PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto s-line A4 Avant



Maurino
08-05-2008, 21:37
Ciao ragazzi ho una A4 Avant b7 del 2007 140 CV S-line plus, per cui con assetto s-line originale.
Per curiosità ho notato che la 170 CV (nuova in conce) stesso allestimento, stesso assetto s-line,a parte le differenze visibili del paraurti post. con 2 scarichi ai lati mentre io 2 accoppiati a sx, è più alta rispetto alla mia di circa un dito (2cm) misurato fra passaruota post. e gomma.
E' possibile o sono rincoglionito? E' solo un illusione ottica?

leellah
31-05-2008, 22:05
20 mm è proprio l'abbassamento delle molle S-line... sicuro che avesse l'assetto?
Approfitto di questo topic per un vostro perere di tecnici.

Qual è il miglior kit x irrigidire UN PO' la A4 Avant?

KW, H&R, Bilstein/Eibach, (KYB)...

Mi sono fatto una cultura, ma senza esperienza è comunque difficile fare una scelta. E' chiaro che l'obiettivo NON è una macchina race-ready (è una station!), quello che cerco è qualcosa di meno "dondolante" dell'S-line originale, un abbassamento lievemente maggiore (30-35), che eviti di spanciare alla prima rampetta di garage o di ritrovarasi le ginoccha in bocca a ogni buca del'asfalto...

Kenzo
02-06-2008, 14:31
Io consiglio sempre l'assetto originale Sline, ottimo per effetto estetico e qualità stradali oltre che buono sul fronte confort.

maxmun
02-06-2008, 15:27
Ciao ragazzi ho una A4 Avant b7 del 2007 140 CV S-line plus, per cui con assetto s-line originale.
Per curiosità ho notato che la 170 CV (nuova in conce) stesso allestimento, stesso assetto s-line,a parte le differenze visibili del paraurti post. con 2 scarichi ai lati mentre io 2 accoppiati a sx, è più alta rispetto alla mia di circa un dito (2cm) misurato fra passaruota post. e gomma.
E' possibile o sono rincoglionito? E' solo un illusione ottica?
Lo ho notato anche io in una A4 170cv s-line di un mio amico...è più alta della mia A4 140cv s-line di circa 2 cm.....però non trovo spiegazione ragazzi...

Mark-A3
02-06-2008, 20:25
KW, H&R, Bilstein/Eibach,


di sicuro Eibach+Bilstein le altra marce lasciale stare troppo dure...

ti consiglio molto anche gli ammortizzatori Koni FSD...:wink::wink:

totalcupra
03-06-2008, 10:57
Occhio che il 170cv ha di serie l's-line esterno che NON comprende l'assetto.
Per avere l'assetto bisogna ordinare anche il pack s-line interno.

Ciao

Enzo

leellah
18-10-2008, 22:43
Riprendo questo vecchio topic per qualche ulteriore richiesta.
La mia A4 monta l'assetto sportivo -20 di serie. Tutto sommato lo trovo un buon compromesso, quindi non ho grandi necessità di cambiare.

Sicuramente vorrei un comportamento più "duro" in fase di frenata soprattutto all'avantreno e un pelo meno di coricamento laterale, senza intaccare però le buone caratteristiche di smorzamento dell'assetto di serie.
Inoltre se potessi abbassarmi di 10 mm (totale -30) credo che l'estetica ne guadagnerebbe...
C'è da dire che un paio di volte l'anno la macchina (sfortunatamente) serve per le trasferte dell'intera famiglia...:cry:

In un altro topic avevo domandato informazioni sull'assetto della RS4 B7 e sulle possibilità di applicarlo pari pari sulla mia; avete idea di cosa si potrebbe spendere per tutto il kit? L'idea RS4 dovrebbe costituire un ottimo compromesso già di suo, e mi consetirebbe di evitare errori "di estremismo"...
Avete ulteriori suggerimenti per realizzare un -30 guidabile ma comunque confortevole??? Costi??? Riuscirei, a vs. parere a stare nei 1000€? Siate pure specifici (marca e modello)...
Al di là di tutto, chi potrebbe infine farmi un'installazione "coerente" registrandomi gli angoli caratteristici, in zona PD-VI-VE-VR?
Purtroppo non sono un esperto di questi temi e mi rivolgo a voi per un consiglio.

rimappa
19-10-2008, 11:38
Riprendo questo vecchio topic per qualche ulteriore richiesta.
La mia A4 monta l'assetto sportivo -20 di serie. Tutto sommato lo trovo un buon compromesso, quindi non ho grandi necessità di cambiare.

Sicuramente vorrei un comportamento più "duro" in fase di frenata soprattutto all'avantreno e un pelo meno di coricamento laterale, senza intaccare però le buone caratteristiche di smorzamento dell'assetto di serie.
Inoltre se potessi abbassarmi di 10 mm (totale -30) credo che l'estetica ne guadagnerebbe...
C'è da dire che un paio di volte l'anno la macchina (sfortunatamente) serve per le trasferte dell'intera famiglia...:cry:

In un altro topic avevo domandato informazioni sull'assetto della RS4 B7 e sulle possibilità di applicarlo pari pari sulla mia; avete idea di cosa si potrebbe spendere per tutto il kit? L'idea RS4 dovrebbe costituire un ottimo compromesso già di suo, e mi consetirebbe di evitare errori "di estremismo"...
Avete ulteriori suggerimenti per realizzare un -30 guidabile ma comunque confortevole??? Costi??? Riuscirei, a vs. parere a stare nei 1000€? Siate pure specifici (marca e modello)...
Al di là di tutto, chi potrebbe infine farmi un'installazione "coerente" registrandomi gli angoli caratteristici, in zona PD-VI-VE-VR?
Purtroppo non sono un esperto di questi temi e mi rivolgo a voi per un consiglio.

come già detto in altro topic settimana entrante monto koni fsd e h&r. rispetto all'assetto normale si abbassa di circa 30 mm ed è più piatto dell'assetto sportivo audi.
per i viaggi carrier people non dovrebbe creare problemi in quanto più di tanto la macchina non si può abbassare.
tutto l'assetto viene meno di 1000 eurozzi compreso risistemazione di tutti gli angoli caratteristici in base al nuovo assetto.
ciao

leellah
19-10-2008, 14:41
Quanto c'è di manodopera?

Come già anticipato, sono fortemente attratto dall'idea kit RS4 OEM e prima di scartarla del tutto mi piacerebbe sapere cosa si verrebbe a spendere per tutto il kit. C'è qualcuno in grado di fornirmi i listini Audi?

Altra curiosità: cambiate anche le boccole?

E, nel caso scegliessi il kit RS4 (ammesso sia possibile), è necessario conservare in macchina il certificato di omolgazione (che per i componenti OEM non c'è mai...)?

pamire
19-10-2008, 18:49
Quanto c'è di manodopera?

Come già anticipato, sono fortemente attratto dall'idea kit RS4 OEM e prima di scartarla del tutto mi piacerebbe sapere cosa si verrebbe a spendere per tutto il kit. C'è qualcuno in grado di fornirmi i listini Audi?

Altra curiosità: cambiate anche le boccole?

E, nel caso scegliessi il kit RS4 (ammesso sia possibile), è necessario conservare in macchina il certificato di omolgazione (che per i componenti OEM non c'è mai...)?

Ciao,
recuperare i prezzi non è così semplice perchè soprattutto per le molle c'è da perdere la testa con i codici e le strisce colorate. La cosa più rapida e precisa è avere il numero di telaio di una RS4 e far fare il preventivo in assistenza.
Io avevo chiesto per le molle S-line (-18 mm) e costavano circa 67 € + IVA cad per un totale 320 €; non penso che le RS4 costino tanto di più.
Gli ammortizzatori costeranno non meno di 500 € la coppia perchè nel coupon con sconti del 20 % riporta: 326 posteriore (per autotelaio sportivo) e 336 anteriore (idem) ma non per l'RS4 (di cui i proprietari non hanno certo bisogno dello sconto).
Chi abita a Milano può usufruire di un'autentica istituzione: gli porti l'auto, gli dici come la vuoi e lui te la adatta e in genere devi solo cambiare le molle.

Rick
19-10-2008, 20:46
Riprendo questo vecchio topic per qualche ulteriore richiesta.
La mia A4 monta l'assetto sportivo -20 di serie. Tutto sommato lo trovo un buon compromesso, quindi non ho grandi necessità di cambiare.

Sicuramente vorrei un comportamento più "duro" in fase di frenata soprattutto all'avantreno e un pelo meno di coricamento laterale, senza intaccare però le buone caratteristiche di smorzamento dell'assetto di serie.
Inoltre se potessi abbassarmi di 10 mm (totale -30) credo che l'estetica ne guadagnerebbe...
C'è da dire che un paio di volte l'anno la macchina (sfortunatamente) serve per le trasferte dell'intera famiglia...:cry:

eibach pro-kit (abbassa circa 25-30mm rispetto allo standard quindi la tua andrebbe giù 5-10mm) e ammortizzatori bilstein b8

leellah
19-10-2008, 21:36
Ciao,
recuperare i prezzi non è così semplice perchè soprattutto per le molle c'è da perdere la testa con i codici e le strisce colorate. La cosa più rapida e precisa è avere il numero di telaio di una RS4 e far fare il preventivo in assistenza.
Io avevo chiesto per le molle S-line (-18 mm) e costavano circa 67 € + IVA cad per un totale 320 €; non penso che le RS4 costino tanto di più.
Gli ammortizzatori costeranno non meno di 500 € la coppia perchè nel coupon con sconti del 20 % riporta: 326 posteriore (per autotelaio sportivo) e 336 anteriore (idem) ma non per l'RS4 (di cui i proprietari non hanno certo bisogno dello sconto).
Chi abita a Milano può usufruire di un'autentica istituzione: gli porti l'auto, gli dici come la vuoi e lui te la adatta e in genere devi solo cambiare le molle.

Già... anch'io gli do sempre il telaio quando vado a chiedere dei pezzi...
A quanto mi dici siamo sui 1200 di soli pezzi... con 1500 mi faccio i Bilstein PSS9 regolabili... E poi... dove trovare un telaio RS4 avant?

