Visualizza Versione Completa : Test white saturation
Ciao a tutti, siccome sto impazzendo nella configurazione del monitor sul mio nuovo PC, e sto tentando di capire se sono bacato io o lo è la scheda...e visto che è in garanzia.
questo è un test per monitor LCD e voi dovreste dirmi fin dove leggete
http://img18.imageshack.us/img18/4297/whitetestz.jpg (http://img18.imageshack.us/my.php?image=whitetestz.jpg)
chi ha un buon lcd ed una buona scheda video dovrebbe leggere il contrasto fino all'ultima schermata cioè la 254
io ho una scheda ati asus 4870 1gb; su philips 190B e stento a leggere dalla 251 in poi, ed è inconcepibile per il mio setup.
tra l'altro ho scoperto che sta scheda la montano sul mac...
io ho un hp pavilion dv5 scheda nvidia geforce9600m gt. e arrivo fino 250.
un saluto
Andrea
col cellulare arrivo a 253 stasera provo da casa
edit:
in officina 15" pollici di nn so che marca idem 253
Io ho in negozio per lavoro un SyncMaster 920N e leggo tutto, fino al 254 benissimo.
253... ma devo guardare il monitor a 60° dalla perpendicolare.
crazyF@R S3
08-05-2009, 12:46
Monitor samsung 710v leggo fino a 254... stasera provo col portatile hp
Ottimo ragazzi, mi state dando una mano a capire un pò, cmq noto che alcuni leggono perfettamente, quindi ho pieno diritto di esigere da chi me l'ha venduto di risolvere il problema.
La mia vicenda ahimè è triste, i problemi con la saturazione del bianco ( questo l'ho capito solo adesso) sono cominciati da subito dopo l'acquisto del pc nuovo, sul vecchio Monitor che era un lcd phlips 17" del 2003.
Inizialmente ho dato colpa al monitor che avendo solo l'ingresso VGA e non DVI forse non era adatto alla scheda.
Cambiato monitor, mi è arrivato l'altro giorno, tutto contento lo installo SVUOTANDO tutto (driver scheda video,chiavi di registro ecc ecc) e installando gli ultimi driver disponibili, morale: mi migliora la nitidezza, ma persiste il fastidio agli occhi creato dalla troppa luminescenza che per altro incide anche nella cromaticità dei colori (sbiadisce un pelo).:dry::sad:
andream88
08-05-2009, 14:45
Leggo fino al 251 (molto chiaro).
Ho un macbook pro.
S3-Diego
08-05-2009, 14:51
io vedo fino a 254.. ma stò barando perchè non è un LCD :P
Evviva i tubi catodiciii!!!
io vedo fino a 254.. ma stò barando perchè non è un LCD :P
Evviva i tubi catodiciii!!!
esatto sul lavoro infatti utilizzo il tubo catodico, e neanche mi salta per la testa di mettere un LCD.:shifty:
ma a casa ahimè è troppo ingombrante :sad:
Leggo fino al 251 (molto chiaro).
Ho un macbook pro.
pro sta per professional? :unsure:
254 muovendo lo schermo col macpro portatile (ultimo modello)
io vedo fino a 253 escluso
compaq presarioX1000
fino a 253 con il macbook normale con scheda video scabrosissima
254
ho un hp
scheda grafica boh..
marcob89
08-05-2009, 19:56
250.
Inclinando lo schermo li vedo tutti
HP 550 (la serie professional-barbone :D)
col cellulare arrivo a 253 stasera provo da casa
edit:
in officina 15" pollici di nn so che marca idem 253
da casa col 21.6 VEDO SOLO IL PRIMO :ph34r::ph34r:
quello è colpa delle birrette a cena :sleep:
quello è colpa delle birrette a cena :sleep:
adriano...sono astemio...
forse è quello il problema
comunque assurdo, le vedo tutte col cellulare, e NESSUNA col monitor a casa :wacko:
adriano...sono astemio...
forse è quello il problema
comunque assurdo, le vedo tutte col cellulare, e NESSUNA col monitor a casa :wacko:
azz, ma con che scheda video?
possibile che non noti anomalie anche nei colori e/o fastidio agli occhi?
in pratica se non si vede, credo si debba regolare il "punto di bianco" ammesso di riuscirci, cmq a me fa specie che la mia scheda sia così rinc. da non autotararsi. :sick:
Settimana prox dovrebbe venire a casa mia il computeraio, e in un modo o nell'altro io voglio sistemare sta cosa.
