PDA

Visualizza Versione Completa : Risposta Ing Coppini su Q5 amm adattativi



Pikkus
08-05-2009, 12:14
leggete questa risposta dell'Ing Coppini sul forum di Nuvolari alla domanda di un utente sul Q5 3.0 TDI e gli ammortizzatori adattativi. Mi pare di capire che sia favorevole alle sopsensioni adattative poco alla motorizzazione.
http://forum.nuvolari.tv/forum_posts.asp?TID=365

********Risposta Ing. Coppini:
Se l'acquisto di un auto fosse fondato sulla razionalità verrebbe da dire che, vista la densità crescente del traffico, lo stato delle strade e l'estendersi di limti di velocità sempre più rigorosi insieme a strumenti di controllo che non lsciano scampo (tutor), l'equipaggiamento da lei scelto per la sua Q5 sia destinato a pesare più sul litino che sul piano del reale controvalore. Ma l'auto ha una forte componente emozionale e quindi ben venga, qualora ci sia la disponibilità econimica, ad imboccare la strada della personalizzazione. Gli ammortizzatori autoadattativi sono comunque una soluzione assolutamente condivisibile quando si prende in esame un veicolo di peso elevato e con baricentro rerlativamente auto. Questo tipo di ammortizzatore, infatti, assolve anche ad una funzione antirollio e antibeccheggio. Per il resto si tratta di gusti. Una sola riflessione la presenza di tutti questi correttivi (sterzo, sospensioni, ecc.) mi fa pensare che laltezza del baricentro sia un dato di progetto dterminante. E che oggi si può tranquillamente trascurare grazie ad una pletora di angeli custodi, meritevoli sul piano della sicurezza ma che, frapponendosi tra l'auuto ed il pilota, non facciano che limitare quel piacere di guida che, sulla carta, vorrebbero invece incrementare.

Matthley
08-05-2009, 12:32
Quella discussione sul forum di nuvolari mi era scappata.... comunqe leggendolo si denota una certa impazienza di ybor nel voler vedere una prova su strada di coppini per il Q5.... lo ha ripetuto 3 volte, e lo ha anche cazziato perchè non gli rispondeva.... un mito!

Pikkus
08-05-2009, 12:38
Coppini da vero signore gli ha risposto tranquillamente. Comunque, sarò io un fan sfegatato di Coppini.... ma nin riesco a guardare altri test, temo un po' la sua prova sul Q5 perchè lui non ha problemi a dire le cose come stanno. Comunque Nuvolari, e Skysport formula 1, sono metri sopra a Rai... dispiace dirlo ma per chi ama i motori è così.



Quella discussione sul forum di nuvolari mi era scappata.... comunqe leggendolo si denota una certa impazienza di ybor nel voler vedere una prova su strada di coppini per il Q5.... lo ha ripetuto 3 volte, e lo ha anche cazziato perchè non gli rispondeva.... un mito!

Matthley
08-05-2009, 12:50
la rai è inguardabile... ancora ancora gran prix su italia 1

ybor
08-05-2009, 13:42
Coppini è un grande....non ho dubbi e anche Massai è bravo.
Sulle considerazioni dell'ing. Coppini non sono tanto d'accordo sul fatto che alcuni optional siano dei correttivi che gli ing. audi hanno messo nel pacchetto optional per assolvere un problema di altezza di baricentro della vettura(vedi mia risposta all'ing.coppini subito dopo).Queste le parole dell'ing. Coppini:
"Una sola riflessione la presenza di tutti questi correttivi (sterzo, sospensioni, ecc.) mi fa pensare che laltezza del baricentro sia un dato di progetto dterminante."
Sicuramente ci sarà un tantino di vero.......però dire che grazie a questa pletora di "angeli custodi" la vettura merita un certo piacere di guida ed una certa risoluzione ai problemi degl'ing. audi (baricentro alto della vettura)significherebbe che un possessore di q5 senza sterzo dinamico+ammortizzatori autoadattivi non avrebbe un certo piacere di guida(in questo caso mancanza di tenuta ed affidabilita
à su strada)!!
NON CREDO PROPIO........
già il modello base del 3.0 si è messo in tasca sia l'x3,sia glk sia xc60(di cui quest'ultimo l'ing.Coppini ha eloggiato tantissimo......vedi il suo test)
Comunque ho risposto sul forum all'ing.Coppini che non sono d'accordo su alcune cose dette a vantaggio dell'xc60 e aspetto risposte per eventuali chiarimenti.
Rimarrò sempre un fans di Coppini perchè in effetti è davvero tra i più bravi e molti ing. delle case automobilistiche lo temono perchè lui dice vero le cose come stanno ed è propio per questo che io ho fatto la stessa cosa nei confronti dell'ing. Coppini.
Questo è il Forum .....e per me così deve essere ....e l'ing.Coppini lo sà.

agostino81
08-05-2009, 13:56
ybor ma quello come si dice? Chi dice semrpe la verita' ed è sincero non è quasi mai ben visto, io l'ing. Coppini non ho avuto mai possibilita' di vederlo in azione per quanto riguarda le sue presentazioni anche perchè non ho sky, mi rifaccio quindi un po' a cio' che tutti dite e concordo il fatto che questi canali automobilistici o meglio di motori di sky sono avanti anni luce rispetto alla rai

fann
08-05-2009, 14:09
agostino se vai nel sito nuvolari..le puoi vedere on line le sue prove

Pikkus
08-05-2009, 14:29
Ma quanti giorni ci mette Coppini a rispondere? attendo per vedere cosa mi dice in termini tecnici della differenza di motorizzazione.


agostino se vai nel sito nuvolari..le puoi vedere on line le sue prove

agostino81
08-05-2009, 15:06
grazie fann