PDA

Visualizza Versione Completa : mappatura s tronic /dsg



aurelix
30-05-2009, 09:20
Mi chiedo se fra i tanti preparatori smanettoni qualcuno ha pensato di intervenire sul dsg magari spostando il limite di cambiata o meglio ancora eliminando la cambiata automatica in zona rossa e lasciando piena autonomia al conducente (tipo bmw m3)

sarebbe una goduria ..forse un po a rischio per i ns motori

Arthuar
30-05-2009, 17:46
Bravo, stessa cosa che pensavo io per il DSG.
Per ora quelli che effettuano la mappatura per mia conoscenza sono:

http://www.evomsit.com/VAG_MAIN.htm
e HPA
http://www.hpamotorsport.com/dsg.htm

Soprttutto il secondo è abb accreditato -> http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4275673

Se qualcuno ha esperienza diretta/reale sarei grato di leggere impressioni :w00t:

Pierky81
30-05-2009, 18:42
e chi ci va in america per una rimappatura del cambio???

Terror
31-05-2009, 03:39
Giopanet ha il dsg rimappato e non ha avuto problemi che io sappia.Diciamo che per la sua vettura (razzo?) non ha badato a spese :)

Se non si fanno preparazioni serie non so quanto possa valerne la pena,é pur sempre un organo che chiede cure meticolose e in condizioni standard già fa il suo bel lavoro.

Se non ricordo male dove ha preparato la macchina é in germania e si sono occupati del cambio anche per il launch control http://www.hgp-turbo.de/

aurelix
31-05-2009, 17:37
tornando al discorso affidabilità s tronic...mtm ha fatto una tts con s tronic da 380 cv e490 nm di coppia senza fare modifiche al cambio

cosa ne pensate??

Arthuar
01-06-2009, 13:47
e chi ci va in america per una rimappatura del cambio???

...:biggrin:
hanno dei dealers anche in germania e sono pronti a mandarti un remap su misura.
Ho mandato mail e hanno quasi pronto lo step 2 per la nuova GTI(alias l'ultimo 2.0 tsi in casa VW).
Non credo ci sia bisogno di avere un super tuning per apprezzare un dsg che diventa a tutti gli effetti un sequenziale quando usato in M.

aurelix
01-06-2009, 22:19
interessante bravo bravo! prendi info piu che puoi, io ho visto che la HPA su una delle sue creature con dsg oltre a rimappare mette una frizione rinforzata..

Stuntman-Mike
01-06-2009, 23:20
io ho sentito Omarracing di La Spezia (by Cidibi) e ho esposto il mio quesito...
ovvero io vorrei ke in modalità manuale nn cambi da sola... allora loro (sotto mia domanda) mi hanno detto ke l'auto è dotata di limitatore di giri e limitatore di cambiata... quello dei giri sta a 7000 (sia per manuale ke per S-Tronic) quello di cambiata anke a 7000 cosi appena c'arriva cambia.... allora io ho kiesto la cosa + semplice di questo mondo ovvero spostare il limite di cambiata a 7200 giri (giri ai quali l'auto nn potrebbe mai arrivare visto ke da stock il limitatore di giri ke a 7000 nn me lo permetterebbe) cosi nn cambia finkè nn lo decido io (solo in modalità manuale) mentre in D ed in S cambierebbe normalmente... la risposta è stata ke si può fare :D

quindi credo ke il problema sia risolto.... anke se io ci ho parlato a telefono e nn vorrei ke avranno frainteso qlk particolare e quindi magari ho capito male... richiamerò ma appena avrò l'auto... :huh:

aurelix
02-06-2009, 08:59
è probabile....,la ditta hpa americana nello stage 2 nella modalità manuale abolisce la cambiata automatica,elimina il kick down, sposta la ambiata in S a 7100 e in piu sostiene che ottimizza la mappatura del cambio rendendolo piu veloce e affidabile

Stuntman-Mike
02-06-2009, 14:16
è probabile....,la ditta hpa americana nello stage 2 nella modalità manuale abolisce la cambiata automatica,elimina il kick down, sposta la ambiata in S a 7100 e in piu sostiene che ottimizza la mappatura del cambio rendendolo piu veloce e affidabile

bisogna vedere se c'è qlk qui in Italia ke usa il software della HPA.... mmm..... se nn cambia in manuale...ragazzi diventa una cosa favolosa :D

aurelix
02-06-2009, 17:40
si si

Stuntman-Mike
03-06-2009, 13:44
ragazzi mi sono studiato per filo e per segno i dettagli dei vari step della HPA (http://www.hpamotorsport.com/dsg.htm)

i risultati sono molto ma molto eccelenti direi... i principali come diceva anke Aurelix sono:

- Launch control a 4750g/min invece ke 3200g/min (guadagno di 3 decimi su 0-100km/h)
- Kick-down e cambiata automatica in modalità manuale disattivati
- passaggio da un rapporto ad un altro in 5,3ms invece ke 8ms (in piena accelerazione) quindi + veloce di 1/3
- risposta + pronta in S e in M
- resistenza a 500nm
- limitatore di cambiata sovrapposto da quello dei giri spostato a 7150g/min

questo è lo Stage 2... lo Stage 3R alla fine serve solo per:

- resistenta a 600nm
- resistenza fino a 500cv
- riprogrammazione anke del settore D
- risposta ancora + pronta
- e quando si è in D o S e si muovono le palette o la leva selettrice si passa direttamente in M invece ke tornare poi nella modalità in cui si era dopo 8s.

il costo dello Stage 2 è di 630€ contro i 1400€ dello Stage 3R (ke però include anke lo Stage 2)... offrono servizio pure a casa tua... oppure si spedisce la centralina (mechatronic).... hanno già fatto un tour a febbraio...

devo dire ke gli dò fiducia visto ke ci hanno lavorato parekkio... avere una modalità manuale dove puoi premere tutto senza paura di scalare e senza paura ke cambi da solo è veramente una cosa eccezionale!!!!

ho mandato loro una mail ieri... chiedendogli se era possibile mandargli la lettura della nostra centralina cosicchè loro ce la rimandino riprogrammata... al max se nn riesce loro come dicevano forniscono il servizio direttamente da noi ovviamente ci sono le spese di viaggio... e dicono ke se ci sono + di una persona loro vengono con il loro team e le loro attrezzature... altrimenti viene un solo utente e deve essere appogiato da un nostro team (quale può essere il nostro preparatore di fiducia)... a me sembra ke si possa fare... se qualcuno sà qlk altra cosa o può kiedere al suo preparatore di fiducia (ammesso ke ce l'abbia :shifty:) si faccia vivo... e soprattutto io metterei una lista di ki è interessato alla cosa (nel caso vogliamo fare una cosa tutti insieme).... :)

- Stuntman-Mike
- ElDandi

aurelix
03-06-2009, 14:55
Grandeeeee MIKE!! :w00t: bravo, prendi piu info possibili finito il rodaggio e fatto lo step 1 (dp,mappa,filtro) sarei molto interessato
considerato che siamo relativamente vicini se a te interessa....

l'unione fa la forza:w00t:

Stuntman-Mike
03-06-2009, 18:40
Allora la lista degli interessati :huh::

- Stuntman-Mike
- Eldandi
- Aurelix

Pierky81
03-06-2009, 19:33
se è possibile farlo per il tiptronic mi può interessare...

aurelix
03-06-2009, 23:02
Allora la lista degli interessati :huh::

- Stuntman-Mike
- Eldandi
- Aurelix

se puoi dovresti chiedere a tale ditta che tipo di modifica eseguono per aumentare la resistenza ai nm... non ti sembra strano che con una mappa aumenta la resistenza???

Stuntman-Mike
04-06-2009, 11:57
se è possibile farlo per il tiptronic mi può interessare...

posso kiedere anke se credo ke nn lo fanno..... cioè almeno nn ne ho visto parlare lì :unsure:


se puoi dovresti chiedere a tale ditta che tipo di modifica eseguono per aumentare la resistenza ai nm... non ti sembra strano che con una mappa aumenta la resistenza???


si ank io ci ho pensato... veramente sto aspettando ke mi rispondono :maad:
ke palle.... mo ne invio un altra di mail...
se rispondono poi posso kiedere concretamente come fanno le cose :huh:

aurelix
04-06-2009, 19:58
hai scritto in inglese??

master.buga
05-06-2009, 11:55
Allora la lista degli interessati :huh::

- Stuntman-Mike
- Eldandi
- Aurelix

Anche io sarei interessato!!!

Stuntman-Mike
05-06-2009, 13:56
hai scritto in inglese??
sisi


Anche io sarei interessato!!!


ok ecco la lista:


- Stuntman-Mike
- Eldandi
- Aurelix
- master.buga

aurelix
05-06-2009, 14:54
Stuntman-Mike

appena pronto ci sentiamo per dettagli o magari faccio un salto in campania(ci vado spesso)

Stuntman-Mike
06-06-2009, 13:30
ke palle Aurelix scrivi anke te una mail...a me ancora devono risp uffaaaaaaaaa :unsure:

aurelix
06-06-2009, 13:45
ke palle Aurelix scrivi anke te una mail...a me ancora devono risp uffaaaaaaaaa :unsure:

..meglio di no considerando il mio inglese scritto c'è il rischio che ci mandano a tutti a cag...:biggrin:

b1k3
07-06-2009, 11:05
ragazzi mi sono studiato per filo e per segno i dettagli dei vari step della HPA (http://www.hpamotorsport.com/dsg.htm)

i risultati sono molto ma molto eccelenti direi... i principali come diceva anke Aurelix sono:

- Launch control a 4750g/min invece ke 3200g/min (guadagno di 3 decimi su 0-100km/h)
- Kick-down e cambiata automatica in modalità manuale disattivati
- passaggio da un rapporto ad un altro in 5,3ms invece ke 8ms (in piena accelerazione) quindi + veloce di 1/3
- risposta + pronta in S e in M
- resistenza a 500nm
- limitatore di cambiata sovrapposto da quello dei giri spostato a 7150g/min

questo è lo Stage 2... lo Stage 3R alla fine serve solo per:

- resistenta a 600nm
- resistenza fino a 500cv
- riprogrammazione anke del settore D
- risposta ancora + pronta
- e quando si è in D o S e si muovono le palette o la leva selettrice si passa direttamente in M invece ke tornare poi nella modalità in cui si era dopo 8s.

il costo dello Stage 2 è di 630€ contro i 1400€ dello Stage 3R (ke però include anke lo Stage 2)... offrono servizio pure a casa tua... oppure si spedisce la centralina (mechatronic).... hanno già fatto un tour a febbraio...

devo dire ke gli dò fiducia visto ke ci hanno lavorato parekkio... avere una modalità manuale dove puoi premere tutto senza paura di scalare e senza paura ke cambi da solo è veramente una cosa eccezionale!!!!

ho mandato loro una mail ieri... chiedendogli se era possibile mandargli la lettura della nostra centralina cosicchè loro ce la rimandino riprogrammata... al max se nn riesce loro come dicevano forniscono il servizio direttamente da noi ovviamente ci sono le spese di viaggio... e dicono ke se ci sono + di una persona loro vengono con il loro team e le loro attrezzature... altrimenti viene un solo utente e deve essere appogiato da un nostro team (quale può essere il nostro preparatore di fiducia)... a me sembra ke si possa fare... se qualcuno sà qlk altra cosa o può kiedere al suo preparatore di fiducia (ammesso ke ce l'abbia :shifty:) si faccia vivo... e soprattutto io metterei una lista di ki è interessato alla cosa (nel caso vogliamo fare una cosa tutti insieme).... :)

- Stuntman-Mike
- ElDandi

mhm che tu sai fanno step anche per i tdi?

Stuntman-Mike
07-06-2009, 18:45
..meglio di no considerando il mio inglese scritto c'è il rischio che ci mandano a tutti a cag...:biggrin:

:shifty:


mhm che tu sai fanno step anche per i tdi?

nn ti saprei dire... però visto ke in America la A3 TDI nn è prodotta nn sò se lo fanno.... anke per l'S3 ho qlk dubbio, però visto ke è cmq un 2.0 TFSI dovrebbero poterla fare...questi nn mi rispondono...deov inviare un altra mail... :huh:

Stuntman-Mike
10-06-2009, 18:52
ragazzi eccoci di nuovo (grazie a Pop ;))

con El_Dandi abbiamo chiamato la RevoTechnik in UK e abbiam chiesto se facevano mappature per il cambio ma niente inoltre le mappature della centralina motore le fanno solo loro e in Italia nn vengono prossimamente...

la HPA dobbiamo ancora sentirla.... vediamo ke ci dice...

spero siamo intanti a volerlo rimappare il cambio così per poter pagare meno :huh:

vi tengo informati

quattrosport
12-06-2009, 15:36
Provate a sentire Giac, in Italia non ha dealers, ma in UK e distribuito da Regal Autosport, sono gentilissimi e vi risponderanno sicuramente.

http://www.giacusa.com/news.php?newsid=97

http://www.vag-tuner.com/index.html

Stuntman-Mike
12-06-2009, 17:18
Provate a sentire Giac, in Italia non ha dealers, ma in UK e distribuito da Regal Autosport, sono gentilissimi e vi risponderanno sicuramente.

