PDA

Visualizza Versione Completa : Malfunzionamento della Valvola a Farfalla



S3-Diego
11-05-2009, 23:31
Tralasciando il come si sia danneggiata (non sono stato io) vi chiedo questo:

Ritiro l'auto dal carrozziere con batteria a terra... (:maad::maad::maad:) e con le spie accese... vabbè saranno per la batteria scarica...
Infatti è così... ne rimane una accesa... EPC.. maledetta!
Dal Vag leggo questo messaggio (stò andando a memoria) "malfunzionamento della valvola a farfalla" e da autodata la spiegazione "problema del cablaggio dovuto al resistore in centralina"...

Ho letto bene? centralina? voglio uccidere qualcuno!

Chiedo ai più esperti cosa possa essere questo errore e se quello che dice Autodata può essere veritiero. Il codice di errore non lo ricordo..

HELP! _alien

PS: l'auto generalemente va bene... ma se tiro un pò l'S mi si riaccende la spia al riavvio seguente. Noto anche dei piccoli scatti in erogazione.. ma sono sicuro che non sia il debimentro.. per me non sente bene l'angolo di apertura farfalla

Audia32
12-05-2009, 00:32
Essendo rimasta a terra con la batteria forse bisogna fare l'adattamento del corpo farfallato!

S3-Diego
12-05-2009, 01:10
spiega meglio... per me è rimasta ore col quadro acceso

Audia32
12-05-2009, 02:02
Dopo aver sostituito la batteria do solito ci vuole del tempo perchè il corpo farfallato ritorni a lavorare correttamente;a volte però ho sentito che non ci riusciva da solo quindi và eseguita una procedura tramite Vag. Però non so come si fa...........

CHECCOA3
12-05-2009, 10:47
diego molte volte autodata da come ipotetico guasto tutto quello che sta collegato alla parte da dove proviene lo stasso, perciò controlla il sensore che sta accanto alla farfalla che poi è quello che la gestisce... mi pare strano che è la centralina...

S3-Diego
12-05-2009, 13:21
Ho fatto anche pulire il corpo farfallato ( praticamente luccicava... c'ero anche io) e dubito sia il sensore...
Potete fare una voce a qualche altro che ne sà più di me? che ne sò.. il teox o non sò! :D

PS: non è sempre accesa... se la spengo rimane spenta finche non gli dò una bella stiratella, ma si accende sempre al riavvio seguente, per poi non spegnersi più. Quindi Vag, spegni spia e si ricomincia...

S3-Diego
18-05-2009, 10:11
Ecco l'errore, e continua a darmelo quando tiro....

VAG-COM Version: Release 409.1-S

Control Module Part Number: 8L0 906 018 N
Component and/or Version: 1.8L R4/5VT G 0002
Software Coding: 05710
Work Shop Code: WSC 06435
1 Fault Found:
18084 - EPC Warning Lamp (K132) Circuit: Electrical Malfunction
P1676 - 35-00 - -

E questo è quello che mi dice Autodata

Spia di segnalazione sistema farfalla a comando elettronico - funzionamento difettoso del circuito

Codice guasto modulo di comando strumentazione memorizzato, cablaggio, resistore corrispondente nella centralina di controllo motore

ste77
18-05-2009, 10:35
Dopo aver sostituito la batteria do solito ci vuole del tempo perchè il corpo farfallato ritorni a lavorare correttamente;a volte però ho sentito che non ci riusciva da solo quindi và eseguita una procedura tramite Vag. Però non so come si fa...........

si anch'io ho letto di una procedura per il riallineamento della farfalla, questo va fatto, nel caso di accelleratore elettronico, in seguito alla pulizia del corpo farfallato.

con autodata ma anche col VAG mi pare, dovrebbe dirti in % al minimo l'apertura della farfalla, sulla mia ad es ricordo che è pari all 11% ; mi pare anche di ricordare che per l'appunto si regola con motore al minimo.

S3-Diego
18-05-2009, 11:33
si ma scusate... a me sto problema me l'ha fatto prima della pulizia del corpo farfallato... possibile che la batteria scarica fa disallineare la farfalla?

S3-Diego
17-11-2009, 16:38
RISOLTO!

Dato che sono un preciso, e mi piace dare una risposta ai post che apro e che risolvo, vorrei concludere questo...

Questa mia esperienza è l'occasione per dire a tutti che il VAG è Oro, ma non è legge...
l'errore della Valvola a farfalla in teoria era solo una conseguenza di una codifica fatta male nel Tacho nonostante mi dicesse che l'errore stava nel motore...

Ho ricordificato tutto il tacho insieme a checco.. e le codifiche anomale che ho rinvenuto sono queste (non ricordo i codici)

- Motore WFS II... era settato su Motore WFS III... boh.. mi sà che forse è la norma anti inquinamento euro 2 o 3 e quindi controlla le sonde...
- Linguaggio del FIS, era su Italiano e ho messo su Tedesco (non è cambiato niente in senso pratico)
- Nazione continente, era impostato su Japan per poter visualizzare i consumi con Km/l e l'ho rimesso a l/100km formato comune tedesco, quindi zona germania...

e.... puff... l'errore non si è più ripresentato... nada de nada!!!
Fatemi grattare, sono due settimane che metto in moto la macchina e non esce da dopo la ricodifica...
Non sò quale dei 3 codici errati dava errore.. ma mi va bene così... basta che non si riaccende più! :D

cadutoqua
17-11-2009, 18:58
cmq anche io credo che l errore fosse dovuto al fatto che la batteria è stata scollegata.

nei benza se scolleghi la batteria col vag c'è la procedura per il riallineamento del corpo farfallato.... se no probabilmente con l uso c'è l autoadattamento.....

le codifiche che hai modificato non hanno motivo di interferire con la centralian motore che rileva l anomalia tranne forse la prima dove parla del tipo di motore.....

Audia32
18-11-2009, 00:11
Esatto! Puoi rimettere tranquillamente i km/l.............

S3-Diego
18-11-2009, 16:40
ripeto.. la farfalla non centra una mazza... era una codifica sbagliata del motore sul tacho!!!

PS: ho cambiato il tacho con un modello restyling, non ho fatto nessun riallineamento, e quando stacchi la batteria non succede niente di che..

cadutoqua
22-11-2009, 13:12
ok ok ....però per i benza...anche sul sito ross consigliano il riallineamento delle valvola dopo il distacco batteria....un perchè ci sarà....

nn centra con la spia ma la procedura sarebbe in teoria corretta.

l importante cmq è risolvere....

ciauuuuz