PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Distanziali al posteriore per...



b1k3
25-05-2009, 21:18
raga oggi per puro caso o guardato le misure della car e ho notato che la larghezza dell'anteriore e maggiore del posteriore ovvero

Carreggiata anteriore: 1534
Carreggiata posteriore: 1507

differenza totale 27/2 sono 13,5 mm a lato

e pensavo di eliminare questa differenza con dei distanziali da 12 o 15 mm al posteriore che ne pensate? pro e contro?

TeoIntegrale
26-05-2009, 10:28
Pensi che in Audi abbiano sbagliato le misure? :-)

Solitamente, è probabile che l'asse piu caricato, abbia una carreggiata piu larga, poichè in tal modo quello piu leggero riuscirà a dare una spinta a terra maggiore alla ruota (con la carreggiata minore).

Misura una Saxò, 106 e compagnia bella, l' Audi 8l, l' alfa 155, e mille altre ancora. queste le prime che mi vengono in mente.

Quindi, se distanziali il poteriore, secondo me ti scivolerà di piu'.

b1k3
26-05-2009, 12:15
Pensi che in Audi abbiano sbagliato le misure? :-)

Solitamente, è probabile che l'asse piu caricato, abbia una carreggiata piu larga, poichè in tal modo quello piu leggero riuscirà a dare una spinta a terra maggiore alla ruota (con la carreggiata minore).

Misura una Saxò, 106 e compagnia bella, l' Audi 8l, l' alfa 155, e mille altre ancora. queste le prime che mi vengono in mente.

Quindi, se distanziali il poteriore, secondo me ti scivolerà di piu'.

nono che abbiano sbagliato misure è impossibile per questo mi sembrava strano quindi dici che scivola di più? e per una questione di taglio dell'aria? interessante sta cosa e pensi che su una rs6 abbiano sbagliato? con le misure?

geodo
26-05-2009, 14:10
Io ho montato cerchi et 45, ed al posteriore ho istallato dist da 5mm
Perfetta...
Cmq, non conviene mai superare i 15 mm di allargamento dallo standard originale..
Et 56-45 = 11mm di differenza più i 5 del distanziale e sei a 16 mm in totale..

b1k3
26-05-2009, 15:31
Io ho montato cerchi et 45, ed al posteriore ho istallato dist da 5mm
Perfetta...
Cmq, non conviene mai superare i 15 mm di allargamento dallo standard originale..
Et 56-45 = 11mm di differenza più i 5 del distanziale e sei a 16 mm in totale..

guarda ma quello che voglio capire io non e a che servono i distanziali o come si montano ma il xche' sta la differenza tra anteriore e posteriore e azzerandola che succede come ha detto teointegrale serve a dare un miglior appoggio sulla parte piu leggera ma mi domando xche' su auto tipo rs6 questo nn e cosi?

geodo
26-05-2009, 16:16
Mi pare che tutte le trazioni anteriori abbiano le carreggiate aumentate d'avanti..
In effetti le trazioni posteriori, tipo bmw e mwrcwdes sono a vista d'occhio più larghe dietro..
Io penso sia uma strategia per eliminare il sottosterzo..

kanaglia
26-05-2009, 19:13
da quello che mi risulta tutte le auto (tranne le supersportive) hanno le carreggiate anteriori maggiori, e credo serva a dare più sottosterzo e quindi più facilità di guida. Noi comuni mortali in caso di entrata in curva troppo allegra o con emergenza tendiamo ad alzare il piede dall'acceleratore o a frenare, in questa condizione si carica l'avantreno e soprattutto la ruota esterna, con un retrotreno più stretto la vettura è più controllabile :blink: non so se mi sono spiegato :laugh:

vi faccio un esempio: immaginate l'auto come un palazzo in cui l'asse anteriore è la base del palazzo e l'asse posteriore la mansarda. Entrando in curva frenati è come se si facesse perno sull'asse anteriore col rischio di fare un testacoda. La base del nostro palazzo è più larga per resistere meglio alle oscillazioni del tetto.

Torno a :icon_weed:

Luca A3 turbo
26-05-2009, 19:49
da quello che mi risulta tutte le auto (tranne le supersportive) hanno le carreggiate anteriori maggiori, e credo serva a dare più sottosterzo e quindi più facilità di guida. Noi comuni mortali in caso di entrata in curva troppo allegra o con emergenza tendiamo ad alzare il piede dall'acceleratore o a frenare, in questa condizione si carica l'avantreno e soprattutto la ruota esterna, con un retrotreno più stretto la vettura è più controllabile :blink: non so se mi sono spiegato :laugh:

vi faccio un esempio: immaginate l'auto come un palazzo in cui l'asse anteriore è la base del palazzo e l'asse posteriore la mansarda. Entrando in curva frenati è come se si facesse perno sull'asse anteriore col rischio di fare un testacoda. La base del nostro palazzo è più larga per resistere meglio alle oscillazioni del tetto.

Torno a :icon_weed:


Sono + large davanti per dare sottosterzo per aumentare la sicurezza per i guidatori comuni donne ecc

Allargando dietro,nella guida il culo sarà + scivoloso,e ti aiuterà a svoltare...la macchina se adesso sottosterza lo farà meno e tendera a chiudere la traiettoria....CONTRO ad alte velocità sarà più pericolosa e instabile nelle manovre energiche,magari sul bagnato..


La mia A3 ha un assetto molto rigido,distanziali da 5 mm avanti e 20 dietro(prima avevo 25) + 3 mm di ET cerchi...ora poi con le gomme anteriori RS2 è molto scivolosa ed è uno spasso..ogni rotonda è una serie di traversi ma sul veloce ci vuole manico e riflessi pronti..

b1k3
27-05-2009, 00:04
Sono + large davanti per dare sottosterzo per aumentare la sicurezza per i guidatori comuni donne ecc

Allargando dietro,nella guida il culo sarà + scivoloso,e ti aiuterà a svoltare...la macchina se adesso sottosterza lo farà meno e tendera a chiudere la traiettoria....CONTRO ad alte velocità sarà più pericolosa e instabile nelle manovre energiche,magari sul bagnato..


La mia A3 ha un assetto molto rigido,distanziali da 5 mm avanti e 20 dietro(prima avevo 25) + 3 mm di ET cerchi...ora poi con le gomme anteriori RS2 è molto scivolosa ed è uno spasso..ogni rotonda è una serie di traversi ma sul veloce ci vuole manico e riflessi pronti..

ottimo questo fatto e da provare

Zemon
27-05-2009, 11:23
ottimo questo fatto e da provare

Quoto in pieno quanto detto sopra: da esperienza diretta su un'Alfa 147 GTA (motore "Busso", assetto tipo "go-kart"), mettendo al retrotreno distanziali + larghi che davanti, in modo da avere la stessa larghezza dell'avantreno (modifica puramente estetica..), si sono riscontrati seri problemi di sovrasterzo, divertente alle basse velocità ma moooolto pericoloso nei curvoni veloci!
Anche sulla mia A3 volevo allargare il retrotreno per questioni di estetica, ma visto queste esperienze ho ordinato 2 coppie di distanziali di ugual misura..Meglio accontentarsi!

TeoIntegrale
27-05-2009, 12:07
ma scusate un attimo, che senso ha quello che dite?

avete una macchina che parte di anteriore, e per migliorare la situazione diminuite la tenuta del posteriore????
:blink:

Ma sarà il contrario, no?

La carreggiata PUO' essere inferiore sull'asse meno caricato, ciò per conferire alla ruota di questo asse un carico maggiore. Perchè se carichi poco la gomma in un'asse che già ha poco peso sopra, non terrà mai la strada!
Quindi, tutto ok nella differenza di carreggiata che hai notato su certe macchine.

Questa cosa, poi, non vale in assoluto, perchè molto dipende dallo schema di sospensioni, dal modo di recuperare il camber che hanno, ecc...

Parliamo di A3 8l? sottosterza non per la carreggiata, ma per i mozzi anteriori che a differenza di quelli del tt hanno un recupero di camber ridicolo, ed inoltre il posteriore è convergente.

Luca A3 turbo
30-05-2009, 22:20
Nelle auto normali ad uso comune è il sottosterzo che da + sicurezza in quanto per il normale e distratto guidatore è molto + facile,in caso di una curva presa troppo velocemente,rallentare mollando l'acceleratore fino a che non riprende aderenza l'anteriore piuttosto che recuperare una sbandata con un rapido e corretto controsterzo...per le auto sportive con assetti e geometrie serie ecc il discorso non vale perchè non sono suto ad uso comune e sono sportive e in aggiunta c'è l'esp che salva i polli...non me lo invento,ho visto vari speciali su nuvolari ecc che parlavano proprio di questo...pensate che nelle smart hanno dovuto mettere le ruotine del ***** davanti per dare sottosterzo perchè la macchina si avvitava.
Per fare le curve veloci il retrotreno deve scivolare ma come si diceva è pericoloso sul veloce.
Teo integrale il tt ha lo stesso schema mc-parson all'anteriore e questa geometria delle sospensioni nn ha alcun recupero di camber..il camber rimane quello che c'è e basta,anzi quando la carrozzeria l'auto si imbarca si perde del camber..solo le sospensioni multi link o a triangoli sovrapposti ha il recupero di camber con diverse lunghezze dei bracci..man mano che la sospensione si contrae aumenta il camber..e le multi link posteriori sterzano e fanno dei lavori pazzeschi..quelle si che sono sospensioni..se nn lo fate guardate nuvolari che ci sono dei programmi molto interessanti e molto tecnici..ho visto le prove di F430-scuderia F1/lamborghini/350z ecc e molte altre..a fine prova le alza sul ponte e ti spiega tutta la geometria e funzionamento delle sospensioni.

TeoIntegrale
31-05-2009, 20:53
Un posteriore "leggero" su una trazione anteriore, sullo stretto, può fare la differena, nel senso che ti aiuta a girare.
Però, in ogni caso, in pista i tempi poi si fanno sempre con auto leggermente sottosterzani (trazioni anteriori), poichè un'auto che molla dietro costringe ad alleggerire l'acceleratore, mentre se l'auto sottosterza un po, puoi tenere giu e farti semplicemente tirare fuori dalla curva.

detto ciò, ok, è vero, le stradali perlopiu' sono sottosterzanti per sicurezza. già però agendo sugli angoli caratteristici questa tendenza è correggibile.

Il resto lo fa la bontà dello schema sospensivo. Però anche qui ti sbagli, perchè un buon McPherson permette recupero di camber e può funzionare, soprattutto se svincolato tramite il doppio mozzo come nella Megane. il fatto che funziona lo si vede sulle Porsche :-)
Però ci sono McPherson che funzionano meglio: la TT è tutta uguale all' A3, ma ha il fusello del mozzo ruota piu basso (all'anteriore), il che permette alla sospensione un consistente recupero di camber.
Lo stesso fecero nella seconda versione di 75 turbo, ed in altre macchine...

Comunque, per concludere, ti ripeto la domanda: se hai il porblema che l'anteriore perde aderenza prima di quando vorresti, perchè correggere il problema diminuendo l'aderenza del posteriore?
o ancora, perchè farlo con dei distanziali, quando basta diminuire la convergenza del posteriore per renderlo piu "autosterzante"?

;-)

Luca A3 turbo
31-05-2009, 21:41
Come fa un McPherson a recuperare camber ? spiegami ...
Il tt può avere il mozzo con un camber statico + accentuato ma secondo me nn può recuperare camber,anzi..mentre la carrozzeria rolla si perde del camber..
Proprio della porsche dicevano che non avendo una sospensione con recupero di camber hanno ovviato con un gran camber negativo statico che permette di avere ugualmente una buona aderenza...
Il posteriore della mia A3 nn ha alcuna regolazione..ne camber ne convergenza...
In pista se guardi tipo i 106 gruppo N curvano quasi in sderapata ma li fa tanto il differenziale che li tira verso la corda...le gomme dietro le cambiano ogni 3/4 gare in modo che siano + secche e dure e scivolino...

Comunque da che mondo è mondo per correggere il sottosterzo si allarga dietro...per correggere il sovrasterzo si allarga davanti...è risaputo...

TeoIntegrale
02-06-2009, 13:21
Come fa?

così:

http://www.peterpyce.com/Suspension_Geometry/Suspension_Geometry_035.jpg

http://www.peterpyce.com/Suspension_Geometry/movies/TT-vs-VW-spindles.gif

Non capisco perchè non dovrebbe avere variazione di camber un McPherson... Dipende dalla lunghezza e posizione dei bracci, e dai punti di attacco.

Al posteriore poi esistono dischetti per regolare camber e convergenza:

http://farm4.static.flickr.com/3150/3076293833_9cd3e44898_b.jpg

Prima si fanno gli angoli giusti, poi si gioca con il resto.....

b1k3
02-06-2009, 14:12
Come fa?

così:

http://www.peterpyce.com/Suspension_Geometry/Suspension_Geometry_035.jpg

http://www.peterpyce.com/Suspension_Geometry/movies/TT-vs-VW-spindles.gif

Non capisco perchè non dovrebbe avere variazione di camber un McPherson... Dipende dalla lunghezza e posizione dei bracci, e dai punti di attacco.

Al posteriore poi esistono dischetti per regolare camber e convergenza:

http://farm4.static.flickr.com/3150/3076293833_9cd3e44898_b.jpg

Prima si fanno gli angoli giusti, poi si gioca con il resto.....

mhm che marca sono questi dischetti? ma se nn mi sbaglio alla 8p dietro già si regola abbastanza e cmq pensavo se invece di allargare la carreggiata con dei distanziali si aumenta la gomma? facendo un calcolo di misure dietro dovrebbe montare tranquilla la 245/40/18 9j et 50 che comporta? mhm

TeoIntegrale
02-06-2009, 16:21
Molte marche li fanno, cerca toe o camber shims su google.

Cmq con il multilink non servono.

Per la gommatura, non centra molto con le geometrie...

Luca A3 turbo
02-06-2009, 17:00
Certo che si ha una variazione di camber con il mc-pherson,non ho detto questo,ma non è una sospensione studiata per recuperare camber...
certo che abbassando l'attacco del braccetto si limitano i danni...io mi riferivo alle auto standard che lavorano come nel grafico la linea rosa...
Con il mozzo del tt effettivamente si risolve abbastanza ma già con l'assetto a -35 mm siamo già al limite...con un po di compressione rischia già di andare verso il positivo...sembra un po un accrocco per limitare i danni...
Rimane il fatto che rolla anche la carrozzeria e ti fa perdere camber variando l'inclinazione dell'ammortizzatore.
Quelle piastre sulla mia a3 8l fwd dove andrebbero inserite?

b1k3
02-06-2009, 17:03
Molte marche li fanno, cerca toe o camber shims su google.

Cmq con il multilink non servono.

Per la gommatura, non centra molto con le geometrie...


si lo so che nn centra con le geometrie ma invece di mettere dei distanziali per compensare quella differenza tra anteriore e posteriore che entrambi avete puntualizzato che tenderebbe a scivolare meglio alle basse velocità ma diventerebbe molto pericolosa alle alte, sarebbe meglio aumentare la gomma? esteticamente sarebbero uguali avanti e indietro ma la gomma posteriore più grossa su una trazione anteriore che comporterebbe?

TeoIntegrale
06-06-2009, 09:56
Certo che si ha una variazione di camber con il mc-pherson,non ho detto questo,ma non è una sospensione studiata per recuperare camber...
certo che abbassando l'attacco del braccetto si limitano i danni...io mi riferivo alle auto standard che lavorano come nel grafico la linea rosa...
Con il mozzo del tt effettivamente si risolve abbastanza ma già con l'assetto a -35 mm siamo già al limite...con un po di compressione rischia già di andare verso il positivo...sembra un po un accrocco per limitare i danni...
Rimane il fatto che rolla anche la carrozzeria e ti fa perdere camber variando l'inclinazione dell'ammortizzatore.
Quelle piastre sulla mia a3 8l fwd dove andrebbero inserite?

E' per quello che tutti continuano a dire che abbassare il baricentro nelle nostre auto non funziona.
Cioè puoi farlo, ma poi hai bisogno di piu antirollio, perchè abbassi il centro di istantanea rotazione, e devi lavorare solo di camber statico.
Il camber lo puoi regolare con i piattelli da mettere sul duomo, Quattrosport ha preso i K-mac....


si lo so che nn centra con le geometrie ma invece di mettere dei distanziali per compensare quella differenza tra anteriore e posteriore che entrambi avete puntualizzato che tenderebbe a scivolare meglio alle basse velocità ma diventerebbe molto pericolosa alle alte, sarebbe meglio aumentare la gomma? esteticamente sarebbero uguali avanti e indietro ma la gomma posteriore più grossa su una trazione anteriore che comporterebbe?

Pesa di piu', aumenta l'attrito, hai piu tenuta (forse, se la sospensione carica bene) laddove non ti serve.

tommaso79
02-12-2009, 20:23
ma per un abbellimento solo estetico visto che montando cerchi 17 con molle eibach pro kit si nota che dietro è più stretta che d'avanti, posso montare distanziali da 10mm solo nel posteriore? basta cambiare solo i bulloni? grazie