PDA

Visualizza Versione Completa : Info su aria condizionata



Raptor
28-05-2009, 20:26
Ciao Ragazzi, ho un audi A3 8p 2.0 TDI e ho notato in questi ultimi giorni che quando accendo l' aria condizionata a volte (dopo 10 minuti circa che è attivo il tasto auto e che non esce aria fredda) in automatico si attiva il tasto eco e non mi è + possibile disattivarlo schiacciando su di esso tranne che spegnendo il motore e riaccendendolo. Capita anche a voi?? possibile che non c è + gas??? (anche se è strano perche altre volte il problema non lo fa..

Esempio se la macchina la parcheggio al sole mi fa questo problema 1 volta su 5 circa se invece la posteggio in una zona ombrata e poi attivo l aria condizionata fino ad oggi il problema non me lo da.....

Non so se ho reso l idea cosa può essere?

Raptor
01-06-2009, 20:22
Proprio nessuno sa aiutarmi?????? ho notato che in autostrada funziona perfettamente ma se mi fermo si inserisce il tasto "eco"

Audia32
02-06-2009, 01:37
Per prima cosa dovresti fare una bella diagnosi per vedere se saltano fuori errori........

Audiman
02-06-2009, 10:13
Per prima cosa dovresti fare una bella diagnosi per vedere se saltano fuori errori........

Quoto. Dopo di ché fai controllare la carica del climatizzatore: se c'è poco gas, per evitare che il compressore giri a vuoto, la centralina che lo gestisce tente ad escluderlo, facendolo funzionare il modalità "Eco".

Audia32
02-06-2009, 10:26
Potresti avere una perdita nel circuito,poi con del gas "tracciante" si vede subito il punto incriminato.

Davidenos
02-06-2009, 20:33
Ho avuto il tuo stesso problema. Ho ricarica il gas ma non è cambiato niente..prova a fare una cosa: mettiti di fuori con il clima acceso e senti se vanno le ventole. Se non si accende niente è come è successo a me. Bruciato il fusibile che manda le ventole del clima e il compressore quindi stacca.

ste87
03-06-2009, 00:14
scusate se mi permetto, ma se è bruciato un fusibile il problema si presenterebbe sempre, non a volte si e a volte no, e in funzione dell'esposizione al sole dell'auto.


proverei piuttosto con una diagnosi..

e ancora, se fossero presenti perdite lo segnalerebbe sempre, non solo al caldo o quando gli capita o sbaglio?

se per voi ho detto cose banali o stupide vi prego fatemelo notare e scusatemi, però a me ragionevolmente sembra sensato il discorso..

Audia32
03-06-2009, 01:44
Non no,il tuo discorso fila liscio..........
Se lo fa maggiormente con il caldo potrebbe essere qualche componente(compressore,motorino della ventola) ormai alla frutta che sforza di più per via delle temperature superiori...... Una volta che si blocca la centralina in automatico stacca il clima...

Davidenos
03-06-2009, 14:09
Io ti ho raccontato quello che è successo e comunque il mio discorso fila. E' saltato il fusibile delle ventole. In pratica il compressore attacca, quando arriva ad una certa temperatura attaccano le ventole, queste non attaccano e stacca il compressore. Fa così capito?

Ti dico, fai pure come vuoi, ma io ho avuto il tuo stesso identico problema. Con il vas mi hanno trovato il difetto del fusibile, c'era proprio l'errore PROBLEMA VENTOLA ecc...

Raptor
03-06-2009, 20:19
Ragazzi ho fatto ulteriori prove, se c è + caldo o freddo cambia poco.... in pratica è cosi,
se cammino ad andatura cittadina 50Km/h (per modo di dire) o mi fermo il compressore attacca e dopo un po di tempo 5 minuti stacca e si attiva l "eco"

Se invece sono in autotrada a 130 km/h (sempre per modo di dire) il compressore lavora che è una meraviglia senza staccare (testato per 100 km a temp. LOW) quando però mi fermo dopo cinque minuti stacca nuovamente.....

a sto punto potrebbe essere il fusibile?? boooooo controllerò, il problema è che non ho il vag quindi nn posso fare la diagnosi da solo....... (questo per quanto riguarda gli altri suggerimenti)

Mi metterò a cercare il fusibile nelle 2 scatole e vi farò sapere...(con la speranza che sia questo il problema)

Davidenos
03-06-2009, 20:43
Ti ho detto, prova a sentire se si accendono le ventole. Di solito a macchina ferma si accendono dopo pochissimo.

Audia32
04-06-2009, 00:40
Potrebbe essersi bruciata una ventola..... Se trovi il fusibile bruciato è sicuro quello che ti ho detto.

Raptor
09-06-2009, 22:00
Ciao ragazzi...
dunque ho fatto le prove a macchina ferma (dopo aver controllato i fusibili ma erano ok) La ventola gira regolarmente appena il compressore si mette in funzione (ventola lato passeggero) l ho provato nel tardo pomeriggio e ha funzionato tranquillamente poi ho fatto la stessa prova il giorno successivo alle ore 13 con la macchina sotto il sole, anche se la ventola girava il condizionatore non faceva uscire aria fredda e si è attivata la modalità ECO .... a sto punto cosa potrebbe essere??

ste87
10-06-2009, 00:00
Io ti ho raccontato quello che è successo e comunque il mio discorso fila. E' saltato il fusibile delle ventole. In pratica il compressore attacca, quando arriva ad una certa temperatura attaccano le ventole, queste non attaccano e stacca il compressore. Fa così capito?

Ti dico, fai pure come vuoi, ma io ho avuto il tuo stesso identico problema. Con il vas mi hanno trovato il difetto del fusibile, c'era proprio l'errore PROBLEMA VENTOLA ecc...

non volevo assolutamente contraddire nessuno, anzi siam tutti qui per imparere :) (spero)

comunque
io intendo che un fusibile una volta bruciato può variare all'infinito la temperatura o altro che non lo ripari e la corrente non c'è più


per come lo descrvi tu il problema è solo un problema da niente giusto, diciamo pochi cent di fusibile per le ventole?


Ciao ragazzi...
dunque ho fatto le prove a macchina ferma (dopo aver controllato i fusibili ma erano ok) La ventola gira regolarmente appena il compressore si mette in funzione (ventola lato passeggero) l ho provato nel tardo pomeriggio e ha funzionato tranquillamente poi ho fatto la stessa prova il giorno successivo alle ore 13 con la macchina sotto il sole, anche se la ventola girava il condizionatore non faceva uscire aria fredda e si è attivata la modalità ECO .... a sto punto cosa potrebbe essere??



evidentemente le alte temperature dilatano o deformano minimente alcuni componente che col tempo si posson essere usurati e non son più efficienti a tal punto di non andare più a certe condizioni.


non l'hai fatta visionare ancora?