PDA

Visualizza Versione Completa : Adaptive light



deafbear
10-05-2009, 23:42
Buonasera a tutti.
Quali sono le differenze tecniche tra un'auto con adaptive light e una senza?
Si tratta solo di una impostazione software, modificabile quindi via vag, oppure manca una centralina o altro?
E in questo caso, credete si possa installare e codificare?
Grazie

dan_87
11-05-2009, 10:04
adaptive light sono le luci che girano quando giri nelle curve e comunque sia non credo sia attivabile tramite vag ma servono comunque sia dei motorini per permettere loro il movimento.

AUDIte AUDIte
11-05-2009, 10:13
adaptive light sono le luci che girano quando giri nelle curve e comunque sia non credo sia attivabile tramite vag ma servono comunque sia dei motorini per permettere loro il movimento.

Penso anche io...
Se non si ha di serie l'AFS (adaptative light), o cmq se non si comprano due fanali con questa funzione, non so se si può "aggiungere" in un secondo momento...
Non so invece come si fa a distinguerli l'uno dall'altro... Non so tenicamente come si riconosce a vista e cosa cambia... Sta di fatto che la centralina è unica e mi sembra la stessa in entrambi i casi.

gigiboxmail
11-05-2009, 11:18
La centralina autolivellamento è diversa, e anche i sensori da installare nei semiassi se non sbaglio.

deafbear
11-05-2009, 13:16
La centralina autolivellamento è diversa, e anche i sensori da installare nei semiassi se non sbaglio.

Non che dubiti della tua risposta, ma la cosa mi pare un po' strana.
L'autolivellamento e i sensori sui semiassi dovrebbero controllare solo il beccheggio. Per quel che ne so, i sensori di livellamento sono sui semiassi posteriori, per cui come farebbero a controllare la direzione? Se fosse tramite forza centrifuga a bassa velocità sarebbero praticamente inutili. Che la centralina sia diversa invece ha senso.

L'adaptive light, a logica, penso sia più collegato a un sensore che controlli l'angolo di sterzata.