E come montaggio? Cuanto dinero???


eibach pro-kit (abbassa circa 25-30mm rispetto allo standard quindi la tua andrebbe giù 5-10mm) e ammortizzatori bilstein b8

Già, questo me l'ha detto NPT, mi hanno proposto proprio questa combinazione...

pamire
20-10-2008, 14:40
[QUOTE=leellah;92090]Già... anch'io gli do sempre il telaio quando vado a chiedere dei pezzi...
A quanto mi dici siamo sui 1200 di soli pezzi... con 1500 mi faccio i Bilstein PSS9 regolabili... E poi... dove trovare un telaio RS4 avant?

E come montaggio? Cuanto dinero???


Per il numero di telaio, questo forum si chiama RS Club quindi apri una discussione in RS4 e chiedi a qualche anima pia di dartelo.
Il montaggio di tutto l'assetto richiede circa 3 ore di lavoro quindi contando l'IVA direi che in assistenza audi non vai a spendere meno di 1.300/1.400 €. Ma considera che poi hai sempre un ammortizzatore a doppio tubo di "serie" quindi non fai grossi passi avanti se non l'altezza da terra. Secondo me il gioco non vale la candela. Come alternativa potresti installare le molle ribassate (Eibach Pro Kit o originali Audi) e poi farti adattare gli ammortizzatori che già monti. Spenderesti sui 550/600 € (accorciamento steli, ricarica e finforzo) ed avresti il tuo clone RS4.
Ulteriore parere personale: ribassare di 0,5/1 cm non ha senso.
Soluzione professionale: Bilstein B8 (monotubo) + molle ribassate (H&R o Eibach Sport Kit entrambi -5 cm) per 900,00 € (prezzo che mi è stato fatto a Milano).

totalcupra
20-10-2008, 15:45
Riprendo questo vecchio topic per qualche ulteriore richiesta.
La mia A4 monta l'assetto sportivo -20 di serie. Tutto sommato lo trovo un buon compromesso, quindi non ho grandi necessità di cambiare.

Sicuramente vorrei un comportamento più "duro" in fase di frenata soprattutto all'avantreno e un pelo meno di coricamento laterale, senza intaccare però le buone caratteristiche di smorzamento dell'assetto di serie.
Inoltre se potessi abbassarmi di 10 mm (totale -30) credo che l'estetica ne guadagnerebbe...
C'è da dire che un paio di volte l'anno la macchina (sfortunatamente) serve per le trasferte dell'intera famiglia...:cry:

In un altro topic avevo domandato informazioni sull'assetto della RS4 B7 e sulle possibilità di applicarlo pari pari sulla mia; avete idea di cosa si potrebbe spendere per tutto il kit? L'idea RS4 dovrebbe costituire un ottimo compromesso già di suo, e mi consetirebbe di evitare errori "di estremismo"...
Avete ulteriori suggerimenti per realizzare un -30 guidabile ma comunque confortevole??? Costi??? Riuscirei, a vs. parere a stare nei 1000€? Siate pure specifici (marca e modello)...
Al di là di tutto, chi potrebbe infine farmi un'installazione "coerente" registrandomi gli angoli caratteristici, in zona PD-VI-VE-VR?
Purtroppo non sono un esperto di questi temi e mi rivolgo a voi per un consiglio.

Anche tu lamenti il mio stesso problema...
Io ho comprato i kony sport (regolabili in estensione), secondo il consiglio di TeoIntegrale dovremmo risolvere già con questo.
Purtroppo sono a casuccia, regolati, ma non ho ancora avuto tempo di montarmeli :icon_dho:

Ciao

Enzo

leellah
20-10-2008, 22:17
Per il numero di telaio, questo forum si chiama RS Club quindi apri una discussione in RS4 e chiedi a qualche anima pia di dartelo.
Il montaggio di tutto l'assetto richiede circa 3 ore di lavoro quindi contando l'IVA direi che in assistenza audi non vai a spendere meno di 1.300/1.400 €. Ma considera che poi hai sempre un ammortizzatore a doppio tubo di "serie" quindi non fai grossi passi avanti se non l'altezza da terra. Secondo me il gioco non vale la candela. Come alternativa potresti installare le molle ribassate (Eibach Pro Kit o originali Audi) e poi farti adattare gli ammortizzatori che già monti. Spenderesti sui 550/600 € (accorciamento steli, ricarica e finforzo) ed avresti il tuo clone RS4.
Ulteriore parere personale: ribassare di 0,5/1 cm non ha senso.
Soluzione professionale: Bilstein B8 (monotubo) + molle ribassate (H&R o Eibach Sport Kit entrambi -5 cm) per 900,00 € (prezzo che mi è stato fatto a Milano).

Eh, per il telaio, il mondo è pieno di furbi e tutti dubitano di tutti... Proverò...:wink:
Un -50 è davvero davvero esagerato per le mie esigenze, è pur sempre una station wagon cui a volte è richiesto di viaggiare carica...
Il -30 della RS4 mi sembrava un buon compromesso e come prezzi, dovessi prendere come riferimento i tuoi, ci ballano 150 € di differenza, con il preventivo NTP:
Molle Eibach pro-kit:
10 15 003 10 22 € 247,00 + iva
Ammortizzatori Sprint (B8):
Ant. BE5 B981 € 156,31 cadauno + iva
Post. BE5 B982 € 139,37 cadauno + iva
il che fa 1005€ da montare...

A proposito, la rete ufficiale farebbe il montaggio???
Mi sembra tanto strano...:huh:

lyodf
21-10-2008, 17:35
Eh, per il telaio, il mondo è pieno di furbi e tutti dubitano di tutti... Proverò...:wink:
Un -50 è davvero davvero esagerato per le mie esigenze, è pur sempre una station wagon cui a volte è richiesto di viaggiare carica...
Il -30 della RS4 mi sembrava un buon compromesso e come prezzi, dovessi prendere come riferimento i tuoi, ci ballano 150 € di differenza, con il preventivo NTP:
Molle Eibach pro-kit:
10 15 003 10 22 € 247,00 + iva
Ammortizzatori Sprint (B8):
Ant. BE5 B981 € 156,31 cadauno + iva
Post. BE5 B982 € 139,37 cadauno + iva
il che fa 1005€ da montare...

A proposito, la rete ufficiale farebbe il montaggio???
Mi sembra tanto strano...:huh:

Ciao Gab, mi inserisco in questa discussione proprio perchè sabato scorso anche io non ho resistito ed ho portato la mia amata A4 a fare l'assetto...:tongue:
Ti premetto che avevo gli stessi dubbi tuoi, ero fortemente tentato di montare assetto e molle originali SLine, se ne trovano anche a buone cifre su ebay, poi alla fine però rivolgendomi anche ad alcuni professionisti di zona ho abbandonato questa soluzione per optare per qualcosa di più "serio", chiaramete senza esagerare, visto che la macchina mi serve anche per fare i viaggi a pieno carico...

Ho acquistato un kit molle HR , 3 /3,5 cm di abbassamento rispetto l'originale, e per gli ammortizzatori modifica e ritaratura al banco dei miei originali, in modo da reggere il nuovo range di funzionamento dato dalle molle ribassate.:tongue:
Con quest'ultima scelta sono riuscito a risparmiare un bel po' evitandomi di acquistare gli ammortizzatori nuovi, chiaramente i bilsten come suggerito proprio dall'officina che mi ha fatto tutto il lavoro.:tongue:
Il tutto fatto da dei veri professionisti: parliamo di gente che fa assetti da pista, nel campionato europeo o mondiale (non ricordo ora) GT alle Viper :ohmy:
Rimontato il tutto, modificate tutte le geometrie per il nuovo assetto, e via così...
:w00t:
La macchina è un'altra :w00t::w00t: a parte esteriormente, dove i passaruota risultano ora ben riempiti e non hanno più quel vuoto osceno di prima; durante l'andatura è diventata poi più equilibrata, non è più dondolona, e negli inserimenti in curva risulta ben piazzata senza trasmettere brutte sensazioni...
:w00t:
Certo c'è sempre il rovescio della medaglia, come in tutte le cose: ora non mi posso più permettere di passare nelle rampe troppo in pendenza altrimenti tocco con il baffetto anteriore del parurti Sline, oppure si sentono di più le asperità del terremo come le buche o i semplici dossi... :maad:
Ma ti assicuro che proveniendo da auto molto più "toste" della mia (SMART, BMW serie 1 Msport...) per me tutto questo è sopportabilissimo tantopiù se paragonato a tutto quello che ho guadagnato ora.

Un salutone
Enrico
:laugh:

rimappa
21-10-2008, 19:17
come detto qualche giorno fa, oggi ho ritirato la macchine con il nuovo assetto koni fsd e h&r.
impatto visivo non tanto diverso da come era prima (c'era già un ribasso di 20mm). comunque se prima passavano 2 dita tra passaruota e pneumatico, adesso ne passa 1 e pelo.
la prima impressione è che non sia più rigida dell'assetto sportivo di prima, ma più compatta.
non ho avuto ancora modo di saggiare bene le caratteristiche in quanto ho rifatto dischi e pastiglie freni, però mi riprometto di mettere il tuto a degna prova

pamire
21-10-2008, 20:58
Eh, per il telaio, il mondo è pieno di furbi e tutti dubitano di tutti... Proverò...:wink:
Un -50 è davvero davvero esagerato per le mie esigenze, è pur sempre una station wagon cui a volte è richiesto di viaggiare carica...
Il -30 della RS4 mi sembrava un buon compromesso e come prezzi, dovessi prendere come riferimento i tuoi, ci ballano 150 € di differenza, con il preventivo NTP:
Molle Eibach pro-kit:
10 15 003 10 22 € 247,00 + iva
Ammortizzatori Sprint (B8):
Ant. BE5 B981 € 156,31 cadauno + iva
Post. BE5 B982 € 139,37 cadauno + iva
il che fa 1005€ da montare...

