiman
14-05-2009, 23:55
Mah... ribadisco che non ne capisco l'utilità. Mi sa tanto di tamarrata...