PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua profonda e vibrazione motore



Patarix
24-05-2009, 16:29
Ieri in citta' sono caduti 35mm cubi di pioggia in meno di due ore... Cosa normale in questo periodo, come normali sono pero' anche gli allagamenti pesanti in alcune zone della citta'... :sad:

Per tornare a casa ho dovuto attraversare un tratto lungo circa 300 metri con acqua piuttosto profonda e a giudicare dagli altri fuoristrada che avevo davanti (ruote completamente sott'acqua) il livello dell'acqua era di almeno 70-80cm. L'attraversamento e' avvenuto a velocita' piuttosto ridotta, circa 5-6 km/h, bloccando il cambio in Prima Marcia (3.0 Tdi S-Tronic). Una volta superato il tratto con acqua profonda, ho proseguito la marcia tranquillamente.

Alla prima fermata, ho notato che il regime minimo del motore era piu' alto del normale, circa 900 giri... Alla seguente fermata, notando che il minimo continuava a rimanere elavato, ho spento e riacceso il motore. Il minimo e' tornato a circa 500 giri, ma ho notato che dopo alcuni secondi il motore ha cominciato ad emettere una strana vibrazione, come se l'auto funzionasse a 5 cilindri... :wacko: Questa vibrazione perdurava solo mentre il motore stava fra i 500 ed i 900 giri circa, regime oltre il quale la vibrazione scompariva completamente ed il motore si comportava normalmente. Dopo ogni fermata, per i primi secondi il motore girava normalmente, e poi, dopo circa 10-15 secondi, la vibrazione cominciava a riapparire gradualmente. Questo fenomeno si e' manifestato per tutto ieri pomeriggio, facendosi di volta in volta meno presente; questa mattina, dopo che il motore e' stato fermo tutta la notte, l'auto non presenta vibrazioni di alcun tipo al minimo...

Secondo voi, cosa puo' essere successo? Cosa puo' aver causato queste vibrazioni?

Saludos a todos,
Alessandro

7cris
24-05-2009, 17:39
nella mia ignoranza, spero che l'aspirazione del motore sia più alta dei 70/80 cm dell'acqua che hai attraversato, se non fosse così spero veramente per te che non abbia aspirato una parte di acqua invece di aria, altrimenti sono veramente cavoli amari, al contrario se non ha aspirato acqua , spero per te che si sia bagnato qualche dispositivo di iniezione del cilindro di cui secondo te non funziona, comunque credo sia veramente il caso di farla vedere subito,onde evitare peggioramenti.

Matthley
25-05-2009, 09:29
Concordo con 7Cris.... falla vedere!
Mi viene in mente solo una cosa... non è che l'acqua ha fatto saturare il fap e quindi l'auto cercava di rigenerarlo????
Tienici aggiornati!

Patarix
25-05-2009, 13:49
nella mia ignoranza, spero che l'aspirazione del motore sia pių alta dei 70/80 cm dell'acqua che hai attraversato, se non fosse cosė spero veramente per te che non abbia aspirato una parte di acqua invece di aria, altrimenti sono veramente cavoli amari, al contrario se non ha aspirato acqua , spero per te che si sia bagnato qualche dispositivo di iniezione del cilindro di cui secondo te non funziona, comunque credo sia veramente il caso di farla vedere subito,onde evitare peggioramenti.

L'aspirazione del motore e' piuttosto alta, sulla destra del motore, a circa 95cm d'altezza; dubito che fosse entrata acqua da li :smile:

A partire da ieri il motore ha smesso di emettere quella strana vibrazione al minimo; mi viene il dubbio che forse la cosa possa essere stata causata da qualche puleggia o cinghia atta a smorzare vibrazioni che rimanendo sott'acqua tanto a lungo ha perso efficacia... ed una volta asciutto, tutto e' tornato a posto... boh, onestamente non riesco ancora a capire bene cosa possa avere provocato il fenomeno...

fann
25-05-2009, 14:07
ha bevuto un po' ma ora e' guarita..secondo me