PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto Q5 da multimarche



Akira
09-05-2009, 11:26
Premesso che ho "visitato" tutti i concessionari Audi della mia zona in un'area di circa 150Km, vi spiego la mia preoccupazione:

avevo un Bmw Z4 3.0Si del valore di circa 26.000€ (4ruote) e nessun concessionario voleva ritirarmela, rinunciando anche alla vendita del Q5 (50k).
L'unico che mi ha fatto un'offerta è stato il conce di Arona offrendomene 17.000. Gli ho riso in faccia e ho capito che l'ormai tanto decantata crisi automobilistica la vogliono proprio i concessionari perchè non hanno voglia di vendere; sembra che gli facciamo un favore a dargli i nostri soldi...mavaccaghè!:protest:

Un bel giorno passo davanti ad un concessionario multimarche vicino a casa e vedo in vetrina una bellissima Q5. Entro, più per curiosità di rivedere per l'ennesima volta il gioiello, e mi faccio fare un prezzo....
Mi dice: "la tua Z4 potrebbe interessare ad un mio cliente, lasciami qualche giorno e ti faccio sapere". Il giorno dopo mi ritelefona dicendo: "ti possono andar bene 27.000€?". Ho accettato immediatamente e ho firmato il contratto per la Q5 che arriverà a settembre.

Dopo tutta questa introduzione la mia domanda è:
Ho fatto una ca...a a rivolgermi ad una multimarche e non in Audi?
Il conce mi ha detto che per l'assistenza ci pensa lui perchè si appoggia ad un'Audi service. Dite che posso stare tranquillo?:unsure:
Mille dubbi.....:unsure:

davide676
09-05-2009, 12:53
premetto che hai fatto benissimo a rivolgerti ad un plurimarche. :thumbsup:
però i dubbi dovevi farteli venire prima e non dopo aver firmato il contratto...sbaglio? :unsure:
io sono andato prima da autocentri balduina ed ho alzato bandiera bianca:attesa di 5 mesi,niente ritiro usato e sconto del 2%...
ora sono in trattativa con un plurimarche vicino casa mia:sconto nella media(da concordare)e attesa di 20 giorni a seconda degli optional richiesti.
Non ho parlato del ritiro dell'usato:non sò se lo facciano...

7cris
09-05-2009, 13:40
Premesso che ho "visitato" tutti i concessionari Audi della mia zona in un'area di circa 150Km, vi spiego la mia preoccupazione:

avevo un Bmw Z4 3.0Si del valore di circa 26.000€ (4ruote) e nessun concessionario voleva ritirarmela, rinunciando anche alla vendita del Q5 (50k).
L'unico che mi ha fatto un'offerta è stato il conce di Arona offrendomene 17.000. Gli ho riso in faccia e ho capito che l'ormai tanto decantata crisi automobilistica la vogliono proprio i concessionari perchè non hanno voglia di vendere; sembra che gli facciamo un favore a dargli i nostri soldi...mavaccaghè!:protest:

Un bel giorno passo davanti ad un concessionario multimarche vicino a casa e vedo in vetrina una bellissima Q5. Entro, più per curiosità di rivedere per l'ennesima volta il gioiello, e mi faccio fare un prezzo....
Mi dice: "la tua Z4 potrebbe interessare ad un mio cliente, lasciami qualche giorno e ti faccio sapere". Il giorno dopo mi ritelefona dicendo: "ti possono andar bene 27.000€?". Ho accettato immediatamente e ho firmato il contratto per la Q5 che arriverà a settembre.

Dopo tutta questa introduzione la mia domanda è:
Ho fatto una ca...a a rivolgermi ad una multimarche e non in Audi?
Il conce mi ha detto che per l'assistenza ci pensa lui perchè si appoggia ad un'Audi service. Dite che posso stare tranquillo?:unsure:
Mille dubbi.....:unsure:

ciao akira...anchi'io avevo chiesto un preventivo a un multimarche, ma parlando con amici e famigliari, mi hanno fatto cambiare idea, in quanto,quasi tutti, i multimarche si appoggiano al mercato di importazione dell'auto, che si sà non ha nessuna differenza tra quella italiana e quella d'importazione, l'unica cosa che ha pesato nella mia decisione è successa a mio cognato con l'X3 d'importazione, in garanzia, gli è partito di brutto il cambio e per sostituirlo logico si è rivolto a bmw service della mia città, gli hanno fatto penare il fatto che la macchina era importata e che la garanzia doveva essere valutata direttamente da BMW , in breve ti ho raccontato questo fatto ma a viverla per mio cognato è stata una cosa allucinante.

Akira
09-05-2009, 13:57
però i dubbi dovevi farteli venire prima e non dopo aver firmato il contratto...sbaglio? :unsure:


Hai perfettamente ragione ma la proposta che mi ha fatto mi ha subito entusiasmato e mi sono lasciato andare...:rolleyess:


ciao akira...anchi'io avevo chiesto un preventivo a un multimarche, ma parlando con amici e famigliari, mi hanno fatto cambiare idea, in quanto,quasi tutti, i multimarche si appoggiano al mercato di importazione dell'auto, che si sà non ha nessuna differenza tra quella italiana e quella d'importazione, l'unica cosa che ha pesato nella mia decisione è successa a mio cognato con l'X3 d'importazione, in garanzia, gli è partito di brutto il cambio e per sostituirlo logico si è rivolto a bmw service della mia città, gli hanno fatto penare il fatto che la macchina era importata e che la garanzia doveva essere valutata direttamente da BMW , in breve ti ho raccontato questo fatto ma a viverla per mio cognato è stata una cosa allucinante.


Io ho espressamente richiesto che l'auto non sia d'importazione e da quello che so, si dovrebbe "appoggiare" ad una concessionaria Audi della zona.