Dimenticavo io per es ho installato XP SP3 32 bit e non vorrei che,almeno nel mio caso, fosse dovuto anche ad una incompatibilità dei driver ATI serie 4800 con il s.o.; magari la scheda è fatta per lavorare con vista e per assurdo a 64bit....mmmaaah....:unsure:
azz, ma con che scheda video?
possibile che non noti anomalie anche nei colori e/o fastidio agli occhi?
in pratica se non si vede, credo si debba regolare il "punto di bianco" ammesso di riuscirci, cmq a me fa specie che la mia scheda sia così rinc. da non autotararsi. :sick:
Settimana prox dovrebbe venire a casa mia il computeraio, e in un modo o nell'altro io voglio sistemare sta cosa.
Dimenticavo io per es ho installato XP SP3 32 bit e non vorrei che,almeno nel mio caso, fosse dovuto anche ad una incompatibilità dei driver ATI serie 4800 con il s.o.; magari la scheda è fatta per lavorare con vista e per assurdo a 64bit....mmmaaah....:unsure:
nvidia 7600gs
non ho anomalie ne fastidio :ph34r:
appena fatta la prova dal fisso, scheda video asus 6800gt e lcd della packard bell, vedo solo il primo, mah
appena fatta la prova dal fisso, scheda video asus 6800gt e lcd della packard bell, vedo solo il primo, mah
anche tu nvdia a quanto vedo...
cercavo driver del mio monitor ma non esistono
adesso provo dal MBP nuovo, provo sia con la Nvidia 9400M sia con la Nvidia 9600M GT
responso a breve
con la 9600M GT fino a 253 incluso
mo controllo con mac sotto xp (non c'ho proprio un piffero da fare :D)
con XP peggio
anche tu nvdia a quanto vedo...
cercavo driver del mio monitor ma non esistono
strano...di che marca è?
adesso provo dal MBP nuovo, provo sia con la Nvidia 9400M sia con la Nvidia 9600M GT
responso a breve
con la 9600M GT fino a 253 incluso
mo controllo con mac sotto xp (non c'ho proprio un piffero da fare :D)
con XP peggio
ma monta due schede video??
con XP peggio?
però ti emula xp,quindi magari è normale.
Tra le altre cose ho letto che windows 7 dovrebbe poter emulare XP, e forse mi salvo in calcio d'angolo perchè il mio processore I7 920 dovrebbe supportare il discorso.
almeno secondo questa lista,
http://www.trucchetti.com/2009/05/05/quali-cpu-intel-supportano-la-nuova-modalita-virtual-xp-mode-di-windows-7/
mmmh sono in O.T.
GiorgyBoy
09-05-2009, 14:08
io ho un mac fisso da 20"..quello con il computer dentro allo schermo per intenderci e vedo benissimo tutto fino al 254 . ciao
sul mio portatile vedo fino alla 253 ammalapena...
Vaio full-HD con scheda Ati Radeon HD3650...
strano...di che marca è?
ma monta due schede video??
con XP peggio?
però ti emula xp,quindi magari è normale.
Tra le altre cose ho letto che windows 7 dovrebbe poter emulare XP, e forse mi salvo in calcio d'angolo perchè il mio processore I7 920 dovrebbe supportare il discorso.
almeno secondo questa lista,
http://www.trucchetti.com/2009/05/05/quali-cpu-intel-supportano-la-nuova-modalita-virtual-xp-mode-di-windows-7/
mmmh sono in O.T.
Yes, 2 schede video. Two is megl che uan
con Adobe gamma, sono riuscito a cambiare i valori delle coordinate colorimetriche impostate nel file ICC (il file dei driver monitor), stranamente a default (era il file presente sul cd che accompagnava il monitor) aveva dei valori diversi da quelli previsti.
Una volta sostituito il file e riavviato, qualcosina nei colori sembra essere migliorato, rimane da impostare la gamma, ma va fatto ad occhio.....:dry::cry:
qui spiega un pò il discorso (http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/003Profilo%20Monitor/ProfiloMonitor.asp)
dopo tutto il giro e le best....
Anzitutto voto zero alla philips che ha un sw di gestione monitor (Smart controlII) che NN supporta la mia scheda video :maad:(arriva max alla ATI 3870 mentre la mia è una 4850)
Poi essendo che l'unico modo per regolare la fase clock ecc ecc in DVI è appunto mediante l'utilizzo di sto SW , ho due strade
1) aspetto che la philips si decida ad aggiornarsi :sick:
2) prendo il computeraio (che ancora una volta si è dimostrato non all'altezza) e gli rendo il suo cesso di philips, per prendere un HD con risoluzione 1920 x 1080 (insomma qualcosa che sia compatibile cavoli)
A tal proposito se qualcuno mi sa spiegare la differenza tra DVI e HDMI sarei felice, sto bazzicando un pò sull' hwupgrade forum, ma al momento nn ho risposte precise.:unsure:
Io cmq leggo fino a 252, la nitidezza e la definizione è ottima, ma il video è troppo "carico" e stanca l'occhio caxxo!!!:dry::cry:
DavideRn
14-05-2009, 17:48
Io al lavoro con un pc assemblato del acer esattante aspire M1641 con scheda v. integrata e montior acer riesco a leggere bene fino a 254. :smile:
Dopo provo a casa con scheda video ati 4870 e monitor lg da 22"
Io al lavoro con un pc assemblato del acer esattante aspire M1641 con scheda v. integrata e montior acer riesco a leggere bene fino a 254. :smile:
Dopo provo a casa con scheda video ati 4870 e monitor lg da 22"
ooooh uno che ha la mia stessa scheda :rolleyess:..o meglio la mia è una ASUS ATI 4870 e la tua?
Il tuo monitor è full HD?
il sistema operativo che hai?
l'hai configurato tranquillamente col sw in dotazione del monitor?
Nel frattempo ho sentito il computeraio che si è reso disponibile per un change,nel caso serva.
DavideRn
14-05-2009, 23:55
ooooh uno che ha la mia stessa scheda :rolleyess:..o meglio la mia è una ASUS ATI 4870 e la tua?
Il tuo monitor è full HD?
il sistema operativo che hai?
l'hai configurato tranquillamente col sw in dotazione del monitor?
Nel frattempo ho sentito il computeraio che si è reso disponibile per un change,nel caso serva.
mmmmhhh dunque dunque ho appena effettuato il test (stavo x andare a dormire ma non ho resistito) e con gran stupore :ph34r: sul pc fisso riesco a leggere solo la prima "200" e basta _alien ci son rimasto malissimo, pensa sul mio netbook compaq mini 700el vedo fino a "250".
Comunque la mia configurazione è: amd athlon x2 5600+, ati 4870 della powercolor, w. xp, e driver del monitor installati, forse nn ho installato gli ultimissimi della ati, anche se comunque a parte cio si vede bene nello schermo. ah dimenticavo lo schermo e un lg che fa anche da tv da 22" hd ready nel frattempo di prendere il cavo hd lo uso con il vga... ps premetto che non ho "spataccato" con le imp. dello schermo..
anche tu col VGA
idem ho il 22" ma col VGA, anche perchè è l'unico ingresso che ha
Dal notebbok mi sembrava di vedere fino al 254... :blink:
Adesso dal fisso: 252
Configurazione PC:
-2x Ati Radeon HD4830 in Crossfire
-Fujitsu Siemens L3220T 22" Wide 1920x1080
-Catalyst 9.4
-Vista Business SP1 32bit
C'è da aggiungere che non sono troppo contento della fedeltà cromatica di questo monitor, ho visto Samsung 24" fare mooolto meglio :dry:... e inoltre è collegato tramite VGA :sleep:... ma per adesso non ho esigenze particolari per cambiarlo :smile:
253 a malapena..
Monitor 22' HP (HP w2207h)
GeForce 8800 GTS
matteo#51
15-05-2009, 04:24
254 monitor 19 asus produzione 2008 non ricordo il codice
GeForce8600 gts
Dal notebbok mi sembrava di vedere fino al 254... :blink:
Adesso dal fisso: 252
Configurazione PC:
-2x Ati Radeon HD4830 in Crossfire
-Fujitsu Siemens L3220T 22" Wide 1920x1080
-Catalyst 9.4
-Vista Business SP1 32bit
C'è da aggiungere che non sono troppo contento della fedeltà cromatica di questo monitor, ho visto Samsung 24" fare mooolto meglio :dry:... e inoltre è collegato tramite VGA :sleep:... ma per adesso non ho esigenze particolari per cambiarlo :smile:
però ci trattiamo bene eh?
ma ci giochi pure con sta macchina o solo lavoro?:tongue:
Cmq non capisco perchè sei/siete in VGA, è di gran lunga superiore la definizione in DVI visto che è in uscita digitale, la VGA è analogica; esiste anche l'HDMI ma dovrebbe essere la stessa qualità DVI con la semplice aggiunta del canale audio.
La mia scheda collegata in VGA si vede male , non capisco come è possibile che per voi funga benissimo, non vorrei a sto punto aver problemi alla scheda...
