PDA

Visualizza Versione Completa : Problema col tv tuner audi ibrido

sprido
29-05-2009, 15:11
Mi è arrivato giusto oggi il tv tuner ibrido audi 8J0919148B preso sulla baia ad un prezzo molto conveniente e così ho provveduto subito a sganciare il vecchio analogico e ad agganciare il nuovo. Funziona alla grande, il digitale si vede perfettamente ma sento un ronzio al minimo che aumenta al salire dei giri motore, cosa che con l'analogico nn succedeva assolutamente. L'unica differenza è che siccome l'adattatore per le antenne ha un attacco sul digitale più stretto rispetto a quello sull'analogico, per il momento ho inserito i cavi antenna senza adattatore in attesa di prendere quelli giusti e ho fermato meglio i cavi con del nastro isolante, può essere questo? Inoltre vorrei capire come si deve settare l'audio (a o b), la diversity (on o off), l'av (pal,secam, ntcs?). Chi mi può spiegare dove sta l'inghippo? Thanks...

sprido
29-05-2009, 21:37
nessuno?

Spiderman75
30-05-2009, 00:01
Inoltre vorrei capire come si deve settare l'audio (a o b), la diversity (on o off), l'av (pal,secam, ntcs?). Chi mi può spiegare dove sta l'inghippo? Thanks...

A o B nulla cambia per l'audio;
la diversity serve per il mantenimento automatico del canale (esempio: se stai guardando rai1 in analogico e c'è un buon segnale digitale, passa in automatico su digitale; e viceversa). io la tengo disattivata perchè mi passa in digitale anche quando il segnale digitale è scadente, e va a finire che sento il canale a tratti.
l'av va su pal.

sprido
30-05-2009, 00:48
grazie mille per le info! il tuo nn fa nessun ronzio? o hai usato qualche accorgimento particolare?

sprido
30-05-2009, 11:49
può c'entrare qualcosa il fatto che il tuner abbia due uscite av e che al mio navi sia pure collegata un'uscita aux già da prima di montare il tuner? Quando vado su fonti mi esce la scritta aux che nn ho mai usato nn avendo un lettore dvd ma ho visto che anche dal menù del tuner ci sono due voci av, potrebbe esserci qualche conflitto?

bn86
30-05-2009, 12:10
Ciao, penso che non da conflitto l'AUX! Comunque se non utilizzi l'AUX perchè non lo disattivi?

mastaro
30-05-2009, 12:21
l'unica copsa chè può essere è la massa del sinto..... stavo pensando che a te manca il supporto del tv quindi la carcassa del sinto non è a massa, devi x prima cosa mettere la slitta.. 8p0919892 con le viti 8e0035413a x2 poi se non si risolve mettere una massa spessa e corta al sintotv.

sprido
30-05-2009, 16:02
capito

sprido
30-05-2009, 23:38
l'unica copsa chè può essere è la massa del sinto..... stavo pensando che a te manca il supporto del tv quindi la carcassa del sinto non è a massa, devi x prima cosa mettere la slitta.. 8p0919892 con le viti 8e0035413a x2 poi se non si risolve mettere una massa spessa e corta al sintotv.
Appena possibile ti affido la "paziente" per l'intervento :wink: :biggrin:

Spiderman75
01-06-2009, 00:28
grazie mille per le info! il tuo nn fa nessun ronzio? o hai usato qualche accorgimento particolare?

mai avuto problemi di ronzio.... :happy:

bn86
20-08-2009, 12:40
Appena possibile ti affido la "paziente" per l'intervento :wink: :biggrin:

Ciao, hai risolto il problema del ronzio? Tra un paio di giorni lo monto pure io e vorrei essere prevenuto per non avere nessun tipo di problema, mentre per le antenne che hai fatto? Le hai cambiate? O hai messo un'adattatore?! Se le hai cambiate quale hai acquistato?

sprido
20-08-2009, 14:36
Ciao, hai risolto il problema del ronzio? Tra un paio di giorni lo monto pure io e vorrei essere prevenuto per non avere nessun tipo di problema, mentre per le antenne che hai fatto? Le hai cambiate? O hai messo un'adattatore?! Se le hai cambiate quale hai acquistato?
Purtroppo ancora no, ho provato a cambiare sintonizzatore pensando che fosse il mio difettoso e invece niente. Mi sa proprio che è il mio cavo di collegamento ad essere difettoso perchè appena accendo nn sento disturbi e dopo un minuto circa compaiono. Forse nn va bene il filo della massa... appena posso provo a cambiarlo e vediamo come va. Ho cambiato due booster antenna mettendo gli originali adatti al sistema di navigazione e tv tuner e stop, le antenne sono quelle di serie del veicolo. Cmq i miei due booster hanno codice 8p4035225e e 8p4035225a

bn86
20-08-2009, 17:54
Ho cambiato due booster antenna mettendo gli originali adatti al sistema di navigazione e tv tuner e stop, le antenne sono quelle di serie del veicolo. Cmq i miei due booster hanno codice 8p4035225e e 8p4035225a

No, non fanno al caso mio essendo che non ho la pinna sul tetto!...

sprido
20-08-2009, 18:03
No, non fanno al caso mio essendo che non ho la pinna sul tetto!...

Ma neanche io ho la pinna sul tetto... si sfruttano le antenne per la radio e riceve davvero benissimo a patto che ci sia un segnale decente :wink:

bn86
20-08-2009, 18:14
Ma neanche io ho la pinna sul tetto... si sfruttano le antenne per la radio e riceve davvero benissimo a patto che ci sia un segnale decente :wink:

Si ma ho appena visto il prezzo del booster 8p4035225e e 8p4035225a, uno costa 70 Euro e l'altro 195 Euro, direi una spesa folle? E poi come vado a collegare questi booster al Sint-TV? Dovrei prendere i cavi?

Forse conviene prendere queste! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220372908513&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&salenotsupported (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220372908513&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&salenotsupported)

C'è specificato il nostro sintonizzatore ibrido!...

sprido
20-08-2009, 18:58
Si ma ho appena visto il prezzo del booster 8p4035225e e 8p4035225a, uno costa 70 Euro e l'altro 195 Euro, direi una spesa folle? E poi come vado a collegare questi booster al Sint-TV? Dovrei prendere i cavi?

Forse conviene prendere queste! http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220372908513&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&salenotsupported (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220372908513&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&salenotsupported)

C'è specificato il nostro sintonizzatore ibrido!...

Beh se è per questo ci sono anche degli impianti doppio din che integrano tutte le funzioni in un solo apparecchio e costano decisamente meno... Il set di booster e cavi di collegamento lo presi direttamente in navistore, costano è vero, ma la resa nn è paragonabile alle antenne da te postate se si vuole l'impianto originale... Tra cavi e booster se ne partono circa 370 euro ma se si vuole usare il sinto tv originale sono d'obbligo, altrimenti conviene prendere direttamente un sinto tv di concorrenza e un'interfaccia. Ne parlavamo giusto tempo fa con mastaro e in effetti con tutto il kit in digitale si vede davvero bene anche in movimento, poi chiaramente ognuno si regola come meglio crede

bn86
21-08-2009, 16:56
Tra cavi e booster se ne partono circa 370 euro ma se si vuole usare il sinto tv originale sono d'obbligo.

Forse non ci crederai, ma ho acquistato entrambi i booster su eBay.fr per soli 120 Euro + spedizione, ho appena ordinato i cavi da Navistore e li stanno preparando al costo di 70 Euro spediti, quindi in totale sto spendendo 200 Euro circa, penso che meglio di così non si può!..:biggrin:

sprido
21-08-2009, 19:43
Forse non ci crederai, ma ho acquistato entrambi i booster su eBay.fr per soli 120 Euro + spedizione, ho appena ordinato i cavi da Navistore e li stanno preparando al costo di 70 Euro spediti, quindi in totale sto spendendo 200 Euro circa, penso che meglio di così non si può!..:biggrin:

Ottimo! :biggrin:

sprido
22-08-2009, 14:39
mi sa mi sa che è proprio il cavo di collegamento ad essere difettoso, muovendo un pò il connettore dietro al navi il disturbo è diminuito, appena possibile lo sostituisco con uno nuovo. Con l'occasione ho confrontato il sinto 8j0919148 col sinto 8j0919148b che ho io, quest'ultimo è un pò più stabile e preciso nella ricezione in digitale. Cmq per chi dovesse avventurarsi nel montaggio consiglio di investire la spesa nei booster originali senza ombra di dubbio, sono riuscito a beccare il segnale digitale e soprattutto l'analogico anche in una zona di montagna molto poco servita dove, tanto per capirci, in casa con l'antenna analogica fissa nn si pigliano i canali analogici altrettanto bene!

bn86
22-08-2009, 16:57
mi sa mi sa che è proprio il cavo di collegamento ad essere difettoso, muovendo un pò il connettore dietro al navi il disturbo è diminuito, appena possibile lo sostituisco con uno nuovo. Con l'occasione ho confrontato il sinto 8j0919148 col sinto 8j0919148b che ho io, quest'ultimo è un pò più stabile e preciso nella ricezione in digitale. Cmq per chi dovesse avventurarsi nel montaggio consiglio di investire la spesa nei booster originali senza ombra di dubbio, sono riuscito a beccare il segnale digitale e soprattutto l'analogico anche in una zona di montagna molto poco servita dove, tanto per capirci, in casa con l'antenna analogica fissa nn si pigliano i canali analogici altrettanto bene!

