Visualizza Versione Completa : Fili CAN BUS da dietro il TACHO
Griecos71
22-05-2009, 12:08
Ciao a tutti, cortesemente qualcuno mi saprebbe indicare da quali PIN e da quale spina posso prendere i due can (H e L) da dietro il tacho?
So che c'è differenza tra A4 B5 e A4 B6.... la macchina del mio amico è una A4 del 2001 e deve passare dal RNS-D all' RNS-E... mi sembra di aver letto che oltre al solito adattatore per RNS-E devo prelevare i due can da dietro il cruscotto perchè l'RNS-D non ne è provvisto....!!!!
Di conseguenza essendo la macchina del 2001 presumo sia già B6... pero' se qualche anima pia mi fornisce gli schemi delle spine dietro al tacho sia per la B5 che per la B6 gliene sarei grato.
Un saluto
se ha rns d ci sono già le can sul pin 13-26 del connettore 26 pin rns d. solo che rns e ha il tmc integrato nella radio l'rns d hai il tmc box sotto lo sterzo.... allora togli il tmc dallo sterzo e ponticella le linee can da li in modo che vanno dal tacho all'rnse senza far passare fili.... colleghi i due arancio viola e i due arancio marrone sei a posto.
Griecos71
22-05-2009, 16:26
Scusa Mastaro ma se i can li prendo direttamente dal connettore del tmc che mi arriva sull'RNS-D? Oppure questi non vanno bene?
Eventualmente cosa devo smontare sotto allo sterzo per arrivare al TMC?
S3-Diego
22-05-2009, 18:38
si prendili dall'ex modulo TMC, sono sempre e solo 2 le linee can..
Griecos71
22-05-2009, 21:56
Sapevo che sul TMC ci arrivano le linee canbus... ma mi sembrava di aver letto che arrivavano due linee CAN confort... scusate puo' essere che dico una cavolata.. bho... comunque Diego se lo dici tu... va bene.
Allora ricapitolando: posso prendere i due fili canbus che sono inclusi nel connettore che arriva sull'RNS-D dal TMC. Li prelevo da li...
Non capisco a questo punto perchè molti smontano il tacho per prendere i canbus dalle spine dietro...
Attendo conferma. Grazie:smile:
mauro6569
22-05-2009, 22:24
Semplice...perchè il TMC nelle b6 avant con RNS-D di serie non è sotto al volante ma dietro dove tu hai messo il Tv digitale!
L'alloggiamento in plastica previsto per il modulo tv situato dentro il fianchetto sinistro, ha anche l'alloggiamento del TMC che viene inserito da dietro:w00t:
Griecos71
25-05-2009, 01:15
Ciao Mauro, che bello risentirti, immagino tu abbia risolto i problemi sul tuo PC....
Tornando al discorso dei canbus io volevo sapere se senza ponticellare niente come mi ha suggerito Mastaro (e quindi senza smontare il tmc da sotto il volante), potevo comunque prelevare i can che arrivano sul connettore tmc che sta dietro l'RNS-D.....
.... oppure devo comunque togliere il tmc e ponticellare i fili?
devi toglier il tmc altrimenti non va.
Griecos71
25-05-2009, 09:53
Ok adesso è chiara la cosa.
Puoi dirmi per cortesia cosa devo smontare per arrivare al tmc e come lo riconosco? :cry:
Griecos71
25-05-2009, 14:24
Inoltre volevo sapere come devo gestire il filo dell'antenna che immagino arrivi prima sul TMC e poi vada verso la consolle dove c'è l'RNS-D.
Quando tolgo il TMC devo ponticellare anche il cavo antenna?
Allora ricapitolo le mie perplessità:
1) cosa devo smontare per arrivare al tmc e come lo riconosco?
2) quando tolgo il TMC devo ponticellare anche il cavo antenna? Se si con quale adattatore?
carmin72
25-05-2009, 20:41
Griecos, i fili can bus che arrivano al navi rns-d, lasciali perdere poichè non sono linee can bus infotainment. I fili can che ti occorrono li prendi dal connettore 32 poli blu del tacho ai pin19 (can infotainment low) e 20 (can infotainment high).
Per quanto riguarda il tmc,(scatoletta di colore nero) dovresti trovarlo sul fianco sx del cofano posteriore (in pratica dove sta il modulo tv).
Ciao
Griecos71
26-05-2009, 00:00
Ma la macchina in questione è una berlina e non un'Avant.... :sad:quindi il TMC dovrebbe trovarsi sotto il volante... come ha scritto mastaro.....
