Visualizza Versione Completa : problemi sostituzione batteria
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e probabilmente qualcuno riderà di questa mia domanda.
Se devo sostituire la batteria alla mia A4 b7 del 2005 con cambio multitronic che procedura devo seguire per non fare casini?
Grazie in anticipo per la comprensione
Niente in particolare,prima sganci il negativo e successivamente il positivo! Per collegare la nuova fai esattamente il cammino inverso!
Grazie
quindi niente di particolare. Alcuni mi avevano detto che si sprogrammava la centralina.
Grazie
quindi niente di particolare. Alcuni mi avevano detto che si sprogrammava la centralina.
Non si sprogramma niente tranne le impostazioni dell'autoradio, del conta km parziale, orologio e tutte queste cosine.....:laugh:
Se vuoi prima di staccare la batteria puoi collegarne un'altra in parallelo sui cavi con dei fili a parte in modo che quando smonti i morsetti dalla vecchia batteria non ci sia interruzione di corrente nel circuito... può essere un idea ma non è necessario se non per evitare di riprogrammare autoradio ecc.:wink:
Non si sprogramma niente tranne le impostazioni dell'autoradio, del conta km parziale, orologio e tutte queste cosine.....:laugh:
:
Aggiungerei pure la spia dell ESP che ti si spegnerà da sola dopo poche centinaia di metri e la chiusura comfort dei finestrini: ripristinarla è comunque semplicissimo
Aggiungerei pure la spia dell ESP che ti si spegnerà da sola dopo poche centinaia di metri e la chiusura comfort dei finestrini: ripristinarla è comunque semplicissimo
Quoto..:tongue:
e per ripristinare i finestrini ??
nelson700
08-05-2009, 23:29
Salve a tutti, secondo voi a cosa e' dovuto il fatto che dopo aver sostituito la batteria scarica con una batteria nuova e carica il motore non si accende piu'?? ...quando inserisco la chiave, si accende la radio e l'mmi funziona bene ma quando giro la chiave nessun segno di vita. Ho una audi A6 del 2006. Grazie, Daniele.
Ma non dà segni di vita proprio????
e per ripristinare i finestrini ??
Sulla mia A6 mi è bastato aspettare qualche minuto e dopo alcune chiusure e riaperture con il telecomando tutto è tornato a posto.....:biggrin:
ciao a tutti
io ho a volte scollegato la batteria per fare operazioni quali montare xeno, ricaricarla ec.ecc..
non ho riscontrato però problemi di reset della radio o altri dispositivi
gli unici probemi sono:
finestrini che non si alzano o abbassano da soi finchè non li fai scendere tu almeno una volta dopo aver collegato la batteria,
orologio da ripristinare
navigatore rns-d inserire codice
punto nessun altro problema
ah la mia auto è una a6 avant del 2003
nelson700
09-05-2009, 13:02
hemm. apena inserisco la chiave si sblocca il servosterzo e funziona la radio, navigatore, ecc ecc. poi quando vado per mettere in moto, ..niente! boh?? ma non e' che e' andata in protezione qualche centralina o e' saltato qualche fusibile??
abaubiglass
09-05-2009, 13:09
hai cambio automatico?
se si attenzione a non essere in D, devi essere in P
nelson700
09-05-2009, 18:12
..no, nessun cambio automatico, ..uo' essere che si e' fottuto il motorino di avviamento??
Molto strano...Prova a spostarla in avanti o indietro di qualche cm con la 4 inserita,così da far spostare l'alberino del motorino d'avviamento.Se sono le spazzole potrebbe partire.
nelson700
11-05-2009, 11:18
..oggi e venuto un meccanico col booster per tentare di accenderla, ma non e' ruscito lo stesso .. nonostante la corrente arrivi al quadro. ..mi sa che e' davvero il motorino d'avviamento ;( ...inizio a prepararmi.. quanto costa?
Che io sappia su queste auto di nuova generazione non puoi fare alcuni lavoretti "banali" fai da te (come appunto sostituire la batteria). Con la sostituzione della batteria mi sembra che ci sia da risettare/riprogrammare alcune centraline, non so di preciso come funziona l'operazione ma mi sembra che devi necessarimanete andare in audi o da qualcuno che ne capisca e abbia il vag, prove a chiedere a Mastaro lui sicuramente saprà risponderti con precisione. Ciao Giuseppe
molto banalmente che sia saltato il fusibile che comanda il motorino d'avviamento?
