PDA

Visualizza Versione Completa : TEST DRIVE Scirocco 1.4 TSI

namrocko
21-05-2009, 14:00
Ragazzuoli, ieri un caro amico ha ritirato la sua Scirocco 1.4 TSI e fidandosi delle mie doti di critico automobilistico ha deciso di lasciarmela per un test drive approfondito...
Detto fatto, non me lo sono lasciato ripetere due volte e gli ho preso le chiavi dell'auto per fare un giretto...
L'impatto estetico, complice anche la vernice bianca ed i cerchi da 18, e' NOTEVOLISSIMO, questa e' decisamente una di quelle auto che se non te le trovi difronte non puoi nemmeno immaginare che ti piaccia cosi' tanto avendola solo vista su qualche magazine di settore... L' effetto shock non svanisce una volta aperta la portiera... qui' a farla da padrone sono i favolosi sedili color cuoio in pelle traforata a listelli, che nei posti dietro lasciano a bocca a perta per la disposizione a 4 posti secchi con poggiatsta integrato. FAVOLOSI!!!
Un ultimo colpo d'occhio lo meritano il navigatore di serie ed i rivestimenti delle portiere, decisamente curati ed in grado di completare lo splendido abitacolo...
Beh, e' vero che l'occhio vuole la sua parte, ma ogni appassionato come noi potrebbe accontentarsi anche degli interni di una Integra a patto che le doti dinamiche dell'auto siano in grado di stimolare i sensi^^
Ed allora salto nel sedile, regolo la posizione di guida (DIVINA come i tedeschi ci hanno sempre abituati) e parto...
Si, parto, ma con uno scetticismo di base nei confronti di quel motorino da frullatore istallato sotto al cofano che non ha eguali...
Ed invece ANCORA SHOCK!!! Il piccolo 4 cilindri sovralimentato da 1.4 litri lavora eccome... gira fluido, ha un turbolag pari a zero (o se non altro molto amomrtizzato) e sembra un bel 1.8 come quelli delle vecchie e care TT anteriori da 180cv... qui' di cavalli ce ne sono 20 in meno ma ci sono anche 400cc che mancano all'appello... il risultato dunque e' STRABILIANTE!!!
La macchina non da idea di trascinarsi un enorme peso con un minuscolo motore, anzi, sale di giri con una rapidita' inattesa e a questo aumento di giri corrisponde un effettivo e notevole aumento di velocita'...
Il reparto motore, dunque, ha zittito il mio scetticismo, scetticismo che pero' non esisteva riguardo alle doti dinamiche...
Sapevo gia' di dovermi aspettare una delle migliori trazione anteriore del mercato visto che la base e' quella della gia' ULTRA COLLAUDATA ed ULTRA EFFICACE Golf GTI... ma anche qui' una piccola sorpresa...
Rispetto alla GTI, grazie anche ad un baricentro piu' basso e ad una carreggiata piu' ampia, la Scirocco da l'impressione di essere ancora piu' efficace... Il muso e' PIANTATO all'asfalto e giocando con il gas si puo' angolare il sederone spettacolare da cupe' dell'auto a proprio piacimento.
Risultato??? Traiettorie spettacolari e controllo totale con un telaio che definire SINCERO sarebbe riduttivo...
Il voto? Personalmente si becca un bel 7... come mai non un 10? Beh, innanzitutto perche' esiste la versione con il noto 2.0 da 200cv che resta ancora ben al di sotto delle capacita' di questo splendido telaio... e poi per una questione generazionale... sara' anche uno splendido anteriore ma e' troppo nuovo ed "ovattato" per i gusti di chi reputava una Integra Type R la MIGLIOR ANTERIORE DI SEMPRE ed al contempo e' troppo vecchio visto che ormai la Ford e la Renault con le loro Focus RS e Megane R26.R hanno decisamente alzato la posta in gioco.

P.S.
L'auto in prova aveva un sano manuale al posto del pur splendido DSG... gusti??? Diciamo che per qualche decimo di secondo non mi gioco il piacere di guida...he he he...

