Accedi

Visualizza Versione Completa : Full fiss illeggibile e possibili soluzioni

ananke69
26-05-2009, 20:20
Ho letto che molti possessori di audi hanno il famoso difetto del display che si scolora.

Vorrei sapere quanti di voi hanno dovuto sostituire il display per questo difetto.

A me ancora va bene però ho letto che esistono display che non risentono di questo difetto e se non costa molto potrei farlo montare.

Dicono che sia luminosissimo.

Chi sa qualcosa?

uzumanfred
26-05-2009, 20:37
Come è noto sulle auto del gruppo VAG il full fiss (display centrale di raccolta e visualizzazione informazioni sul quadro strumenti) d'estate con il caldo sclera.... quindi penso di fare cosa utile e gradita segnalando una discussione in merito che stiamo facendo su un altro forum per esplorare tutte le possibili soluzioni, sia quelle empiriche che quelle certamente risolutive.

Ecco il link:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=55489

Ho postato il 3D in questa sezione poichè non sapevo esattamente quale fosse quella più idonea, lascio allo staff l'onere casomai di spostarla altrove.....

dan_87
26-05-2009, 22:03
beh che io sappia questo problema sulla tua versione è stato risolto. il tuo display è tutto rosso? o rosso e 'bianco'??

jpdonn
26-05-2009, 22:11
Sulla mia il difetto lo fa...lo si nota pero solo quando fa caldo l'estate...durante l'inverno funziona benissimo

Dr.Vazzo
26-05-2009, 22:50
ananke scusa la domanda stupida ma per caso è possibile che ti abbia incrociato in rete su Ghost Recon Advanced War fighter 2 (il gioco della ubisoft)?
magari è un tuo omonimo :wacko: :blink:

montecarlo
26-05-2009, 23:08
ananke scusa la domanda stupida ma per caso è possibile che ti abbia incrociato in rete su Ghost Recon Advanced War fighter 2 (il gioco della ubisoft)?

******* Vazzo un gioco con un nome più semplice no?....Na volta c'era "pacman"....."tetris".....adesso ci vuole la laurea in lingue per leggerlo!:w00t::w00t::w00t:

Comunque per il display le strade sono due:
- Ti trovi da un demolitore un tachimetro con display funzionante e dopo averlo sostituito lo fai vaggare;
- Vai in Audi e con circa 1000€ te lo cambiano con uno nuovo.
E' una cosa un po' complessa perchè all'interno del tachimetro ci sono installati i codici di antifurto della macchina, quindi la sola sostituzione non fa partire l'auto.

Audia32
27-05-2009, 01:04
Ti rispondo io con poche parole... Sostituire il display!
Non c'è modo di riparare un display difettoso.... Non mi convince neanche il discorso dell'isolamento termio,una volta chiusa e sotto il sole ovunque in macchina si raggiungono temperature altissime!!!!
C'è che aveva usato delle alette dissipatrici poste sul chip del flat ma senza alcun risultato.......

Audix
27-05-2009, 08:50
Ho letto che molti possessori di audi hanno il famoso difetto del display che si scolora.

Vorrei sapere quanti di voi hanno dovuto sostituire il display per questo difetto.

A me ancora va bene però ho letto che esistono display che non risentono di questo difetto e se non costa molto potrei farlo montare.

Dicono che sia luminosissimo.

Chi sa qualcosa?

Fin quando va bene lascialo perdere..... poi, eventualmente dovesse cominciare a darti problemi, fai un giro sul web.... esistono installatori che lo sostituiscono con una spesa minima.... io l'ho fatto cambiare qui: " http://www.centroinstallazioni.it/ " e va benissimo...:cooool: ho speso, se non ricordo male, circa 150 euri :wink: e mi hanno anche dato 1 anno di garanzia :laugh:

P.S.: lavorano anche tramite corriere espresso... gli spedisci il tacho e te lo rimandano riparato....:happy:

uzumanfred
27-05-2009, 14:13
Scusami Audia32 ma io di mestiere non scrivo sui forum, faccio l'elettricista.....:wink:
Forse misconosci le qualità del sughero o forse 140 euro per sostituire il display per te non sono molti....

Il discorso delle alette dissipatrici non ha senso, è valido solo in caso di raffreddamento ad aria che all'interno del tacho sicuramente non circola....... o no?

Una cosa è dissipare una temperatura già raggiunta, altra cosa è impedire il raggiungimento di tale temperatura in determinate zone.....

Se hai letto bene tutto il 3D sai anche che ho parlato in maniera estesa del problema col tecnico che li ripara......

Il tentativo è quello di risolvere il problema nel solo periodo estivo senza spendere una cifra ragguardevole, tutto qui.......

ananke69
27-05-2009, 17:55
No, mi spiace nella vita faccio altro e non ho tempo per giocare, anche se mi piacerebbe.

Fin quando va bene lascialo perdere..... poi, eventualmente dovesse cominciare a darti problemi, fai un giro sul web.... esistono installatori che lo sostituiscono con una spesa minima.... io l'ho fatto cambiare qui: " http://www.centroinstallazioni.it/ " e va benissimo...:cooool: ho speso, se non ricordo male, circa 150 euri :wink: e mi hanno anche dato 1 anno di garanzia :laugh:

P.S.: lavorano anche tramite corriere espresso... gli spedisci il tacho e te lo rimandano riparato....:happy:
Dicono che il nuovo sia luminosissimo e che è esente da qualsiasi difetto, quasi quasi li chiamo e prenoto la sostituzione.

Dr.Vazzo
27-05-2009, 19:58
[QUOTE=ananke69;204556]No, mi spiace nella vita faccio altro e non ho tempo per giocare, anche se mi piacerebbe.

ah ok. allora probabilmente ho parlato con un tuo omonimo. Purtroppo anche io faccio altro, ma il tempo per una partita in deathmatch a GRAW2 non me la faccio mai mancare. insomma sto rimandando la paternità, proprio per godermi quel pizzico di tempo libero che mi rimane :biggrin:
(anche se la mia compagna rompe che ha l'orologio biologico che la chiama ai suoi doveri di madre e che si è rotta le balle di vedermi "sempre appresso a quel 'chichione'" (tradotto la mia audi a6) e giocare a "quel diavolo di videogame"...ma questa è un'altra storia)

per Montecarlo: hai ragione in effetti: una volta i nomi dei videogames erano più semplici e intuitivi: oggi hanno dei nomi che a confronto i titoli dei film di Lina Wertmuller sono brevi come monosillabi!!!

giusto per rientrare in tema: anche il display della mia fa un po' di storie e, come adduceva Don, il problema si avverte maggiormente d'estate, proprio perchè la causa dello sbiadimento è dovuta al calore. Non ricordo dove l'ho letto, ma qualcuno aveva pensato come soluzione all'inconviente, di montare un piccolo ventilatore dietro il quadro strumenti (tipo quelli interni da pc) che evitasse il surriscaldamento :blink:.
io per ora lo lascio così e quando butta proprio male lo spengo. anche perchè non lo ritengo uno strumento proprio irrinunciabile, sebbene capisco che possa infastidire vederlo funzionare a metà!!!

quoto l'idea di cercarlo direttamente da uno sfascia carrozze.

a presto amici!!!

montecarlo
27-05-2009, 23:20
Ragazzi la situazione del display che funziona a metà si può ancora sopportare, per quello che si può usare normalmente......!!
Si possono però verificare due casi di "tremenda rottura di scatole":
- Se si utilizza il navigatore originale "bns4" allora non si vede una cippa delle indicazioni che ti dà;
- Se ti segnala un allarme con spia gialla o rossa non capisci cosè!;
Ve lo dico con certezza perchè il mio display non si vede proprio più, e quando mi suona il cdb non capisco da cosa dipende!:wink:

Audia32
28-05-2009, 00:33
Lasciando la macchina al caldo si raggiungono delle elevate temperature.... Pensi che all'interno del tacho non ci sia la stessa temperatura????
Quella di coibentare quella zona sarebbe valida se la si dovesse proteggere da condensa o roba del genre;ci piazzi intorno del materiale adatto e il problema è risolto!
Ma per il caso specifico da te descritto non credo proprio ci siano soluzioni!
I display ormai li si trova intorno ai 90 euro e sei sicuro che per qualche annetto sei apposto!:wink:
Il discorso del dissipatore in teoria potrebbe avere senso(anche se non ha risolto nulla);i chip a volte raggiungono temperature ben al di sopra della temperatura circostante quindi una semplice aletta può farlo raffreddare anche in assenza di aria in circolo..... Prova a smontare un qualsiasi componente elettronico(sigillato) e vedrai quanti transistor sono fissati su delle alette dissipatrici.....

uzumanfred
28-05-2009, 06:46
Volendo si trovano anche a 80 euro che poi diventano 140 a lavoro finito e con un anno di garanzia, ma la sfida è cercare di sistemarlo tentando di andare oltre l'apparente impossibilità.....

Considerando che anche quando è afoso la sera cmq mi funziona bene se riesco a non fare alzare mai troppo la sua temperatura mi potrebbe funzionare bene anche di giorno.......

A proposito di smontaggio di componenti elettronici credo che se avessi 10 centesimi per ogni saldatura e dissaldatura che ho fatto oggi avrei il Q7........:laugh:

Audia32
29-05-2009, 00:12
Per me difficilmente si troverà una soluzione........ Pensa che è un problema presente su quasi tutti i marchi automobilistici e nessuno ha potuto far niente per risolverli........
C'è da tener conto di una cosa....Se davero fosse colpa del caldo perchè a volte di sera(quindi con temperature sicuramente più basse) delle linee che non sono leggibili dopo un poco lo diventano? Il caldo generato dal tacho le aiuta????

uzumanfred
29-05-2009, 13:19
Ma sai, personalmente ritengo che il calore autogenerato è solo un'aggravante del malfunzionamento...

Un esempio: stamattina ho smontato dal lavoro alle 12,00 circa e quando sono salito in macchina (parcheggiata sotto un solo impietoso..) ho acceso il quadro e il display già presentava l'anomalia.
Ora: essendo la macchina spenta da stamattina all 05,00 penso che il problema non poteva dipendere dal calore autogenerato dal chip ma solo dal calore esterno...... non credi anche tu?

Mi conforta il fatto che la sera e la mattina presto si vede sempre bene, il che vuol dire che se si riuscisse con l'isolamento ad impedire un certo innalzamento di temperatura forse (dico forse......).....:unsure:

Sarebbe solo un tentativo, certo non la panacea di tutti i mali.......

Quattrocerchi
29-05-2009, 15:48
Secondo me si potrebbe provare ad isolare l'interno del cruscotto dove è posizionato il display con un doppio rivestimento HRSI-FRCI recuperato dall'esterno dello Space Shuttle :D

uzumanfred
29-05-2009, 16:45
Mica male come idea! Magari si potrebbe scrivere alla NASA che quando rottamano il Discovery ci avvertono......................:icon_mrgreen:

Audia32
30-05-2009, 00:26
Ripeto che per me è fatica sprecata... Se in tutta la macchina ci sono ad es. 40 gradi come si fa a far rimanere ai 20 gradi della notte l'interno del tacho?! Impossibile a parer mio.

uzumanfred
30-05-2009, 06:30
Ok, ok .......Audia32.........magari sprecherò tempo ma almeno non potrò dire di non averci provato..........

Cmq, la soluzione progettuale a questo tipo di problema in realtà è molto semplice ed esiste già da tempo......è quella striscia di gomma conduttiva che ho trovato ad esempio nel frontalino del mio Alpine revisionandolo, quella sì che non si deteriora.....

Con tutti i soldi che costano le Audi e le VW era così complicato o costoso per mamma VAG pensarci prima?.....:violent1:

Audia32
30-05-2009, 11:36
Cmq, la soluzione progettuale a questo tipo di problema in realtà è molto semplice ed esiste già da tempo......è quella striscia di gomma conduttiva che ho trovato ad esempio nel frontalino del mio Alpine revisionandolo, quella sì che non si deteriora.....

Puoi spiegarti meglio?In che consiste questa gomma conduttiva??

uzumanfred
30-05-2009, 12:34
Il bello è che viene impiegata anche nel nostro tacho............roba da matti........:w00t:
Hai presente i due piccoli display secondari, per l'ora (a sinistra in basso) ed i km parziali e totali (a dx in basso)? Bene, quei due display ricevono i segnali dalla basetta attraverso questo tipo di conduttore.......... Mi sto rammaricando adesso di non aver fatto le foto anche a quelli quando ho smembrato il tacho dell'utente LucaV6.......:icon_axe:

Si tratta di un rettangolino flessibile di materiale plastico tipo gomma che interponendosi tra l'LCD e e la basetta raccoglie i segnali elettrici da quest'ultima e li invia al display....

Hai visto mai dei malfunzionamenti di questi due piccoli schermi? No! E neanche io!......... Proprio perchè ricevono i segnali mediante questo sistema......

Oggi pomeriggio smonto un'istante il frontalino del mio Alpine e gli faccio due foto così le posto, ma qualcuno del forum saprà già benissimo di cosa sto parlando........

uzumanfred
30-05-2009, 14:08
Ecco qualche foto.......

http://rapidshare.com/files/238876707/Display_Alpine.rar.html

Audia32
30-05-2009, 20:17
Ah sì sì,ho capito........... Tieni conto però che anche su certi telefonini veniva/viene utilizzata e difetta... Sul mio vecchio nokia 8890 ad es. l'ho sostituita 2 volte.

uzumanfred
30-05-2009, 20:47
Beh........può sporcarsi l'area di contatto ma casomai si pulisce, può deformarsi per effetto del calore ma casomai si sostituisce..... ma vuoi mettere il costo ed il lavoro di sostituire la striscia contro sostituire tutto il display..........

Come si vede che è un progetto datato 1998........:sad:

Diciamo invece che più che altro è adatta per i display a segmenti ( come quelli di ora e km.....), mentre il nostro fis è a matrice di punti.........

mastaro
30-05-2009, 23:56
salve a tutti. volevo comunicare che ho contattato alla fiera promotec di bologna un'azienda che ripara il display dei nostri tacho. sono loro i produttori e potrebbero farceli anche colorati. io ne ho visto uno riparato ed è perfetto solo una cosa le luci sono leggermente + accese rispetto all'originale.... garantiscono 5 anni poi mi hanno detto che possibile che qualche riga vada via...... lavoro compreso vogliono 1340 euro a tacho. la ditta e di bari e la sett. prossima vado a fare il mio. se facciamo comunitario il prezzo scenderà drasticamente. ne parlo con i mod x questo.

numchaco
19-08-2009, 20:41
Salve
Lo posto solamente ora ma da perecchio tempo piu di quattro anni il display centrale del contachilometri (quadro) rislulta ormai illeggibile.
Mentre tutto il resto è illuminato regolarmente.
Da cosa puo dipendere questo difetto?
Un elettrauto una volta mi disse che basta cambiare una resistenza dietro il quadro e tutto si risolve. Sapete se è vero oppure è una bufala?

Audia32
20-08-2009, 00:00
Dì al tuo elettrauto di non dire baggianate!!!!

numchaco
20-08-2009, 17:06
Pensavo anche io fosse una bufala e comunque nn è il mio elettrauto. Non ne ho uno per il momento.

Cmq avete detto che si puo trovare il displei a 80€. Dove lo trovo a quel prezzo? che poi a montarlo ci penso io!!!

Grazie

uzumanfred
20-08-2009, 17:22
Non pensare che sia facile........ ci vuole un saldatore ad aria e che abbia il controllo della temperatura.......

http://www.centroinstallazioni.it/index.php?option=com_contact&Itemid=3

Questi qui con 140 euro te lo sostituiscono...... Chiedete di Marco o Fabio....

Dì al tuo elettrauto di non dire baggianate!!!!

Ti ho mandato un PM, non è che mi risponderesti por favor.........

Audia32
20-08-2009, 20:31
Risposto!
Ascolta il onsiglio di Mauro,fallo fare visto l'ottimo prezzo!!!! E' davvero difficile la sostituzione!!!!