Io ho acquistato l'8J0 919 148 A, pensi che la ricezione sia superiore all'8J0 919 148 che hai tu? Il mio è di fabbricazione Agosto 2008, il tuo?

sprido
22-08-2009, 17:05
Io ho acquistato l'8J0 919 148 A, pensi che la ricezione sia superiore all'8J0 919 148 che hai tu? Il mio è di fabbricazione Agosto 2008, il tuo?

Io ho il B, è del 2009, se nn erro Marzo... La versione senza lettere finali l'ho testata pensando che il mio desse problemi di massa e invece va benissimo. La A nn l'ho testata e nn so come vada, la B va di sicuro meglio della versione senza lettere, nn di molto ma meglio in digitale, tiene meglio il segnale in movimento a differenza della versione senza lettere che tende maggiormente a passare in analogico quando il segnale nn è ottimale

bn86
22-08-2009, 17:37
Beh, già devo dire grazie che l'ho trovato....:wink:

mauro6569
23-08-2009, 01:04
Io monto quello con la A finale ed ho pure testato quello senza lettera.
A mio avviso sono identici anche in ricezione.

bn86
03-09-2009, 19:39
Io ho il B, è del 2009, se nn erro Marzo... La versione senza lettere finali l'ho testata pensando che il mio desse problemi di massa e invece va benissimo. La A nn l'ho testata e nn so come vada, la B va di sicuro meglio della versione senza lettere, nn di molto ma meglio in digitale, tiene meglio il segnale in movimento a differenza della versione senza lettere che tende maggiormente a passare in analogico quando il segnale nn è ottimale

Forse non ci crederai, quando l'ho acquistato c'era scritto la lettera finale A, adesso che mi è arrivato, vado per scartare e trovo la versione B del 2009 :w00t: Visto che ci sono stati miglioramenti nella ricezione direi che sono stato fortunato!... :biggrin:

sprido
03-09-2009, 21:09
Forse non ci crederai, quando l'ho acquistato c'era scritto la lettera finale A, adesso che mi è arrivato, vado per scartare e trovo la versione B del 2009 :w00t: Visto che ci sono stati miglioramenti nella ricezione direi che sono stato fortunato!... :biggrin:

:laugh: Appena lo monti cortesemente fammi sapere se ti crea disturbi

bn86
04-09-2009, 13:16
:laugh: Appena lo monti cortesemente fammi sapere se ti crea disturbi

Beh, mi voglio mettere al sicuro collegando la massa diretta alla batteria, così non dovrei avere disturbi....

lele_ttricista
28-09-2009, 21:46
Mi è arrivato giusto oggi il tv tuner ibrido audi 8J0919148B preso sulla baia ad un prezzo molto conveniente e così ho provveduto subito a sganciare il vecchio analogico e ad agganciare il nuovo. Funziona alla grande, il digitale si vede perfettamente ma sento un ronzio al minimo che aumenta al salire dei giri motore, cosa che con l'analogico nn succedeva assolutamente. L'unica differenza è che siccome l'adattatore per le antenne ha un attacco sul digitale più stretto rispetto a quello sull'analogico, per il momento ho inserito i cavi antenna senza adattatore in attesa di prendere quelli giusti e ho fermato meglio i cavi con del nastro isolante, può essere questo? Inoltre vorrei capire come si deve settare l'audio (a o b), la diversity (on o off), l'av (pal,secam, ntcs?). Chi mi può spiegare dove sta l'inghippo? Thanks...

Ciao volevo sapere se avevi risolto il probema del ronzio del tuner hybyd. Se si, in che modo? Era un problema di cavo tra tuner e navi?
Recentemente ne ho preso un tuner ibrido pure io, e proprio ieri l'ho montato in modo provvisorio, tanto per testarlo. Ma con motore dell'auto in funzione, mi dava un bel ronzio di fondo e addirittura un lieve tremolio dell'immagine TV :wacko:. Aggiungo infine che non l'ho ancora montato correttamente sul suo supporto metallico e tanto meno ho provato a mettere a massa la carcassa del tuner.
Molte grazie per qualsiasi info!!:happy:

sprido
28-09-2009, 21:49
Ciao volevo sapere se avevi risolto il probema del ronzio del tuner hybyd. Se si, in che modo? Era un problema di cavo tra tuner e navi?
Recentemente ne ho preso un tuner ibrido pure io, e proprio ieri l'ho montato in modo provvisorio, tanto per testarlo. Ma con motore dell'auto in funzione, mi dava un bel ronzio di fondo e addirittura un lieve tremolio dell'immagine TV :wacko:. Aggiungo infine che non l'ho ancora montato correttamente sul suo supporto metallico e tanto meno ho provato a mettere a massa la carcassa del tuner.
Molte grazie per qualsiasi info!!:happy:

Nn ci crederai ma ancora nn ho trovato il tempo di farlo sistemare... :sad:
Cmq il suo supporto metallico praticamente nn cambia nulla purtroppo, io l'ho montato e nn è cambiato nulla

lele_ttricista
28-09-2009, 22:19
Accidenti...... Allora, (sperando che la rev.B del tuner non sia difettosa:ohmy:), l'unica cosa che rimane è il cavo di collegamento col navi.... ma dovrò, come te, trovare un po' di tempo x controllare...
Ci aggiorniamo allora :wink:...

lele_ttricista
01-10-2009, 21:02
...ho dato un'occhiata a qlc schema elettrico ;) sia della A4 8E che della A3 8P... il cavo navi-tuner fornito col mio tuner è sprovvisto di alcune masse-schermo importanti :ph34r:. Credo sia proprio questo un motivo dei ronzii audio e dusturbi video che 'soffro' a motore acceso. Ora resta perciò il dubbio se modificarlo o comprarne uno serio e di qualità. Mi sa che opterò per la seconda.... evvaiiiii si rismonta tutto di nuovo :laugh:....

sprido
02-10-2009, 01:30
...ho dato un'occhiata a qlc schema elettrico ;) sia della A4 8E che della A3 8P... il cavo navi-tuner fornito col mio tuner è sprovvisto di alcune masse-schermo importanti :ph34r:. Credo sia proprio questo un motivo dei ronzii audio e dusturbi video che 'soffro' a motore acceso. Ora resta perciò il dubbio se modificarlo o comprarne uno serio e di qualità. Mi sa che opterò per la seconda.... evvaiiiii si rismonta tutto di nuovo :laugh:....

Quasi sicuramente sarà anche il mio problema! Ma esiste un codice preciso per il cavo giusto? A questo punto lo compro nuovo ma almeno vado sul sicuro

bn86
02-10-2009, 08:11

Perchè non posti i pin in più che hai trovato sull'A4 della spinetta del Sintonizzatore? Modificare il cavo è semplicissimo e si risparmia tempo!

lele_ttricista
02-10-2009, 17:07
Perchè non posti i pin in più che hai trovato sull'A4 della spinetta del Sintonizzatore? Modificare il cavo è semplicissimo e si risparmia tempo!
Eccoti accontentato :wink::

Connessione a spina multipla, a 54 poli nera TV-Tuner-Hybyd

1 - Massa schermatura CAN-BUS (non usata)
*2 - CAN-BUS Low (Infotainment)
*3 - CAN-BUS High (Infotainment)
4 - Schermatura audio anteriore verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
*5 - Uscita audio anteriore destra verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
6 - Massa audio (non usata)
*7 - Uscita audio anteriore sinistra verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
8 - Massa audio (non usata)
9 - Massa schermatura anteriore verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
10 - Schermatura video anteriore verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
*11 - Uscita video Sync. anteriore verso la centralina del sistema di navigazione con lettore
12 - Massa video verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
*13 - Uscita video blu anteriore verso la centralina del sistema di navigazione con lettore
14 - Massa video verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
*15 - Uscita video verde anteriore verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
16 - Massa video verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
*17 - Uscita video rossa anteriore verso la centralina del sistema di navigazione con lettore CD
18 - Massa video (non usata)
*19 - Morsetto 31
*20 - Morsetto 30

Dal 21 al 54 non vi sono fili... almeno sul mio cavo.
Con l' * sono i pin provvisti di filo.
Dagli schemi, ci dovrebbero essere fili anche ai pin 4, 9, 10, 12, 14, 16.... tutti fili di massa ;)

Come modificheresti il cavo, bn86? Dacci qualche dritta!!

bn86
02-10-2009, 17:34
Adesso do un'occhiata alla bibbia e vediamo se vanno semplicemente a massa o se sono obbligati da qualche altra parte, vi farò sapere....

bn86
05-10-2009, 19:01
Ecco lo schema dei collegamenti giusti.

http://img117.imageshack.us/img117/3411/schemacavotv.png (http://img117.imageshack.us/i/schemacavotv.png/)

Da quello che vedo io i pin di massa sono il pin 10, 12, 14 e 16 che dovrebbero collegare al pin 30 del connettore a 32 poli, mentre i pin 4 e 9 del connettore a 54 Poli vanno a finire nel Pin 28 e 14 del connettore a 32Poli che sono sempre massa, sabato o domenica faccio le prove...

sprido
05-10-2009, 19:04
Ecco lo schema dei collegamenti giusti.

http://img117.imageshack.us/img117/3411/schemacavotv.png (http://img117.imageshack.us/i/schemacavotv.png/)

Da quello che vedo io i pin di massa sono il pin 10, 12, 14 e 16, basta collegarli nella carrozzeria con un cavo più cordo possibile, sabato o domenica faccio la prova...

Interessatissimo al risultato... :w00t:

bn86
05-10-2009, 19:12
Dal 21 al 54 non vi sono fili... almeno sul mio cavo.

Questi Pin sono dedicati per collegarci l'AV1 e l'AV2 che io occupo per collegarci il CarPC e la Retrocamera Originale Audi...

sprido
05-10-2009, 19:26
Questi Pin sono dedicati per collegarci l'AV1 e l'AV2 che io occupo per collegarci il CarPC e la Retrocamera Originale Audi...

Richiesta da ignorantone in materia... Potresti postarmi una foto indicandomi dove si vedono i numeri dei pin sui connettori magari evidenziandoli in qualche modo? Nn li so vedere... E come si sfilano dal loro alloggiamento senza fare danni? Grazie... :tongue:

leellah
05-10-2009, 23:19
Ragassuoli... orbene... dato che prossimamente al mio TV-tuner analogico OEM 4D0919146D verranno suonate le campane da morto per manifesta obsolescenza... Volevo capire due cosette:

a) dovessi rimpiazzarlo con l'attuale ibrido, il codice di Sprido andrebbe bene?
b) all'epoca montai gli amplificatori d'antenna OEM, li recupero vero?
c) quanto spenderei su ebay?

bn86
06-10-2009, 08:16
Ragassuoli... orbene... dato che prossimamente al mio TV-tuner analogico OEM 4D0919146D verranno suonate le campane da morto per manifesta obsolescenza... Volevo capire due cosette:

a) dovessi rimpiazzarlo con l'attuale ibrido, il codice di Sprido andrebbe bene?
b) all'epoca montai gli amplificatori d'antenna OEM, li recupero vero?
c) quanto spenderei su ebay?

Tio ho mandato un PM.

Griecos71
06-10-2009, 23:07
Ragà pure io ho da tempo lo stesso problema di ronzii vari che aumentano con l'aumentare del volume e dei giri motore.... In fase di installazione ho provato varie soluzioni per mettere a massa l'ibrido (cavo di massa collegato alla scocca del sinto, ecc. ecc.) ma niente da fare i disturbi non se ne vanno.

bn86
07-10-2009, 18:41
Ragà pure io ho da tempo lo stesso problema di ronzii vari che aumentano con l'aumentare del volume e dei giri motore.... In fase di installazione ho provato varie soluzioni per mettere a massa l'ibrido (cavo di massa collegato alla scocca del sinto, ecc. ecc.) ma niente da fare i disturbi non se ne vanno.

Quello che non hai capito è che la massa non è soltanto un filo ma ben 6 fili che vanno a massa in diversi punti della spinetta a 32 poli...

sprido
07-10-2009, 19:42
Quello che non hai capito è che la massa non è soltanto un filo ma ben 6 fili che vanno a massa in diversi punti della spinetta a 32 poli...

Bn86 sei riuscito a fare qualche prova?

Griecos71
08-10-2009, 00:16

caro amico fino a qua c'ero arrivato.... il mio era solo un modo per raccontare il fatto che anche io ho lo stesso problema... e quando rispondi per favore usa dei modi un po' piu' gentili...!!!

bn86
08-10-2009, 08:15
caro amico fino a qua c'ero arrivato.... il mio era solo un modo per raccontare il fatto che anche io ho lo stesso problema... e quando rispondi per favore usa dei modi un po' piu' gentili...!!!

Ma dire "Quello che non hai capito" penso che non ci sia niente di offensivo! Comunque se la pensi così mi scuso, non era mia intensione offendere...

Bn86 sei riuscito a fare qualche prova?

No, vediamo domenica...

Griecos71
08-10-2009, 09:31
A volte certe frasi lasciano libera interpretazione, comunque Ok bn86 no problem amici come prima... anche se non ci conosciamo per niente ehehehe:biggrin:

Ciao

bn86
09-10-2009, 08:18
Allora ragà, ieri nell'occasione che ho montato la retrocamera ho controllato la spinetta del TV-Tuner e vedo che i pin 4 - 9 - 10 - 12 - 14 e 16 sono mancanti, quindi molto probabilmente questa è la causa del ronzio, voi avete controllato?

lucachd
14-10-2009, 14:09
Allora ragà, ieri nell'occasione che ho montato la retrocamera ho controllato la spinetta del TV-Tuner e vedo che i pin 4 - 9 - 10 - 12 - 14 e 16 sono mancanti, quindi molto probabilmente questa è la causa del ronzio, voi avete controllato?

il problema quasi sicuro è quello, ovvero le masse.

prima cosa da fare oltre quello è vedere se il positivo e il coassiale (segnale) sono intrecciati.....se è così molto probabilmente creano disturbi, infatti appena mi arriva il cablaggio separo il positivo e il segnale e li faccio su separati.....
poi aggiungo quelle masse che mancano e il problema non dovrebbe presentarsi.

Griecos71
14-10-2009, 14:20
il problema quasi sicuro è quello, ovvero le masse.

prima cosa da fare oltre quello è vedere se il positivo e il coassiale (segnale) sono intrecciati.....se è così molto probabilmente creano disturbi, infatti appena mi arriva il cablaggio separo il positivo e il segnale e li faccio su separati.....
poi aggiungo quelle masse che mancano e il problema non dovrebbe presentarsi.

Facci sapere ...è molto importante anche perchè per accedere al cavo che va dal sinto all'RNS-E mi tocca smontare di nuovo mezza macchina :wacko:

sprido
14-10-2009, 14:38
Facci sapere ...è molto importante anche perchè per accedere al cavo che va dal sinto all'RNS-E mi tocca smontare di nuovo mezza macchina :wacko:

Pur di risolvere lo farei volentieri, è troppo fastidioso questo disturbo! :maad:

lucachd
15-10-2009, 12:25
Ho appena parlato con Andrea di Navistore e gli ho sottoposto il problema 'cavi' e fruscii....
mi ha detto che loro non sapevano niente ovviamente....in ogni caso gli ho detto di fare qualche controllo e di informarsi un pò, e nel mentre ho ordinato lo stesso questi cavi per poter fare qualche prova e/o modifica io.
e vi saprò dire...

in ogni caso lo ripristinerò esattamente come il cavo originale, studio tutti gli schemi e collegamenti e ogni punto di connessione e poi vi dico qualcosa.

sprido
15-10-2009, 13:15
Ho appena parlato con Andrea di Navistore e gli ho sottoposto il problema 'cavi' e fruscii....
mi ha detto che loro non sapevano niente ovviamente....in ogni caso gli ho detto di fare qualche controllo e di informarsi un pò, e nel mentre ho ordinato lo stesso questi cavi per poter fare qualche prova e/o modifica io.
e vi saprò dire...

in ogni caso lo ripristinerò esattamente come il cavo originale, studio tutti gli schemi e collegamenti e ogni punto di connessione e poi vi dico qualcosa.

Ho il dubbio che il cavo acquistato in audi sia differente da quelli proposti sulla baia tedesca e da navistore, devono aver sbagliato qualcosa nel farli perchè altrimenti nn è possibile tutto questo disturbo, è un prodotto originale costruito apposta per lavorare con l'rns-e... Bisognerebbe vedere come sono fatti i cavi di chi ha l'ibrido e gli funziona perfettamente, ho l'impressione che siano originali audi...

Griecos71
15-10-2009, 13:29
Si anche io ho l'impressione che i cavi non originali comprati dai venditori tedeschi abbiano qualcosa che non va, anche perchè il cavo per il mio ibrido l'ho preso da un venditore che mi ha fornito anche altri cavi e non ho mai avuto problemi del genere... quindi penso che sia un problema di fabricazione derivato da una concezione standard errata secondo la quale costruiscono tutti questi cavi che non siano quelli acquistati in audi.

sprido
15-10-2009, 13:53
Si anche io ho l'impressione che i cavi non originali comprati dai venditori tedeschi abbiano qualcosa che non va, anche perchè il cavo per il mio ibrido l'ho preso da un venditore che mi ha fornito anche altri cavi e non ho mai avuto problemi del genere... quindi penso che sia un problema di fabricazione derivato da una concezione standard errata secondo la quale costruiscono tutti questi cavi che non siano quelli acquistati in audi.

Anche il mio cavo nn è stato comprato in audi... Facciamo una recensione, chi ha problemi ha comprato il cavo in audi o l'ha preso altrove?

Griecos71
15-10-2009, 13:55
Problemi fruscio: SI

Cavo comprato: ALTROVE

sprido
15-10-2009, 14:19
Problemi fruscio: SI
Cavo comprato: altrove

lucachd
15-10-2009, 21:25
altrove ovvero?

kufatec? o roba tedesca non ufficiale?
comincio a guardarmi gli schemi ora....
chi mi può dire quanti pin sono collegati nel connettore e quali numeri dei pin?
così vediamo un pò......

Griecos71
15-10-2009, 22:53
Per quanto mi riguarda non Kufatec.... da loro ho preso solo il cavo per le antenne quello che serve per collegare l'ibrido con i due booster.

Comunque il cavo TV l'ho preso dal venditore 'Navis & More' su ebay.

Per i pin appena ho tempo smonto il navi e te lo dico... se c'è qualcuno che fa prima di me è meglio .... in questi giorni lavoro dalla mattina alla sera:sick:

lucachd
15-10-2009, 23:57
Per quanto mi riguarda non Kufatec.... da loro ho preso solo il cavo per le antenne quello che serve per collegare l'ibrido con i due booster.

Comunque il cavo TV l'ho preso dal venditore 'Navis & More' su ebay.

Per i pin appena ho tempo smonto il navi e te lo dico... se c'è qualcuno che fa prima di me è meglio .... in questi giorni lavoro dalla mattina alla sera:sick:

ok perchè pure io ho acquistato dei cavi non da kufatec ma mi sono accorto della differenza....erano fatti peggio!!

vorrei la conferma che quelli kufatec danno lo stesso problema....

carmin72
16-10-2009, 09:58
Cavetteria acquistata da navistore (KUFATEC); nessun problema.
Controllate il cavo che mancano sicuramente le masse.

lele_ttricista
16-10-2009, 14:44
Controllate il cavo che mancano sicuramente le masse.
....abbello... ciao :cooool:!!! Mancano eccome le masse:maad:!!!
Il mio cavo, fornito con tuner dal venditore, non è AUDI ne KUFA***. Nel weekend, se ce la faccio, provo ad effettuare la modifica.

lele_ttricista
17-10-2009, 21:08
Risolto il problema nella quasi totalità!!! Modificato il cavo e sistemate le masse al punto giusto ed aggiunte quelle occorrenti, il tuner ha smesso di ronzare :biggrin:. L'audio è perfetto!!
Pensate che nel cavo vi era una sola massa, infilata tra le altre cose nel pin 1 del conn a 54 poli = Massa schermatura CAN-BUS (non usata), cioè in un posto inutile.... non ho parole :wacko:...
Come dissi in precedenza oltre ad avere problemi di ronzio audio, avevo un problema di interferenza video... Diciamo che il problema video si è risolto al 90%. A motore acceso, noto una lievissima interferenza quando sono su AV1 o AV2. La schermata anzichè essere nera (come quando il motore dell'auto è spento), si vede qualche lievissima linea grigio scuro :dry:....
Negli altri canali tale interferenza non si vede, ma la qualità video non era buona quando ho fatto la prova. Non ho ancora i booster antenna.... sarà il prossimo acquisto:cry:

Griecos71
17-10-2009, 21:55
Magnifico....:w00t: E quindi che ci dici? Quali sono i pin del connettore a 54 poli da mettere a massa? Non ci tenere sulle spine :unsure:

lele_ttricista
17-10-2009, 22:59
Ti tolgo subito dalle spine :D
Premetto che il mio cavo è formato da un cavetto schermato audio e da un cavo schermato per i segnali video.

http://img38.imageshack.us/img38/5046/modifichecavo.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/modifichecavo.jpg/)

Guardando l'immagine:
le modifiche sono qll fatte in rosso.

Dal Pin 4 tuner - al pin 28 rns_e : è la massa audio: ho sfruttato la calza (o schermatura) del cavetto audio schermato esistente che era collegata da tuttaltra parte.

Dal pin 16,14,12,10 tuner - al pin 30 rns_e: ho messo 4 nuovi pin + filo collegati alla calza del cavo video esistente; dall'altra parte, la calza al pin 30.

Dal pin 9 tuner - al pin 14 rns_e...... ho usato una calza in rame recuperata da un filo d'antenna TV x casa... no comment :ph34r:....

...è già ora della Befana... con tutte ste calze!!!

Griecos71
17-10-2009, 23:52
Allora vediamo se ho capito, per i fili di massa che devono andare dal connettore del tuner a quello dell'RNS-E e cioè:

dal Pin 4 tuner - al pin 28 rns_e
dal pin 9 tuner - al pin 14 rns_e
dal pin 16,14,12,10 tuner - al pin 30 rns_e

posso (anzi devo:sleep:) sfruttare una massa o una calza messa a massa di un filo già esistente sul cavo che collega il tuner all'rns-e (perche' se no mi tocca far passare altri fili e smontare di nuovo mezza macchina :sick:)

mi sembra che sia cosi'...

A questo punto mi chiedo ma se io prendessi i pin 14 e 28 dell'rns-e e li mettessi ad un punto massa dell'auto e poi faccessi la stessa cosa con i pin 4,9,16,14,12,10 del tuner collegandoli ad un'altra massa dell'auto..... secondo te potrebbe andare?

Questo mi eviterebbe di smontare varie cose e di lavorare solo sul connettore del rns-e e del tuner tv.

Che ne pensi?

bn86
18-10-2009, 11:29
Ti tolgo subito dalle spine :D
Premetto che il mio cavo è formato da un cavetto schermato audio e da un cavo schermato per i segnali video.

http://img38.imageshack.us/img38/5046/modifichecavo.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/modifichecavo.jpg/)

Guardando l'immagine:
le modifiche sono qll fatte in rosso.

Dal Pin 4 tuner - al pin 28 rns_e : è la massa audio: ho sfruttato la calza (o schermatura) del cavetto audio schermato esistente che era collegata da tuttaltra parte.

Dal pin 16,14,12,10 tuner - al pin 30 rns_e: ho messo 4 nuovi pin + filo collegati alla calza del cavo video esistente; dall'altra parte, la calza al pin 30.

Dal pin 9 tuner - al pin 14 rns_e...... ho usato una calza in rame recuperata da un filo d'antenna TV x casa... no comment :ph34r:....

...è già ora della Befana... con tutte ste calze!!!

Ottimo lavoro, comunque se io devo smontare di nuovo mezza macchina preferirei cambiare il cavo con uno Kufatec

A questo punto mi chiedo ma se io prendessi i pin 14 e 28 dell'rns-e e li mettessi ad un punto massa dell'auto e poi faccessi la stessa cosa con i pin 4,9,16,14,12,10 del tuner collegandoli ad un'altra massa dell'auto..... secondo te potrebbe andare?

Questo mi eviterebbe di smontare varie cose e di lavorare solo sul connettore del rns-e e del tuner tv.

Che ne pensi?

Io direi che se vuoi fare un lavoro sicuro e pulito devi passare questi 3 cavi diretti da connettore a connettore.

sprido
18-10-2009, 11:35
finalmente inizia a vedersi la luce... perdonatemi ma comprando il cavo originale in audi nn si fa prima? Nn dovrebbe essere già perfettamente dotato delle giuste masse? Quanto può costare?

lucachd
18-10-2009, 18:00
ragazzi io mi sono sbattuto con quello di Navistore e poi scopro che mi comprate i cavi da ebay!!per risparmiare poi quanto!?! 5/10€??.....:blink:

mah.....quindi ho già capito che i cavi kufatec sono a posto!
meglio così....:happy:

lucachd
19-10-2009, 20:52
oggi mi è arrivato il cavo....ho controllato com'è cablato....e poi con gli schemi elettrici....ma io ho un'altro disegno elettrico.....

comunque il cavo kufatec ha tutti quei pin collegati......
e sono masse che prende dal navigatore. mentre la massa da collegare al telaio è solo quella al pin19.

ora con il tester verifico se sono giusti davvero.
l'errore che ho trovato però sta nel pin 9 che deve essere collegato al pin 14 del connettore a 32 poli mentre nel cavo che ho sta collegato al pin 27!!!

sprido
19-10-2009, 23:16
oggi mi è arrivato il cavo....ho controllato com'è cablato....e poi con gli schemi elettrici....ma io ho un'altro disegno elettrico.....

comunque il cavo kufatec ha tutti quei pin collegati......
e sono masse che prende dal navigatore. mentre la massa da collegare al telaio è solo quella al pin19.

ora con il tester verifico se sono giusti davvero.
l'errore che ho trovato però sta nel pin 9 che deve essere collegato al pin 14 del connettore a 32 poli mentre nel cavo che ho sta collegato al pin 27!!!

Insomma pure quello kufatec nn è perfetto... :wacko:

lucachd
20-10-2009, 09:37
Insomma pure quello kufatec nn è perfetto... :wacko:

a quanto pare......:wacko:
ma se è solo un cavetto invertito allora non mi preoccupa.....

sprido
17-11-2009, 23:53
nessuna novità? io sto per provare la modifica postata da lele_ttricista, speriamo di risolvere...

lucachd
20-11-2009, 13:52
nessuna novità? io sto per provare la modifica postata da lele_ttricista, speriamo di risolvere...

io ho montato tutto ma ancora da collegare all'rns-e. nei cavi kufatec c'è solo un cavo sbagliato tutte le masse sono giuste. :wink:

sprido
20-11-2009, 17:27
io ho montato tutto ma ancora da collegare all'rns-e. nei cavi kufatec c'è solo un cavo sbagliato tutte le masse sono giuste. :wink:

Quando lo provi fammi sapere l'esito... Io ho provato la modifica ma purtroppo ancora persiste sebbene molto ridotto :sad:

My Mady-My Audì
08-06-2010, 02:01
Qualcuno di voi ha risolto la recezzione del segnale radio? Io ho sostituio i 2 Booster antenna, la tv va alla grande ma la radio 0, niente.

My Mady-My Audì
15-06-2010, 00:08
Nessuna novità?

Griecos71
16-06-2010, 10:06
... io ho cambiato macchina.... ah ah ah ... ciao un saluto :-)