PDA

Visualizza Versione Completa : Adaptive light



deafbear
10-05-2009, 23:42
Buonasera a tutti.
Quali sono le differenze tecniche tra un'auto con adaptive light e una senza?
Si tratta solo di una impostazione software, modificabile quindi via vag, oppure manca una centralina o altro?
E in questo caso, credete si possa installare e codificare?
Grazie

dan_87
11-05-2009, 10:04
adaptive light sono le luci che girano quando giri nelle curve e comunque sia non credo sia attivabile tramite vag ma servono comunque sia dei motorini per permettere loro il movimento.

AUDIte AUDIte
11-05-2009, 10:13
adaptive light sono le luci che girano quando giri nelle curve e comunque sia non credo sia attivabile tramite vag ma servono comunque sia dei motorini per permettere loro il movimento.

Penso anche io...
Se non si ha di serie l'AFS (adaptative light), o cmq se non si comprano due fanali con questa funzione, non so se si può "aggiungere" in un secondo momento...
Non so invece come si fa a distinguerli l'uno dall'altro... Non so tenicamente come si riconosce a vista e cosa cambia... Sta di fatto che la centralina è unica e mi sembra la stessa in entrambi i casi.

gigiboxmail
11-05-2009, 11:18
La centralina autolivellamento è diversa, e anche i sensori da installare nei semiassi se non sbaglio.

deafbear
11-05-2009, 13:16
La centralina autolivellamento è diversa, e anche i sensori da installare nei semiassi se non sbaglio.

Non che dubiti della tua risposta, ma la cosa mi pare un po' strana.
L'autolivellamento e i sensori sui semiassi dovrebbero controllare solo il beccheggio. Per quel che ne so, i sensori di livellamento sono sui semiassi posteriori, per cui come farebbero a controllare la direzione? Se fosse tramite forza centrifuga a bassa velocità sarebbero praticamente inutili. Che la centralina sia diversa invece ha senso.

L'adaptive light, a logica, penso sia più collegato a un sensore che controlli l'angolo di sterzata.
Per quanto riguarda invece l'azionamento dei fari, credo, ma potrei sbagliarmi, che sfrutti lo stesso motore di spostamento per l'impostazione di guida a sinistra (adattamento fari nel menu mmi).

Certo è che uno sguardo nel catalogo ricambi e manuale di officina sarebbe utile, come anche un confronto dei parametri delle centraline.

gigiboxmail
11-05-2009, 13:25
Non che dubiti della tua risposta, ma la cosa mi pare un po' strana.
L'autolivellamento e i sensori sui semiassi dovrebbero controllare solo il beccheggio. Per quel che ne so, i sensori di livellamento sono sui semiassi posteriori, per cui come farebbero a controllare la direzione? Se fosse tramite forza centrifuga a bassa velocità sarebbero praticamente inutili. Che la centralina sia diversa invece ha senso.

L'adaptive light, a logica, penso sia più collegato a un sensore che controlli l'angolo di sterzata.
Per quanto riguarda invece l'azionamento dei fari, credo, ma potrei sbagliarmi, che sfrutti lo stesso motore di spostamento per l'impostazione di guida a sinistra (adattamento fari nel menu mmi).

Certo è che uno sguardo nel catalogo ricambi e manuale di officina sarebbe utile, come anche un confronto dei parametri delle centraline.

Ma in realtà fai benissimo a dubitare della mia risposta :smile:
Infatti io dico questo solo perchè a suo tempo quando montai l'autolivellamento mi dissero che i sensori e la centralina da installare erano diversi a seconda se avevo i fari con afs oppure no.. Magari mi hanno detto una cavolata, puo' essere..

AUDIte AUDIte
11-05-2009, 13:50
Come si fa allora ad avere la conferma se i fari sono AFS? Avete qualche codice o qualche soluzione "visiva"??
Io li ho montati in un secondo tempo sulla mia A3 e mi dissero che sono AFS.. ma considerato che non li ho presi di serie, i sensori non li ho perciò vorrei avere la conferma che siano AFS...

dan_87
11-05-2009, 14:45
l'unica soluzione è farsi dare i codici dei fari normali e quelli afs e vedere se sono uguali o cambiano. però secondo me è un vano tentativo perchè penso siano diversi.

