PDA

Visualizza Versione Completa : Ordinata Q5 in Inghilterra!!!!

Pagine : 1 2 3 4 5 [6]

Fabio67
20-08-2011, 00:30
.......Thanks per il benvenuto (matt81) e per l'info (krackersq5)......in effetti sono andato a rileggere la discussione a tal riguardo e probabilmente non ci saranno variazioni di rilievo......
Quando poi arriverà vi saprò dire......

Barba
23-12-2011, 16:48
Salve ragazzi, sono nuovo nel forum e a dir il vero sono arrivato qui proprio grazie a questa discussione.
Dopo aver letto tutte e 126 le pagine, un odissea..., mi sono fatto un idea di quanto va fatto per comprare un Q5 a Watford.
Ho contattato John Day via mail ci siamo scritti 3-4 volte, alla fine ho fatto la mia configurazione sul sito UK e mi sono fatto fare la sua offerta.
Sul sito italiano la stessa configurazione era sui 59mila, lui mi ha fatto il suo prezzo che è di circa 38mila al cambio,purtroppo il cambio è si vantaggioso, ma non come qualche anno fa.
Sono comunque piuttosto interessato a portare a termine l'acquisto però prima vorrei chiarire un paio di cose.
Cos'è il VAT? e perchè mi è stato spedito con dati di un tizio francese?

http://img851.imageshack.us/img851/6899/catturaka.jpg

il vostro foglio d'ordine era uguale a questo?
http://img72.imageshack.us/img72/7232/30242290.jpg

vr46
23-12-2011, 17:14
VAT = IVA
value added tax
tassa sui consumi
http://ec.europa.eu/taxation_customs/taxation/vat/how_vat_works/index_en.htm

mi permetto di suggerirti: anche AUDI ma compra ITALIANO!!! salviamo i nostri posti di lavoro

Fabio67
23-12-2011, 23:10
Ciao Barba, ti confermo che il foglio d'ordine è quello che ti è stato inviato, il modulo VAT serve per l'acquisto VAT Free (senza iva) per l'UK, perchè in tale modulo l'acquirente dichiara che pagherà la tassa (iva) nel proprio paese dove immatricolerà la vettura.......
Per quanto riguarda il cambio attuale, purtropo negli ultimi 20 giorni c'è stato un rialzo della Sterlina, fino a prima è stato abbastanza stabile (io sto monitorando da circa 6/8 mesi) intorno allo 0,86/0,88, con punte che hanno superato lo 0,904 a luglio e, se non ricordo male, anche a settembre.......
Per il tuo acquisto, tradotto in soldini, sono circa 800/1000 euro in più..........
La mia Q5 ha data di produzione prevista per la terza settimana 2012, e per quanto riguarda la mia configurazione (ho messo un pò di cose in più rispetto alla tua) con l'aumento della Sterlina ho attualmente un aumento di circa € 1.500.

@ vr46: ciao, rispetto il tuo parere ma sull'acquisto in UK io risparmio 17/18.000 euro.....non sono bruscolini...... Per come la penso io non è comprando un'Audi in Italia che salviamo i nostri posti di lavoro, non viene costruita in Italia. Per quanto riguarda l'indotto sulla produzione di tali vetture (componenti e quant'altro) non cambia nulla dove viene acquistata l'auto......

Un saluto ed un Buon Natale a tutti......

Fabio

Turbox
25-12-2011, 23:38
Il modulo VAT411 te lo devono inviare in bianco e poi tu dovrai compilare le 4 copie e reinviarlo in originale.
Quello ti ha inviato JD è datato 2010 ed è di un francese che ha acquistato prima di te, è evidente che ha sbagliato ad allegrae il file.

Barba
27-12-2011, 09:01
grazie!

makbell
28-12-2011, 18:37
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo nel forum ma lo seguo da circa un anno e mezzo, da quando ho scoperto questo thread. Dopo averlo letto tutto ed essermi informato bene su internet, ho ordinato anch'io la Q5 a Wattford tramite Mel Dowsett. Il tutto via mail. L'ordine è stato fatto a fine marzo 2010 e la produzione dovrebbe essere la 3.a settimana di gennaio ( un anno per avere una macchina, alla faccia della crisi ). Adesso, a meno di un mese dalla produzione, mi sono accorto che il colore che avevo scelto ( tungsten grey metallic) visualizzato sul pc è molto diverso da come sembrava allora e spero che Mel riesca a farlo cambiare in Nero perla. Per adesso è tutto: un grazie a Monoruota che ha iniziato l'avventura e speriamo che tutto finisca bene.
Ciao.@ vr46: ciao, rispetto il tuo parere ma sull'acquisto in UK io risparmio 17/18.000 euro.....non sono bruscolini.....
Scusa Fabio 67 ma credo che sia difficile che tu risparmi così tanto: hai calcolato l'I.V.A. ?

Fabio67
29-12-2011, 18:50
Ciao makbell, quanto scritto nel mio post precedente è riferito ai valori di cambio €/£ prima del rialzo della sterlina ed all'aumento di un punto dell'IVA.......come precisato infatti ho scritto che ora come ora mi ritrovo ad dover pagare circa € 1.500,00 (forse anche 2.000) in più........
La mia configurazione ITA è pari ad € 66.100,00 iva compresa, da Mel ho speso £ 34.862,73 (al cambio di circa 0,841 sono + o - € 41.450, con IVA 21% arriviamo ad € 50.160,00 circa..........) I conto tornano........... Se nei prossimi due mesi la sterlina non scende, ne avrò risparmiati 16.000.......sono sempre un bel risparmiare di questi tempi!!
Io ho definito l'ordine a giugno ed ho la tua stessa settimana di produzione.........non capisco come lavorano in Audi..........

Ciao

vr46
29-12-2011, 19:45
non mi applico al calcolo ma il risparmio anche se poco c'è
tutti andremmo a comprare in inghilterra se fosse elevato
tuttavia non vale la pena per il traffico di carte e di autorizzazioni.
per il prezzo poi ....
chi è di como sa come il tessile sia stato imporante per quella zona fino al'anno 2000
da quell'anno l'apertura delle frontiere (leggi shengen) e l'abolizione dei dazi doganali ha di fatto aperto il mercato all'invasione cinese che ha portato all'inversione dell'import export con conseguenze sul lavoro e sull'industria italiana che oggi paghiamo a caro prezzo.
di fatto i cinesi hanno portato al porto di gioia tauro i container di stoffa a 3000 eur a viaggio ed il costo complessivo della stoffa era di eur 30 cent contro i ns eur 3
tutti hanno comprato la stoffa cinese (anche lo scarparo a pallini che fa il fro+io con il ns c+lo) indebolendo l'economia italiana
oggi la cina cresce a due cifre e noi siamo in recessione.
:(

makbell
29-12-2011, 20:52
Ciao makbell, quanto scritto nel mio post precedente è riferito ai valori di cambio €/£ prima del rialzo della sterlina ed all'aumento di un punto dell'IVA.......come precisato infatti ho scritto che ora come ora mi ritrovo ad dover pagare circa € 1.500,00 (forse anche 2.000) in più........
La mia configurazione ITA è pari ad € 66.100,00 iva compresa, da Mel ho speso £ 34.862,73 (al cambio di circa 0,841 sono + o - € 41.450, con IVA 21% arriviamo ad € 50.160,00 circa..........) I conto tornano........... Se nei prossimi due mesi la sterlina non scende, ne avrò risparmiati 16.000.......sono sempre un bel risparmiare di questi tempi!!
Io ho definito l'ordine a giugno ed ho la tua stessa settimana di produzione.........non capisco come lavorano in Audi..........

Ciao
Hai ragione Fabio67, anche contando uno sconto del 5% sul listino italiano sono sempre circa 13.000 € di meno. :crybaby2:Purtroppo Mel mi ha scritto che difficilmente potrà modificare l' ordine per cambiare il colore ( nonostante manchi ancora 1 mese alla produzione ). Sono in ansia perchè il grigio tungsteno mi sembra proprio brutto. Pensate che sia impossibile farlo cambiare? :protest:

Fabio67
30-12-2011, 17:33
..........Si è vero, nei conteggi quando ho scritto ieri non ho tenuto conto dello sconto da listino (cmq sull'imponibile....), il risparmio c'è comunque........ Per quanto riguarda modifiche d'ordine così vicine alla data di produzione, credo che non sia possibile farne, almeno con Audi UK...... Non sò se tramite acquisto in conce italiano sia diverso.......... vedi se qualcuno che ha avuto esperienza ti aggiorna...........

Con l'occasione faccio a tutti i migliori auguri per un Buon 2012..........

vr46
02-01-2012, 11:48
io non leggo La Repubblica perché è mooolto faziosa, ma bisogna riconoscere che questo articolo la dice lunga

Ettore Livini per "la Repubblica"

«Ok, fatto. Quaranta euro per il flessibile. Sei di materiale. Cinquanta tra manodopera e uscita. Totale: 96 euro. Facciamo novanta. Vuole la ricevuta?». «Beh, sì». «Ehhhhh..., mi spiace. Allora 115». Martedì 27 dicembre 2011. Trovare un idraulico per tamponare lo tsunami che dal bagno rischiava di tracimare verso il parquet della sala è stata un´impresa. Ora il guasto è riparato e la tentazione è forte. Ok, lo sappiamo: l´evasione fiscale ci costa 130 miliardi l´anno. Ma 25 euro di risparmio sono sempre 25 euro. E dopo che il Salva-Italia ci ha fatto trovare sotto l´albero di Natale 300 euro di Ici in più e la pensione rimandata al 2027.... Va beh, resistiamo. «Ecco i suoi 115 euro».

Muratori
Tanto ormai ci abbiamo fatto il callo. Ogni italiano sottrae in media al fisco 2.093 euro all´anno. E le nostre giornate - basta monitorarne una qualsiasi - sono diventate uno slalom senza fine tra le sirene dell´elusione e i furbetti della ricevuta.

IL BARISTA - L´idraulico è solo l´antipasto. Il secondo diavolo tentatore è già lì che ci aspetta come ogni mattina al bar sotto casa, di fianco alla macchina per caffè Gaggia. «Cappuccio e cornetto, grazie». «Due euro e cinquanta» (un salasso, ma siamo a Milano...). Per un paio di settimane, quando ci siamo trasferiti da queste parti, ha battuto lo scontrino con la tristezza negli occhi. Poi - in nome di un´amicizia ormai consolidata - ha provato a smettere.

Tentativo che rinnova cocciuto ogni sette giorni. Cinque prime colazioni alla settimana in nero fanno 650 euro l´anno. Se il trucco riuscisse con venti persone al dì, saremmo già a 13mila euro spariti dai radar del fisco in dodici mesi. Succede spesso: a Roma, dice la Guardia di finanza, il 50% dei bar non rilascia scontrino. Il danno per le casse dello Stato? L´evasione dell´Iva vale 29 miliardi l´anno. E le dichiarazione medie degli esercenti di bar, guarda un po´, viaggiano sui 17mila euro (meno di un operaio). Tradotto in prime colazioni significa 22 cappuccini e 22 kiefer venduti al giorno.

Colazione
La mattinata è dura e - va sempre così - piove sul bagnato: fuori dal bar la nostra macchina è bloccata da una Volkswagen Tuareg 3.0 V6 Tsi Tiptronic Hybrid in seconda fila. Prezzo chiavi in mano: la miseria di 75mila euro. Di chi sarà? La matematica non è un´opinione: c´è il 40% di probabilità che sia di uno dei 188mila italiani che dichiarano un reddito inferiore ai 20mila euro e sono titolari di auto di lusso. Molto più difficile che sia di uno dei 400mila nostri concittadini (meno dell´1% dei contribuenti) che ne dichiarano più di 100mila. Loro hanno solo 71mila supercar, paradosso di un paese dove la cilindrata dell´auto in garage è inversamente proporzionale alla cifra sul 740.

LA CASALINGA - Verrebbe voglia di tornare a casa e mettersi a letto. Purtroppo c´è da andare al Policlinico a fare l´emocromo per capire le ragioni di una fastidiosa ipertensione. Mezz´ora di coda per pagare il ticket (ma quanti sono gli ipertesi?): 28,95 euro. Allo sportello a fianco Giovanna, la vicina del terzo piano, prenota l´esame dell´aldosterone e della renina. «Trentun euro e 85», dice l´impiegato. «Sono esente per reddito, grazie», dice lei, porgendo copia di una auto-certificazione Isee. E se ne va verso la sala prelievi senza metter mano al portafoglio.

Ma come? Ha trenta metri quadri di casa più di noi. Due figli alle scuole private, una Golf turbo in garage, una casa a Santa Margherita ligure. Mistero. Come quello degli altri 15 milioni di contribuenti che per l´Isee non hanno né soldi, né patrimonio né conti correnti in banca, garantendosi così agevolazioni per asili nido, bollette e ticket ridotti e assistenza a domicilio. In Banca d´Italia dicono che il 90% dei nostri connazionali ha un conto in banca. Vai a capire chi avrà ragione...

IL MURATORE - Pazienza. Abbiamo appena preso la tredicesima (ai greci non la danno più). E persino vinto una ventina di euro alla tombola di Natale. Inutile farsi il sangue amaro. Tanto vale chiudere l´anno senza debiti e andare a pagare il muratore che ci ha rifatto il pavimento del terrazzo. Vale il discorso dell´idraulico. «Milletrecento euro senza ricevuta, se no 1.450». La rabbia è doppia visto che il lavoro l´ha fatto con suo zio prepensionato, remunerato - presumibilmente - in contanti. In Italia ci sono 3 milioni di lavoratori in nero come lui.

Sono il 58,5% del personale degli alberghi, il 52,9% delle Colf, il 28,5% degli operai nei cantieri edili. Un esercito sommerso di immigrati sottopagati, giovani precari, cinquantenni neo-disoccupati, baby-pensionati che arrotondano l´assegno previdenziale. Conto finale per il fisco (e per noi): mancate entrate per 45 miliardi. Sommati ai 29 evasi sull´Iva siamo a 74 miliardi, quanto basterebbe per pagare due terzi degli interessi sul debito pubblico tricolore ogni anno. «Ecco i suoi 1.450. La ricevuta, grazie».

Ormai abbiamo il mal di testa. Si torna a casa tra una foresta di cartelli "Vendesi" e "Affittasi" appesi ai portoni. E viene in mente un´altra delle storture del Belpaese: i lavoratori autonomi hanno in media un patrimonio immobiliare di 203mila euro a testa contro i 150mila dei dipendenti. Peccato che i primi dichiarino 19.504 euro contro i 21.098 di chi ogni mese riceve la busta paga. E che il 56% degli autonomi - certifica lo studio di una Commissione parlamentare voluta da Giulio Tremonti - sia fiscalmente inadempiente. Se tutti pagassimo le tasse - calcola il centro studi Confindustria - stipendi e pensioni degli italiani potrebbero aumentare di 102 euro al mese dalla sera alla mattina e la metà delle 800mila persone che ha perso il posto di lavoro dal 2008 ad oggi avrebbe ancora un´occupazione.

IL RISTORATORE - Meglio smettere di sognare e tornare con i piedi per terra. È sera. Una doccia nel bagno appena riparato e poi - il frigo è vuoto - si va al ristorante. Solita storia: il conto finale, 60 euro in due, arriva su uno scontrino "non fiscale" sperando di farla franca così. Riuscisse il giochetto dieci volte al giorno, sarebbero 180mila euro esentasse l´anno. Sarà un caso, ma i ristoratori dichiarano in media 13.800 euro a testa.

Più o meno, ferie escluse, 46 euro al dì. Che fare? Tutti in discoteca? Si può fare, non dovrebbe costar tanto visto che il 740 medio dei gestori è negativo per 3.200 euro. Invece no: ingresso 20 euro. Prima consumazione gratis, le altre 15 euro. Amen, meglio tornare a casa. Tra l´altro il palinsesto prevede un classico dell´unica evasione che a questo punto della giornata possiamo sopportare: "Fuga da Alcataraz". La televisione, almeno quella, è gratis. Soprattutto per il 28% degli italiani che non pagano il canone tv...

makbell
06-02-2012, 22:01
Per Fabio67: Mel mi ha comunicato che la mia auto è in viaggio per l' U.K. e sarà disponibile dal 22 febbraio: e la tua? Sono abbastanza preoccupato per il saldo del conto: sarà tutto regolare ?( temo sempre qualche truffa ). Puoi mandarmi in privato i dati che ti hanno fornito per il bonifico in modo da confrontarli con i miei ? Intanto incrociamo le dita e cominciamo a sognare......

apposito
07-02-2012, 08:21
Per Fabio67: Mel mi ha comunicato che la mia auto è in viaggio per l' U.K. e sarà disponibile dal 22 febbraio: e la tua? Sono abbastanza preoccupato per il saldo del conto: sarà tutto regolare ?( temo sempre qualche truffa ). Puoi mandarmi in privato i dati che ti hanno fornito per il bonifico in modo da confrontarli con i miei ? Intanto incrociamo le dita e cominciamo a sognare......

Io vi ammiro....ma come fate a fidarvi?
E se succede qualcosa di storto?

ilgiampi
07-02-2012, 13:55
Io vi ammiro....ma come fate a fidarvi?
E se succede qualcosa di storto?

Ho più fiducia di un concessionario ufficiale AUDI in UK che di molti ufficiali qui in Italia.
Per la cronaca la mia Q5 nuova di pacca (pagata il 25% in meno che in Italia) se la ride dal box.

apposito
07-02-2012, 14:08
Ho più fiducia di un concessionario ufficiale AUDI in UK che di molti ufficiali qui in Italia.
Per la cronaca la mia Q5 nuova di pacca (pagata il 25% in meno che in Italia) se la ride dal box.

ho capito ma non hai risposto: che fare se qualcosa va storto?
Magari anche io la prossima la prenderò in UK, però dipende dalla risposta al quesito di cui sopra...

ilgiampi
07-02-2012, 14:15
ho capito ma non hai risposto: che fare se qualcosa va storto?
Magari anche io la prossima la prenderò in UK, però dipende dalla risposta al quesito di cui sopra...

Non conosco la legislazione UK in merito, ma il concessionario presso il quale ho effettuato l'acquisto è ufficiale AUDI e l'unico al quale che AUDI UK consente l'esportazione (è chiaramente indicato sul sito audi.co.uk). Mi aspetto che se qualcosa vada storto (anche se non so onestamente a cosa tu ti riferisca con "storto") intervenga direttamente AUDI UK.
La medesima cosa potrebbe accadere in Italia (un paio di concessionari tra Milano e provincia di Varese sono saltati) ma, penso che chiunque sia d'accordo con me, mi sento più tutelato dal sistema giudiziario britannico che da quello italiano.

apposito
07-02-2012, 15:41
Non conosco la legislazione UK in merito, ma il concessionario presso il quale ho effettuato l'acquisto è ufficiale AUDI e l'unico al quale che AUDI UK consente l'esportazione (è chiaramente indicato sul sito audi.co.uk). Mi aspetto che se qualcosa vada storto (anche se non so onestamente a cosa tu ti riferisca con "storto") intervenga direttamente AUDI UK.
La medesima cosa potrebbe accadere in Italia (un paio di concessionari tra Milano e provincia di Varese sono saltati) ma, penso che chiunque sia d'accordo con me, mi sento più tutelato dal sistema giudiziario britannico che da quello italiano.

Quando dico "andare storto" mi riferisco, per esempio, al fatto che tu fai il bonifico, loro si tengono i soldi e non ti danno niente.
Non voglio credere che ci si aspetti che Audi UK (o Italy) dica: "nessun problema, ghe pensi mi"...
Poi dai, come fai a dire che ti senti più tutelato da un'entità che non conosci nemmeno de relato?
Faccio queste osservazioni proprio perché vorrei (in futuro) approfittare anche io della "bazza" e risparmiare 1/4 del prezzo d'acquisto, ma lo vorrei fare a ragion veduta non per un atto di fede.

vr46
07-02-2012, 15:49
Gentilmente puoi fare un telegramma anche a Monti spiegando che l'economia italiana è frenata soprattutto per questioni di giustizia e che l'art. 18 è una piccola percentuale del freno?
In Italia una causa in primo grado può durare anche qualche decina di anni; un fallimento oltre 25 anni; il corso completo dei 3 ..... gradi una vita
GRAZIE

Se non ci fosse il campanile della mia terra che suona forte, se non avessero quel clima di m****a, se non fosse che ho già fatto la mia strada ........, l'Inghilterra sarebbe una meta da pensare per vivere meglio

apposito
07-02-2012, 15:52
Gentilmente puoi fare un telegramma anche a Monti spiegando che l'economia italiana è frenata soprattutto per questioni di giustizia e che l'art. 18 è una piccola percentuale del freno?
In Italia una causa in primo grado può durare anche qualche decina di anni; un fallimento oltre 25 anni; il corso completo dei 3 ..... gradi una vita
GRAZIE

Se non ci fosse il campanile della mia terra che suona forte, se non avessero quel clima di m****a, se non fosse che ho già fatto la mia strada ........, l'Inghilterra sarebbe una meta da pensare per vivere meglio

Insomma se tu non fossi tu e se l'Inghilterra non fosse l'Inghilterra :biggrin: Ma voi ci avete mai abitato? Stateci un'annetto poi mi dite...
Sarà che faccio il paragone con Rimini.....

vr46
07-02-2012, 17:23
Caro Apposito, figurati come sono di bocca buona io che vivo a Roma ma sono calabrese
W il sole W il caldo W le giornate lunghe W i sapori W l'ospotalità W la socialità ..... ecc ecc.
ma come dagli torto
tu che sei del settore giustizia puoi convenire che la giustizia italiana non tutela il danneggiato!
Allora se il risparmio c'è e la garanzia è superiore perché arricchire il conce italiano che ti sorride fin quando non hai pagato per rinnegarti dopo?

ilgiampi
07-02-2012, 17:32
Quando dico "andare storto" mi riferisco, per esempio, al fatto che tu fai il bonifico, loro si tengono i soldi e non ti danno niente.
Non voglio credere che ci si aspetti che Audi UK (o Italy) dica: "nessun problema, ghe pensi mi"...
Poi dai, come fai a dire che ti senti più tutelato da un'entità che non conosci nemmeno de relato?
Faccio queste osservazioni proprio perché vorrei (in futuro) approfittare anche io della "bazza" e risparmiare 1/4 del prezzo d'acquisto, ma lo vorrei fare a ragion veduta non per un atto di fede.

A maggior ragione, ceteris paribus, preferisco spendere i miei soldi dove risparmio il 25%, no?

apposito
07-02-2012, 19:33
A maggior ragione, ceteris paribus, preferisco spendere i miei soldi dove risparmio il 25%, no?

Facciamo a non capirci?
Se succede in Italia io so cosa fare (ovviamente non vado a chiedere nulla all'Audi).
Se succede in Inghilterra tu conosci qualcuno che sa cosa fare? Che fai, denuncia alla polizia postale?
A te sembra ceteris paribus?

---------- Post added at 19.33.26 ---------- Previous post was at 19.28.57 ----------

Caro Apposito, figurati come sono di bocca buona io che vivo a Roma ma sono calabrese
W il sole W il caldo W le giornate lunghe W i sapori W l'ospotalità W la socialità ..... ecc ecc.
ma come dagli torto
tu che sei del settore giustizia puoi convenire che la giustizia italiana non tutela il danneggiato!
Allora se il risparmio c'è e la garanzia è superiore perché arricchire il conce italiano che ti sorride fin quando non hai pagato per rinnegarti dopo?

Non parlare a me del "danneggiato", è sin troppo facile fare il "danneggiato" in Italia anche se non lo si è e lucrare sugli orrori dei medici e dei giudici di pace (tanto per non fare nomi...e qui le cause durano poco poco, altro che decenni!).
Non generalizziamo sennò ci scappa la cacchiata.
Piuttosto parliamo di "buon senso" così ciascuno può dire la sua.

hicrodus
07-02-2012, 22:26
beh dai apposito, ormai il mondo funziona per grandi o piccole fiducie, da quando compri la penna usb da 2 dollari del venditore di hong kong in poi.
Sinceramente io non avrei problemi a fidarmi dell'importatore inglese Audi, così come apprezzo quando le persone con cui lavoro tutti i giorni si fidano di quello che dico e non fanno questioni.
Per quanto riguarda il tuo dubbio ho scritto su google italia inghilterra avvocato ed in due click http://www.delgiudice.clara.net/ITA/recupero_crediti.htm

Turbox
08-02-2012, 00:58
Io vi posso dire che la mia è arrivata senza un optional per me essenziale e loro mi hanno detto senza troppe storie: cosa vuole fare? Dopo avergli risposto che avrei preferito che riordinassero la vettura così come l'avevo chiesta in origine hanno provveduto a ripagarmi il biglietto aereo di andata e ritorno, compreso taxi e biglietto dell'eurotunnell che avevo preventivamente acquistato, e ne hanno ordinata un'altra.
Quando é arrivata mi hanno poi applicato un ulteriore sconto di £ 1.000 senza che gli avessi chiesto nulla.
Tutto è poi andato alla perfezione è ho ritirato felicemente la mia Q5 pagata il 30% meno che in Italia (avevo comprato le sterline al cambio di 0,911).
Altro che fregature.......

varifabi
08-02-2012, 07:41
Turbox ,mi hai convinto!!!la prossima Audi la andiamo a prendere insieme.

apposito
08-02-2012, 07:56
beh dai apposito, ormai il mondo funziona per grandi o piccole fiducie, da quando compri la penna usb da 2 dollari del venditore di hong kong in poi.
Sinceramente io non avrei problemi a fidarmi dell'importatore inglese Audi, così come apprezzo quando le persone con cui lavoro tutti i giorni si fidano di quello che dico e non fanno questioni.
Per quanto riguarda il tuo dubbio ho scritto su google italia inghilterra avvocato ed in due click http://www.delgiudice.clara.net/ITA/recupero_crediti.htm

beh, hicrodus....cosa posso dirti, per fortuna che il mondo funziona così altrimenti io e tutta la categoria come faremmo a campare?
Per quando riguarda la pubblicità del collega londinese, chissà perché ma non mi ha rassicurato per nulla! ;-)
Sintetizziamo così allora: acquistiamo sull'isola che la gente di là ci ispira più fiducia e si risparmia un sacco.....e speriamo che vada sempre tutto bene (anche perché qui alla peggio mica ti partono 2 dollari di una usb...).
Alla prossima auto ci provo anche io...ma al massimo sarà una A1 base base base!

vr46
08-02-2012, 09:37
.... Alla prossima auto ci provo anche io...ma al massimo sarà una A1 base base base!
sì perché se tutti vano ad acquistare in UK le nostre conce chiudono e nessuno ci paga più (già tanto un'A1 base base base)
se chiudono le nostre conce in molti vanno a casa e ci rimangono
se molti vano a casa e ci rimangono nessuno fa più la spesa per mangiare, ma molti saranno pronti a rubare per campare,
avremo tutti tantissima fiducia l'uno per l'altro ed a maggior ragione per gli UK, ci nutriremo di fiducia e risparmio sugli acquisti (anzi risparmieremo tantissimo, ovvero non spenderemo!)
e con questa fiducia faremo crescere i ns figli robusti e certi di un futuro migliore

Dio salvi la Regina
http://www.youtube.com/watch?v=snyjRd93HBs

qui la foto del dentista new model 2012
http://www.dentaltube.it/wordpress/wp-content/uploads/WLF/StreetDentistsInIndiaandChina_A369/streetdentist08.jpg

PS: si consiglia comunque la consegna a casa
http://genio.virgilio.it/domanda/355257/allarme-virus-divora-carne-cos-come-si-trasmette

Fabio67
08-02-2012, 10:50
@makbell: hai pm.
Per quanto mi riguarda, in Audi UK e con Mel con cui ho i contatti, non ho avuto nessun problema e l'idea che potessero rifilare il pacco non mi è mai passata per la testa........ Senza nulla togliere a nessuno, posso dire che gli Inglesi sotto questo ed altri aspetti sono avanti rispetto a noi......e non poco..... Non lo dico così per dire, mia zia ed i miei cugini abitavano a Watford, ora si sono trasferiti più a nord....... Sono stato varie volte a trovarli, mio fratello ha abitato e lavorato là per quasi 2 anni....... Porto un banalissimo esempio: qualche anno fà, in occasione delle vacanze, sono stato una decina di giorni da mia zia ed ho girato un pò Londra e dintorni. Un giorni decido di andare a vedere London dongeon, arrivo e c'è una fila molto lunga; mi metto regolarmente in fila (con me c'era anche mia cugina inglese) e mentre la fila scorreva ci sono state delle persone (7/8) che hanno provato ad infilarsi davanti agli altri.........indovinate di che nazionalità erano...... Concludo con questa chicca: una delle volte che i miei zii vennero a trovarci in Italia, parlo del 1990, mio zio rimase stupito nel vedere l'autoradio estraibile nel cruscotto della mia macchina......da loro la macchina manco la chiudeva quando la parcheggiava nel vialetto della sua villetta........... Poi ogni mondo è paese, la delinquenza e la maleducazione ci sono dappertutto...........
Comunque io il saldo della Q5 lo mando dopo aver ricevuto da Mel le foto della vettura, da loro in conce, ed aver verificato la conformità della stessa.... Un saluto a tutti......

ilgiampi
08-02-2012, 11:28
Facciamo a non capirci?
Se succede in Italia io so cosa fare (ovviamente non vado a chiedere nulla all'Audi).
Se succede in Inghilterra tu conosci qualcuno che sa cosa fare?

Interpello un legale inglese.

Approfitto - scusandomi del ritardo - per ringraziare Turbox per i preziosi consigli nell'iter di acquisto dell'auto UK. Esperienza incredibilmente affascinante e ricca di aneddoti.

---------- Post added at 11.28.27 ---------- Previous post was at 11.24.08 ----------

sì perché se tutti vano ad acquistare in UK le nostre conce chiudono e nessuno ci paga più (già tanto un'A1 base base base)
se chiudono le nostre conce in molti vanno a casa e ci rimangono

Perdonami, ma mi domando perché io debba acquistare un bene praticamente indifferenziato (come un'auto) al prezzo più alto. Fosse una consulenza di un professionista, un oggetto d'arte o qualcosa non indifferenziato lo capirei, ma un oggetto identico praticamente ovunque perché pagarlo di più?
Da quando internet esiste io in Italia compero ben poco.

hicrodus
08-02-2012, 11:45
@apposito son d'accordo anche io che quel tuo collega possa essere "particolare". però guardando un'attimino i punti di forza del sistema legale inglese che illustra (che penso non siano avvocato-dipendente) mi immagino uno scenario in cui con un paio di documenti che attestino i versamenti fatti un bel giorno (pochi mesi dopo) ricevi un bonifico del curatore fallimentare sul tuo conto... chiaramente non il 100% della somma, ma magari in tempi super rapidi. Se calcoli che quattroruote mandava i ganci nelle concessionarie fallite che ancora ti facevano firmare "contratti" di vendita...

vr46
08-02-2012, 12:08
Perdonami, ma mi domando perché io debba acquistare un bene praticamente indifferenziato (come un'auto) al prezzo più alto. Fosse una consulenza di un professionista, un oggetto d'arte o qualcosa non indifferenziato lo capirei, ma un oggetto identico praticamente ovunque perché pagarlo di più?
Da quando internet esiste io in Italia compero ben poco.
infatti, il problema non siamo io, tu e chi compra così, ma quella massa di cialtroni che ci dovrebbe amministrare e lo fa con queste evidenze: ho sempre odiato i luoghi comuni e le banalità ma devo dire mio malgrado che quei cialtroni ce l'hanno messa tutta ..... e continuano impuniti ..... :(

apposito
08-02-2012, 16:34
Io vi posso dire che la mia è arrivata senza un optional per me essenziale e loro mi hanno detto senza troppe storie: cosa vuole fare? Dopo avergli risposto che avrei preferito che riordinassero la vettura così come l'avevo chiesta in origine hanno provveduto a ripagarmi il biglietto aereo di andata e ritorno, compreso taxi e biglietto dell'eurotunnell che avevo preventivamente acquistato, e ne hanno ordinata un'altra.
Quando é arrivata mi hanno poi applicato un ulteriore sconto di £ 1.000 senza che gli avessi chiesto nulla.
Tutto è poi andato alla perfezione è ho ritirato felicemente la mia Q5 pagata il 30% meno che in Italia (avevo comprato le sterline al cambio di 0,911).
Altro che fregature.......

Fors è meglio che io sia ancora più chiaro: non sto dicendo che "mel" "john" o jack" siano truffatori, sto cercando di capire se voi prima di imbarcarvi in un acquisto che di certo non si può assimilare ad una compravendita dal tabaccaio sotto casa, vi siete posti la fatidica domanda che il "buon padre di famiglia" (definizione non mia) si fa o si dovrebbe fare (forse) in questi casi..."che succede se anticipo della grana poi non mi danno il bene?"
Tale domanda non vuole essere una provocazione per chi ha comprato la propria auto (che se la ride beata nel box) sull'isola, bensì una tranquillizzazione per chi (come me) è abituato a vederne di tutti i colori. Conseguentemente, e lo ripeto non si sta facendo una questione di questo o quel concessionario, ma si fa una questione di comportamenti umani e di loro possibili conseguenze.
Se l'unica risposta è: "a tutti finora è andata bene", OTTIMO, so che questa è la molla che ha spinto voi a fare la scelta.
Magari lo farò anche io e molti altri dopo di me.

---------- Post added at 16.34.43 ---------- Previous post was at 16.28.37 ----------

Comunque io il saldo della Q5 lo mando dopo aver ricevuto da Mel le foto della vettura, da loro in conce, ed aver verificato la conformità della stessa.... Un saluto a tutti......

Questo, Fabio, non lo commento e non perché non lo meriti ma perché onestamente non mi pare la stessa cosa "toccare" una cosa e "guardarne" le foto...specialmente nell'era dei pc e di tutto quello che ne consegue :wink:

Turbox
09-02-2012, 20:09
Se dopo aver pagato non mi avessero consegnato l'autovettura ordinata, bene, vuol dire che avrei investito i 23.000 euro risparmiati per affidare la pratica ad un avvocato inglese.
In ogni caso ammetto che un pizzico di paura l'ho avuta pure io, ma il risparmio in gioco mi ha convinto ad andare avanti e, per chi non vuole rischiare, può comprarla ufficiale Italia pagando la sicurezza diverse migliaia di euro.

spinmar
10-02-2012, 09:23
Devo dire che l'argomento e' interessante perche' io da un lato condivido le idee di apposito ma dall'altro.... cavolo il risparmio e' tale che ci compri un'altra auto....
Io ho acquistato in Italia ma il dubbio me lo state facendo venire....
Chissa' forse per il prossimo acquisto....

greg1
10-02-2012, 10:16
Putroppo questa è una normale legge economica...in ogni operazione "finanziaria" il guadagno è direttamente proporzionale al rischio.....o meglio chi non risica non rosica.

E' lasciata alla sensibilità di ciascuno decidere fino a che punto valga la pena rischiare per guadagnare. Io almeno la penso così.....

Fabio67
10-02-2012, 17:39
Questo, Fabio, non lo commento e non perché non lo meriti ma perché onestamente non mi pare la stessa cosa "toccare" una cosa e "guardarne" le foto...specialmente nell'era dei pc e di tutto quello che ne consegue :wink:[/QUOTE]

Ciao apposito, concordo perfettamente con quello che dici........ Il mio è puramente uno scrupolo......ed uno sfizio di vedere la macchina..... Per quanto mi riguarda sono sempre stato tranquillo.....:smile:

apposito
17-02-2012, 23:17
Ma a una cosa: ho provato a configurare la stessa auto sui due siti: risparmio di 8.000 euro...gli inglesi applicano qualche sconto?
Se sì, in quale percentuale?

makbell
18-02-2012, 12:34
Ciao Apposito, a me hanno fatto il 5% senza chiedere nulla. Io alla fine risparmio circa 5000 € e trovo strane certe cifre che girano qui sul forum. Comunque e´ sempre un bel risparmio.
Ieri Mel mi ha inviato una mail con il COC in pdf (in tedesco). Qualcuno ha voglia di inviarmi il suo COC in italiano per poter fare un confronto? Q5 tdi s-tronic 2000. Grazie. Ciao.

alessio1981
18-02-2012, 13:34
Anche la mia viene 42000 sterline che convertito viene circa 51000 euro contro i 59 del listino Italia. Però credo che la differenza maggiore la si ha sulla scelta di più optional perchè da loro ci sono molti più pacchetti al momento, non so se un paio di anni fa era così. Comunque è risaputo che l'acquisto in Italia comporta una spesa superiore rispetto all'estero, resta il fatto che spesso sia per pigrizia, sia per le difficoltà che si potrebbero avere (non necessariamente) ad acquistare all'estero, sia per la lontananza....spesso si preferisce comprare in Italia. Io del resto ho seguito tutta la discussione con molta attenzione e non è escluso che in futuro venga valutato un acquisto da quelle parti.

---------- Post added at 13.34.21 ---------- Previous post was at 13.27.43 ----------

Infatti a conferma di quello che dicevo, full optional tasse incluse viene circa 60000 contro gli oltre 80 in Italia ;-)

matt81
18-02-2012, 15:32
La vera differenza si avverte come già detto diverse volte con un full optional! La mia in Italia l'avrei pagata circa 65000 (troppo a mio avviso per un q5), in uk invece mi è venuta a costare a parità di configurazione 49000, così si che ne vale lo sbattimento....
Infatti per una A1 un 6 mesi fa avrei risparmiato "solo" 2000 sulla configurazione non troppo "ricca" che avevo in mente e non l'ho presa...

MOTOCARO1
24-02-2012, 18:57
La vera differenza si avverte come già detto diverse volte con un full optional! La mia in Italia l'avrei pagata circa 65000 (troppo a mio avviso per un q5), in uk invece mi è venuta a costare a parità di configurazione 49000, così si che ne vale lo sbattimento....
Infatti per una A1 un 6 mesi fa avrei risparmiato "solo" 2000 sulla configurazione non troppo "ricca" che avevo in mente e non l'ho presa...
ciao ma alla fine ti e arrivata l'auto puoi metter qualche foto.
io vorrei ordinare un a1 sportback 185cv mi puoi consigliare sul dafarsi
grazie

matt81
05-03-2012, 08:46
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?23869-E-atterrata-l-astronave!!!&highlight=

Certo, auto arrivata come a tutti quelli che hanno seguito l'importazione autonoma di questa sezione del forum... X le info c'è tutto scritto in queste pagine, sono tante lo so, ma penso ne valga la pena...

Turbox
05-03-2012, 21:18
Confermo, anche la mia è arrivata

audiprima
07-03-2012, 09:48
Mi è arrivata la q5 dicembre 2011, immatricolata gennaio 2012 2.0 tdi 170 cv s- tronic S - line ext. int. nero profondo perla - interni in pelle Milano integrale - navi plus - cerchi 19 - clima tri zona - regolazione degli ammortizzatori - audi drive select -bulloni antifurto - pac pelle advanced -pred. gangio traino - rete divisoria est - sed ant. risc. reg. eletr.-cont. pressione pneum. - parcheggio plus -radio digitale -apertuta chiusura portellone aut. -vetri laterali aoscurati - airbag lat. post. - volante multi con bilancieri - bang&olufsen soundsystem - interfaccia bleutooh - pac luci - regolatore velocità - vetri post. e lunotto oscurati- antifurto - fari xenon plus - e tanti altri accessori. Prezzo Italia oltre € 70.000,00.
In Inghilterra, pur con cambio non proprio favorevole per il pagamento del saldo, compreso tutto ( spese viaggio - immatricolazione- assic. temporanea ect.) € 50.000,00 circa.

matt81
07-03-2012, 11:24
Un'altra bella testimonianza! Bella configurazione! Molto simile alla mia!

makbell
31-03-2012, 11:32
Ciao a tutti. Anche la mia e' arrivata da un mese ma ho dei grossi problemi ad immatricolarla alla Motorizzazione di Brescia :BangHead: e, finche' non ho le targhe, non posso andare a Watford a ritirarla. Mi chiedono il Coc ORIGINALE ( che secondo Mel e' tenuto in Germania ) o una scheda tecnica rispondente alle normative CEE. Mi sto' rompendo della burocrazia italiana. Spero di risolvere alla svelta. :angryfire:Ciao..

Turbox
01-04-2012, 12:22
Anche a me a Milano avevano chiesto il COC originale, sostenendo che non potendolo presentare significava che l'auto poteva essera usata ed il COC era stato utilizzato per una precedente immatricolazione, che in effetti avviene in UK per l'emissione della targa temporanea.
Io ho risolto con un autodichiarazione in cui dico che l'auto è nuova di fabbrica e non è mai stata immatricolata, evidenziando la recente data di emissione del COC.

audiprima
02-04-2012, 08:57
Il c.o.c che Mel via ha inviato è originale! In controluce potrete notare serigrafato il logo audi. Presso la mot. di Foggia ho compilato un modulo, ho consegnato il c.o.c. i tre bollettini pagati all'ufficio postale e dopo qualche giorno ho ritirato le targhe. L'auto è nuova e il c.o.c. è originale. Il problema riguarda la competenza degli addetti agli uffici della mot.
Saluti

Turbox
02-04-2012, 11:28
L'audi rilascia due COC originali in carta filigranata con logo, uno si chiama ORIGINAL ed è la prima copia che viene utilizzata alla motorizzazione UK per l'emissione della targa temporanea, il secondo si chiama DUPLIKAT1 ed è la seconda copia che ci viene consegnata per la nostra immatricolazione.
E qui nasce il problema, alcune motorizzazioni pretendono l'ORIGINAL e non il DUPLIKAT per avere la certezza che sia una prima immatricolazione.
Se hai tenuto una fotocopia fronte retro del tuo COC vedrai che in basso c'è scritto DUPLIKAT

makbell
02-04-2012, 12:36
Anche a me a Milano avevano chiesto il COC originale, sostenendo che non potendolo presentare significava che l'auto poteva essera usata ed il COC era stato utilizzato per una precedente immatricolazione, che in effetti avviene in UK per l'emissione della targa temporanea.
Io ho risolto con un autodichiarazione in cui dico che l'auto è nuova di fabbrica e non è mai stata immatricolata, evidenziando la recente data di emissione del COC.
Anche io ho compilato una autodichiarazione che l'auto è nuova e mai immatricolata, ma l'agenzia che segue la pratica ritiene che non basti. Adesso devo telefonare all' AUTOGERMA e farmi inviare una "dichiarazione di conformità alle normative CEE" ( € 150 e un mese di tempo). Chissà se per l'estate avrò la macchina!

Turbox
02-04-2012, 12:59
Non andare in agenzia, vai direttamente alla motorizzazione civile della tua provincia oppure, in caso di ostruzionismo, puoi andare alla motorizzazione di qualche altra città dove non ti fanno problemi.
Purtroppo non tutti gli uffici della motorizzazione si comportano nello stesso modo, se leggi nei post precedenti vedrai che Cuneo e Lodi, per esempio, immatricolano senza troppi problemi.
E ricordatevi che immatricolare una auto acquistata da privato in un paese estero appartenente alla comunità europea, è assolutamente regolare e contemplato nelle procedure della motorizzazione civile.

audiprima
02-04-2012, 16:37
Io ho immatricolato la q5 personalmente alla mot. di Foggia. Il c.o.c. anche se duplikat è un originale e viene consegnato soltanto se l'automobile non è mai stata immatricolata in via definitiva. In caso di auto usate non è possibile avere il c.o.c. La procedura è semplice e poco costosa.
1) compilare il mod. che potete ritirare alla mot.;
2) c.o.c. originale + copia;
3) documento d'identità + codice fiscale;
4) ricevuta del pagamento dei tre bollettini postali.
Null'altro è dovuto. La mot. deve controllare e in pochi giorni fornirvi le targhe e il libretto sul quale deve essere annotato " veicolo nuovo proveniente dell'estero".
Saluti

hicrodus
02-04-2012, 16:56
anche perchè a rigor di logica, nessuno immatricolerebbe un veicolo usato come nuovo, pagando l'IVA... al massimo la truffa sarebbe far passare una nuova per una usata. ma la grandiosità della burocrazia italiana sta nell'andare contro logica...

Turbox
02-04-2012, 18:49
Io ho immatricolato la q5 personalmente alla mot. di Foggia. Il c.o.c. anche se duplikat è un originale e viene consegnato soltanto se l'automobile non è mai stata immatricolata in via definitiva. In caso di auto usate non è possibile avere il c.o.c.

Il COC si può richiedere anche per vetture usate e già immatricolate, basta richiederlo qui --> http://www.eurococ.eu/en/

makbell
02-04-2012, 20:36
Grazie per l'incoraggiamento ragazzi. Mi prenderò mezza giornata di ferie e andrò a massacrare qualche impiegato della Mot. A presto, e speriamo con buone notizie. :biggrin:

hicrodus
02-04-2012, 21:05
Se non fosse dall'altra parte del nord Italia te la farei immatricolare qui a Cuneo che come matt81 puó testimoniare si va lisci come l'olio

audiprima
03-04-2012, 09:00
anche perchè a rigor di logica, nessuno immatricolerebbe un veicolo usato come nuovo, pagando l'IVA... al massimo la truffa sarebbe far passare una nuova per una usata. ma la grandiosità della burocrazia italiana sta nell'andare contro logica...

Chiedo scusa.........ho dimenticato di dire che ho versato l'iva con mod. f/24 e alla mot. ho allegato la copia del versamento.
Saluti.

makbell
03-04-2012, 21:31
Se non fosse dall'altra parte del nord Italia te la farei immatricolare qui a Cuneo che come matt81 puó testimoniare si va lisci come l'olio
Grazie hicrodus, se non riesco qui a Brescia sono disposto a spostarmi anche a Cuneo pur di sistemare la faccenda. Ciao.

ilgiampi
04-04-2012, 14:44
Grazie hicrodus, se non riesco qui a Brescia sono disposto a spostarmi anche a Cuneo pur di sistemare la faccenda. Ciao.

Alla Motorizzazione di Varese tutto liscio come l'olio.

hicrodus
04-04-2012, 15:03
varese è già meno lontano :)

audiprima
04-04-2012, 16:12
Anche alla Mot. di Foggia nessun problema!

apposito
04-04-2012, 18:21
Siamo messi proprio bene...la burocrazia è in mano ad idioti.

makbell
16-04-2012, 14:50
Ennesimo atto della mia personale Odissea: Ritirati i documenti dalla Mot di Brescia, stamattina mi reco fiducioso alla Mot di Lodi ( la più vicina a Brescia ) dove sembra non siano troppo pignoli. Arrivato e piacevolmente sorpreso dalla presenza di 2 soli utenti negli uffici, spiego all'impiegata il motivo della visita. Lei mi rivolge subito la domanda: " Lei dove abita? " - " a Brescia "- "mi dispiace ma, poichè queste pratiche dall'estero le porta avanti il Direttore, accettiamo solo quelle di utenti che abitano nella provincia di Lodi. S'immagini se arrivassero qui contemporaneamente 15 pratiche come la sua....". Eh già, potrebbe schiattare per l'immenso lavoro che gli toccherebbe sbrigare.....
Siamo proprio in Italia che ci volete fare.
Ciao e ........alla prossima puntata.

matt81
16-04-2012, 17:10
Ma questi sono fuori!!!! Ma figuriamoci se rifiutano una richiesta di immatricolazione!! Non c'è assolutamente più l'obbligo di immatricolare nella provincia di residenza! E io ne sono la testimonianza!

ilgiampi
17-04-2012, 11:59
"mi dispiace ma, poichè queste pratiche dall'estero le porta avanti il Direttore, accettiamo solo quelle di utenti che abitano nella provincia di Lodi. S'immagini se arrivassero qui contemporaneamente 15 pratiche come la sua....". Eh già, potrebbe schiattare per l'immenso lavoro che gli toccherebbe sbrigare.....
Siamo proprio in Italia che ci volete fare.
Ciao e ........alla prossima puntata.

Confermo che non si possono rifiutare.
Dovevi chiamare i Carabinieri e far fare un bel verbale. Scommetto che non facevi in tempo neanche a schiacciare il primo 1 sulla tastiera del telefono.

fabio_leon
17-04-2012, 15:01
...arriverà l'articolo 18 eh????????????

alessio1981
17-04-2012, 16:48
...arriverà l'articolo 18 eh????????????
Purtroppo non per i dipendenti pubblici :-(

Turbox
17-04-2012, 21:53
I dipendenti pubblici a volte si comportano da dementi pubblici...... insisti e vedrai che ce la farai!

makbell
17-04-2012, 22:46
Per adesso ho inviato 2 mail a 2 Direzioni del Ministero dei trasporti, anche se non credo che mi risponderanno. Domani sentirò per telefono un conoscente avvocato che lavora all'ACI e vediamo che dice. Vi terrò aggiornati.
Grazie a tutti per l'incoraggiamento: Mak!

oidoma
25-04-2012, 22:50
tieni duro e non mollare

ilgiampi
26-04-2012, 16:50
Per adesso ho inviato 2 mail a 2 Direzioni del Ministero dei trasporti, anche se non credo che mi risponderanno.

Così, per ridere: prima di recarmi in UK per ritirare l'auto volevo avere una risposta dalla DVLA (la motorizzazione britannica, per intenderci) per sapere quanto tempo valesse la targa provvisoria UK. Formulo la domanda on line e la risposta mi arriva dopo.... 28 minuti! Ed erano le 16.30, ora locale, non italiana.

oidoma
26-04-2012, 18:21
altra professionalità

makbell
26-04-2012, 22:24
Mi sono arreso all'ottusità della burocrazia italiana. Anche dalla Mot di Bergamo sono tornato con le pive nel sacco. Ho telefonato all'Autogerma, compilato un fax che mi hanno spedito e rispedito con assegno circolare di 150 €. Adesso aspetto che mi arrivi questa " Dichiarazione di conformità alle normative Cee " per la mia macchina, poi ricomincia la trafila alla Mot Brescia. Spero di concludere tutto nel giro di un mese ( l'auto mi aspetta a Watford dal 20/2 ). Credo che se avessi ritirato l'auto con le targhe provvisorie inglesi, avrei risolto molto più velocemente. Almeno servirà di esempio a quanti vorranno intraprendere questa avventura. Ciao a tutti: Mak !!!!!

matt81
27-04-2012, 07:40
Ma ti hanno richiesto una dichiarazione di conformità x cosa? A me non volevano immatricolarla perché sostenevano che la concessionaria di Londra con quel foglio(duplikat1 mi sembra si chiami, non mi ricordo più) avrebbe potuto immatricolarla e poi fare una denuncia di furto per prendersi i soldi dell'assicurazione!!

hicrodus
27-04-2012, 09:00
sì infatti uno bonifica 40mila sterle all'importatore ufficiale del gruppo vw a Londra e prende la macchina e questi che sono dei dilettanti sprovveduti fanno una truffa assicurativa...

---------- Post added at 09.00.06 ---------- Previous post was at 08.58.49 ----------

perchè poi in UK sono avvezzi alle truffe, non come in Italia che siamo tutti onesti

ilgiampi
27-04-2012, 09:36
Credo che se avessi ritirato l'auto con le targhe provvisorie inglesi, avrei risolto molto più velocemente. Almeno servirà di esempio a quanti vorranno intraprendere questa avventura. Ciao a tutti: Mak !!!!!

Io avrei immatricolato provvisoriamente l'auto là e - con la targa UK - avrei fatto un'assicurazione con furto incendio con l'assicurazione del telefono rosso. Mi arrivavano i documenti e partivo per la perfida Albione. Poi, dopo 2 mesi, la immatricolavo qui e cambiavo il talloncino dell'assicurazione inserendo la targa italiana.
In questo modo ti facevi il viaggio da Londra a qui con tutta calma e senza tirata dalla mattina alla sera in quanto l'auto ha l'assicurazione contro il furto. ;-)

Turbox
27-04-2012, 23:08
Io alla motorizzazione di Milano ho immatricolato presentando: copia carta di identità, certificato di conformità in originale, F24 che attesta il versamento dell'IVA, copia della fattura UK e bollettini postali pagati.
Dopo una settimana sono tornato e ho ritirato le targhe e il libretto.
Ho dovuto anche presentare una autodichiarazione dicendo che la vettura non è mai stata immatricolata ne in Italia ne all'estero, perchè dicevano che presentando il COC DUPLIKAT1 e non quello ORIGINAL (come fanno normalmente le concessionarie ufficiali in Italia) poteva trattarsi di auto usata.
Infatti per loro è inusuale ricevere il DUPLIKAT al posto del ORIGINAL e visto che sono abituati a fare operazioni ripetitive, appena si trovano di fronte a qualcosa di nuovo, ognuno si inventa una scusa diversa per non immtricolare e non prendersi responsabilità gratuite.
Ma se la legge è uguale per tutti, perchè alcuni riescono a immatricolare e altri no?
Vi consiglio di stampare dal sito della motorizzazione civile, l'elenco dei documenti richiesti ad un semplice cittadino per poter immatricolare un'auto nuova regolarmente importata dall'Inghilterra, per poi presentarlo allo sportello non appena iniziano a richiedere documenti strani tipo traduzioni giurate, copie di libretti precedenti, ecc.

makbell
28-04-2012, 17:38
Purtroppo c'ho pensato tardi :doh:: se avessi immatricolato l'auto in U.K. allora non ci sarebbe stato niente da dire sul COC Duplikat, ma, essendo nuova, il COC dovrebbe giustamente essere Original. Ciò non toglie che: 1) o mi dicono che il COC è falso (allora comincerei a preoccuparmi seriamente) o- 2) se il COC è comunque "valido" allora non vedo perchè ho dovuto richiedere un documento che riporta le stesse specifiche tecniche del COC e pagarlo 150 €. :mod:
Comunque ormai siamo in dirittura d'arrivo (spero). :clock:
Ciao a tutti e grazie per il sostegno: Mak!

Turbox
28-04-2012, 21:47
Loro sono obbligati a immatricolare l'auto in uk, anche se la spediscono, e per farlo usano il COC original.
A te danno il COC duplikat, come a tutti gli altri che hanno importato.

Fabio67
28-05-2012, 18:10
Allora, aggiornamento per quanto riguarda l'immatricolazione della mia Q5.....incredibile a dirsi, viste le molte peripezie di svariati iscritti al forum, non ho avuto nessun problema..... Io sono residente in provincia di Novara e per evitare problemi mi sono rivolto alla motorizzazione competente, appunto quella di Novara; ho fornito copia carta d'identità e codice fiscale, certificato di conformità (il mio era Duplikat 2), copia fattura, copia F24 attestante versamento IVA, bollettini pagati e compilato due moduli da loro richiesti, uno con tutti i dati per la richiesta di immatricolazione e l'altro uno stampato generico sul quale dichiaravo il pagamento dell'iva e (l'ho aggiunto io) che la vettura era nuova e mai immatricolata. Tutto questo presentato martedì 22/05, oggi ho chiamato il referente che si occupa della pratica e mi ha detto di passare mercoledì a ritirare le targhe ed il foglio di via provvisorio.......Tra l'altro sia quando sono andato a chiedere informazioni e ritirare il moduli ed i bollettini prestampati, che a consegnare tutta la documentazione.........ho perso al massimo 10 minuti facendo la fila....... Beh, io non mi posso proprio lamentare..... Tu Mak alla fine ce l'hai fatta?
.......Dimenticavo.....grazie ancora a Turbox per le info telefoniche dell'altra settimana......ci aggiorniamo poi per vaggare.....

oidoma
28-05-2012, 18:24
Ottimo almeno tu non hai tribulato e grazie anche a Luciano (turbox )

makbell
28-05-2012, 20:50
Ciao Fabio67,
scommetto che anche tu l'hai portata a casa con le targhe provvisorie inglesi: ecco perchè non hai avuto problemi con l'immatricolazione. Lunedì scorso ho riconsegnato i documenti all'agenzia pratche auto con, in più, il certificato di conformità fornitomi da Autogerma (€ 150 ). A breve ti saprè dire com'è andata.
Se penso che la mia " Bella " mi stà aspettando a Watford dal 20/2 mi sento male.
Va beh, ormai è andata.
Ciao e alla prossima (e positiva) news: Mak!

makbell
20-06-2012, 21:43
FINALMENTE!!!! :wav: Adesso ho le targhe e sabato sera si parte con la famiglia per Londra: domenica visita alla città e lunedì mattina alle 9 in concessionaria a Watford; poi si parte sulla nuova Q5 alla volta di casa.
Qualche suggerimento?
Ho letto che qualcuno si era comprato i portatarghe in Italia perchè la misura di quelle inglesi è diversa: che dite?
Grazie a tutti per le dritte e ci sentiamo al ritorno: Mak. :icon_pidu:

oidoma
20-06-2012, 22:39
certo che 4 mesi con la macchina ferma lì è stato proprio un sacrilegio ed ora che finalmente la porti a casa esce anche il restyling, buon rientro.

matt81
21-06-2012, 08:53
Ciao!! Bene dai, la assaporerai ancora di più e il viaggio di rientro vedrai che sarà uno spettacolo! Io la targa italiana davanti l'ho messa con i rivetti direttamente sulla plastica, invece x dietro ho comprato, in un normalissimo auto accessori, un porta targa il più lineare possibile,ha solo un profilino che fa da cornice, senza gli spazi x le pubblicità dei vari concessionari!! Buon viaggio

makbell
03-07-2012, 21:19
Eccomi a casa con la mia spettacolare e attesissima Q5. Il viaggio di ritorno è stato un pò lunghetto ( 22 ore in macchina con 2 di sonno ). Però devo ammettere che il sedile (sportivo) non mi ha minimamente stancato la schiena. A quelli che ritengono poco performante il 2000 TDI devo dire che per me è un motore splendido, silenzioso e brillante: certo i consumi sono un momentino alti, ma con questa stazza non ci si può lamentare.
P.s.: con i soldi che avrei speso per il trasporto dell'auto da Londra in Italia, mi sono goduto 2 notti e una giornata a Londra con moglie e 2 figli: vivamente consigliato!
Ciao a tutti e grazie per l'avventura: :hello:

Fabio67
04-07-2012, 15:35
Ottimo Makbell.......finalmente anche tu ora ti puoi godere la vettura........puoi aggiornare anche l'auto nello spazio apposito adesso!!!!!
Ciao