PDA

Visualizza Versione Completa : PROBLEMA SPIA OLIO MOTORE



ste87
18-05-2009, 20:37
Buonasera a tutti,
qualche giorno fa mentre guidavo sul display è apparsa, accompagnata da tre bip consecutivi, la spia che, da quanto ho letto in giro, indica problemi alla pressione dell'olio.
è una spia rossa, che copre quasi tutto il display riportante un ampolla con una goccia di olio che scende.

dopo qualche minuto è sparita la spia.
il giorno dopo di nuovo allora ho chiamto in audi
e mi han detto che se il livello dell'olio è ok allora non mi devo preoccupare, ma solo fare un controllo in quanto potrebbe essere un contatto.

io l'olio l'ho controllato per tre giorni di fila, sempre ok, a freddo mi indica sempr oltre il livello max.

spero voi sappiate aiutarmi, in quanto non saprei cosa possa essere,
se fosse una spia fissa capirei che è grave, ma appare ogni tanto, sta li qualche minuto poi va via per tornare quando vuole lei.


ringrazio in anticipo

buonasera a tutti

wincents
18-05-2009, 20:58
ciao se la spia è rossa vuol dire pressione bassa(pericolo) se invece è gialla significa che il livello è basso....

dan_87
18-05-2009, 21:34
quando si accende quella spia, soprattutto a caldo, vuol dire che l'olio non stà in pressione per come dovrebbe. le cause principali, qualora non fosse un solo problema di contatto, si possono attribuire o alla pompa dell'olio o alle punterie idrauliche che magari non svolgono a pieno il loro compito. porta subito l'auto in assistenza e facci sapere.

ste87
18-05-2009, 21:47
caspita mi fate preoccupare.
e si che il motore è praticamente nuovo l'ho dovuto cambiare tutto meno di 2 anni fa

la spia comunque si accende quando vuole lei..

ho provato a volte quando era spenta a accellerare un po ma non si accendeva non saprei propri oa che attribuirla appena ho tempo la porto a vedere.

il problema è che l'auto mi serve...

spero non sia nulla di grave


se nella peggiore dele ipotesi fosse la pompa dellì'olio è una cifra alta ripararla?

RIN67
18-05-2009, 22:07
ciao,..... quoto !!!,ma non per le punterie,la pressione e' solo della pompa dell'olio,cmq se il motore gira bene e non ha nessun strano rumore ad oggi,resta tranquillo che il problema e' minimo,sostituziopne bulbo pressione olio oppure come gia detto il contatto di questo.

ste87
18-05-2009, 22:12
grazie infinite per i vostri pareri, speriam sia qualcosa di poco..

ho guardato ora su e**a ma non ho trovato la parola pompa olio



sotto che voce dovrei cercare per sapere più o meno i prezzi di modo da confrontarli con ciò che mi faran pagare al momento della sostituzione/riparazione

RIN67
18-05-2009, 22:24
...mettiti il cuore in pace ,vedrai che non e' problema di pompa,cmq guarda :
gruppo 1
sottogruppo 15
tavola 115-20
se non ricordo male............

sbagliavo tavolo 115-45

ste87
18-05-2009, 22:33
guarda ti devo un grazie infinito per la tu cortesia

ora ho trovato la pompa per il mio v6 diesel, prima scrivevo olio pompa e pompa olio pensando fosse ugualeinvece no

ora l'ho trovata


è sulle 200 euro caspita


speriamo non sia lei allora :)



grazie di nuovo a te soprattutto e tutti voi


vi farò sapere come va


come mi comporto roa la uso con calma o megli odi no dite?


perchè la spia si accende quando vuole lei

RIN67
18-05-2009, 22:46
.....HAi detto che la spia ti si e' accesa e dopo qualche minuto si e' spenta, cosi' per almeno 2 volte,se fosse stato un problema reale di pressione olio,avresti gia almeno le bronzine di biella che picchiano(sono le prime che risentono la poca lubrificazione),cmq per sicurezza prova a muovere la spinetta di contatto del bulbo dell'olio,oppure sostituisci questo costa attorno alle €8.00-10.00.

ste87
18-05-2009, 22:49
esatto si è accesa a volte per pochi secondi, a volte per alcuni minuti a volte non si accende per mezz'ora
così accade da venerdi

rumori aomali non ne fa potenza non ne ha persa sintomi o altro non ne ho notati



se fosse il bulbo li però non saprei dove trovarlo..

farei fare al mecca... :)



grazie di nuovo davvero

RIN67
18-05-2009, 23:03
...di nulla .....e' un piacere.......se vuoi vedere dov'e' posizionato guarda :
gruppo 9
sottogruppo 19
tavola 919-70
particolare 25

ste87
18-05-2009, 23:06
ho visto dove si trova, soprattutto, anzi, solo grazie a te..

domani magari mi stampo la tavola ingrandita e vedo di confrontarla con la realtà vedendo se si capisce..


ma per capire se è l'interruttore o meno dovrei comunque rcarmi dal meccanico immagino...


comunque io sono stefano piacere..

ah e per di più ho notato che sei di bg


compaesani quindi :)


è doppiamente un piacere allora :)

RIN67
18-05-2009, 23:21
piacere ..Rinaldo,guarda ... se fosse la mia andrei dal meccanico ma solo perche'gli farei fare una prova anche della pressione(loro hanno dei manomentri),tanto per mettermi il cuore in pace

dan_87
18-05-2009, 23:34
prova a vedere se quando ti si accende la spia, metti in folle e alzi il motore di giri. la spia si dovrebbe spegnere....

ste87
19-05-2009, 10:44
anche io al 99% dei casi lo faccio fare al meccanico, in quanto nonson sicuro completamente che sia quello il problema..

per il discorso di mettere in folle e dare gas come mai dovebbe sparire?




non continuo a ringraziarvi per non essere ripetitivo ma sappiate che vi son grato per il vostreo aiuto

dan_87
19-05-2009, 11:53
se metti a folle l'auto e affondi l'accelleratore ripetutamente, anche mentre stai camminando e hai la spia accesa, in teoria se è un problema di pompa la spia dovrebbe spegnersi. accellerando aumenti la pressione di mandata olio.

ste87
19-05-2009, 13:06
scusa cosa intendi per "morchie" forse sporcizie?

avevo intenzione di acquistare i prodotti sintoflon per pulire il motore, metendoli nell'olio 1000 km prima del taglianto

domani forse la porto a far vedere


tu che dici che ti è accaduto, che sintomi aveva l'auto?

a me nessuno, però mi appare andando forte piano.. è casuale la cosa

montecarlo
19-05-2009, 23:17
Ciao,la prima volta mi si manifestò a Monza durante lo SpeeDay 1 anno fà e si diede la "colpa" ad un eventuale malfunzionamento del filtro olio:sad: ( appena eseguito tagliando 100.000 km) cambiato il filtro olio non ho avuto più "noie" perchè non ho mai scannato come a Monza. 15 giorni fà ( dopo il tagliando dei 120.000 km) dopo una SCANNATA per far sbollire un incazzatura.........riecco il problema!!Io e il mio meccanico abbiamo subito sostituito il filtro,ma la cosa ci sembrava strana...Presa la macchina portata a 3000 g/min e affondando l'accelleratore ecco il sintomo." Spia pressione olio minima" . Dunque se c'è olio a sufficenza 4 litri, filtro nuovo, VAG non da anomalie......ad esclusione è la pompa dell'olio che non pesca dalla coppa.La pompa è composta da 2 ingranaggi 1 catena 1 tendicatena e il pescante.Se questo è ostruito da "schifezze" quando la pompa aumenta i giri,le morchie vengono risucchiate ed ostruiscono il passaggio dell'oilo dalla coppa al circuito.Spero di esserti stato di aiuto....se trovi 1 magazziniere Audi onesto ti dirà quello che ti ho scritto:wink::tongue:

Anzichè scannare la macchina quando ti incazzi devi fare un figlio!!!!!......e non per scannarlo, perchè non ti vengono più le incazzature.....fidati!! :wink:

RIN67
20-05-2009, 11:51
ciao....si, possibile,ma....a parere personale....se uno esegue tagliandi ed utilizza oli equi all'utilizzo della vettura,questo inconveniente non si manifesta ,in quanto la sporcizia si attribuisce esclusivamente all'usura dell'olio,....ma in ogni caso sono problemi riscontrati piu' su motori benzina che neanche Ds ma sempre da attribuire a quanto riportato prima.
stefano facci sapere quando risolvi...................

ste87
20-05-2009, 13:37
taglindi sempre eseguiti regolarmente presso autofficina autorizzata

motore "nuovo" sostituito due anni f completo

oggi stesso vado a verificare


poi userò prodotti sintoflon

ste87
20-05-2009, 18:09
sono stato oggi dal meccanico di fiducia

mi ha detto che il problema può essere attribuibile a un contatto dato che a volte il problema è segnalato a volte no..

l'olio è bello pulito e il livello ottimale..

l'auto non da problemi anche dopo una scansione profonda via pc, tramite un loro software..

potrei andare già lunedì a far togliere l'olio e verificare tutto, ma dato che ho il taliando tra 4000 km circa, aspetto 2000 km, diciamo una via di mezzo, csì poi aggiungo il sintoflon ET oppure rapidflss, poi toglie olio il mecca, verfica e metiamo quello nuovo..

ste87
20-05-2009, 19:53
anche per me è strano, però abbiamo guardato insieme, ha scansionato la centralina e tutto quanto ma errori zero di zero.

in parte meglio in parte non so se preoccuparmi :)

Dr.Vazzo
21-05-2009, 18:07
ste quando posti qualche foto delle tue strisce a led??
mi piacerebbe un tot vedere il lavoro finito!! ma le avevi postate da qualche parte???

ste87
21-05-2009, 22:24
ste quando posti qualche foto delle tue strisce a led??
mi piacerebbe un tot vedere il lavoro finito!! ma le avevi postate da qualche parte???


ciao

le foto le avevo postate in una discussione..

ora come ora ho ricontrollato e non la trovo, e le foto sul pc non ne ho..

appena riesco ne faccio qualcuna e le posto..

ricordo anche che le avevi viste perchè mi dicesti che ti piacevano..

:)


tutto bene comunque tu??

qualche modifichina fatta o prevista?

Audix
22-05-2009, 12:31
sono stato oggi dal meccanico di fiducia

mi ha detto che il problema può essere attribuibile a un contatto dato che a volte il problema è segnalato a volte no..

l'olio è bello pulito e il livello ottimale..

l'auto non da problemi anche dopo una scansione profonda via pc, tramite un loro software..

potrei andare già lunedì a far togliere l'olio e verificare tutto, ma dato che ho il taliando tra 4000 km circa, aspetto 2000 km, diciamo una via di mezzo, csì poi aggiungo il sintoflon ET oppure rapidflss, poi toglie olio il mecca, verfica e metiamo quello nuovo..

Ciao...
Allora, ho avuto il tuo stesso problema con auto identica ma del 2001.... il vecchio proprietario aveva fatto sostituire il sensore della pressione dell'olio ma il problema, saltuariamente si ripresentava.... morale della favola, dopo aver fatto sostituire il kit completo degli alberi a camme perchè consumati (con bilancieri, punterie idrauliche ecc.) il problema è sparito (lavoro effettuato a 227.000 Km circa).... Il tutto, era sicuramente dovuto al fatto che c'era una perdita di pressione momentanea causata dal cattivo stato delle punterie idrauliche che non tenevano più....

IL MIO CONSIGLIO: per prima cosa fai sostituire il sensore della pressione dell'olio; se il problema persiste fai controllare tutti gli elementi sottoposti a pressione dell'olio nel caso ce ne fosse qualcuno che è andato (punterie idrauliche, filtro olio, in ultima analisi - perchè no - la pompa dell'olio ecc.).
Non so quanti Km. abbia già il motore comunque sappi che se lo hai sostituito con uno nuovo hai ancora la garanzia (se non sono scaduti i due anni) quindi falla valere:maad:

Un'ultima cosa.... quando si accende la spia della pressione olio motore, la cosa più corretta da fare sarebbe fermarsi immediatamente e spegnere il motore... visto che ormai sembra appurato che il problema non è cosi grave da compromettere il motore, puoi non farlo, ma sicuramente non è opportuno accelerare a vuoto per far rialzare la pressione dell'olio, sottoporresti il motore ad una fatica inutile e rischiosa... fai risolvere al più presto il problema per stare tranquillo, sicuramente c'è qualcosa che non va e che potrebbe peggiorare irrimediabilmente.... poi, dopo, puoi prendere in considerazione i vari prodotti anti-attrito anche se, secondo me, sono prodotti utili solo in caso di utilizzo estremamente impegnativo dell'auto, diversamente se ne può fare tranquillamente a meno...:wink:
in bocca al lupo e fammi sapere:shifty:

P.S.: Anche il tipo di olio potrebbe influire se non è quello corretto (io uso il 5W40.... ottimo)

RIN67
22-05-2009, 18:12
Ciao Audix,quoto in parte la Tua citazione ,ma il problema di ste,non e' attribuibile ad un problema di alberi a camme o punterie,.... in quanto:
quando queste ,hanno problemi ,si comincia col sentire un ticchettio del motore al minimo,ed una perdita di prestazioni,poi col tempo ,il ticchettio aumenta fino a quando ,le punterie perdono pressione o si inchiodano,oppure la camme si rompe e qui salta la fase con conseguenze tragiche.. ma la spia della pressione dell'olio si accende quando il motore oramai e' KO (spento)e non prima.gli unici organi che danno/rallentano la pressione dell'olio,sono,la pompa e il filtro.
poi se Ste afferma che il motore ha 2 anni,l'ha sempre tagliandato sembra improbabile un problema di punterie..............audix e' un parere personale ,non voglio assolutamente fare una polemica ....ciao

ste87
22-05-2009, 20:04
'sera a tutti..

ringrazio di cuore con quanta passione e puntualià mi stiate aiutando..

davvero siete gentilissimi..

io ora cadute di potenza, rumori o altro non ne sento..

ora si accende meno spesso...

oggi addiritura no...

aspetto di vedere come va e se regge anticipo il tagliando di 2000 km anzichèfarlo fra 4000..


vi tengo aggiornati..

grazie di nuovo


buonasera a tutti

Audix
23-05-2009, 09:13
Ciao Audix,quoto in parte la Tua citazione ,ma il problema di ste,non e' attribuibile ad un problema di alberi a camme o punterie,.... in quanto:
quando queste ,hanno problemi ,si comincia col sentire un ticchettio del motore al minimo,ed una perdita di prestazioni,poi col tempo ,il ticchettio aumenta fino a quando ,le punterie perdono pressione o si inchiodano,oppure la camme si rompe e qui salta la fase con conseguenze tragiche.. ma la spia della pressione dell'olio si accende quando il motore oramai e' KO (spento)e non prima.gli unici organi che danno/rallentano la pressione dell'olio,sono,la pompa e il filtro.
poi se Ste afferma che il motore ha 2 anni,l'ha sempre tagliandato sembra improbabile un problema di punterie..............audix e' un parere personale ,non voglio assolutamente fare una polemica ....ciao


Nessun problema RIN67....:wink: quello che dici tu è assolutamente corretto; le ipotesi che ho descritto sono tutte probabilistiche e basate su quanto la mia precedente esperienza di meccanico mi ha insegnato e sul fatto che nella descrizione del problema non è indicato se è presente o meno il ticchettio tipico delle cammes consumate..:huh:.. comunque, è proprio questo il bello del forum... i vari pareri, se confrontati tra loro, quasi sempre riescono a mettere chi ha dei problemi sulla buona strada per una soluzione che sia la più indolore possibile...:shifty:

RIN67
23-05-2009, 10:13
BRAVO!!!!!!!!!!!!!......Audix ,anch'Io, come te ,ho avuto esperienza da meccanico ed ora da ricambista ,come dici il bello e' proprio dove ognuno puo' dire la sua ,senza che nessuno si senta in ogni modo offeso nella sua conoscenza ed informazione......


................ non si finisce mai di imparare.......................................... ...

Audix
26-05-2009, 10:37
BRAVO!!!!!!!!!!!!!......Audix ,anch'Io, come te ,ho avuto esperienza da meccanico ed ora da ricambista ,come dici il bello e' proprio dove ognuno puo' dire la sua ,senza che nessuno si senta in ogni modo offeso nella sua conoscenza ed informazione......


................ non si finisce mai di imparare.......................................... ...


Grazie RIN67...... è un piacere postare su questo forum..... Come diceva Cartesio...."Dubium sapientiae initium" (il dubbio è l'inizio della conoscenza)... ed aveva proprio ragione...:tongue:

Dr.Vazzo
26-05-2009, 12:17
mumble mumble....audix, sarai mica un filosofo anche tu???!!! :read2:
:w00t:

ste87
26-05-2009, 23:27
tutti filosofi qui :)


scherzi a parte tu vazzo dicevi che sti studiando per esami se no nricordo male pure filosofia giusto?

se la memoria mi ha ingannato perdonami, non è cattiveria o altro, ma a volte poca memoria :)

Audix
27-05-2009, 09:03
mumble mumble....audix, sarai mica un filosofo anche tu???!!! :read2:
:w00t:

Assolutamente no....:laugh: ma mi affascinano gli aforismi latini.... con poche parole riescono a spiegare concetti di qualunque genere..:happy:

Happymark86
16-06-2009, 16:36
Buonasera a tutti,
qualche giorno fa mentre guidavo sul display è apparsa, accompagnata da tre bip consecutivi, la spia che, da quanto ho letto in giro, indica problemi alla pressione dell'olio.
è una spia rossa, che copre quasi tutto il display riportante un ampolla con una goccia di olio che scende.

dopo qualche minuto è sparita la spia.
il giorno dopo di nuovo allora ho chiamto in audi
e mi han detto che se il livello dell'olio è ok allora non mi devo preoccupare, ma solo fare un controllo in quanto potrebbe essere un contatto.

io l'olio l'ho controllato per tre giorni di fila, sempre ok, a freddo mi indica sempr oltre il livello max.

spero voi sappiate aiutarmi, in quanto non saprei cosa possa essere,
se fosse una spia fissa capirei che è grave, ma appare ogni tanto, sta li qualche minuto poi va via per tornare quando vuole lei.


ringrazio in anticipo

buonasera a tutti

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e possiedo un Audi A6 avant del 2002, che circa 15 giorni fa mi ha fatto lo stesso scherzo che ti ha fatto la tua: SPIA DELLA PRESSIONE DELL'OLIO accesa a scatti.
Volevo sapere se avevi risolto il problema e come fammi sapere ciao

Marco

Audix
23-06-2009, 10:43
Orca miseria......:maad: mi avete portato sfiga.....:tongue: ha ricominciato a farlo anche a me dopo 1 anno..... allora, ho chiesto ad un amico dell'Audi e mi ha riferito che questo problema può essere causato anche dal filtro olio non originale le cui guarnizioni tendono a dilatarsi dopo qualche migliaio di km....:huh: tentare non nuoce.... se ne avete montato qualcuno non originale provate a cambiarlo con uno originale... non costa neanche tanto... circa 18 euri.... se non si risolve allora quasi sicuramente è un problema del sensore della pressione starato....:sad: nella peggiore delle ipotesi......:cry: non voglio neanche dirlo.....:cry:

Pompa olio?...?...!!!:cry:

P.S.: Io ho risolto prima provando a cambiare il filtro.... dopo un pò lo ha rifatto.... allora ho smosso il cavo del sensore, poi ho staccato la batteria per qualche minuto ed infine ho provato...... tutto OK..... mi sono preoccupato... ed a ragione.... dopo la riguardevole percorrenza di 265000 km tutto può succedere:ohmy:

Utente cancellato
23-06-2009, 12:22
Orca miseria......:maad: mi avete portato sfiga.....:tongue: ha ricominciato a farlo anche a me dopo 1 anno..... allora, ho chiesto ad un amico dell'Audi e mi ha riferito che questo problema può essere causato anche dal filtro olio non originale le cui guarnizioni tendono a dilatarsi dopo qualche migliaio di km....:huh: tentare non nuoce.... se ne avete montato qualcuno non originale provate a cambiarlo con uno originale... non costa neanche tanto... circa 18 euri.... se non si risolve allora quasi sicuramente è un problema del sensore della pressione starato....:sad: nella peggiore delle ipotesi......:cry: non voglio neanche dirlo.....:cry:

Pompa olio?...?...!!!:cry:

P.S.: Io ho risolto prima provando a cambiare il filtro.... dopo un pò lo ha rifatto.... allora ho smosso il cavo del sensore, poi ho staccato la batteria per qualche minuto ed infine ho provato...... tutto OK..... mi sono preoccupato... ed a ragione.... dopo la riguardevole percorrenza di 265000 km tutto può succedere:ohmy:

Non vorrei insistere............pescante pompa olio intasato:wink:

By3z
23-06-2009, 13:09
Anche mio papà ha avuto lo stesso problema :unsure:

L'auto è una A4 b5 my'97 1,8 20v con 170 mila km circa...

Circa un annetto fa, cambiato dopo svariate ipotesi il sensore di pressione.
Non ha più fatto il difetto fino all'altro giorno dove in salita per qualche istante
gli si è accesa la famigerata spia poi rispenta da sola...

Ieri ha fatto cambio olio+filtro e ora staremo a vedere...

Audix
24-06-2009, 14:15
Non vorrei insistere............pescante pompa olio intasato:wink:


Quoto... è un'altra possibile causa....:wink:

Badabimbumbè
09-07-2009, 23:28
guarda che forse c'è troppo olio: il livello dell'olio non deve mai superare il max, per nessun motivo, rischi di mandare in fumo la turbina...

Utente cancellato
09-07-2009, 23:39
guarda che forse c'è troppo olio: il livello dell'olio non deve mai superare il max, per nessun motivo, rischi di mandare in fumo la turbina...

:rolleyess:Hai letto tutto il post??:rolleyess: Se non sbaglio la spia in questione è quella della pressione minima dell'olio,dunque il livello olio o è normale o è scarso