PDA

Visualizza Versione Completa : 3.2 piccolo vuoto in accellerazione



ste77
25-05-2009, 11:57
Ciao a tutti,:smile:

dunque mi è capitato + di una volta che quando è un pò che non tiro e mi faccio una bella tirata, alla prima schiacciata (a tavoletta chiaramente) c'è un leggero vuoto in zona 4500-5000 rpm, come se per un attimo ci fosse un problema di carburazione/alimentazione :blink:

Tale problematica mi è capitata in 3a e 4a marcia, mai in 2a tanto per dire (quindi si può dire quando il motore è impegnato a spingere oltre una certa velocità con un certo carico aerodinamico..quindi sotto sforzo) ; questo succede una sola volta (per fortuna) e poi si può tirare per ore come dei dannati che non succede nulla e come tutti gli aspirati + schiacci e + va.

Poi passa del tempo ,magari faccio un giorno guida nonno, oppure sta ferma per qualche tempo e tac: è capace che rifà lo scherzetto.

Può essere colpa del corpo farfallato? o di che altro??

Capisco che non avendo nessuno la mia motorizzazione sarà anche dura trovare delle risposte...ma io ci provo :rolleyess::wink:

ste77
19-06-2009, 11:07
UP

l'ha fatto ancora ieri sera una volta sola, stavolta nn alla prima schiacciata, dopo un pò che tiravo, ero in 3a marcia con gas a tavoletta a 5.500 rpm circa....sempre a RANDOM mannaggia.....:dry:..e sempre con gas al 100%.

E' come se per un attimo la benza fosse troppa risp. all'aria in ingresso...ma magari nn c'entra niente, magari è l'accelleratore elettronico che sballa per un attimo...tanto per dire.

Una domanda però : il corpo farfallato ogni quanto andrebbe pulito??

Sulla mia di certo non è mai stato fatto.:rolleyess:

By3z
19-06-2009, 13:22
Il corpo farfallato va pulito ogni... quando č sporco :tongue:
Diciamo che dipende, ma se fosse quello che č sporco avresti facilmente pių fastidi al minimo...
Potrebbe trattarsi di una piccola perdita in aspirazione, difficile dirlo cosė...
Perchč non fai una bella VAGata? Anche se non hai la spia MIL accesa potresti scoprire qualcosa d'interessante... :happy:

Dr.Vazzo
20-06-2009, 11:15
io raga non sono un esperto però potrebbe magari essere il catalizzatore che è sporco e quindi ogni tanto (magari quando si ottura per causa di qualche residuo) riduce la potenza del motore...
l'ho buttata lì eh...
io ho notato che sulla mia (ma è un diesel...) a viaggiare comodi (senza superare mai i 2000giri) riempio il catalizzatore di schifezze e quando poi mi capita di tirare le marce, noto sempre due cose: la progressione in accelerazione è scostante (il motore seghetta un po') e dallo scarico fuoriesce un fumo nero che è uguale a quello di "lost" e oscura il cielo come la nube tossica di "matrix"...:laugh:
la cosa interessante è che continuando a pestare sul pedale, mano a mano, il fumo scompare e il motore ritrova la sua naturale fluidità di progressione in fase di accelerazione (sempre contando che la turbina a geometria variabile non è mai fluida al 100% e un po' di seghettamento, lievissimo, lo fa di suo).
nel tuo caso però mi pare di capire che tu il motore lo sfrutti senza remore, normalmente e tutti i giorni,e quindi dovresti avere (e sottolineo dovresti) i catalizzatori puliti...
vabbeh la mia l'ho detta: pazientare se ho detto sciocchezze :wacko:

Audia32
20-06-2009, 11:21
Fai una bella vaggata,vedi se trovi qualche errore.... Su quel motore è abbastanza frequente che diffetino le sonde lamba.......

ste77
20-06-2009, 11:38
Grazie delle risposte ragazzi.:smile:



Il corpo farfallato va pulito ogni... quando è sporco :tongue:
Diciamo che dipende, ma se fosse quello che è sporco avresti facilmente più fastidi al minimo...
Potrebbe trattarsi di una piccola perdita in aspirazione, difficile dirlo così...
Perchè non fai una bella VAGata? Anche se non hai la spia MIL accesa potresti scoprire qualcosa d'interessante... :happy:

No al minimo nn ho fastidi, e mi pare di averla già vaggata in seguito a questo difetto senza riscontrare nulla, cmq è chiaro che appena posso rivaggo:wink:


io raga non sono un esperto però potrebbe magari essere il catalizzatore che è sporco e quindi ogni tanto (magari quando si ottura per causa di qualche residuo) riduce la potenza del motore...
l'ho buttata lì eh...
io ho notato che sulla mia (ma è un diesel...) a viaggiare comodi (senza superare mai i 2000giri) riempio il catalizzatore di schifezze e quando poi mi capita di tirare le marce, noto sempre due cose: la progressione in accelerazione è scostante (il motore seghetta un po') e dallo scarico fuoriesce un fumo nero che è uguale a quello di "lost" e oscura il cielo come la nube tossica di "matrix"...:laugh:
la cosa interessante è che continuando a pestare sul pedale, mano a mano, il fumo scompare e il motore ritrova la sua naturale fluidità di progressione in fase di accelerazione (sempre contando che la turbina a geometria variabile non è mai fluida al 100% e un po' di seghettamento, lievissimo, lo fa di suo).
nel tuo caso però mi pare di capire che tu il motore lo sfrutti senza remore, normalmente e tutti i giorni,e quindi dovresti avere (e sottolineo dovresti) i catalizzatori puliti...
vabbeh la mia l'ho detta: pazientare se ho detto sciocchezze :wacko:

non uso il clima spesso, e quando tiro ovviamente lo disinserisco, i cavalli li voglio tutti....eh ti pare :rolleyess::biggrin:

Fai una bella vaggata,vedi se trovi qualche errore.... Su quel motore è abbastanza frequente che diffetino le sonde lamba.......

si ste sonde sono micidiali, una l'ho sostituita a febbraio se nn erro e mi aspetto che prima o poi ne parta un altra :shifty: per intanto però uso esclusivamente V-power sperando che contribuisca a nn mandare a put. le sonde:unsure:

Bè staremo a vedere, avevo in testa anche il debimetro io, la cosa assurda è che capita a caso, e di radissimo (PER FORTUNA)....ma c'è, per forza di cose un motivo, quando lo fà...:dry:

Attualmente utilizzo la Vpower, che su questo motore (e secondo la mia soggetiva percezione) fa in modo che la spinta sia + distribuita e soprattutto fa in modo che agli alti ci sia ancora un pò di carne al fuoco (inesistente con la 95 e + lieve con la 98), quindi è chiaro che quando succede si avverte di + che con la 98...e mi viene un colpo al cuore in quella frazione di secondo:biggrin: