PDA

Visualizza Versione Completa : Problema inserimento indirizzo navigazione RNS-E DVD 2009

Little WoN
25-05-2009, 12:11
Salve a tutti!!

Un po di tempo fa aprii un post perchè il mio vecchio dvd non andava...

A febbraio di quest'anno comprato il dvd 2009;
L'ho inserito in macchina ed è parso funzionare bene...

L'altro giorno ho provato ad inserire un indirizzo e mi sono accorto che si blocca!

Mi spiego meglio:

Il navigatore visualizza correttamente la posizione e la relativa cartina
Per tutti gli indirizzi memorizzati in rubrica, calcola l'itinerario e lo segue senza alcun problema
Se, una volta richiamato un indizzo dalla rubrica, cerco una destinazione speciale nei dintorni della destionazione, di nuovo calcola e naviga senza problemi!!

Se invece provo ad inserire io, manualmente un indirizzo, si blocca!
Alcune volte si blocca quando seleziono la città, altre quando provo a cercare la via... Nel complesso comunque nella fase di ricerca/inserimento di un indirizzo è molto lento!

Cosa puo' essere?
Ho controllato, il disco non è graffiato...
Ho anche provato a pulire la lente del navi con l'apposito dvd ma non è cambiato nulla!

Nobonokia
25-05-2009, 12:28
Prima domanda il dvd e' orig?

Little WoN
25-05-2009, 13:20
Si!!

Preso a febbraio 09 in Audi, alla modica cifra di 276€!

Nobonokia
25-05-2009, 13:30
il problema si presenta con un solo indirizzo o localita' oppure e' random?

Little WoN
25-05-2009, 14:01
Ho provato con vari indirizzi e mi ha dato sempre problemi!

Ho provato anche ad inserire un indirizzo che avessi in memoria (non richiamandolo dalla rubrica ma inserendolo manualmente) e comunque non va!

Se poi lo richiamo dalla rubrica funziona!!

Nobonokia
25-05-2009, 15:05
mmmm.... immagino che tu abbia gia' provato a fare l'hard reset del navi vero???
Se e' cosi' la cosa che mi verrebbe in mente di provare sarebbe forzare via VAG il downgrade del firmware alla release precedente e poi effettuare nuovmante l'upgrade.... mi puzza tanto di incasinamento nel sw...

Little WoN
25-05-2009, 15:09
mmmm a dire il vero no!

o meglio...
Ho gia provato a resettarlo (tasto spegnimento premuto a lungo) un paio di volte ma non è cambiato nulla!

è questo l'hard reset?

Non ho il vag... Se vado in audi loro me lo possono fare?

Nobonokia
25-05-2009, 15:25
mmmm a dire il vero no!

o meglio...
Ho gia provato a resettarlo (tasto spegnimento premuto a lungo) un paio di volte ma non è cambiato nulla!

è questo l'hard reset?

Non ho il vag... Se vado in audi loro me lo possono fare?

Prova a rifarlo tenendo premuti insieme il tasto RADIO ed il tasto SETUP per qualche secondo ed il navi si riavvia .
Questo e' l'hard reset.
Prova e poi andiamo avanti :)

Little WoN
25-05-2009, 17:26
eccomi qua...

HO effettuato l'hard reset...

Il problema persiste!
Se provo a selezionare "Località/CAP" il navi si blocca per una 30ina di secondi, l'unica cosa è ti permette di fare è alzare/abbassare il volume... Poi appare la schermata rossa con scritto: "Il CD/DVD di navigazione non puo' essere letto. Si prega di controllarlo"
CLicco sul tasto navi e torna alla schermata blu per l'inserimento dell'indirizzo....

Dopo il reset continua a navigare senza problemi se la destinazione la carico dalla memoria o se cerco una destinazione speciale...
Se invece

sprido
25-05-2009, 17:35
nn può essere semplicemente la lente del laser sporca da pulire col classico cottonfioc imbevuto di alcool?

Paky
25-05-2009, 17:41
quoto sprido

Little WoN
25-05-2009, 17:49
se la lente è sporca, non dovrebbe riuscire a leggere il dvd...
Invece comunque riesce a calcolarmi gli itinerari, anche per destinazioni distanti 600km da casa....

Nobonokia
26-05-2009, 10:43
Si concordo anche con sprido, ma avevo un navi che faceva piu o meno le stesse "bizze" e dopo la cura del downgrade e re-upgrade aveva ripreso a funzionare regolarnente.

In realta, si dovrebbe anche provare un altro dvd di navigazione poiche' non e' detto che se anche senza righe il dvd si sia rovinato , poi passerei alla pulizia lente (a volte anche se non sono il top, vanno bene i cleaning-dvd)

Come ultima razio allora "brutalizzerei" il navi con la procedua di downgrade e nuovo upgrade.

Questo lavoro lo possono anche fare in conce, ma onde evitare spese inutil, se trovi in zona qualcuno con il vag ed un dvd anche 2007 (2008 no perche' ha lo stesso FW del 2009) sei a cavallo.

Little WoN
26-05-2009, 15:24
mmmmm

Allora inizio ad andare all'audi e vedere di provare il mio dvd su un'altro navi e/o provare un'altro dvd sul mio navi.

Grazie mille dei consigli raga, vi terrò informati!! :cooool:

mauro6569
26-05-2009, 23:34
Quante SD hai nel navi?
Se ne hai 2 prova a toglierne una e vedi se riparte.
Ho avuto lo stesso problema con il navi di un amico

Little WoN
28-05-2009, 09:44
No, ho solo una SD nel navi...

Ora pero' provo a toglierla e resettare....

Little WoN
09-06-2009, 10:07
eccomi qui...

Putroppo per motivi di studio non sono riuscito ancora a passare all'Audi per vedere di risolvere la cosa...

Ieri pero', essendo bloccato nel traffico, ho iniziato un po a smanettare con il navi e mi sono accorto di una cosa:
Se come paese seleziono uno che non sia l'italia, funziona perfettamente! (Non ho provato con tutti... Solo con svizzera, spagna e francia!)
Dopo aver selezionato il paese, seleziono città ed indirizzo, avvio la navigazione ed è tutto ok!!

HO anche riprovato ad inserire qualche indirizzo italiano, ma continua a non funzionare!
Continua a funzionare se invece richiamo gli indirizzi dalla rubrica!

Pensate sempre che possa essere un problema di FW?
Non puo' essere che il dvd ha qualche traccia "mal scritta"?

TDi forever
09-06-2009, 13:27
Scusami ma se il dvd è originale e per giunta acquistato in audi,non farti troppi problemi prendi dvd e auto e vai nella conce dove l'hai comprato ed esponigli il problema.Una lente sporca ha problemi con i dvd falsi ma non con gli originali!E poi ammesso che il problema sia la lente,perchè con il dvd precedente non ti ha dato problemi?
Che io sappia tutto ciò che è acquistato in Audi ha due anni di garanzia,quindi per me il dvd ha problemi e va sostituito(in garanzia ovviamente).

sonymp
15-06-2009, 08:35
sono sicuro al 100% che è la lente che dev'essere pulita, anche a me leggeva il dvd ma non riusciva a calcolare l'itinerario, dopo la pulizia è tornato a funzionare perfettamente;)
è stato un caso che con i paesi stranieri ha funzionato...

Little WoN
08-07-2009, 16:00
Oggi ho finalmente trovato il tempo di portare la macchina all'Audi...
L'ho lasciata questa mattina e da poco mi hanno telefonato per andarla a prendere...
Mi hanno accennato che non hanno risolto nulla e che ci vuole "qualche pezzo"...
Vi terro' informati!!

Paky
08-07-2009, 18:36
quando mai risolvono..

Little WoN
08-07-2009, 19:37
difatti...

Hanno detto il dvd funziona (l'hanno provato in un'altra macchina!
Avevano dunque optato per la sostituzione in toto del navi, ma inserendo il mio numero di telaio l'atto dell'ordine, hanno scoperto che l'avevo istallato in un secondo momento!

Gli ho dunque chiesto se potevamo farmi un downgrade del FW e una pulita alla lente, ma hanno risposto che loro i navi non li smontano: se non funzionano li cambiano direttamente e per il donwgrade loro non lo posso fare!!!!

Il meccanico mi ha indirizzato presso un'officina di riparazioni elettroniche...
Se gli porto l'RNS-E smontato, mi pulisce la lente e mi ricalibra la meccanica per 20€!

Cerco ora qualcuno in campania che abbia un Vag!

sprido
08-07-2009, 19:41
se nn risolvi contatta mastaro, il mio l'ha smontato sostituendomi gli slot come se niente fosse... Figurati tu quanto ci mette a pulirti la lente che è un'operazione più semplice. In audi si confermano bravi solo nel togli il pezzo rotto e metti il pezzo nuovo seguendo il numero di telaio...

Armando_A3
08-07-2009, 20:32
sei andato da Auto M ad agnano??

Little WoN
08-07-2009, 21:58
no

Ad A&CMotors a Castellammare di Stabia.

sonymp
13-07-2009, 18:35
a pulire la lente non ci vuole niente...ed è di sicuro quello...non li pensa all'audi, ti cambiano l'intero navi senza motivo!

Little WoN
16-07-2009, 11:29
Eccomi qua!!

Ieri ho ritirato il navi dal tipo della pulizia: PERFETTO!

Si trattava semplicemente di pulire la lente e togliere tutta la polvere che si era accumulata!

Non appena poi, dopo la pulizia, abbiamo riinserito il disco, ha iniziato a caricare il software! Ora funziona alla perfezione!
E pensare che l'Audi stava per cambiarmelo in toto...

L'ultima cosa: il tipo che me l'ha "aggiustato" mi ha consigliato di non tenere sempre il disco inserito, poichè girerebbe di continuo, e tenderebbe a rovinarsi, ed a rovinare la lente.
Voi che dite?

sonymp
17-07-2009, 23:52
te l'avevo detto!
per il dvd che gira, anch'io lo sento sempre in movimento (o forse è la ventola?boh...)
quando mi ricordo lo tolgo:p