Terror
21-05-2009, 14:23
Quel motore é troppo piccolo,ma l'auto al prezzo offerto é un bel gingillo.La 200cv é una buona Gran Turismo ma non riesco a considerarla una sportiva ne la preferirei alla nuova Golf GTI.La sua porca figura la fa dal vivo.Provata anche io bianca 2.0 tdi di un mio amico,il motore fa tenerezza ma é piantata al suolo.Unica nota stonata alcune componenti della Golf 5 sono troppo evidenti.

ste77
21-05-2009, 15:12
bella recensione, insomma la VW con la scirocco c'ha azzecato, visto che piace e convince.

peccato che al momento non abbia la trazione integrale disponibile, ma sono convinto che quando vedranno il fatturato di quest'auto a fine anno, di certo valuteranno il da farsi (per me manco loro se lo aspettavano).

LUPIN
21-05-2009, 16:55
bella recensione, insomma la VW con la scirocco c'ha azzecato, visto che piace e convince.

peccato che al momento non abbia la trazione integrale disponibile, ma sono convinto che quando vedranno il fatturato di quest'auto a fine anno, di certo valuteranno il da farsi (per me manco loro se lo aspettavano).

sì, peccato non la utilizzino nemmeno sulla r20, versione di punta

questo non so come si chiami, ma è pura stupidità. poi son pareri eh.

Rick
21-05-2009, 18:28
provato al lancio la 200cv manuale
mi ha impressionato una cosa:

vado piano? sembra di guidare una panda, comandi dolci, morbidi sterzo leggero, gas modulabile

spingo un po? lo sterzo diventa più preciso, il cambio si dolce ha innesti precisi senza impuntamenti, e il gas, basta premerlo per avere una bella carica di cavalli sotto il piede!

sotto questo punto di vista è eccezionale... la linea un po' "strana" non mi convince a pieno però...la comprerei.

kaifka
21-05-2009, 23:28
io opterei per questa motorizzazione della scirocco, questo motore mi sembra familiare!! :w00t:

http://motori.virgilio.it/auto/prossimamente/volkswagensciroccor.html

ste77
22-05-2009, 00:03
sì, peccato non la utilizzino nemmeno sulla r20, versione di punta

questo non so come si chiami, ma è pura stupidità. poi son pareri eh.

io opterei per questa motorizzazione della scirocco, questo motore mi sembra familiare!! :w00t:

http://motori.virgilio.it/auto/prossimamente/volkswagensciroccor.html

ecco svelato l'arcano, la trazione quattro la monteranno su questa :ohmy:

ma di sicuro la faranno quattro dai :happy:, ma nn adesso, se no non vendo + le S.....:unsure::ph34r:

a me cmq non interessa la scirocco, quando mi rompo della mia, anzichè cambiare auto gli sbatterò su un bel turbo e chi s'è visto s'è visto :tongue::ph34r:

Terror
22-05-2009, 01:59
ste ma che ******* di cerchi hai?gli RS4 da 17???????

LUPIN
22-05-2009, 02:17

me lo stavo chiedendo anche io.. :ph34r:

ste77
22-05-2009, 11:20

me lo stavo chiedendo anche io.. :ph34r:

brutti cattivi, nn ho ancora l'omologazione per i 18" :icon_cry2::icon_cry2:

per la precisione sono dei replica 17" J7.5 ET35 ma vi fan così schifo?:blink:
a me nn dispiacciono visti dal vivo, di certo sono meglio degli affettasalame :rolleyess:

E' in programma la sostituzione anche se per quest'estate dubito, sarà al 90% al prossimo giro ahimè (cioè la prossima primavera:sick:), in attesa che le leggi vengano approvate, il gommarolo è in allerta, ma tutto tace :sad:

Al momento la soluzione + economica è andare dal conce, ma essendo che non gli ho fatto manco un tagliando, bisognerà vedere se è ancora disponibile.....poi io non sono uno tanto fine e/o leccaq.lo se non si era capito....

Di certo i 500-600€ al tipo con le mani in pasta per l'omologazione non li sgancio neanche se mi ammazzano :shifty:...per conto mio certa gente andrebbe bene solo in miniera :w00t::ph34r:

mazza che OT :unsure:

sprido
22-05-2009, 12:14

a me nn dispiacciono visti dal vivo, di certo sono meglio degli affettasalame :rolleyess:

E' in programma la sostituzione anche se per quest'estate dubito, sarà al 90% al prossimo giro ahimè (cioè la prossima primavera:sick:), in attesa che le leggi vengano approvate, il gommarolo è in allerta, ma tutto tace :sad:

Al momento la soluzione + economica è andare dal conce, ma essendo che non gli ho fatto manco un tagliando, bisognerà vedere se è ancora disponibile.....poi io non sono uno tanto fine e/o leccaq.lo se non si era capito....

Di certo i 500-600€ al tipo con le mani in pasta per l'omologazione non li sgancio neanche se mi ammazzano :shifty:...per conto mio certa gente andrebbe bene solo in miniera :w00t::ph34r:

Ma nn ti vergogni a girare con i cerchi da 17??? :maad: :laugh: C'è un pò troppa fissazione con sti 18 sul forum... :rolleyess:

ste77
22-05-2009, 16:09
Ma nn ti vergogni a girare con i cerchi da 17??? :maad: :laugh: C'è un pò troppa fissazione con sti 18 sul forum... :rolleyess:

per i 18"?

qua tutti vogliono montare dal 20" in su, altro che 18":biggrin:

e cmq per chiudere l'OT posso dirti che i 18 per completare l'opera andranno abbinati all'assetto,nn è certo solo per l'estetica che li monterei;fermo restando che effettivamente la 8P chiama molto i 18 come la 8l chiamava i 17.:rolleyess:

Terror
22-05-2009, 16:47

povero Ste :sad: non sapevo che la 3.2 avesse solo i 17

Paolone
22-05-2009, 17:27
la 8l chiamava i 17.:rolleyess:

No Ste, anche la 8L chiama i 18! :D:D:D:rolleyess::rolleyess:

Detto ciò...Solo io non riesco a farmi piacere il muso di questa Scirocco?

ste77
22-05-2009, 17:49
povero Ste :sad: non sapevo che la 3.2 avesse solo i 17

guarda non me lo dire anch'io ero convinto ai tempi, invece il venditore mi aveva chiesto ben 800 euro aggiuntivi per la sola OMOLOGAZIONE, io in tutta risposta sono riuscito a bypassarlo :biggrin::ph34r:

leellah
22-05-2009, 18:01
per i 18"?

qua tutti vogliono montare dal 20" in su, altro che 18":biggrin:

No, dai... 19" sì però :laugh::laugh::laugh:
E' dal giorno stesso che li ho omologati che i 18" mi sembrano piccini piccini...
Brutta cosa l'abitudine...

Cmq sta Scirocco non mi dispiace, è molto meno triste di una Golf 3p e ho notato giudizi lusinghieri sul motore 1.4, probabilmente la punta di diamante della gamma insieme al 2.0 tdi dal punto di vista commerciale... basterà questo, a mio parere a farne una vettura di successo... Insomma... c'è tanta gente a cui trazione integrale, trackdays o 250 CV sotto il culo non importano un fico secco...
Detto questo... aspettiamo la 4motion, magari sulla R20...:iconcool:

PS: il 1.4 DSG esce con 7 marce, vero?

marcob89
22-05-2009, 21:33
Quoto tutto quello che avete detto, provata anche io con il 1,4 TSI, favolosa :D
Dai, su, che se fosse marchiata Audi (e potevano benissimo farla), avrebbe avuto MOOOOLTI più acquirenti.

LUPIN
23-05-2009, 02:47
Quoto tutto quello che avete detto, provata anche io con il 1,4 TSI, favolosa :D
Dai, su, che se fosse marchiata Audi (e potevano benissimo farla), avrebbe avuto MOOOOLTI più acquirenti.

la r20 t fosse stata quattro ci facevo seriamente un pensierino, altrochè! la linea è molto accattivante, merita parecchio.. con la giusta cavalleria, ma soprattutto la giusta trazione è davvero un ottimo compromesso.

peccato però, la r20 t è anteriore.. :sick: mi godo la mia S3 sb :cooool: