PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimento imprevisto ESP



deafbear
26-05-2009, 12:32
Buongiorno a tutti.
Questa mattina stavo andando al lavoro, sempre in ritardo come al solito, ma andatura tranquilla e senza eccessi.
Arrivo a una rotonda, rallento, scalo, guardo a sinistra per vedere se posso immettermi (credo di essere stato in 2a, 30-40 Km/h), non arriva nessuno per cui accelero leggermente, 3a, entro in rotonda e immediatamente esco (prima uscita, come se avessi svoltato a dx di 90°).
Nel momento in cui ritorno in linea mi accorgo che la spia ESP è accesa fissa e sul FIS c'è scritto ESP disattivato.
Non l'ho spento io. Anche distrattamente non posso averlo spento io. Il pulsante è sul tunnel dietro il cambio, ma una lieve pressione, e il pulsante è anche duro da premere, spegne l'ASR. Per spegnere l'ESP bisogna premere il pulsante per più di 3 secondi.
Ho quindi schiacciato il pulsante e l'EPS è ritornato in funzione. Ho anche provato a spegnere e riaccendere sia l'ASR che l'ESP, e ha sempre funzionato.
Mi chiedo però: cosa può essere successo?
Ripeto, è possibile che l'abbia spento distrattamente, ma ero "impegnato" nella cambiata, non stavo giocherellando con i pulsanti.
È mai successa a qualcuno una situazione simile?
Grazie, Fabio

Paky
26-05-2009, 18:25
mai sentita una cosa del genere..

deafbear
01-06-2009, 18:29
Già, neanche io, per questo ero un po' meravigliato.
Oggi sono andato in Audi per fare il primo controllo, visto che nel frattempo è già passato un mesetto.
Ho segnalato la cosa. Dicono di aver controllato e che è tutto perfetto. Mi hanno anche detto che può capitare se una ruota saltella leggermente o trova un dislivello.
Resto comunque un po' dubbioso, ma fortunatamente non si è più ripetuta questa situazione. Vedremo

A3GASGAS
01-06-2009, 18:34
Credo che se una ruota saltelli o trova un dislivello l'ESP possa intervenire ma non disattivarsi!!!!!
Altrimenti se con quel dislivello perdo il controllo dell'auto a che mi serve se poi ,uando serve,mi si disattiva ESP????
Credo abbiano capito male all'audi....

deafbear
01-06-2009, 18:57
Credo abbiano capito male all'audi....

L'ho spiegato in due momenti diversi a due persone differenti :doh:
La stessa strada la faccio tutti i giorni e non ci sono particolari dislivelli anzi, l'asfalto ha poco più di un anno, senza buche o rattoppi.
Che le gomme (245 mm) saltellino a 40 km/h è quasi impossibile.
È più facile che me lo sia sognato :unsure:

Comunque, credo che se ci fosse stato qualche problema l'avrebbero rilevato tramite VAG, no?

A3GASGAS
01-06-2009, 19:06
Si in effetti dovrebbe segnargli qualsiasi problema

idris83
03-07-2009, 23:55
ciao anche a me è successa la stessa cosa, ma andando avanti con il tempo lo fa sempre più spesso ed alcune volte la ruota avanti tenta a bloccarsi.sono andato in officina e mi hanno detto che è la centralina del esp adesso sto aspettando mercoledi x portarla a riparare.ciao