Magnagatti
11-05-2009, 13:06
e se fosse l'immobilizer?
nelson700
11-05-2009, 20:11
mi sono ricordato di avere la card mobillita' ed oggi mi hanno ritirato la macchina e me l'hanno portata in officina. credo che mi daranno anche una auto sostitutiva. per loro comunque e' il motorino d'avviamento. mah .. vedremo .. e speriamo d non pagare niente per 'sta card mobilita' :)
Facci sapere qual'era il problema.....
hemm. apena inserisco la chiave si sblocca il servosterzo e funziona la radio, navigatore, ecc ecc. poi quando vado per mettere in moto, ..niente! boh?? ma non e' che e' andata in protezione qualche centralina o e' saltato qualche fusibile??
Il motorino d'avviamento non centra una cippa dal momento che prima funzionava a meraviglia e non è azionato direttamente dall'interuttore a chiave. La chiave d'accensione sulle nostre A6 funziona come un pulsante che dà l'impulso alla centralina d'accensione e gestisce la procedura in modo automatico. Probabilmente c'è da riprogrammare questa centralina e nulla di più. Ti consiglio di diffidare da meccanici che a priori ti vogliono cambiare il motorino:huh:
Il motorino d'avviamento non centra una cippa dal momento che prima funzionava a meraviglia e non è azionato direttamente dall'interuttore a chiave. La chiave d'accensione sulle nostre A6 funziona come un pulsante che dà l'impulso alla centralina d'accensione e gestisce la procedura in modo automatico. Probabilmente c'è da riprogrammare questa centralina e nulla di più. Ti consiglio di diffidare da meccanici che a priori ti vogliono cambiare il motorino:huh:
Quoto alla grande, anche secondo me, come già detto, è un problema di programmazione centraline.
Con la card mobilità non dovresti pagare nulla riguardo il ritiro auto. Ciao
*andrea*
12-05-2009, 15:49
Bè, si può facilmente verificare se si tratta del motorino: basta misurare se arriva l'alimentazione durante l'avviamento :sign13: :tongue: .
Beh... diciamo che per l'Audi Service è molto più remunerativo sostituire il motorino anche se perfettamente sano piuttosto che resettare una centralina col VAS:maad:
Sulla mia A6 mi è bastato aspettare qualche minuto e dopo alcune chiusure e riaperture con il telecomando tutto è tornato a posto.....:biggrin:
Sull'A6 4F comunque sconsiglio di sostituire/scollegare la batteria col "fai da te". C'è appunto una discussione in merito proprio su questo forum:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=10131
nelson700
13-05-2009, 01:32
..vi terro' aggiornati, il servizio mobilita' mi ha fatto noleggiare dall' Avis una macchina per 3 giorni. ;( (..opel astra 1.7 D) oggi, comunque l'officina audi non si e' fatta sentire!! boh.. domattina passero' a stressarli un pochino! ..speriamo bene!!
nelson700
14-05-2009, 18:37
...stamattina, mi ha chiamato l' officina Audi. praticamente deve sostituire il motorino d'avviamento, che tra l'altro mi ha detto che non e' in garanzia nonostante tutti i tagliandi gli ho fatti da loro. Risultato, compreso manodopera Euro 450. Come vi sembra il prezzo??? Saluti.
...stamattina, mi ha chiamato l' officina Audi. praticamente deve sostituire il motorino d'avviamento, che tra l'altro mi ha detto che non e' in garanzia nonostante tutti i tagliandi gli ho fatti da loro. Risultato, compreso manodopera Euro 450. Come vi sembra il prezzo??? Saluti.
La cosa mi puzza e anche tanto devo dire! Come è possibile che prima non hai avuto (almeno credo) nessun sintomo e dopo cambi la batteria e di punto in bianco il mototino non va più?
nelson700
14-05-2009, 23:50
si infatti , non avevo mai avito problem di questo tipo in precedenza.. solo qualche giorno prima che mi lasciasse a piedi , accendendola con i cavi ho sentito un po' "grattare" il motorino , ma prma d'ora mai! boh?
La cosa mi puzza e anche tanto devo dire! Come è possibile che prima non hai avuto (almeno credo) nessun sintomo e dopo cambi la batteria e di punto in bianco il mototino non va più?
Quoto! Chiedigli se ti restituiscono il pezzo difettoso una volta completata l'opera, per sapere cosa ti rispondono...
Che ho vinto??????:laugh::laugh::laugh:
Che ho vinto??????:laugh::laugh::laugh:
La domanda era ovviamente riferita a Nelson. Comunque nel tuo caso magari potresti avere vinto un bell'alternatore nuovo fiammante... di riserva:biggrin::biggrin::biggrin:
nelson700
19-05-2009, 13:37
..aggiornamento: Ieri sera ho ritirato la macchina. (sostituzione motorino d'avviamento: Euro 545) Stamattina dinuovo non partiva con lo stesso problema. Dopo aver insistito un po', si e' accesa e sono andato direttamente in audi ad incazzarmi. Il tipo adesso mi ha detto che bisogna fare la testata perche' il liquido del radiatore durante la notte va nei cilindri. In effetti il livello si era un po' abbassato .. chissa' quanto mi spara adesso .. sto tremando!! Mi ha consigliato di richiamare il servizio mobilita' .. boh? continua...
azz ci vorranno tranquillamente un 2000 euro... speriamo di no dai
..aggiornamento: Ieri sera ho ritirato la macchina. (sostituzione motorino d'avviamento: Euro 545) Stamattina dinuovo non partiva con lo stesso problema. Dopo aver insistito un po', si e' accesa e sono andato direttamente in audi ad incazzarmi. Il tipo adesso mi ha detto che bisogna fare la testata perche' il liquido del radiatore durante la notte va nei cilindri. In effetti il livello si era un po' abbassato .. chissa' quanto mi spara adesso .. sto tremando!! Mi ha consigliato di richiamare il servizio mobilita' .. boh? continua...
Scusami ma... per dirla in lingua francese mi sembra una ******* colossale! Che cavolo c'entra la batteria col motorino d'avviamento? E poi la storia del liquido che "di notte" (si vede che ha problemi di insonnia) va nei cilindri? Mah!!
Prova a guardare se il liquido della vaschetta d'espansione è bello limpido o presenta tracce d'olio, segno di reale trafilamento di liquido dalla testata.
Consiglio: al posto tuo farei vedere l'auto in un'altra officina
nelson700
19-05-2009, 21:34
hemm... oggi sono andato tranquillamente a lavoro, che dista 100 km da casa mia, e stasera quando ho fatto per accenderla, dinuovo non partiva, cioe' si sentiva che il motorino facva mezzo giro e poi si fermava. in poche parole ho richiamato al benedetto servizio mobilita' e per altri 5 giorni mi tocchera' aspettare!!! ..la concessionaria e' perfortuna un'altra, e mi sembra anche un po' piu' professionale! ...continua
Se non fosse un calvario sembrerebbe quasi una telenovela:huh:
Mamma mia che storia...Tienici aggiornati,sono curioso di capire cos'ha!
Se vuoi prima di staccare la batteria puoi collegarne un'altra in parallelo sui cavi con dei fili a parte in modo che quando smonti i morsetti dalla vecchia batteria non ci sia interruzione di corrente nel circuito... può essere un idea ma non è necessario se non per evitare di riprogrammare autoradio ecc.:wink:
geniale non avevo mai pensato a fare una cosa simile, ma teoricamente anche col vag si resetta tutto cmq, dico bene?
@nelson, mi dispiace che tu sia capitato in mano a gente simile, però ricorda che errare è umano,ma perseverare è diabolico....
in altre parole scappa da quell'officina intanto che sei a tempo :ph34r::cry:
sautafoss
04-06-2009, 13:34
Ciao
Cosa ti hanno detto poi all'officina?
Ciao
Cosa ti hanno detto poi all'officina?
Già... siamo curiosi...
GiacomoFSI
06-06-2009, 11:06
comunque cambiando la batteria ti si accenderanno
- spia servosterzo
- spia esp
- interruzione chiusura automatica dei finestrini!
a me è successo ieri!! AH AH
molto banalmente che sia saltato il fusibile che comanda il motorino d'avviamento?
PENSO ANCHIO