A proposito, la rete ufficiale farebbe il montaggio???
Mi sembra tanto strano...:huh:

Rete ufficiale ti sputano in un'occhio: possono montate solo materiale originale e da loro venduto.
I prezzi NTP sono di listino senza sconto; considera un -20/25%.
Ti sconsiglio comunque di comprare le cose da una parte e farle montare dall'altra perchè chi mette mano all'assetto deve essere un professionista e rispondere in toto del lavoro; in fase di smontaggio e montaggio potrebbero emergere problemi con il glorioso quadrilatero alto (qualche silent block o braccietto da sostiuire). Corri il rischio che ti montano tutto senza accorgersi e poi andando in giro senti la tarantella sull'anteriore.
Ti sconsigliavo l'abbassamento a -3 con materiale originale perchè non otterresti nessun beneficio particolare se non una limatina dell'altezza di 0,5/1 cm a scapito di una bella spesa.
Un salto di qualità apprezzabile è montare una molla ad indurimento progressivo tipo Eibach Pro Kit mantenento i tuoi ammortizzatori adattati (stelo accorciato e ritarati).
Purtroppo nella tua zona non conosco nessuno che fa questi lavori, dovresti prenderti una giornata e venire a Milano.

leellah
21-10-2008, 22:02
Eh, certo, non posso andare coi Bilstein in concessionario...
No, stavo parlando degli RS4... sarebbero capaci di montarmeli???
Ci sono dei tali incompetenti in giro... sembra che facciano a gara a prendersi il posto nei service ufficiali...

Quindi del kit Bilstein/Eibach posso considerare i prezzi scontati come quelli non ivati?

Ma è proprio così scandalosa la componentistica per l'assetto originale della RS4???
Scusate se insisto, in fondo un bel po' di persone ci hanno messo il becco per definirlo e tutte ne sanno più di me in fatto di assetti; non dovrei inventarmi niente...

pamire
22-10-2008, 09:51
Eh, certo, non posso andare coi Bilstein in concessionario...
No, stavo parlando degli RS4... sarebbero capaci di montarmeli???
Ci sono dei tali incompetenti in giro... sembra che facciano a gara a prendersi il posto nei service ufficiali...

Quindi del kit Bilstein/Eibach posso considerare i prezzi scontati come quelli non ivati?

Ma è proprio così scandalosa la componentistica per l'assetto originale della RS4???
Scusate se insisto, in fondo un bel po' di persone ci hanno messo il becco per definirlo e tutte ne sanno più di me in fatto di assetti; non dovrei inventarmi niente...

Il montaggio non è difficoltoso tant'è che un qualunque meccanico è in grado in mezza giornata; non vi è nessuna differenza tra un assetto RS4 e uno normale dal punto di vista pezzi e montaggio. O meglio non immaginare chissà cosa: ammortizzatore a spina superiore e forcella inferiore per avantreno e occhiello inferiore per retrotreno, stesso piattello porta molla.
Non stiamo parlando di un assetto idrodinamico o qualcosa del genere

Non è che la componentistica è scandalosa, diciamo che è un discreto standard di serie. Non ha senso (secondo me) spendere tutti quei soldi in aftermarket quando per molto meno ci sono validissime alternative.

Per i prezzi NTP considerali senza IVA.

leellah
22-10-2008, 10:18
Il montaggio non è difficoltoso tant'è che un qualunque meccanico è in grado in mezza giornata; non vi è nessuna differenza tra un assetto RS4 e uno normale dal punto di vista pezzi e montaggio. O meglio non immaginare chissà cosa: ammortizzatore a spina superiore e forcella inferiore per avantreno e occhiello inferiore per retrotreno, stesso piattello porta molla.
Non stiamo parlando di un assetto idrodinamico o qualcosa del genere

Non è che la componentistica è scandalosa, diciamo che è un discreto standard di serie. Non ha senso (secondo me) spendere tutti quei soldi in aftermarket quando per molto meno ci sono validissime alternative.

Per i prezzi NTP considerali senza IVA.

Come verrebbe un'accoppiata molle RS4+Bilstein B8?
A costo di essere ripetitivo, sopra il -30 proprio non me la sento.
Ho appena montato i cerchi da 18" e con l'S-line (quindi se non erro -18 mm rispetto all'assetto "allroad") già un po' mia moglie ha da ridire...
Già adesso quando approccio un dosso rallentatore praticamente mi fermo (che vergogna:cry:)... E anche la rampa di accesso al cortile di casa la prendo di taglio... Fortuna che sono 3,5 metri di cancello...
Figuramoci con un -40 o peggio!!!
Come limite, accetterei un -15 rispetto all'attuale.
L'effetto estetico è importante, ma non fondamentale, l'importante sarebbe ridurre beccheggio e rollio. Quindi, se non erro, basterebbe indurire le molle...

PS: Com vengono accorciati gli steli degli ammortizzatori? Si agisce anche sul tubo? I Bilstein B8 hanno la possibilità di registrare lo smorzamento sostituendo il pistone (più o meno fori)???

pamire
22-10-2008, 12:24
Come verrebbe un'accoppiata molle RS4+Bilstein B8?
A costo di essere ripetitivo, sopra il -30 proprio non me la sento.
Ho appena montato i cerchi da 18" e con l'S-line (quindi se non erro -18 mm rispetto all'assetto "allroad") già un po' mia moglie ha da ridire...
Già adesso quando approccio un dosso rallentatore praticamente mi fermo (che vergogna:cry:)... E anche la rampa di accesso al cortile di casa la prendo di taglio... Fortuna che sono 3,5 metri di cancello...
Figuramoci con un -40 o peggio!!!
Come limite, accetterei un -15 rispetto all'attuale.
L'effetto estetico è importante, ma non fondamentale, l'importante sarebbe ridurre beccheggio e rollio. Quindi, se non erro, basterebbe indurire le molle...

PS: Com vengono accorciati gli steli degli ammortizzatori? Si agisce anche sul tubo? I Bilstein B8 hanno la possibilità di registrare lo smorzamento sostituendo il pistone (più o meno fori)???

Io mi sono fatto l'assetto S-Line come il tuo (-1,8 cm) comprando le molle usate su ebay e facendo adattare gli ammortizzatori come spesso ho scritto (totale spesa 450 €); io ho i cerchi da 17 e devo dire che sono contentissimo perchè è proprio il compromesso che cercavo.
Tu addiritttura hai cerchi da 18 con pneumatici serie 40, quindi secondo il mio modestissimo parere non avresti bisogno di ulteriore "sportività". Puoi comunque montare i Bilstein B8 perchè vanno bene per assetti ribassati fino a -5 cm. E ti assicuro che con quel monotubo l'assetto ti cambierebbe molto a parità d'altezza. Ridurresti così il beccheggio e rollio che lamenti.
Non è che i problemi che lamenti sono causati dall'usura degli ammortizzatori? Quanti anni/km ha la tua auto?
Gli ammortizzatori vengono adattati accorciando lo steso, revisionando gli organi interni di tenuta e ricaricando l'olio secondo le preferenze del cliente; in pratica un lavoro da specialisti.
Mi sembra che i B8 li monti così come sono perchè non hanno regolazioni tipo Kone, ecc.

leellah
22-10-2008, 13:44
Non è che i problemi che lamenti sono causati dall'usura degli ammortizzatori? Quanti anni/km ha la tua auto?
Gli ammortizzatori vengono adattati accorciando lo steso, revisionando gli organi interni di tenuta e ricaricando l'olio secondo le preferenze del cliente; in pratica un lavoro da specialisti.
Mi sembra che i B8 li monti così come sono perchè non hanno regolazioni tipo Kone, ecc.

2 anni, 46k km, II tagliando fatto da un paio di settimane...
No, tutto dovrebbe essere in ordine.

Solo che molto spesso le stradine di collina qui attorno "invitano" a qualche sgroppata (le uso per andare al lavoro); poi il 18" tiene di più del 17" ed è più rapido a rispondere, ho le gomme nuove, ho il volante della TT nuova (più piccolo)... tutte cose che spingono ehm... all'allegria tra le curve...

Poi ho una mania tutta mia di ritardare la frenata il più possibile in ingresso curva, specie nei tornanti in discesa (consumo meno le pastiglie...:biggrin:), quindi mi accade di frequente che la macchina si "accucci" sull'avantreno e contemporaneamente sulle ruote esterne... La sensazione non è gradevole e dà l'idea di perdere tempo...

Quindi potrei pensare a un'abbinata molle RS4+Bilstein B8?

rimappa
23-10-2008, 20:05
rettifica.
diversamente da quanto detto in precedenza, e confermato da chi li ha montati, non ho degli fsd ma i koni gialli.
tra l'altro con molle h&r è un pacchetto unico con un discreto risparmio e, a detta sempre dall'installatore, funzionano anche meglio degli fsd.
morale ho un assetto più piatto rispetto prima, nello slalom risponde meglio del ribassato di serie, l'avantreno non parte più nei tornatini, ma non ho una tavola rompischiena.
in questo momento è tarato sulla modalità più confortevole, quindi volendo posso ulteriormente irrigidirla. vedrò il comportamento prossimamente.
rispetto a due giorni fa, guardando l'auto di fianco, mi da una bella impressione di pienezza dei passaruote, probabilmente si sono assestate anche le molle....mi sa che devo stare attento di più ai marciapiedi e passi carrai.
naturalmente sono stati rivisti gli angoli caratteristici.
ad oggi mi ritengo soddisfatto.

pamire
23-10-2008, 20:47
2 anni, 46k km, II tagliando fatto da un paio di settimane...
No, tutto dovrebbe essere in ordine.

Solo che molto spesso le stradine di collina qui attorno "invitano" a qualche sgroppata (le uso per andare al lavoro); poi il 18" tiene di più del 17" ed è più rapido a rispondere, ho le gomme nuove, ho il volante della TT nuova (più piccolo)... tutte cose che spingono ehm... all'allegria tra le curve...

Poi ho una mania tutta mia di ritardare la frenata il più possibile in ingresso curva, specie nei tornanti in discesa (consumo meno le pastiglie...:biggrin:), quindi mi accade di frequente che la macchina si "accucci" sull'avantreno e contemporaneamente sulle ruote esterne... La sensazione non è gradevole e dà l'idea di perdere tempo...

Quindi potrei pensare a un'abbinata molle RS4+Bilstein B8?

Ho visto che hai la 3.0 TDI quattro e mi è venuto in mente il peso sull'anteriore.
Il problema che accennavo delle molle originali è che ce ne sono diverse in funzione dell'allestimento e soprattutto del motore perchè ci sono diversi carichi sugli assali.
Non vorrei che ti metti le RS4 e la macchina non ti si abbassa di un ghello perchè non sono calibrate per il peso del tuo motore. Ho letto di queste esperienze su altri forum con gente che ha avuto la brutta sorpresa.
Per questo è meglio passare a materiale professionale. Altrimenti oltre al numero di telaio di una RS4 avant dei scoprire il peso sull'assale anteriore e confrontarlo col tuo.

leellah
23-10-2008, 21:53
Non vorrei che ti metti le RS4 e la macchina non ti si abbassa di un ghello perchè non sono calibrate per il peso del tuo motore. Ho letto di queste esperienze su altri forum con gente che ha avuto la brutta sorpresa.
Per questo è meglio passare a materiale professionale. Altrimenti oltre al numero di telaio di una RS4 avant dei scoprire il peso sull'assale anteriore e confrontarlo col tuo.

La questione è "under evaluation" da quando mi è saltata 'sta scimmia...
I pesi totali non sono dissimili 1670 (la mia) vs. 1710 (RS4). La ripartizione, data l'omogeneità della componentistica, dovrebbe essere analoga.
In effetti un motore 3.0 turbodiesel dovrebbe avere una massa molto simile a un 4.2 aspirato.

TeoIntegrale
23-10-2008, 23:48
no, anzi, dovrebbe essere piu peante la versione turbodiesel di motore!

fai bene cmq a cercare molle piu rigide, è la vera soluzione ai prblemi di rollio e beccheggio. l'ammortizzatore che hai citato andrà bene in ogni caso.

Come molle consulta un venditore H&R e guarda a catalogo: io sulla mia ho delle H&R "OEM Sport" che sono ribassate di 2cm e piu rigide del 20%.

Per il resto, invecie, non so darti la certezza sull'effettiva rigidezza delle molle ribassate, ci sono esperienze contrastanti in merito.

leellah
25-10-2008, 11:21
A proposito...
Mi stavo domandando, cambiando le molle non si dovrebbe mettere mano anche alle barre antirollio???
Chi sa dirmi i diametri delle barre ant./post.(S-line/RS4)???

TeoIntegrale
27-10-2008, 09:15
dipende dalle tue esigenze.

certo, per fare un lavoro completo servirebbero anche le antirollio, ma non sono fondamentali.

se fai un uso del mezzo abbastanza estremo ne puoi sentire il bisogno, altirmenti no...

chribu
27-10-2008, 10:31
Porto la mia esperienza in merito:
- parto da un assetto standard di A4 avant B7: comodissimo ma troppo morbido specialmente in estensione. La coda, in frenata, va dove vuole. Inoltre esteticamente la macchina è troooooopo alta..
- cambio solo le molle (D-gear - 35mm). Aspetto nettamente migliorato ed anche la rapidità di inserimento in curva ne guadagna parecchio. Per il tipo di strada che faccio io però sarebbe meglio cambiare anche gli ammortizzatori. p.s. Qualcuno vuole queste molle?
- passo a Eiback Pro kit+ Bilstein. Pensavo meglio. Altezza e tenuta paragonabili all'assetto precedente ma, avendo messo anchei Bilstein, speravo in un assetto più progressivo (= comodo) in condizioni di asfalto buono...
- ora? per un pò tengo questo poi si vedrà.. di certo non sono ancora soddisfatto..

lyodf
27-10-2008, 17:08
Porto la mia esperienza in merito:
- parto da un assetto standard di A4 avant B7: comodissimo ma troppo morbido specialmente in estensione. La coda, in frenata, va dove vuole. Inoltre esteticamente la macchina è troooooopo alta..

Quoto in pieno ....:tongue:

Sono gli stessi motivi per cui ho cambiato radicalmente l'assetto su la mia A4 b7...:w00t:

TeoIntegrale
27-10-2008, 20:41
eibach=solitamente morbide

bilstein= solitamente feeling rigido

sarà per questo che non ti trovi benissimo? :biggrin:

leellah
27-10-2008, 21:05
Quindi, cosa consigliate???
Ricapitolo.
S-line: buono sulle sconnessioni, un po' precario in curva/frenata (anche se i 18" migliorano la situazione); vorrei conservare il comportamento sui bump, ma migliorare la dinamica.
Secondariamente, altri 10-15 mm sarebbero sufficienti per la parte estetica.
NON voglio rompermi la schiena con assetti da pista, nè pensarci 10 minuti prima di affrontare una rampa.
Nessuno ha montato parti della RS4?

PS: Ma se ingrosso anche solo le barre, non dovrei ridurre il coricamento laterale, pur senza toccare le molle?

totalcupra
28-10-2008, 09:52
Da quello che so io ridurresti il rollio, ma pagheresti in fatto di agilità... che non è già da fulmine.

Ciao

Enzo

chribu
28-10-2008, 10:00
eibach=solitamente morbide

bilstein= solitamente feeling rigido

sarà per questo che non ti trovi benissimo? :biggrin:

Scusa ma solitamente non si accoppiano sempre eibach e Bilstein? Mi sembra che sia la soluzione più gettonata da questa parti... :happy:

TeoIntegrale
28-10-2008, 20:10
Non vuol dire assolutamente nulla, quegli accoppiamenti sono puramente commerciali.

Leellah, detta così io ti consiglierei i Koni FSD: piu frenati nella guida impegnata, come adesso circa nelle sconnessioni.
da questo punto di vista meglio di quelli originali dell' rs4.

come molle scegli quelle che ti diano il risultato cercato: senza diventare scemi, è difficile trovare qualcosa di effettivamente piu rigido.
(la molla rigida non sarebbe un problema per il comfort, paradossalemtne)

Antirollio? le metterei per ultime nella lista della spesa.

E poi, Ostia! Gli Angoli giusti! Quelli fanno cambiare la macchina...

Bronz84
28-10-2008, 21:50
Tu giri ancora divergente?? :smile:

leellah
28-10-2008, 21:55
Non vuol dire assolutamente nulla, quegli accoppiamenti sono puramente commerciali.

Leellah, detta così io ti consiglierei i Koni FSD: piu frenati nella guida impegnata, come adesso circa nelle sconnessioni.
da questo punto di vista meglio di quelli originali dell' rs4.

come molle scegli quelle che ti diano il risultato cercato: senza diventare scemi, è difficile trovare qualcosa di effettivamente piu rigido.
(la molla rigida non sarebbe un problema per il comfort, paradossalemtne)

Antirollio? le metterei per ultime nella lista della spesa.

E poi, Ostia! Gli Angoli giusti! Quelli fanno cambiare la macchina...

Esatto,
un meccanico da assetti...
con i contro-cosiddetti...
(Che poeta...:biggrin:)

Ci sono già topic simili, ma si riuscirebbe a buttar giù una mezza graduatoria, sia in termini di ammo, molle e accoppiate?
KW e Bilstein vendono pacchetti completi, Eibach e H&R solo molle. Che dite?
KYB o Ohlins??? Altro? Ste benedtte molle RS4 sono da buttare?

rimappa
28-10-2008, 21:56
se posso dare un apporto, ho avuto modo di provare più a fondo l'assetto che ho montato. koni gialli e molle h&r. i koni sono tarati sul "morbido".tra virgolette perchè è più rigido dell'assetto sportivo audi. è molto compatta e piatta, senza per questo essere una tavola di surf. in curva niente rollio e una bella sensazione di padronanza della traiettoria.
non mi ero mai preoccupato prima dell'assetto, ma a saperlo questo intervento lo avrei fatto anni fa.
sempre a gusti si può scendere a livello di morbidezza a quello intermedio o lastra di acciaio, ma oggi come oggi, ritengo che quello che ho sotto sia un buon compromesso.

giusto! gli angoli.
rivisti tutti in funzione del nuovo assetto e adesso va via liscia e scorrevole che è un piacere!!!

TeoIntegrale
31-10-2008, 09:27
Ci sono già topic simili, ma si riuscirebbe a buttar giù una mezza graduatoria, sia in termini di ammo, molle e accoppiate?
KW e Bilstein vendono pacchetti completi, Eibach e H&R solo molle. Che dite?
KYB o Ohlins??? Altro? Ste benedtte molle RS4 sono da buttare?

Eibach vende un pacchetto ammo piu molle, e anche un'altra serie di regolabili in altezza.

in ogni caso: le molle rs4 le hai già?se si provale, se no con meno soldi ti prendi delle molle specifiche.

se vuoi cambiare anche ammortizzatori, indipendentemente dalle molle, puoi prendere i koni. o meglio, ti prendi il kit completo str.t che costa pochissimo e ti da molle e ammortizzatori con una buona taratura!

I bilstein b6-b8 sono validi come taratura, ma hanno una compressione molto secca nella frenatura: li monterei solo accoppiati a cerchi di un certo peso, che necessitano di essere frenati.
con cerchi leggeri o gomme modeste l'auto diventa secca e si smonta...

leellah
31-10-2008, 22:45
li monterei solo accoppiati a cerchi di un certo peso, che necessitano di essere frenati.

Bastano gli RS6 da 18" originali:biggrin::biggrin:???

Ho letto con interesse una recensione dei Koni FSD, la spiegazione è convincente dal punto di vista teorico. E praticamente?
Sento parlare di Koni "gialli", che roba è?
Quanto costano i kit completi?

Si potrebbero accoppiare con delle H&R (esistono da -35 mm?)?

Torno anche sugli assetti KW, molto popolari in Germania, qui molto meno.
Chi li conosce?

rimappa
01-11-2008, 10:27
koni gialli e molle h&r certo. tra l'altro la weiss pone in vendita l'accoppiata ad un prezzo favorevole rispetto all'acquisto separato. è quello che ho sotto adesso e devo dire che sono soddisfatto :smile:

totalcupra
03-11-2008, 10:51
koni gialli e molle h&r certo. tra l'altro la weiss pone in vendita l'accoppiata ad un prezzo favorevole rispetto all'acquisto separato. è quello che ho sotto adesso e devo dire che sono soddisfatto :smile:

purtroppo per le a4 quattro non c'è l'accoppiata :icon_dho:

Dimenticavo, le h&r per la a4 quattro sono delle -45, quindi se hai già l-sline dovrebbero essere un -25.

Ciao

Enzo

chribu
03-11-2008, 11:33
I bilstein b6-b8 sono validi come taratura, ma hanno una compressione molto secca nella frenatura: li monterei solo accoppiati a cerchi di un certo peso, che necessitano di essere frenati.
con cerchi leggeri o gomme modeste l'auto diventa secca e si smonta...