Sperem...:unsure:

7cris
09-05-2009, 14:43
Io ho espressamente richiesto che l'auto non sia d'importazione e da quello che so, si dovrebbe "appoggiare" ad una concessionaria Audi della zona.

Sperem...:unsure:[/QUOTE]


:thumbsup:hai fatto bene a richiederla nazionale...ma è solo un consiglio....quando arriva guarda subito la fattura e il foglio complementare, solo da lì vedi se è nazionale....ti dico che tanti fanno i furbi...tieni gli occhi aperti...e facci sapere come si comportano....ALTRIMENTI GLI MANDIAMO STRISCIA!!!! :w00t:

luigiboccia
09-05-2009, 14:46
[/quote] hai fatto bene a richiederla nazionale...ma è solo un consiglio....quando arriva guarda subito la fattura e il foglio complementare, solo da lì vedi se è nazionale....ti dico che tanti fanno i furbi...tieni gli occhi aperti...e facci sapere come si comportano....ALTRIMENTI GLI MANDIAMO STRISCIA!!!! :w00t:[/QUOTE]

Ciao Cris, dove si evince dal complementare che la vettura è ITA o EU...?

7cris
09-05-2009, 14:57
hai fatto bene a richiederla nazionale...ma è solo un consiglio....quando arriva guarda subito la fattura e il foglio complementare, solo da lì vedi se è nazionale....ti dico che tanti fanno i furbi...tieni gli occhi aperti...e facci sapere come si comportano....ALTRIMENTI GLI MANDIAMO STRISCIA!!!! :w00t:[/QUOTE]

Ciao Cris, dove si evince dal complementare che la vettura è ITA o EU...?[/QUOTE]

che sappia io si...è l'unico documento con il quale risalgono a effettivo proprietario e luogo di immatricolazione dell'auto...comunque per avere una certezza 100% chiama l'a.c.i. lunedì loro ti dicono perfettamente tutto.

luigiboccia
09-05-2009, 15:10
che sappia io si...è l'unico documento con il quale risalgono a effettivo proprietario e luogo di immatricolazione dell'auto...comunque per avere una certezza 100% chiama l'a.c.i. lunedì loro ti dicono perfettamente tutto. :w00t:

...OK!

7cris
09-05-2009, 15:43
...OK!

rettifico luigiboccia ho controllato il foglio della'auto di mia moglie...purtropp nel documento di proprietà cè scritto il giorno dell'immatricolazione, e l'intestatario del veicolo, comunque ripeto per queste cose solo la motorizzazione civile o l'a.c.i......

davide676
09-05-2009, 19:44
ragazzi,per la garanzia non abbiate paura di niente perchè con le nuove normative europee non ci sono più distizioni tra nazionale od importato.
Dal sito ADICONSUM al punto 4. :

-Per le vetture d'importazione?
La tutela vale anche per le macchine immatricolate per la prima volta all'estero e poi importate in Italia.

segue...

-Ma se la vettura si guasta ??
Nel periodo di garanzia si ha diritto, in caso di guasto dovuto ad usura NON COERENTE con la percorrenza dichiarata, purché la manutenzione ordinaria sia stata effettuata secondo le prescrizioni del costruttore, a chiedere che l'automobile usata sia ripristinata alle condizioni che aveva al momento dell'acquisto oppure sostituita, nei casi più gravi. Le riparazioni vanno fatte in tempi ragionevoli, altrimenti è possibile chiedere la risoluzione del contratto.
I guasti di natura improvvisa ed accidentale non rientrano nella Garanzia Legale, ma possono essere coperti da una specifica Garanzia Convenzionale Ulteriore, che estende la responsabilità del Venditore ( e che è sempre bene chiedere)

Ma vai a discutere con il commerciante …
Per i difetti manifestatisi dopo la vendita risponde sempre il venditore,. Si ribalta il vecchio rapporto fra commerciante e cliente. nel senso che prima era colui che acquistava a dover dimostrare il difetto e la responsabilità del venditore. Adesso si presume che, i difetti manifestatisi nei primi sei mesi, esistessero già al momento dell'acquisto, e comunque spetta al Venditore dimostrare che il difetto denunciato dall'acquirente non è a lui imputabile.
In ogni caso, nel comunicare guasti o difetti il compratore avrà tempo due mesi per informare il commerciante. Ecco la seconda novità della normativa introdotta con il Decreto Legislativo n. 24 del 22 febbraio 2002: prima del 23 marzo 2002 ogni malfunzionamento andava infatti dichiarato entro otto giorni.
Anche se fosse l'ultimo giorno di validità della garanzia, adesso con una semplice raccomandata con ricevuta di ritorno si può pretendere l'applicazione della garanzia nei due mesi oltre la scadenza.
Attenzione, quindi, alla data di consegna: è consigliabile farsi rilasciare sempre una ricevuta firmata dal venditore onde evitare possibili contestazioni sulla data di scadenza. Se si dovrà ricorrere al Giudice, è bene ricordare che in mancanza di testimoni l'unica data a far fede sarà quella del passaggio di proprietà presso il Pubblico registro automobilistico (PRA).

Ed i danni indiretti??
Le nuove norme non prevedono però esplicitamente il rimborso delle spese in per il carro attrezzi od altre spese, come l' auto sostitutiva conseguente al difetto. Tali spese dovrebbero essere vagliate dal giudice, a meno che il Commerciante non si sia organizzato per fornire servizi di Assistenza stradale.
Questi servizi sono tipicamente coperti dalla Garanzia Convenzionale Ulteriore, che il Commerciante può includere nel prezzo di vendita, ma non far pagare a parte.

davide676
18-05-2009, 10:34
nessuna novità...?!

davide676
25-05-2009, 17:50
:dontknow: