PDA

Visualizza Versione Completa : rumore quando vado piano e giro lo sterzo



vince_maio
08-05-2009, 15:19
ciao a tutti..ultimamente mi sono accorto che in partenza o a velocità bassissima,girando lo sterzo mi fa un rumore strano tipo muggito..premetto ke non lo fa sempre e lo fa solo se giro a sinistra..cosa può essere?la makkina ha 26mila km..grazie

Adriano
08-05-2009, 17:08
ciao a tutti..ultimamente mi sono accorto che in partenza o a velocità bassissima,girando lo sterzo mi fa un rumore strano tipo muggito..premetto ke non lo fa sempre e lo fa solo se giro a sinistra..cosa può essere?la makkina ha 26mila km..grazie

forse il fondo corsa del servosterzo ? :unsure:

ste87
09-05-2009, 11:59
ciao
anche io ho lo stesso problema da più di un anno

non c'entra il fine corsa dello sterzo in quanto presenta questo problema anche in sterzate di raggio inferiore.

a me succedeva quando sterzavo a destra

l'ho fatta vedere e la prima volta han cambiato un pezzo dell'ammortizzatore (non chedetemi perchè)
il problema è rimasto e mi han rettificato dischi e cambiato pastiglie a un prezzo esorbitante (non chiedetemi perchè anche i meccanici non lo sapevano siegare)

ora il problema si presenta quano giro a sinistra

immaginate la mia situazione di delusione nei confronti di questi meccanici

ela paura di danneggiare l'auto da un momento all'altro

cosa consigliate??

vince_maio
09-05-2009, 14:44
si hai ragione..si presenta anke se non arrivi a finicorsa con lo sterzo...io siccome ho la macchina ancora in garanzia mi conviene andare in audi?

Audiman
12-05-2009, 11:51
Prova a controllare l'olio del servosterzo: la mia aveva lo stesso problema proprio da nuova ed è scomparso con un semplice rabbocco.

sisietto
12-05-2009, 19:54
Mi accodo anch'io...ma nel mio caso il rumore è tipo un "toc toc"...lo fa verso fine corsa, in particolare quando sterzo a sinistra.
In AUDI avevano detto che dipendeva dai sostegni degli ammortizzatori...fatti sostituire...ma ovviamente il problema persiste.
La macchina va perfettamente però ho sempre paura che si rompa qualcosa...di andare in AUDI non se ne parla per il momento, anche perchè a quanto ho capito vanno un pò ad occhio.

vince_maio
12-05-2009, 20:10
Prova a controllare l'olio del servosterzo: la mia aveva lo stesso problema proprio da nuova ed è scomparso con un semplice rabbocco.

come si fa a controllare l'olio del servosterzo?e avedere se è pieno o no?

Mark-A3
12-05-2009, 21:01
come si fa a controllare l'olio del servosterzo?e avedere se è pieno o no?

quando togli il tappo c'è attacata un'astina che segnala il livello...
consiglio anchio di controllarlo perchè è sucesso anche a un mio amico...raboccato sparito...

Audiman
12-05-2009, 22:26
Mi accodo anch'io...ma nel mio caso il rumore è tipo un "toc toc"...lo fa verso fine corsa, in particolare quando sterzo a sinistra.
In AUDI avevano detto che dipendeva dai sostegni degli ammortizzatori...fatti sostituire...ma ovviamente il problema persiste.

Meno male che non ti hanno pure cambiato anche gli ammortizzatori! Sembra più un problema alla pompa del servosterzo. Ti conviene lasciarla così com'è fintanto che il rumore non diverrà "insopportabile". Vai tranquillo che non rimarrai a piedi per questo difetto:rolleyess:

sisietto
13-05-2009, 06:50
Meno male che non ti hanno pure cambiato anche gli ammortizzatori! Sembra più un problema alla pompa del servosterzo. Ti conviene lasciarla così com'è fintanto che il rumore non diverrà "insopportabile". Vai tranquillo che non rimarrai a piedi per questo difetto:rolleyess:

Si, infatti la cosa mi tange poco al momento...quando sarò alle strette vedrò di prendere povvedimenti. La cosa che mi infastidisce è il fatto che questi benedetti meccanici AUDI sostituiscono pezzi a occhio cercando di beccare la soluzione al problema...chi ci rimette siamo solo noi clienti che sborsiamo fior di quattrini, spesso non risolvendo nulla. L'ultimo tagliano che ho fatto mi è costato ben 2000€ (distribuzione-tagliando completo-cambio olio DSG e manutenzioni varie tra cui quella del "toc toc")...dopo aver sborsato i dindini vedere persistere le anomalie mi fa inaczzare ulteriormente!!! Pazienza.

P.S. Io ho una A3 DSG del 2005...il mio servosterzo è elettronico o cos'altro??

Mark-A3
13-05-2009, 12:09
L'ultimo tagliano che ho fatto mi è costato ben 2000€ (distribuzione-tagliando completo-cambio olio DSG e manutenzioni varie tra cui quella del "toc toc")...

P.S. Io ho una A3 DSG del 2005...

COSA !!???:blink::blink:
ma siamo pazzi!!! che ladri sono li?!

vince_maio
13-05-2009, 13:48
quando togli il tappo c'è attacata un'astina che segnala il livello...
consiglio anchio di controllarlo perchè è sucesso anche a un mio amico...raboccato sparito...

ma dov'è questa asta per la scatola olio del servosterzo?dov'è questo tappo?

vince_maio
16-05-2009, 17:28
ma dov'è questa asta per la scatola olio del servosterzo?dov'è questo tappo?

Audiman
16-05-2009, 22:12
Non ho presente il vano motore dell'A3. Comunque sul lato sinistro del motore, vicino al serbatoio d'espansione del radiatore e alla vaschetta del lavavatri, ci dovrebbe essere un serbatoio di forma cilindrica o cuboidale con un tappo generalmente di colore grigio o verde. C'è pure disegnato sopra il disegno di un volante... Se sviti il tappo c'è integrato in esso un'astina che ti indica il livello. Buona ricerca... magari fammi una foto del vono motore...

max.head
21-05-2009, 18:13
Prova a controllare l'olio del servosterzo: la mia aveva lo stesso problema proprio da nuova ed è scomparso con un semplice rabbocco.


:biggrin:
Mi associo è successo anche alla mia un piccolo rabbocco e il rumore è sparito!

type a3
21-05-2009, 19:56
nooooo le a3 8p hanno il servo elettromeccanico non c'è olio da aggiungere!
anche a me fa questo difetto del ca.. vai da loro e ti dicono che è normale...un corno...
io penso che siano dei cuscinetti ad ago che si tovano sulla sommità dell ammor che si sono seccati....
non so quando ma proverò a ingassarli e vi farò sapere subito:smile:

Audista
27-05-2009, 12:59
stra-quoto type A3....
type se hai notizie facci sapere, grazie!

djtwenty
05-06-2009, 14:27
nooooo le a3 8p hanno il servo elettromeccanico non c'è olio da aggiungere!
anche a me fa questo difetto del ca.. vai da loro e ti dicono che è normale...un corno...
io penso che siano dei cuscinetti ad ago che si tovano sulla sommità dell ammor che si sono seccati....
non so quando ma proverò a ingassarli e vi farò sapere subito:smile:


Ciao a tutti,ho preso proprio ieri sera una A4 Avant del 2005 usata (tenuta divinamente) e mi sono accorto di questo sibilo/fischio a fine corsa dello sterzo (solo manovrando da fermo tra l'altro)
Ho chiamato subito in concessionaria e mi hanno spiegato che è una cosa abbastanza normale in quanto c'è una valvola per il recupero dell'olio che sfiata a fine corsa (sotto sforzo della macchina semi-ferma evidentemente).
Domani provo a fare comunque un rabbocchino di olio "fresco" al circuito dello sterzo,avete conferme dell'esistenza di questa valvola?

Vi ringrazio

Anda3
07-06-2009, 15:03
Ciao ragazzi..
proprio ieri ho controllato il livello dell olio del servosterzo.. e indovinate?? è al minimo!!
ma come mai?? non lo controllo mai.. e ieri mi è venuta la grande idea di andare ad aprire il tappo. comunque vorrei sapere se sapete quale olio mettere.. perche sul libretto non c'è scritto.. siccome a casa ho un barattolo di olio per servosterzo dell audi volevo sapere se andasse bene...
grazie!

l auto è a4 avant b7 1.9tdi 115cv '07 fap


un saluto

Antonello_A3
10-06-2009, 15:23
Se è per il servosterzo va bene...Per la mia A3 8L è rosso,penso anche per la tua sia così!

Anda3
10-06-2009, 16:51
quindi dici che sia uguale per tutti?
perche c'è una sigla e non vorrei fosse un altro tipo di olio.. mi è stato pure detto che non va bene quello.. o meglio, andava bene fino alla b6. ma da questa in poi è cambiato.

grazie,
ciao

djtwenty
10-06-2009, 16:52
Ciao,ho fatto fare il mio meccanico di fiducia il "rabbocchino" ed il rumore è sparito!