Uhm.. questa teoria è nuova e mi interessa: come mai sulla cinematica della sospensione incide di più qualche decina di chili (cerchio+gomma) appoggiati per terra piuttosto che 4-500 kg (quota parte del peso della vettura) sospesi?

rimappa
03-11-2008, 19:56
purtroppo per le a4 quattro non c'è l'accoppiata :icon_dho:

Dimenticavo, le h&r per la a4 quattro sono delle -45, quindi se hai già l-sline dovrebbero essere un -25.

Ciao

Enzo

hai ragione, c'è solo per A4 b5 berlina.

ciao

leellah
03-11-2008, 22:20
Uhm.. questa teoria è nuova e mi interessa: come mai sulla cinematica della sospensione incide di più qualche decina di chili (cerchio+gomma) appoggiati per terra piuttosto che 4-500 kg (quota parte del peso della vettura) sospesi?

Semplice, se prendi una buca l'inerzia "sospesa" è quasi di 2 ordini di grandezza superiore alla somma di quelle non sospese, quindi il corpo vettura può essere rivisto come "inchiodato a terra", studiando il moto delle masse "non sospese" come se fossero libere di muoversi (in effetti il vincolo del suolo è unilaterale visto che agisce solo da un lato).
Il lavoro di un gruppo molla-ammortizzatore (1 grado di libertà) dunque dipende da una sua proprietà naturale, detta frequenza di risonanza, proporzionale alla radice quadrata del rapporto tra rigidezza della molla e massa non sospesa.
Ne segue che si può migliorare il comportamento dinamico del gruppo sia irrigidendo la molla che riducendo la massa non sospesa.

chribu
05-11-2008, 09:30
Semplice, se prendi una buca l'inerzia "sospesa" è quasi di 2 ordini di grandezza superiore alla somma di quelle non sospese, quindi il corpo vettura può essere rivisto come "inchiodato a terra", studiando il moto delle masse "non sospese" come se fossero libere di muoversi (in effetti il vincolo del suolo è unilaterale visto che agisce solo da un lato).
Il lavoro di un gruppo molla-ammortizzatore (1 grado di libertà) dunque dipende da una sua proprietà naturale, detta frequenza di risonanza, proporzionale alla radice quadrata del rapporto tra rigidezza della molla e massa non sospesa.
Ne segue che si può migliorare il comportamento dinamico del gruppo sia irrigidendo la molla che riducendo la massa non sospesa.

Uhm.. non mi è chiaro perchè "il corpo vettura può essere rivisto come "inchiodato a terra", studiando il moto delle masse "non sospese" come se fossero libere di muoversi"

leellah
05-11-2008, 23:15
Quello che interessa è il moto RELATIVO tra la ruota e il telaio; siccome il telaio pesa 50 volte la ruota è più facile vederlo come fisso.
Inoltre è il terreno che trasferisce le sollecitazioni alla scocca e non viceversa. Quindi l'elemento soggetto alle forze esterne si considera sempre la ruota.

chribu
06-11-2008, 12:17
Quello che interessa è il moto RELATIVO tra la ruota e il telaio; siccome il telaio pesa 50 volte la ruota è più facile vederlo come fisso.
Inoltre è il terreno che trasferisce le sollecitazioni alla scocca e non viceversa. Quindi l'elemento soggetto alle forze esterne si considera sempre la ruota.

Ora è più chiaro :smile:
forse devo tirare fuori di nuovo il librodi Meccanica applicata alle macchine... :laugh:

leellah
06-11-2008, 23:31
Ora è più chiaro :smile:
forse devo tirare fuori di nuovo il librodi Meccanica applicata alle macchine... :laugh:

Se me lo dicevi prima... facevo a meno di tutti questi sproloqui... GUARDA LI'!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

leellah
09-11-2008, 11:32
Dunque... fatte un paio di misure.
Distanza asse mozzo-passaruota 350 mm ant. 355 post.
Davanti, con la vite del passaruota ci sono circa 47-48 mm.
Quanto si potrebbe scendere secondo voi?
Sto pensando a un ulteriore -15/20 mm.
Tra l'altro vorrei omologare i 19x8,5 ET42 su 235/35R19.
Attualmente sono sui 18x8 ET43 su 235/40R18.
Non credo ci siano drammatiche differenze... pareri???

Sto pensando a un assetto KW2, qualcuno li conosce?

ciroTDI
17-11-2008, 21:59
..cmq abbiamo parlato già in altri post sulle impressioni dei propri ammo..sia dei Koni che dei Bilstein..
continuo ancora a sconsigliare gli FSD..

leellah
17-11-2008, 22:09
Infatti, sto valutando appunto i KW V2. In settimana faccio un salto da Carenini che li distribuisce (1 km da casa mia...). Sentiamo cosa mi consigliano...

totalcupra
18-11-2008, 10:23
Infatti, sto valutando appunto i KW V2. In settimana faccio un salto da Carenini che li distribuisce (1 km da casa mia...). Sentiamo cosa mi consigliano...


I KW V2 li usavano 2 ragazzi con la leon che andavano tutte le domeniche in pista.
Ne parlavano un gran bene, solo che da quello che raccontavano l'auto era un po' come una tavola di legno. Magari però sulla nostra che pesa ben di più e che ha la spalla della gomma più alta l'effetto è minore.

Visti dal vivo sembrano fatti di ottima fattura, purtroppo non ho mai potuto provare di persona.

Ho sentito molti parlare bene dei coilover BC Racing, che a quanto pare vengono prodotti dagli stessi che producono i Tein.

Ciao

Enzo

ciroTDI
18-11-2008, 23:41
hai ragione, c'è solo per A4 b5 berlina.

ciao

..che ammo hai messo poi? Gli FSD o Sport gialli?

Chris S3
21-11-2008, 19:39
:rolleyess:
Dunque... fatte un paio di misure.
Distanza asse mozzo-passaruota 350 mm ant. 355 post.
Davanti, con la vite del passaruota ci sono circa 47-48 mm.
Quanto si potrebbe scendere secondo voi?
Sto pensando a un ulteriore -15/20 mm.
Tra l'altro vorrei omologare i 19x8,5 ET42 su 235/35R19.
Attualmente sono sui 18x8 ET43 su 235/40R18.
Non credo ci siano drammatiche differenze... pareri???

Sto pensando a un assetto KW2, qualcuno li conosce?

Io monto KW variante 2 confort...la car e bella bassa è ancora piu precisa in curva secondo me...Poi come confort è uguale all'originale nn si sentono botte o altro....:rolleyess:

leellah
21-11-2008, 21:13
:rolleyess:

Io monto KW variante 2 confort...la car e bella bassa è ancora piu precisa in curva secondo me...Poi come confort è uguale all'originale nn si sentono botte o altro....:rolleyess:

Io sapevo che c'erano i KW V2 e i KW street confort...
Cos'è, un ibrido?

rimappa
21-11-2008, 21:45
..che ammo hai messo poi? Gli FSD o Sport gialli?

sport gialli, e mi trovo bene. anche adesso con le invernali si sente meno il "morbido" dato dalla maggiore tassellatura e mescola.
tra l'altro avendo una sezione minore (195/55) e con angoli un po' più aperti gira che è una meraviglia ed è molto scorrevole :smile:

Chris S3
23-11-2008, 11:54
Io sapevo che c'erano i KW V2 e i KW street confort...
Cos'è, un ibrido?

No no è quello che ho preso... street confort una figata...

giuseppe80
06-12-2008, 16:05
insieme a qualche altra modifica sarei intenzionato ad abbassare leggermente la ia car (a4 avant b7) solo che avendo pochi KM penso di sostituire solo le molle.:sleep:

Ho fatto lo stesso anche sull'altra auto in mio possesso, montando su assetto originale, le molle Eibach pro-kit -3 cm circa, e fin'ora ci ho trascorso ben 60.000 km. :cooool:

Sulla a4, sarei indeciso sulle molle originali s-line o le pro-kit della eibach.Non voglio scendere piu di tanto,non mi interessa, ma nello stesso tempo voglio un effetto estetico leggermente piu sportivo.

Ci tengo a dire, che a me piace l'effetto "leggermente" impuntato (leggermente più bassa avanti).

Voi dite che quali dei due assetti, si possa avvicinare di più alla mia richiesta?

Ciao :wink:

ciroTDI
06-12-2008, 17:11
le Pro kit abbassano pochissimo se non niente..io ti consiglio di mettere le H&R -35mm che abbassano il giusto..oppure le Heibach Sportline -50mm..vai tranquillo:rolleyess:

giuseppe80
06-12-2008, 21:56
le Pro kit abbassano pochissimo se non niente..io ti consiglio di mettere le H&R -35mm che abbassano il giusto..oppure le Heibach Sportline -50mm..vai tranquillo:rolleyess:


solo che mi viene da pensare che con le sportline -5 poi potrebbe risultare troppo bassa,(cosa che io non vorrei accadesse).

E delle originale s-line cosa mi dite?

Per caso avete qualche foto di una a4 b7 con eibach,h&r,s-line che mi possa far capire meglio?
Ciao a tutti :wink:

leellah
08-02-2009, 23:16
Rinverdisco il post, anche perchè di mezzo c'è stata (anzi c'è) la brutta stagione e sto girando con i 17" e le invernali.
Come ho già detto altrove la macchina mi ispira sempre meno fiducia, lo sterzo ha perso di comunicativa nonostante la tenuta sia sempre ottima. Qualcuno sostiene possa essere un problema di gomme un po' anziane (visivamente non sono male). Tutto ciò mi sta convincendo sempre di più a rivoltare l'assetto come un calzino...
Sono sempre più convinto dei KW V2. Sapreste dove prenderli a pochi soldi???
Ho girato in rete, finora sono arrivato a 1180 euri, che mi sembra ancora una cifra elevata.
Tra l'altro si tratta di un negozio tedesco e l'iva la pagherei comunque....:dry:
Carenini non si è sbilanciato, mi ha semplicemente riportato i listini (1300 scarsi).

Si riesce ad averli senza iva, o (per dirla in maniera politically correct) con lo sconto del 20%?

Pirandello
12-02-2009, 16:56
Rinverdisco il post, anche perchè di mezzo c'è stata (anzi c'è) la brutta stagione e sto girando con i 17" e le invernali.
Come ho già detto altrove la macchina mi ispira sempre meno fiducia, lo sterzo ha perso di comunicativa nonostante la tenuta sia sempre ottima. Qualcuno sostiene possa essere un problema di gomme un po' anziane (visivamente non sono male). Tutto ciò mi sta convincendo sempre di più a rivoltare l'assetto come un calzino...
Sono sempre più convinto dei KW V2. Sapreste dove prenderli a pochi soldi???
Ho girato in rete, finora sono arrivato a 1180 euri, che mi sembra ancora una cifra elevata.
Tra l'altro si tratta di un negozio tedesco e l'iva la pagherei comunque....:dry:
Carenini non si è sbilanciato, mi ha semplicemente riportato i listini (1300 scarsi).

Si riesce ad averli senza iva, o (per dirla in maniera politically correct) con lo sconto del 20%?

E' naturale che hai perso in comunicatività con le invernali,si avverte anche maggiore deriva e la guida necessità di più correzioni,e ciò a prescindere dall'usura delle gomme.Con qualche marca di pneumatico i fenomeni sono più accentuati,ma è la normalità.Tu che gomme monti?

Per l'assetto di consiglio di sentire alla Orap in provincia di Modena,sono bravi e te lo fanno su misura.

leellah
12-02-2009, 22:29
E' naturale che hai perso in comunicatività con le invernali,si avverte anche maggiore deriva e la guida necessità di più correzioni,e ciò a prescindere dall'usura delle gomme.Con qualche marca di pneumatico i fenomeni sono più accentuati,ma è la normalità.Tu che gomme monti?


Monto delle Continental WC TS810 alla 3 stagione, in tutto avranno 20k km.
Probabilmente il problema sta effettivamente nelle gomme, anche se è affiorato abbastanza improvvisamente (in una settimana).
Se torna un po' il caldo a breve tornano su le Bridgestone RE050A da 18... e vedremo...

Ma l'assetto ho intenzione di rifarlo comunque, nessuno sa dirmi qualche buon rivenditore di KW???

ciroTDI
13-02-2009, 09:09
vedi su ebay.it o meglio su ebay.de lì trovi i prezzi più bassi su qualsiasi cosa:sleep:

leellah
13-02-2009, 22:45
vedi su ebay.it o meglio su ebay.de lì trovi i prezzi più bassi su qualsiasi cosa:sleep:

Finora il minimo è qui:

http://www.stg-gmbh.com/tuning.html

e già siamo più bassi di ebay...
Ma vorrei capire se si riesce a strappare uno sconto pari all'IVA...

ciroTDI
13-02-2009, 23:02
non c'è neanche una foto..quel sito non lo vedo chiaro..ho visto le barre anti-rollio H&R che mi interessano ed i prezzi sono identici..

leellah
14-02-2009, 16:52
non c'è neanche una foto..quel sito non lo vedo chiaro..ho visto le barre anti-rollio H&R che mi interessano ed i prezzi sono identici..

Se ti interessa in A4-Freunde ho trovato questo riferimento

http://www.tuningteileversand.de/
[email protected]

Il sito è in ristrutturazione, ma i crucchi ne parlano bene...
Chiesto via mail, per lo stesso articolo (KW V2 A4 B7), 1171,56 EUR inclusa spedizione.

leellah
22-03-2009, 10:04
Come già anticipato in precedenza, vorrei montare un assetto a ghiera KW Variante 2 (o 3...), abbassando la macchina a -35 (-15 rispetto alla mia che ha già l'S-line).
Oltre credo sia inutile (oltre che dannoso...) spingersi.
L'installatore (Carenini) ha specificato che generalemente procedono al monatggio rispistinando in prima battuta gli angoli caratteristici "ex-works" per poi passare all'ottimizzazione eventuale sulle specifiche esigenze del cliente.

Detto questo, le nuove notizie sulle omologazioni "facili" ravvivate dal'approvazione del "decreto mlleproroghe" (cui farà seguito, si spera, l'approvazione della legge e delle disposizioni tecniche di attuazione :unsure:), mi hanno spinto a valutare il passaggio ai 19": ciò permetterebbe, in un futuro alquanto lontano :wacko:, l'installazione di un impianto frenante più prestante.
Nel dettaglio, attualmemente monto 235/40R18 in estate e 235/45R17 in inverno. I cerchi sono 18x8ET43 e 17x7,5ET43 rispettivamente.
Se passasse la legge definitvamente (attendiamo però gli sviluppi normativi), vorrei montare le 235/35R19 su cerchi 19x8,5ET35 (probabilmente BBS CH) in estate e tenere i 18" per le invernali.
La domande:
a) Tra il treno estivo e quello invernale ci sarebbe necessità di una registrazione dell'assetto???
b) E' compatibile l'allargamento del canale (+1/2") con la riduzione dell'ET (-8 mm) e l'abbassamento della vettura (-15 mm)? A occhio direi di sì, ma se si può far tesoro delle esperienze altrui... meglio...:happy:

leellah
06-08-2009, 08:24
vorrei montare un assetto a ghiera KW Variante 2 (o 3...), abbassando la macchina a -35 (-15 rispetto alla mia che ha già l'S-line).
Oltre credo sia inutile (oltre che dannoso...) spingersi.
L'installatore (Carenini) ha specificato che generalemente procedono al montaggio rispistinando in prima battuta gli angoli caratteristici "ex-works" per poi passare all'ottimizzazione eventuale sulle specifiche esigenze del cliente.

So bene che il periodo vacanziero non aiuta, ma vorrei rispoverare questo antico 3D, augurandomi di ricevere finalmente qualche feedback.

Sono in procinto di acquistare finalmente i KW Variante 3, sto programmando il montaggio per settembre. Ho bisogno del vostro aiuto per l'aggiustamento della geometria conseguente ad un abbassamento di 15÷20 mm. Il compromesso agilità/stabilità OEM è già molto soddisfacente e vorrei conservarlo tale e quale. Che indicazioni mi dareste?

Pirandello
10-10-2009, 15:18
Non posso aiutarti,ma non sono daccordo su quello che dici riguardo il "dondolante s-line".
L'ho appena montato e,sebbene piacerebbe anche a me avere ulteriori 1-2 cm in meno, devo dire che come compromesso prestazioni comort mi sembra eccellente,inoltre stabile e discretamente piatto,più di così si va sul supersportivo (Es:La Ferrari California rolla molto di più:biggrin:).Non sarà che hai gli ammortizzatori alla frutta?

primaaudi
10-10-2009, 22:57
Occhio che il 170cv ha di serie l's-line esterno che NON comprende l'assetto.
Per avere l'assetto bisogna ordinare anche il pack s-line interno.

Ciao

Enzo

Ma possibile che l'assetto faccia parte del pacchetto S-line interno? Cos'ha a che fare l'assetto con l'interno dell'auto?

leellah
10-10-2009, 23:13
Non posso aiutarti,ma non sono daccordo su quello che dici riguardo il "dondolante s-line".
L'ho appena montato e,sebbene piacerebbe anche a me avere ulteriori 1-2 cm in meno, devo dire che come compromesso prestazioni comort mi sembra eccellente,inoltre stabile e discretamente piatto,più di così si va sul supersportivo (Es:La Ferrari California rolla molto di più:biggrin:).Non sarà che hai gli ammortizzatori alla frutta?

No. Gli ammo sono a posto, sono le molle che mi sembrano tenerelle.
Comunque, ho cambiato i miei piani... L'assetto verrà in primavera o giù di lì...
Tanto fra un mese vanno su le termiche.


Ma possibile che l'assetto faccia parte del pacchetto S-line interno? Cos'ha a che fare l'assetto con l'interno dell'auto?

Mi sa che Enzo ha ragione...

primaaudi
10-10-2009, 23:18
Mi sa che Enzo ha ragione...

Lo credo anch'io visto che ha comprato una 2.0 tdi 170 cv nuova. Se non lo sa lui......ecco perchè la mia la vedevo troppo alta per avere l'assetto.........non ce l'ha !!! :blink::sad:
Devo provvedere. subito:ph34r:
Si possono montare delle molle ribassate su ammortizzatori originali?
Se si quali ad esempio? Così le compro subito:cooool:

leellah
10-10-2009, 23:30
Purtroppo non ne so molto. Sicuramente si può fare e si fa.
Tuttavia in qualche vecchio post ricordo che l'abbassamento, che è dato dalle molle, chiaramente più dure, mi veniva sconsigliato da solo. Gli ammortizzatori si troverebbero a lavorare più di frequente "a pacco" perdendo virtualemte gran parte della loro funzionalità: mi pare che però si possa accorciare lo stelo in modo che la corsa risulti accorciata. Per le molle, monterei H&R o Eibach tipo queste:

http://cgi.ebay.it/H&R-molle-Audi-A4-8E-Berl.+SW-4WD-fino-a-1140-VA_W0QQitemZ170388066823QQcmdZViewItemQQimsxZ20090 928?IMSfp=TL090928153001r5284
http://www.am-tuning.it/product_info.php?manufacturers_id=16&products_id=3731

NB: non so esattamente che pesi max ammissibili hai sugli assali, per cui ti conviene verificare a libretto...

PS: personalmente sono contrario alle sole molle, se devo intervenire lo faccio con un gruppo concepito per lavorare assieme (assetto a ghiera). POi ognuno fa quel che vuole.:wink:

primaaudi
10-10-2009, 23:57
Purtroppo non ne so molto. Sicuramente si può fare e si fa.
Tuttavia in qualche vecchio post ricordo che l'abbassamento, che è dato dalle molle, chiaramente più dure, mi veniva sconsigliato da solo. Gli ammortizzatori si troverebbero a lavorare più di frequente "a pacco" perdendo virtualemte gran parte della loro funzionalità: mi pare che però si possa accorciare lo stelo in modo che la corsa risulti accorciata.

PS: personalmente sono contrario alle sole molle, se devo intervenire lo faccio con un gruppo concepito per lavorare assieme (assetto a ghiera).

Si, sicuramente sarebbe meglio. Ma pensa che io volevo ribassare solo l'anteriore. Cambiare quindi solo le due molle anteriori. Quindi la differenza di prezzo tra le due sole molle e un assetto completo è molto consistente.

totalcupra
12-10-2009, 16:42
Ma possibile che l'assetto faccia parte del pacchetto S-line interno? Cos'ha a che fare l'assetto con l'interno dell'auto?

sembra strano ma è così. :wacko:


Si, sicuramente sarebbe meglio. Ma pensa che io volevo ribassare solo l'anteriore. Cambiare quindi solo le due molle anteriori. Quindi la differenza di prezzo tra le due sole molle e un assetto completo è molto consistente.