DrakePerformance
15-05-2009, 09:36
Mac book.
in configurazione standard vedo fino alla 250,monitor brillante ottimo per fotografie ecc,nessuna distorsione del colore.
ho fatto un test per arrivare fino all'ultima finestra del test che hai postato,li vedo tutti ma lo schermo ha una tendenza azzurrina,non perfetta per le fotografie(ritocco ecc) ma è molto meno stancante per la vista. ti metto il resoconto delle regolazioni:
http://img207.imageshack.us/img207/8720/profiloschermotest.png
*andrea*
15-05-2009, 09:46
Ora per completare il test, potremmo passare alla verifica del blacklevel, che ne dite?
http://img14.imageshack.us/img14/2990/blacktest.png (http://img14.imageshack.us/my.php?image=blacktest.png)
Qui devo dire che sono messo maluccio... :wacko:
Mac book.
in configurazione standard vedo fino alla 250,monitor brillante ottimo per fotografie ecc,nessuna distorsione del colore.
ho fatto un test per arrivare fino all'ultima finestra del test che hai postato,li vedo tutti ma lo schermo ha una tendenza azzurrina,non perfetta per le fotografie(ritocco ecc) ma è molto meno stancante per la vista. ti metto il resoconto delle regolazioni:
http://img207.imageshack.us/img207/8720/profiloschermotest.png
ecco, queste coordinate io le devo regolare a mano :wacko::sad:
attualmente ho installato l'ultimo sw di calibrazione del monitor, che non funge chiaramente, ma in compenso l'ha migliorato un pò:unsure:
ah io arrivo in zona 252, solo che ho problemi di fastidio agli occhi, che per l'appunto installando il sw si sono ridotti un pelo.
Ora per completare il test, potremmo passare alla verifica del blacklevel, che ne dite?
Qui devo dire che sono messo maluccio... :wacko:
a parte 1 e due vedo tutto
Cmq non capisco perchè sei/siete in VGA, è di gran lunga superiore la definizione in DVI visto che è in uscita digitale, la VGA è analogica; esiste anche l'HDMI ma dovrebbe essere la stessa qualità DVI con la semplice aggiunta del canale audio.
ste io semplicemente o penso anche altri perchè bisogna avere il monitor con l'uscita DVI perchè le schede video hanno quasi tutte le 2 uscite (DVI VGA)...
però ci trattiamo bene eh?
ma ci giochi pure con sta macchina o solo lavoro?:tongue:
La mia scheda collegata in VGA si vede male , non capisco come è possibile che per voi funga benissimo, non vorrei a sto punto aver problemi alla scheda...
monitor solo VGA :wink:
marcob89
15-05-2009, 12:40
a parte 1 e due vedo tutto
idem..
ste io semplicemente o penso anche altri perchè bisogna avere il monitor con l'uscita DVI perchè le schede video hanno quasi tutte le 2 uscite (DVI VGA)...
non è vero, le nuove hanno 2 uscite DVI ed una HDMI, per connttersi al VGA utilizzano una spinetta adattatrice.
monitor solo VGA :wink:
Ma perché?:ohmy:
se hai una scheda con uscita digitale ed un monitor LCD con ingresso digitale devi usare quelle,non ti pare?:unsure:
se nn hai il monitor DVI e non ne senti l'esigenza vabbè, sta di fatto che è oggettivamente diversa la resa.
non è vero, le nuove hanno 2 uscite DVI ed una HDMI, per connttersi al VGA utilizzano una spinetta adattatrice.
Ma perché?:ohmy:
se hai una scheda con uscita digitale ed un monitor LCD con ingresso digitale devi usare quelle,non ti pare?:unsure:
se nn hai il monitor DVI e non ne senti l'esigenza vabbè, sta di fatto che è oggettivamente diversa la resa.
ripeto monitor SOLO vga non è che nn voglio il DVI, non ce l'ho :wink:
ripeto monitor SOLO vga non è che nn voglio il DVI, non ce l'ho :wink:
anchio come rick...lo so anchio che è meglio il DVI e è da stupidi non usarlo se c'è...
ok, non avevo capito, pensavo che eravate patiti del VGA :biggrin:
quello che mi preoccupa è che con la mia scheda in VGA si vede maluccio, per fortuna che la garanzia è di 24 mesi :rolleyess:
nel frattempo tengo d'occhio il sito per verificare se si degnano di mettere la mia scheda e quindi agg. il sw per renderlo compatibile.
che OO (http://www.portrait.com/dtune/phl/ita/compatibility.html)
ma nada,questi dormono :BangHead:
http://img14.imageshack.us/img14/2990/blacktest.png (http://img14.imageshack.us/my.php?image=blacktest.png)
qui sempre sul mio portatile li vedo tutti dal 1 al 255...:biggrin::cooool:
Little WoN
19-05-2009, 00:21
Configurazioni:
Imac 24'' - NVIDIA GeForce 8800GS - 512mb
MB 13'' - NVIDIA GeForce 9600 - 512mb
Nessuno dei due ha subito regolazioni (da me per quanto riguarda il video)
WHITE:
IMAC: 253
MB 250 (inclinazione normal) - 253 (abbassando tutto lo schermo)
BLACK:
IMAC: 2
MB: 2