PDA

Visualizza Versione Completa : Lavafari e regolazione



ananke69
29-05-2009, 19:33
Proprio per pignoleria mi sono accorto che uno dei due lavafari (ho i fari allo xeno originali) spara più in alto e gli schizzi arrivano sul cofano e sul parabrezza mentre l'altro lava solo il faro.

Non vorrei portare l'auto in concessionaria e quindi vi chiedo se sapete come fare per regolarli a dovere.

Grazie

dan_87
30-05-2009, 16:38
guarda la mia macchina non è dotata di questo accessorio però magari la loro regolazione sarà tipo quella degli spruzzini lavavetro, con un semplice ago!! basta solo trovare un modo per tenerli alzati :)

ananke69
30-05-2009, 17:10
guarda la mia macchina non è dotata di questo accessorio però magari la loro regolazione sarà tipo quella degli spruzzini lavavetro, con un semplice ago!! basta solo trovare un modo per tenerli alzati :)
il problema è proprio sapere come tenerli alzati...

qualcuno sa come fare?

pavona61
01-06-2009, 12:50
il problema è proprio sapere come tenerli alzati...

qualcuno sa come fare?

con un cacciavite fino, stai attento a non rovinare la plastica, lo alzi un pò e lo prendi con le dita e lo tiri sù, oppure quando sono in funzione lo prendi con la mano prima che si richiuda, magari ci incastri qualcosa in mezzo, io ho fatto così

ananke69
01-06-2009, 17:30
con un cacciavite fino, stai attento a non rovinare la plastica, lo alzi un pò e lo prendi con le dita e lo tiri sù, oppure quando sono in funzione lo prendi con la mano prima che si richiuda, magari ci incastri qualcosa in mezzo, io ho fatto così


ok, proverò e speriamo bene

ananke69
02-06-2009, 09:08
Ok, tutto risolto, il problema era un ugello lavafari che era letteralmente volato via, per ora ho tappato il foro con una vite in plastica poi vedrò di prendere un ugello.

Sapete dove posso trovare un ugello, sembra un tappo con foro, senza prendere tutto lo stantuffo completo che costa 60 euro + spese di montaggio e "smaltimento rifiuti" che fa lievitare la spesa ad oltre 120 euro...............

Ci sono accessori compatibili per questo lavoro?

MilleOttoTurbo
02-06-2009, 09:21
....quando sono in funzione lo prendi con la mano prima che si richiuda, magari ci incastri qualcosa in mezzo, io ho fatto così

non credo che farà bene questa procedura al motorino.

io proverei a spegnere il motore quando i lavafari sono fuori.

ste87
02-06-2009, 11:56
concordo, meglio non sforzare il motorino, calcola che i lavafari se non erro vanno solo con fari accesi.

li fa iandare e quando vedi l'acqua spruzzare tu spegni l'auto

così rimangono fuori senza doverli sforzare a mano




per il pezzo di ricambio un semplice ugello ti costa 120 euro???


e per smaltimento materiali cosa ntendi scusa, non devi solo applicarci l'ugello che come dici tu è ''volato'' via?


scusa è solo per capire magari aiutarti meglio

ananke69
02-06-2009, 12:55
Tanto per cominciare non ci sono motorini che fanno alzare l'ugello, si alzano per la forza dell'acqua quindi si possono tirare fuori senza problemi e senza causare danni. Se spegni l'auto mentre spruzzano rientrano sempre dentro quando cessa la pressione.
Riguardo i 120 euro mi riferisco allo stantuffo completo di ugello, la mia domanda era se esistono come ricambio i soli ugelli. Riguardo lo smaltimento rifiuti è una voce che trovo in tutte le fatture Audi (smaltimenti rifiuti 10 euro + iva) cosa sia e a cosa serva non me lo chiedere.

Quindi la mia domanda è: esistono i soli ugelli da applicare sopra lo stantuffo?


non credo che farà bene questa procedura al motorino.

io proverei a spegnere il motore quando i lavafari sono fuori.
non ci sono motorini, gli ugelli si alzano per la pressione dell'acqua e rientrano quando cessa.

ste87
03-06-2009, 00:52
perfetto ti ringrazio per la spiegazione, e scusa la mia ignoranza se pensavo ci fosse un motorino. e di nuovo per l smaltimento rifiuti, era una domanda in quanto non ho mai trovato nulla di simile nelle mie fatture dei tagliandi o altro.

quindi non dovrebbe danneggiarsi assolutamente il pezzo..


se fossi interessato potrei aiutarti magari dicendomi modello anno e motore della tua auto, così potrei cercare foo,esplosi codici e quant'altro su e++a

pavona61
03-06-2009, 09:18
concordo, meglio non sforzare il motorino, calcola che i lavafari se non erro vanno solo con fari accesi.

li fa iandare e quando vedi l'acqua spruzzare tu spegni l'auto

così rimangono fuori senza doverli sforzare a mano




per il pezzo di ricambio un semplice ugello ti costa 120 euro???


e per smaltimento materiali cosa ntendi scusa, non devi solo applicarci l'ugello che come dici tu è ''volato'' via?


scusa è solo per capire magari aiutarti meglio


Non credo che quando spengi l'auto rimangono fuori, poi se li tiri fuori con la macchina spenta non succede niente, funzionano con la spinta dell'acqua,

ananke69
03-06-2009, 16:08
Certo, è solo uno stantuffo che con la pressione si alza e spara l'acqua ad alta pressione sui fari, questi caldi vengono puliti dall'acqua saponata, almeno in teoria, in pratica funzionano poco.
Però sono obbligatori per chi ha i fari allo xeno, questi funzionano alla grande, molto meglio di quelli montati dopo che oltre ad essere fuorilegge, abbagliano in modo pauroso chi ti viene di fronte.

pavona61
03-06-2009, 17:40
Certo, è solo uno stantuffo che con la pressione si alza e spara l'acqua ad alta pressione sui fari, questi caldi vengono puliti dall'acqua saponata, almeno in teoria, in pratica funzionano poco.
Però sono obbligatori per chi ha i fari allo xeno, questi funzionano alla grande, molto meglio di quelli montati dopo che oltre ad essere fuorilegge, abbagliano in modo pauroso chi ti viene di fronte.

la mia ha il lavafari ma non ha i xeno, comunque io ci ho perso giornate per cercare di far funzionare il lavafari ma non mi va, se soffio con il compressore nel tubo, si alzano e spruzzano, con la pompa del tergi non mi vanno, forse non è abbastanza potente la pompa? che tu sai e la stessa del tergi?grazie

ste87
03-06-2009, 20:58
ciao

se hai detto hche funzionano con l'aria compressa non è che il condotto è otturato a monte, oppure c'è un problema elettrico?

sono tutte ipotesi..


per evenienza, lo dico, anche se sicuramente lo sai.

per far funzionare i lavafari devi avere i fari accesi e tenere tirata la leva per lavare i vetri per qualche secondo..

pavona61
03-06-2009, 22:36
ciao

se hai detto hche funzionano con l'aria compressa non è che il condotto è otturato a monte, oppure c'è un problema elettrico?

sono tutte ipotesi..


per evenienza, lo dico, anche se sicuramente lo sai.

per far funzionare i lavafari devi avere i fari accesi e tenere tirata la leva per lavare i vetri per qualche secondo..

se soffio con l'aria nell'uggello del lavafari si sente l'acqua nella vaschetta del tergi che si muove, i condotti dovrebbero essere liberi altrimenti non si sentirebbe l'acqua smuoversi, si ho provato con i fari accesi, ho consumato una vascetta di acqua ma non si muovono, grazie

pavona61
04-06-2009, 14:21
se soffio con l'aria nell'uggello del lavafari si sente l'acqua nella vaschetta del tergi che si muove, i condotti dovrebbero essere liberi altrimenti non si sentirebbe l'acqua smuoversi, si ho provato con i fari accesi, ho consumato una vascetta di acqua ma non si muovono, grazie

Ho risolto, la pompa si era inchiodata, non ci avevo pensao, mi avevano detto che la pompa era la stessa dei tergi, l'acqua dei tergi andava e avevo scartato l'ipotesi pompa, oggi mi sono messo sotto ho smontato la vaschetta, ho tirato via la pompa e non girava, aveva fatto un po di ruggine l'alberino che gira, ho spruzzato un pò di Wd 40 e ha ripreso a funzionare, è normale che schizzi fino a sopra il cofano? che acqua usate? Ho messo acqua che mio suocero prende dal deumidificatore, può andar bene?grazie

dan_87
04-06-2009, 16:15
metti acqua distillata e un prodotto qualsiasi apposta per lavavetri e vedrai che non ti succederà nulla..

ananke69
04-06-2009, 20:01
non è normale forse avrai un ugello saltato, io ho messo gli ugelli nuovi ed ora spara al centro del faro senza arrivare al cofano motore.

pavona61
04-06-2009, 22:25
non è normale forse avrai un ugello saltato, io ho messo gli ugelli nuovi ed ora spara al centro del faro senza arrivare al cofano motore.

gli ugelli ci sono tutti, forse li dovrei abbassare un pò, domani provo, grazie

ananke69
04-06-2009, 22:49
Si possono regolare con uno spillo, si possono abbassare e girare.

Tira fuori lo stantuffo con due dita, fermalo con un panno intorno e lavora con uno spillo abbastanza lungo.
Vedrai che i risultati saranno ottimi.
Il mio non sporca più il cofano e lava perfettamente il faro, anche se ho il dubbio che quando saranno veramente sporchi serva a poco lavarli col getto di acqua saponata e ci voglia una passata di panno umido.

GiacomoFSI
06-06-2009, 11:03
nemmeno io penso che gli faccia bene tenere la vite; piuttosto lascialo così com'era finchè non lo metti a posto; rischi di bruciare il motorino! :)