AUDIte AUDIte
11-05-2009, 20:22
l'unica soluzione è farsi dare i codici dei fari normali e quelli afs e vedere se sono uguali o cambiano. però secondo me è un vano tentativo perchè penso siano diversi.

Beh appunto se risultassero diversi, si potrebbe distinguere tramite vag se siano AFS o meno...

Audia32
12-05-2009, 00:40
Sarebbe stupido montare dei fari con tale funzione e lasciarli "fissi"...Sicuramente non sono quelli adatta alla funzione sopra citata......

deafbear
12-05-2009, 09:23
Sarebbe stupido se non esistessero politiche di standardizzazione e riduzione dei costi
Che poi per motivi che a non non è dato sapere esistano due linee produttive o di assemblaggio è sicuramente possibile

AUDIte AUDIte
12-05-2009, 09:39
Sarebbe stupido montare dei fari con tale funzione e lasciarli "fissi"...Sicuramente non sono quelli adatta alla funzione sopra citata......

Va bè che discorso è? Se uno li prendesse di serie AFS è un conto, se uno vorrebbe lo xenon after e decidesse di montare i fari, non vedo perchè sarebbe stupido? D'altronde lo xenon fa lo stesso effetto è! A me personalmente va già benissimo così! Mi informavo in futuro se decidessi di montare il kit autolivellante... in modo che, se i fari fossero predisposti, attiverei anche l'Afs! Se non sono predisposti dormirò tranquillo lo stesso! :wink:

deafbear
12-05-2009, 10:09
Credo tu abbia interpretato male il tono della risposta.
Il fatto che tale accessorio costi a listino circa 400 euro in più deve essere giustificato da un reale upgrade tecnico.
Se in origine hai i fari alogeni oppure gli xeno c'è una grossa differenza. Sulle lampade, sul faro, sul sistema di livellamento, le varie centraline e il cablaggio, oltre all'assemblaggio.
Se monti un kit xeno aftermarket dovresti mettere mano a tutte queste cose, ma spesso si vedono i fari a parabola originali con solo le lampadine xeno. Il risultato è comunque buono ed economico, ma parziale.
Sulla mia vecchia auto quando ho montato gli xeno ho sostituito anche i fari (e le frecce) per cercare di avvicinarmi il più possibile alla configurazione ottimale, ma ovviamente i costi sono aumentati.

Questa discussione è stata iniziata, colpa mia, perchè ce ne sono altre di simili, in questo forum e in altri luoghi, in cui si parla di abilitare funzioni che sono già presenti, ma inattive. Per esempio la chiusura delle porte sopra i 15 km/h.

Il mio dubbio è relativo alle differenze che ci sono tra un'auto con afs e una senza.
Discorso diverso è colmare queste differenze sotto vari punti di vista: costi, parti da smontare, modifiche software.

L'installazione di un navigatore in macchine senza o addirittura con predisposizione 1 din viene fatta regolarmente. E mi sembra ben più complessa.

AUDIte AUDIte
12-05-2009, 11:49
Credo tu abbia interpretato male il tono della risposta.
Il fatto che tale accessorio costi a listino circa 400 euro in più deve essere giustificato da un reale upgrade tecnico.
Se in origine hai i fari alogeni oppure gli xeno c'è una grossa differenza. Sulle lampade, sul faro, sul sistema di livellamento, le varie centraline e il cablaggio, oltre all'assemblaggio.
Se monti un kit xeno aftermarket dovresti mettere mano a tutte queste cose, ma spesso si vedono i fari a parabola originali con solo le lampadine xeno. Il risultato è comunque buono ed economico, ma parziale.
Sulla mia vecchia auto quando ho montato gli xeno ho sostituito anche i fari (e le frecce) per cercare di avvicinarmi il più possibile alla configurazione ottimale, ma ovviamente i costi sono aumentati.

Questa discussione è stata iniziata, colpa mia, perchè ce ne sono altre di simili, in questo forum e in altri luoghi, in cui si parla di abilitare funzioni che sono già presenti, ma inattive. Per esempio la chiusura delle porte sopra i 15 km/h.

Il mio dubbio è relativo alle differenze che ci sono tra un'auto con afs e una senza.
Discorso diverso è colmare queste differenze sotto vari punti di vista: costi, parti da smontare, modifiche software.

L'installazione di un navigatore in macchine senza o addirittura con predisposizione 1 din viene fatta regolarmente. E mi sembra ben più complessa.