Ma quello che devo capire io è che cosa devo farci co sto TMC.... ok prendo i fili Can L e Can H dal connettore a 32 poli blu dietro al tacho.... ma poi l'antenna FM?:wacko:
Posso sfruttare quella che arriva al vecchio RNS-D (con l'adattatore per l'RNS-E ovviamente)????
Oppure questa antenna passa prima per il TMC e quindi devo trovarlo e scollegarlo?
HELP HELP:cry:
ma scusa sei a roma fai un salto da me. i fili sono buoni quelli del tmc ho fatto la stessa cosa sulla mia auto che aveva rnsd.
Griecos71
26-05-2009, 09:29
Eh eh ... ti ringrazio Mastaro per la disponibilità... magari avessi tempo... calcola che come torno dall'uff ho due marmocchi (gemellini di 3 anni) che mi si succhiano con la cannuccia...:icon_pray:.... ripeto magari avessi tempo!!!!
Vediamo se riusciamo a risolvere cosi'.... allora per quanto riguarda i can non c'è problema, mi sembra di aver capito.... o tiro due fili da dietro il tacho (connettore 32 poli BLU: PIN 19 Can L e PIN 20 Can H) o ponticello quelli del TMC e li prelevo quindi dal connettore che mi arriva dietro al navi RNS-D.
Quello che non mi è chiaro invece è:
1) cosa devo smontare sotto lo sterzo per arrivare al TMC se decido di ponticellare i fili can?
2) per quanto riguarda l'antenna FM come mi devo comportare, la prendo direttamente dal connettore che arriva dietro il navi RNS-D oppure devo anch'essa staccarla dal TMC e ponticellarla?:hello:
carmin72
26-05-2009, 13:58
Griecos il tmc non sta sotto lo sterzo ma nel cofano, come ti ho detto precedentemente. Stessa posizione dell'avant. Se poi El....in dice scemenze questo non lo so.
Griecos71
26-05-2009, 14:07
ok ok ... sotto il cofano o sotto lo sterzo per me non farebbe differenza perchè avendo deciso di prendere i can da dietro al tacho.... non vorrei pormi questo problema....
La cosa che vorrei sapere Carmin, se tu lo hai già fatto, è capire come devo collegare l'antenna FM. Basta prendere quella che arriva dietro al navi RNS-D, metterci il classico l'adattatore per RNS-E e collegarla al nuovo navigatore (RNS-E), o devo prima scollegarla comunque dal TMC e ponticellarla per poi poter prendere l'antenna fm da dietro al navi RNS-D (e con l'adattatore collegarla all'RNS-E)?
Carmin72 tu mi sai rispondere?:sad11:
carmin72
26-05-2009, 15:17
Da quanto mi pare di aver capito dagli schemi, al navi rns-d arriva un filo antenna radio del lato sinistro e il filo del gps.
Un altro filo della radio arriva al tmc e li si ferma.
(tuto da controllare) Se così fosse, devi solo prolungare questo filo antenna al navi, altrimenti ti troveresti l'errore Vircuito antenna aperta.
Griecos71
26-05-2009, 15:36
vabbè l'errore CIRCUITO ANTENNA APERTO non avrebbe importanza se non causa la non ricezione dell'FM..... ce l'avevo anche io sul mio RNS-E ma era solo dovuto al fatto che non avevo attaccato la diversity, ma l'FM si sentiva bene ugualmente.
Quello che volevo capire era se lo attacco cosi' all'RNS-E (con l'adattatore ovviamente) poi la radio si sente?
carmin72
26-05-2009, 17:37
La radio si sente certo che si.
Griecos71
26-05-2009, 17:43
e allora non tocco ne il tmc e ne l'antenna che arriva sul TMC.... prendo solo i can da dietro al tacho e l'antenna FM la prendo dal connettore che arriva dietro l'RNS-D.
No faccio altro.... che dici funge cosi'?
uzumanfred
26-05-2009, 20:20
Inoltre volevo sapere come devo gestire il filo dell'antenna che immagino arrivi prima sul TMC e poi vada verso la consolle dove c'è l'RNS-D.
Quando tolgo il TMC devo ponticellare anche il cavo antenna?
Allora ricapitolo le mie perplessità:
1) cosa devo smontare per arrivare al tmc e come lo riconosco?
2) quando tolgo il TMC devo ponticellare anche il cavo antenna? Se si con quale adattatore?
Se vuoi risolvere questi problemi "a monte" l'unica soluzione è avere XXXXwin....
Non ti ho più sentito, ma la mia proposta di aiuto in questo senso resta valida.... .......
Griecos71
26-05-2009, 22:46
Ciao M. come stai?
Hai ragione non ti ho piu' chiamato ma non per niente... solo per tanti impegni comunque la proposta è sempre valida.... ti devo dire pero una cosina... il v-- che mi hai dato non accede in tutti i canali... non è autorizzato! Problema che il precedente non aveva....
uzumanfred
26-05-2009, 23:08
Che piacere risentirti M.........:happy:
Immaginavo che tu fossi impegnato in questo periodo.....
Per i problemi col VXX potevi chiamarmi, non pensavo proprio.....ma con entrambi?
Appena hai un attimo cmq sentiamoci che li cambiamo e risolviamo anche il problema di XXXXwin........:wink:
mauro6569
26-05-2009, 23:20
Marco, a mio avviso sia i CAN che l'antenna passano prima dal TMC.
Quindi vanno ponticellati entrambi.
é vero i can li puoi prendere anche dal tacho ma visto che devi in ogni caso eliminare il TMC, tanto vale che ponticelli il tutto.
Il TMC è una scatoletta quadrata circa 10x10 spessa 3 cm di colore alluminio.
Nella b6 sia avant che berlina è montata nel fianchetto sinistro dove hai messo il Tv tuner. In pratica l'alloggiamento originale in plastica previsto per il tv tuner ha al suo interno anche l'alloggiamento del TMC,
I connettori antenna presenti sul TMC sono i classici SMB
In questa inserzione puoi vedere come è il TMC e noterai anche i 2 connettori maschio e femmina SMB dell'antenna che poi arrivarà al navi
http://cgi.ebay.de/Audi-TMC-Tunerbox-fuer-Navi-Plus_W0QQitemZ320376065919QQcmdZViewItemQQptZTechn ik_Auto_Hi_Fi_Navigation_Einbau_Navigationssysteme ?hash=item4a97e6cf7f&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
Griecos71
27-05-2009, 10:46
Ciao Mauro (mauro6569) grazie della chiara e semplice spiegazione come sempre.
Ora pero' mi toccherà smontare tutto il fianco sinistro come ho fatto con la mia.... ghhhh... non mi dire...:sick:
...oppure sulla berlina c'è accesso al TMC tramite magari uno sportellino laterale? :unsure:
... secondo te per ponticellare l'antenna posso usare gli stessi connettori SMB maschio femmina e unirli fra loro?
....inoltre se hai ----win puoi dirmi i pin relativi ai can L e can H da ponticellare sul TMC?
mauro6569
27-05-2009, 13:06
Si puoi ponticellare l'antenna collegando insieme i 2 connettori SMB.
I pin da ponticellare nel TMC per i CAN sono:
Il 2 con 8 CAN low e il 3 con 9 CAN high
Griecos71
27-05-2009, 14:02
Scusami Mauro stavo cercando di ragionare.... poi puo' essere che dico una cavolato.... ma mi chiedevo se io prendo i can da dietro al tacho e non scollego il TMC in modo che anch'esso venga pur sempre alimentato all'accenzione della macchina..... e prelevo l'antenna cosi' com'è da dietro all'RNS-D (ci metto l'apposito adattatore) e la collego all'RNS-E non dovrebbe funzionare tutto lo stesso?
Tanto il connettore del TMC che prima era collegato all'RNS-D rimarrebbe comunque scollegato e quindi non interferirebbe sul funzionamento dell'RNS-E.... l'unica cosa che rimarrebbe connessa con il nuovo impianto sarebbe l'antenna FM che non penso interferisca sull'RNS-E pur provenendo dal TMC..... che pero' rimarrebbe comunque alimentato e quindi farebbe funzionare la ricezione dell'antenna FM!!!
Questo mi eviterebbe di smontare tutto il fianco sinistro del cofano baule posteriore:sick:.
Non trovi? Dimmi di si....:icon_pray:
Griecos71
31-05-2009, 22:14
Marco, a mio avviso sia i CAN che l'antenna passano prima dal TMC.
Quindi vanno ponticellati entrambi.
é vero i can li puoi prendere anche dal tacho ma visto che devi in ogni caso eliminare il TMC, tanto vale che ponticelli il tutto.
Il TMC è una scatoletta quadrata circa 10x10 spessa 3 cm di colore alluminio.
Nella b6 sia avant che berlina è montata nel fianchetto sinistro dove hai messo il Tv tuner. In pratica l'alloggiamento originale in plastica previsto per il tv tuner ha al suo interno anche l'alloggiamento del TMC,
I connettori antenna presenti sul TMC sono i classici SMB
In questa inserzione puoi vedere come è il TMC e noterai anche i 2 connettori maschio e femmina SMB dell'antenna che poi arrivarà al navi
http://cgi.ebay.de/Audi-TMC-Tunerbox-fuer-Navi-Plus_W0QQitemZ320376065919QQcmdZViewItemQQptZTechn ik_Auto_Hi_Fi_Navigation_Einbau_Navigationssysteme ?hash=item4a97e6cf7f&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C 240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
Allora effettuato il lavoro...
Riassumendo:
- il TMC era nel fianco sinistro del baule posteriore come diceva sia Mauro6569 che Carmin72, per accederci sulla berlina A4 B6 basta aprire lo sportellino del vano porta oggetti sinistro e togliere la parte in plastica che fa da pavimento, dopodichè si vede facilmente la scatoletta del TMC. Per l'Avant (esperienza personale :sick:è un po piu' complicato)
- a questo punto ho scollegato il connettore relativo ai can e all'alimentazione e i due smb maschi e femmina relativi all'antenna FM; ho ponticellato quindi l'antenna FM unendo i due connettori (non sono proprio compatibili l'uno per l'altro pero con calma e un po' di nastro isolante si tengono uniti); per quanto riguarda il discorso di ponticellare anche i fili can direttamente sul connettore del TMC vi dico che è praticamente impossibile lavorare in cosi' poco spazio e poi tra l'altro il fili del connettore sono molto corti.... pertanto vi consiglio di prendere i due can (L e H) da dietro al tacho.
- in fine effettuata la configurazione tramite vag tutto ha funzionato alla perfezione....:rolleyess:
Ringrazio tutti per i consigli dati...
Un saluto
Per la mia A6 Allroad del 2003 il TMC si trova di fianco allo sterzo:
http://img129.imageshack.us/img129/7558/20091011rnsdee15g.jpg
i connettori dell'antenna sono uno maschio e l'altro femmina quindi si collegano facilmente.
wincents
15-10-2009, 18:44
Allora effettuato il lavoro...
Riassumendo:
- il TMC era nel fianco sinistro del baule posteriore come diceva sia Mauro6569 che Carmin72, per accederci sulla berlina A4 B6 basta aprire lo sportellino del vano porta oggetti sinistro e togliere la parte in plastica che fa da pavimento, dopodichè si vede facilmente la scatoletta del TMC. Per l'Avant (esperienza personale :sick:è un po piu' complicato)
- a questo punto ho scollegato il connettore relativo ai can e all'alimentazione e i due smb maschi e femmina relativi all'antenna FM; ho ponticellato quindi l'antenna FM unendo i due connettori (non sono proprio compatibili l'uno per l'altro pero con calma e un po' di nastro isolante si tengono uniti); per quanto riguarda il discorso di ponticellare anche i fili can direttamente sul connettore del TMC vi dico che è praticamente impossibile lavorare in cosi' poco spazio e poi tra l'altro il fili del connettore sono molto corti.... pertanto vi consiglio di prendere i due can (L e H) da dietro al tacho.
- in fine effettuata la configurazione tramite vag tutto ha funzionato alla perfezione....:rolleyess:
Ringrazio tutti per i consigli dati...
Un saluto
ciao una domanda hai dovuto vaggare perchè non ti funzionava ugualmente
o solo per essere + sicuro di aver fatto il lavoro a regola d'arte??
Griecos71
15-10-2009, 22:44
ciao una domanda hai dovuto vaggare perchè non ti funzionava ugualmente
o solo per essere + sicuro di aver fatto il lavoro a regola d'arte??
ho dovuto vaggare perche ogni qualvolta installi un navigatore, se vuoi che ti funzioni in maniera piu' precisa, devi entrare con il VAG e codificare in maniera giusta i vari canali dello stesso Navi..... inoltre se hai alcuni accessori tipo il volante MF o il Bluetooth devi per forza abilitarli tramite VAG sia sul navi che sulle loro centraline altrimenti non ti funzionano proprio:wink:
enricopc
17-10-2013, 15:53
Puoi dirmi quali posizioni hai preso dal taco e da quale spina per avere i can bus?
emiliano72
31-12-2013, 02:09
hai mica ancora il modulo tmc vecchio ? codice 8E0919895B ?
ilmio ha preso acqua e si è ossidato, ora fa un corto strano che mi scarica la batteria ... sigh --- e il peggio è che lo ho scoperto dopo 1 anno e 2 batterie sostituite + modifiche all ' rns-d (messo sotto chiave)
Griecos71
31-12-2013, 09:00
Ciao, purtroppo no ho venduto tutto a suo tempo.