Io mi ero informato un po' per il cambio molle... le conclusioni che ho tratto io sono le seguenti:

- molle s-line, così ti tieni i tuoi ammortizzatori
- molle eibach - h&r pare che abbassino troppo il posteriore
- molle s-line e caps degli ammortizzatori anteriori sostituiti con quelli del modello b5 per livellare anteriore e posteriore

Ciao

Enzo

Pirandello
13-10-2009, 09:39
sembra strano ma è così. :wacko:



Io mi ero informato un po' per il cambio molle... le conclusioni che ho tratto io sono le seguenti:

- molle s-line, così ti tieni i tuoi ammortizzatori
- molle eibach - h&r pare che abbassino troppo il posteriore
- molle s-line e caps degli ammortizzatori anteriori sostituiti con quelli del modello b5 per livellare anteriore e posteriore

Ciao

Enzo

Le molle S-Line sono comunque ribassate,quindi sarebbero da cambiare gli ammortizzatori anche con quelle,semmai monterei delle molle max -3 con ammo S-Line.

Mi spiegheresti meglio la storia del livellamento con "caps:rolleyess:" b5?

totalcupra
13-10-2009, 21:01
Le molle S-Line sono comunque ribassate,quindi sarebbero da cambiare gli ammortizzatori anche con quelle,semmai monterei delle molle max -3 con ammo S-Line.

Mi spiegheresti meglio la storia del livellamento con "caps:rolleyess:" b5?

praticamente visto che l'anteriore rimane sempre troppo alto rispetto al posteriore, si prendono i portamolle degli ammortizzatori dell' a4 b5 e si montano sugli ammortizzatori della tua. Così facendo la macchina si abbassa di circa 18mm, eliminando il gap che c'è tra davanti e dietro.

Per saperne di più cerca lowering caps, dovrebbe esserci un mio post in merito.
Ciao

Enzo

primaaudi
13-10-2009, 21:17
Beh, è molto interessante, li hai per caso trovati in vendita da qualche parte? Non ci penso, li compro e li monto.

leellah
13-10-2009, 22:46
Attenzione, però... i codici molle Audi sono un dedalo inestricabile...
Praticamente ogni modello ha le sue in funzione di: cilindrata, portata asse, berlina/avant, motorizzazione, trazione, allestimento...
Provate a mettere le molle della mia su un 1,9 tdi... e dopo ditemi di quanto si è abbassata...:laugh::laugh::laugh:

primaaudi
13-10-2009, 22:47
Lo sai solo tu.......come sempre.

Però non credo che i lower caps dipendano da tutti questi parametri

leellah
13-10-2009, 23:25
Lo sai solo tu.......come sempre.


Ti devo deldere... sulle molle non c'ho capito na mynkya neppure io... troppe varianti...:wacko::wacko::wacko:

primaaudi
13-10-2009, 23:52
Ma questi lowering caps con le molle hanno poco a che fare. Cioè, servono solo a contenerle, a dare loro un punto di appoggio. Quindi credo che non subiscano l'influenza delle molle, degli ammortizzatori ecc.

totalcupra
14-10-2009, 09:42
Ma questi lowering caps con le molle hanno poco a che fare. Cioè, servono solo a contenerle, a dare loro un punto di appoggio. Quindi credo che non subiscano l'influenza delle molle, degli ammortizzatori ecc.

Da quello che so io è così, il portamolla non cambia.
Purtroppo si trovano in vendita solo in crucconia e america.

Ciao

Enzo

primaaudi
14-10-2009, 14:09
Da quello che so io è così, il portamolla non cambia.
Purtroppo si trovano in vendita solo in crucconia e america.

Ciao

Enzo

Prenderli dalla crucconia non è un problema. Ma non so cosa cercare. Il loro crucco-nome qual'è? Se hai un link per la tua ex-A4 meglio (era uguale alla mia)

totalcupra
14-10-2009, 15:35
Prenderli dalla crucconia non è un problema. Ma non so cosa cercare. Il loro crucco-nome qual'è? Se hai un link per la tua ex-A4 meglio (era uguale alla mia)

Purtroppo non so la traduzione.
Comunque qui di sicuro li hanno: http://www.bonrath.de/e/lc.htm

Altrimenti puoi ordinare direttamente in audi quelli della versione a4 b5 che pare abbassino di 15mm.

Ciao

Enzo

leellah
14-10-2009, 22:13
Federteller?
Federbegrenzer?

:huh::huh::huh:

rapacione
24-11-2009, 11:42
Federteller?
Federbegrenzer?

:huh::huh::huh:

scusate maaaa... esiste un kit di sospensioni a gestione elettronica ??? passanso da confort a sport e viceversa ????

leellah
24-11-2009, 21:47
scusate maaaa... esiste un kit di sospensioni a gestione elettronica ??? passanso da confort a sport e viceversa ????

La Bilstein ha fatto qualcosa, ma il tutto per ora è riservato alle BMW 3 e 5 (Ridecontrol) o alle Cayman/911 (Damptronic).:maad:

rapacione
24-11-2009, 22:18
La Bilstein ha fatto qualcosa, ma il tutto per ora è riservato alle BMW 3 e 5 (Ridecontrol) o alle Cayman/911 (Damptronic).:maad:

peccato ufff........

leellah
24-11-2009, 22:24
Beh, consolati... non credo sia proprio a buon mercato (2kiloeuri se non erro).

rapacione
25-11-2009, 20:26
Beh, consolati... non credo sia proprio a buon mercato (2kiloeuri se non erro).

azzz. regalato praticamente....

matrad
30-12-2009, 23:25
ciao, io ho una 140cv senza assetto (bella alta quindi)
se mi procuro delle molle -2cm posso lasciare il resto intatto? basta solo che rivedo la campanatyra e convergenza?

qualcuno ha molle sline da svendere?

InterNik
31-12-2009, 16:13
ciao, io ho una 140cv senza assetto (bella alta quindi)
se mi procuro delle molle -2cm posso lasciare il resto intatto? basta solo che rivedo la campanatyra e convergenza?

qualcuno ha molle sline da svendere?
mai e poi mai ti consiglierei una "mossa" del genere :cry:

matrad
31-12-2009, 16:36
dici che con gli ammo originali non vanno bene?

Il cocchiere
01-01-2010, 10:06
ciao, io ho una 140cv senza assetto (bella alta quindi)
se mi procuro delle molle -2cm posso lasciare il resto intatto? basta solo che rivedo la campanatyra e convergenza?

Gli ammortiz. lavorerebbero male se non addirittura sul tampone
Avresti un miglioramento dal lato estetico ma peggiori la guida perchè non copia l'andamento della strada.
Mio consiglio....aspetta e fai un lavoro completo(molle+ammortiz)che non vuol certo dire irrigidire la vettura e perdere confort :wink:

InterNik
01-01-2010, 11:12
dici che con gli ammo originali non vanno bene?

lo scopo degli ammortizzatori (passivi) è quello di smorzare il più rapidamente possibile le oscillazioni della cassa dovute all'energia immagazzinata nelle molle.

Non hanno un effetto (gli ammortizzatori passivi) "indurenti" (in realtà sì, ma è minimo e la costantina k finisce nella K dele molle).

Se cambi le molle (oltre a causare tutta una serie di "disastri") l'ammortizzatore dovrà dissipare (trasformando in calore) energie DIVERSE rispetto a quello per cui è stato progettato.

Andando nel concreto (a breve) non avrà più la capacità di smorzare rapidamente (come da progetto) le oscillazioni: l'auto inizierà a NON essere "stabile" ma a "cangureggiare".

Se trovi uno di quei giochi per gatti con i topini finti con delle molle sotto vedi benissimo cosa accade in assenza di smorzamento delle oscillazioni.
---
Quindi? Quindi non solo peggiori l' "assetto" (qui ci vogliono le "), ma quasi certamente (...certamente...) ti troverai in una situazione oggettivamente pericolosa.
---
=> fossi in te non lo farei


Gli ammortiz. lavorerebbero male se non addirittura sul tampone
Avresti un miglioramento dal lato estetico ma peggiori la guida perchè non copia l'andamento della strada.
Mio consiglio....aspetta e fai un lavoro completo(molle+ammortiz)che non vuol certo dire irrigidire la vettura e perdere confort :wink:
Bhè tipicamente le molle hanno i tamponi (ma in realtà quasi mai l'auto ci arriva, per non dire sostanzialmente mai).
---
Riguardo all'irrigidimento non sono particolarmente d'accordo: se per "lavoro completo" si intende mettere molle "più dure" allora l'auto si "irrigidirà" (metto le " ) e perderai sicuramente di confort.

Andrebbe anche valutato come cambia il rateo di rollio, per stabilire se possono aversi scomposizioni nella classica manovra "dell'alce" (etc.etc.etc.)

Il cocchiere
01-01-2010, 12:52
Con molle ribassate si irrigidisce sicuramente la vettura ma non sono le molle a determinar l'assetto duro o meo ma sono gli ammoritiz.
A parità di molle usate a secodna del tipo di ammortiz si può aver un assetto più o meno confortevole visto il genere di auto in questione pur aumentando logicamente la rigidità con l'utilizzo di molle ribassate

leellah
01-01-2010, 13:59
Da quel poco che ricordo, la funzione di contrastare le forze d'inerzia generate dal moto relativo ruota-telaio è affidatata alle molle e quindi le molle sono responsabili della freccia "statica". Parlare di ammortizzatori duri non è corretto, sarebbe meglio dire "frenati", in quanto l'ammortizzatore produce un output di forza direttamente proporzionale alla velocità relativa tra i due monconi e ad essa opposta. La "durezza" sta quindi nella rapidità con cui l'ammortizzatore attenua le oscillazioni della molla. Idealizzando se m è l'inerzia equivalente delle masse non sospese (in kg), k la rigidezza della molla (N/m) e c il coefficente di smorzamento (Ns/m), per un buon compromesso si deve avere (1 e 2 sono gli indici prima e dopo la modifica).

k2/m2>k1/m1 (di quanto... decidetelo voi!!!)
c2/k2=c1/k1

PS: nei parametri c e k, riferiti al sistema equivalente a 1 gdl, entrano in maniera importante, oltre alla caratteristica propria dell'ammortizzatore, anche la pressione di gonfiaggio e la rigidezza globale della ruota (in funzione del calettamento e dell'altezza della spalla).

InterNik
01-01-2010, 14:28
ahem... no.
1) l'auto è "tenuta su" dalle molle. gli ammortizzatori non c'entrano nulla
2) la "rigidezza" è data dalle molle (e dalle barre quando ci sono trasferimenti trasversali)
3) il funzionamento degli ammo (quelli passivi) è "leggermente" più complicato (anche dal punto di vista matematico), visto che sono le classiche oscillazioni smorzate (gioia e dolore di tutti gli studenti)
4) cambiare "a casaccio" un elemento non è la strada migliore per mantenere un comportamento omogeneo (che è la cosa più importante)
5) come penso sia noto riducendo il trasferimento di carico (es. molle più "dure") si RIDUCE la tenuta complessiva dell'auto. Occorre quindi una cautela, o se si preferisce, consapevolezza degli effetti ottenuti
6) irrigidire l'assetto (anche se in realtà "irrigidire l'assetto" di per sè non vuol dir molto) ha pure l'effetto collaterale negativo di (potenzialmente) RIDURRE sia la trazione che il grip complessivo. Se bastasse "irrigidire" si potrebbero togliere del tutto sia molle che ammortizzatori. Eppure - per tanti bei motivi - non si può fare

matrad
02-01-2010, 11:38
morale della favola....speravo di comprare con 200€ le molle eibach...ma aspetterò che gli ammo mi lascino per fare un eibach+blisten da circa 700€ mi par di aver capito che sia il costo

leellah
02-01-2010, 13:08
morale della favola....speravo di comprare con 200€ le molle eibach...ma aspetterò che gli ammo mi lascino per fare un eibach+blisten da circa 700€ mi par di aver capito che sia il costo

Io valuterei anche l'originale S-line... Penso che potresti cavartela con meno...
Attualmente lo sto rivaluando, specie sui fondi dissestati.

matrad
02-01-2010, 14:58
lo so ma alla fine dovrei cambiare cmq ammortizzatori...e la cifra per me sale un po troppo

rileggendo tutto il topic però mi pare che un'utente abbia fatto la modifica molle tenendo gli ammo originali (giuseppe80)

leellah
02-01-2010, 22:28
lo so ma alla fine dovrei cambiare cmq ammortizzatori...e la cifra per me sale un po troppo


Facendo quattro conti molle+ammo saresti sui 630 euri, solo molle 240.

matrad
03-01-2010, 01:16
si le molle eibach pro-kit su ebay costano 230 spedite circa, le originali penso di più (abbassano però -18 contro -30 delle eibach)

preferirei le originali anche se costano di più perchè il -18 lo considero più comodo e forse da menoi problemi per la questione ammortizzatori....domanio devo sentire il meccanico cosa dice

matrad
05-01-2010, 16:59
ho preso le prokit -3cm....metto su con gli ammo normali e vediamo come va (un'amico che per anni ha lavorato in concessionario audi mi ha detto che lo hanno fatto su un sacco di macchine e nessuno si è mai lamentato...poi se non sarà così monterò i blisten)

giuseppe80
06-01-2010, 22:35
lo so ma alla fine dovrei cambiare cmq ammortizzatori...e la cifra per me sale un po troppo

rileggendo tutto il topic però mi pare che un'utente abbia fatto la modifica molle tenendo gli ammo originali (giuseppe80)

Buona sera.....salve Matrad....ho letto che hai preso le pro-kit della Eibach,e sinceramente credo che hai fatto un buon acquisto. Anche se io credo che optare per un assetto compoleto originale s-line sia la soluzione migliore per la a4 avant.

Infatti mi sembra strano che io abbia scritto di aver messo le Eibach sugli ammortizzatori originali. Quell'operazione l'ho fatto....si.....ma con un'altra mia auto..... e credimi......anche se piu piccina della a4,ma li ho sù da circa 70.000 KM. e non mi ha dato altro che sportività sicurezza e un'estetica ottima!
Ma effettivamente credo che.... specie se parliamo di auto di grandi dimensioni.....montare anche gli ammortizzatori....sia il giusto compromesso.
Ovviamente fammi sapere come ti trovi con le sole Eibach -3!!! (e proprio il -3 che toglie qualche punto alle s-line originali.....essendo piu bassa con le Eibach credo proprio che l'estetica sia piu di effetto per quell'auto).
Ciao!!:happy:

matrad
06-01-2010, 23:00
alla fine dovendo fare la spesa ho optato per queste perché erano le meno sportive della eibach ma cmq la base giusta se poi un giorno metterò i blisten. sinceramente mi bastavano pure delle sline ma costavano cmq di più. ricordo cmq che per A4 era disponibile come assetto anche il -3 gmbh e un'amico lo ha sulla sua b6 quattro e si vede un Po la differenza con sline normale. cmq l'abbassamento max dichiarato e' -2,5 -3 e magari con gli ammo normali starò a -2,5.

appena mi arrivano spero che un mio amico meccanico trovi il tempo per farmi il lavoretto extra. poi magari corro un Po e poi faccio il cambio delle termiche così verifico dal gommista campanatura e convergenza.

tu cmq su A4 allora cosa hai fatto?

Giobmw3
30-01-2010, 00:19
Rete ufficiale ti sputano in un'occhio: possono montate solo materiale originale e da loro venduto.
I prezzi NTP sono di listino senza sconto; considera un -20/25%.
Ti sconsiglio comunque di comprare le cose da una parte e farle montare dall'altra perchè chi mette mano all'assetto deve essere un professionista e rispondere in toto del lavoro; in fase di smontaggio e montaggio potrebbero emergere problemi con il glorioso quadrilatero alto (qualche silent block o braccietto da sostiuire). Corri il rischio che ti montano tutto senza accorgersi e poi andando in giro senti la tarantella sull'anteriore.
Ti sconsigliavo l'abbassamento a -3 con materiale originale perchè non otterresti nessun beneficio particolare se non una limatina dell'altezza di 0,5/1 cm a scapito di una bella spesa.
Un salto di qualità apprezzabile è montare una molla ad indurimento progressivo tipo Eibach Pro Kit mantenento i tuoi ammortizzatori adattati (stelo accorciato e ritarati).
Purtroppo nella tua zona non conosco nessuno che fa questi lavori, dovresti prenderti una giornata e venire a Milano.

:blink::blink:scusa...cos'è il quadrilatero alto? grazie...

matrad
12-02-2010, 11:16
ciao raga, ieri sera ho ritirato la mia a4 b7 con montate le sole molle pro-kit

l'altezza del passaruota a terra è ora di 65cm contro i 68 iniziali quindi perfetto. purtroppo adesso ho su i cerchi da 16 con le termiche e perde molto in bellezza

la immaginavo un pò più bassa cmq va bene.

domanda però da 1milione dic dollari: mi potete dire le vs sline con cerchi da 17 quanto distano da terra?misura presa dalla parte più alta del passaruota

un'amico ha una b6 con assetto sport ma temo la versione gmbh -3cm che a ricordi era una opzione che si poteva avere e mi sembra almeno 1cm più bassa della mia

Pirandello
31-12-2010, 13:58
Riesumo per tornare all'argomento iniziale della discussione visto che non riesco a capacitarmi della cosa che ho notato pure io.
Ho montato l'anno scorso molle ed ammortizzatori S-Line e la macchina è pacifico che si è abbassata ed irrigidita (ho anche la prova fotografica http://forum.audirsclub.it/showthread.php?10427-Debutto-in-RSocietà
Ora,l'altro giorno un mio collega arriva con la sua A4 S-Line e noto che è più bassa della mia di 1,5/2 cm,com'è possibile?:rolleyess:Quanti assetti esistono per l'A4 B7?

leellah
31-12-2010, 14:54
Riesumo per tornare all'argomento iniziale della discussione visto che non riesco a capacitarmi della cosa che ho notato pure io.
Ho montato l'anno scorso molle ed ammortizzatori S-Line e la macchina è pacifico che si è abbassata ed irrigidita (ho anche la prova fotografica http://forum.audirsclub.it/showthread.php?10427-Debutto-in-RSocietà
Ora,l'altro giorno un mio collega arriva con la sua A4 S-Line e noto che è più bassa della mia di 1,5/2 cm,com'è possibile?:rolleyess:Quanti assetti esistono per l'A4 B7?

Potresti aver montato il famoso assetto sportivo da -18 mm, contro il -25 dell'S-line.
Quindi si tratterebbe di 7 mm, 2 cm mi sembra davvero esagerato.

Pirandello
31-12-2010, 15:32
Potresti aver montato il famoso assetto sportivo da -18 mm, contro il -25 dell'S-line.
Quindi si tratterebbe di 7 mm, 2 cm mi sembra davvero esagerato.

7 mm più 1000000 km e forse abbiamo passato il centimetro,che abbià ceduto un pò coi km è l'unica spiegazione che mi do visto che sembrano molti più che 7 mm.
Mi riprometto di misurare meglio visto che anche la marca di gomma diversa pùo creare una certa tolleranza.
Comunque interessante,non sapevo che esistessero -18 e -25,ma perchè?:unsure: E in base a cosa venivano selezionati?
Inoltre,gli ammo sarebbero uguali?

matrad
31-12-2010, 16:18
Domanda interessante. Te Gabriele hai quindi il -18mm giusto?
Il codice degli ammo e' diverso dall' sline? Mentre le molle mi pare ovvio siano diverse

leellah
31-12-2010, 17:26
Domanda interessante. Te Gabriele hai quindi il -18mm giusto?
Il codice degli ammo e' diverso dall' sline? Mentre le molle mi pare ovvio siano diverse

Sì, dato che la macchina in origine non aveva proprio nulla di S-line ma era comunque già ribassata.
Ricordo che l'assetto sportivo era un optional indipendente dal pacchetto S-line e ordinabile con qualunque configurazione (non S-line chiaramente).

Quindi ho la certezza che le molle siano diverse (diversa lunghezza e rigidezza), ma non so dirti nulla sugli ammortizzatori. Se conosco Audi direi che sono specifici.
Bisognerebbe controllare sul catalogo ricambi, ma come ho già detto in passato, sui codici di molle e ammortizzatori non sono mai stato in grado di raccapezzarmi...