Ah ho capito ora! Scusate per il malinteso! Anche a me serve sapere cosa cambia tra i due sistemi (con Afs e senza) a livello di pezzi! E se si può vedere tramite vag se si ha l'uno o l'altro tipo di fanale!

deafbear
12-05-2009, 12:53
Io il vag non ce l'ho (per ora...) e comunque non saprei usarlo, per cui prove di questo tipo non posso farne.

Da una breve ricerca, e incompleta aggiungerei, sembra che la centralina di livellamento possa fare anche da afs, ma solo alcune versioni. Sembra che il codice sia 4F0 907 357 ?, con le varie lettere finali che fanno la differenza.

Per dare un senso a questa discussione credo che la cosa migliore sia di trovare qualche volontario per:
- cercare i codici dei fari
- cercare i codici delle centraline
- utilizzare il vag per controllare macchine originali con e senza afs

Solo dopo si potrebbero tirare le conclusioni sulla fattibilità o meno della modifica.

Questa almeno è la mia opinione, ma sono aperto a suggerimenti

AUDIte AUDIte
12-05-2009, 13:50
Io il vag non ce l'ho (per ora...) e comunque non saprei usarlo, per cui prove di questo tipo non posso farne.

Da una breve ricerca, e incompleta aggiungerei, sembra che la centralina di livellamento possa fare anche da afs, ma solo alcune versioni. Sembra che il codice sia 4F0 907 357 ?, con le varie lettere finali che fanno la differenza.

Per dare un senso a questa discussione credo che la cosa migliore sia di trovare qualche volontario per:
- cercare i codici dei fari
- cercare i codici delle centraline
- utilizzare il vag per controllare macchine originali con e senza afs

Solo dopo si potrebbero tirare le conclusioni sulla fattibilità o meno della modifica.

Questa almeno è la mia opinione, ma sono aperto a suggerimenti

Quindi secondo la tua "ricerca" cambierebbe la centralina di bordo, non bastano i fanali... :ohmy: Se è così mi sa che rinuncerei...
Cmq mi sembra strano che cambi centralina di bordo... per me la centralina è la stessa sia con sistema Afs sia senza... anche perchè, tra l'altro, il codice che hai postato inizia con 4F0 ed è di un'audi A6...

deafbear
12-05-2009, 14:15
Ho trovato anche riferimenti a una 8P0 907 357 ?, ma si parlava comunque chiaramente di centralina di livellamento fari

AUDIte AUDIte
12-05-2009, 20:25
Ho trovato anche riferimenti a una 8P0 907 357 ?, ma si parlava comunque chiaramente di centralina di livellamento fari

Ahhh ho capito male! Si si se è questo che intendi te lo confermo io! ci vuole la centralina livellamento che fa da afs! E' differente e ci vuole la specifica per afs!
Io pensavo che si dovesse avere anche la centralina di bordo specifica... ma mi sono informato e CREDO che non sia così!
In definitiva per attiavare la funzione AFS ci vuole:
- fanali bixenon con funzione AFS
- cavi adattatori specifici (se si mettono i fanali after)
- kit livellamento con funzione AFS
- Vag com per abilitare la funzione

Sbaglio??

deafbear
21-05-2009, 10:50
Dopo qualche altra ricerca ecco alcune rettifiche e aggiornamenti.
Ho scritto che il sistema di livellamento fari ha i sensori solo sull'asse posteriore. In realtà, almeno per quanto riguarda la B8, sono sia all'anteriore che al posteriore.
Esistono diversi tipi di centraline di livellamento, per trazione anteriore, quattro, sospensioni regolabili, ma sembra non ci sia differenza tra quelle con e senza AFS, per cui "sembra" che la centralina di livellamento non abbia un ruolo principale nella gestione dell'AFS.
Per quanto riguarda invece i fari esistono 2 varianti, bi-xenon e afs. I codici dei singoli componenti sono identici in entrambi, motori di livellamento, lampade, supporti, ecc. Quello che cambia è che gli AFS hanno una centralina in più, tale 8K0 941 329 posizionata dallo schema nella parte inferiore del faro.
Costerebbe relativamente poco, circa 140 la coppia, non so però se sia plug&play.
Sicuramente c'è poi da impostare qualcosa via vag.