http://www.giacusa.com/news.php?newsid=97

http://www.vag-tuner.com/index.html


grande Quattrosport :D (come sempre :D)
ho visto ke questa Giac fà + o - le cose ke promette la HPA e al max per qlk modifica si può sempre kiedere (vedi disattivazione kick-down)...cmq io ed El_Dandi insieme ad amico ke parla americano chiamiamo sia la HPA ke la Giac ke la Regalautosport e vediamo ke succede... spero ke presto vi faccio sapere qlk :)

b1k3
14-06-2009, 01:10
Provate a sentire Giac, in Italia non ha dealers, ma in UK e distribuito da Regal Autosport, sono gentilissimi e vi risponderanno sicuramente.

http://www.giacusa.com/news.php?newsid=97

http://www.vag-tuner.com/index.html

però fanno sempre e solo aggiornamenti per le benzina, aggiornamenti per dsg su diesel??

aurelix
14-06-2009, 10:33
continuo a non capire come fa ad aumentare la resistenza ai NM con la sola mappatura:blink::blink

quattrosport tu ne sai parlare?

andreaSpecC
15-06-2009, 10:55
sarei intenzionato pure io a modificare mappa cambio!!

Stuntman-Mike
15-06-2009, 23:05
Lista aggiornata... forza + ne siamo e + cala il prezzo... :happy:

- Stuntman-Mike
- Eldandi
- Aurelix
- master.buga
- AndreaSpec

quattrosport
16-06-2009, 01:22
continuo a non capire come fa ad aumentare la resistenza ai NM con la sola mappatura:blink::blink

quattrosport tu ne sai parlare?

Non conosco in modo sufficiente il DSG/S-Tronic per poter esprimermi sull'argomento...posso azzardare un'ipotesi: riducendo i tempi di cambiata vengono ridotti anche i tempi di slittamento delle frizioni all'atto di innesto/disinnesto e conseguentemente viene ipotizzata la coppia maggiore sopportabile grazie a questa modifica puramente gestionale...
Accetto di buon grado una confutazione argomentata da chi ne sa più di me dell'argomento...(ne so veramente poco...:sad:)

aurelix
16-06-2009, 09:23
Non conosco in modo sufficiente il DSG/S-Tronic per poter esprimermi sull'argomento...posso azzardare un'ipotesi: riducendo i tempi di cambiata vengono ridotti anche i tempi di slittamento delle frizioni all'atto di innesto/disinnesto e conseguentemente viene ipotizzata la coppia maggiore sopportabile grazie a questa modifica puramente gestionale...
Accetto di buon grado una confutazione argomentata da chi ne sa più di me dell'argomento...(ne so veramente poco...:sad:)


penso la stessa cosa,probabilmente per via del minore slittamento l'azione sarà anche un pochino piu brusca
vedremo ,magari farò io da cavia

Stuntman-Mike
16-06-2009, 13:25
Non conosco in modo sufficiente il DSG/S-Tronic per poter esprimermi sull'argomento...posso azzardare un'ipotesi: riducendo i tempi di cambiata vengono ridotti anche i tempi di slittamento delle frizioni all'atto di innesto/disinnesto e conseguentemente viene ipotizzata la coppia maggiore sopportabile grazie a questa modifica puramente gestionale...
Accetto di buon grado una confutazione argomentata da chi ne sa più di me dell'argomento...(ne so veramente poco...:sad:)


penso la stessa cosa,probabilmente per via del minore slittamento l'azione sarà anche un pochino piu brusca
vedremo ,magari farò io da cavia

penso ke ci sia quasi nessuno a saperne sul DSG... se diventa + brusca ma gradevole (ovvero calcio nella schiena :D) allora si può fare... oggi contattiamo la HPA (se tutto va bene :shifty:) e vediamo cosa ci dicono :huh:

Depaip
20-06-2009, 20:08
Il ragazzo che mi ha fatto il FILE sulla mia GTI DSG, sta facendo i primi esperimenti sul DSG, a brevissimo riuscira a fare la modifica diventanto a tutti gli effetti un manuale. sabato scorso ha letto la mappa del mio DSG adesso sto aspettando la prima occasione per caricarla.

Stuntman-Mike
21-06-2009, 13:03
Il ragazzo che mi ha fatto il FILE sulla mia GTI DSG, sta facendo i primi esperimenti sul DSG, a brevissimo riuscira a fare la modifica diventanto a tutti gli effetti un manuale. sabato scorso ha letto la mappa del mio DSG adesso sto aspettando la prima occasione per caricarla.

vedi il problema nn è se si può fare o no con facilità... io già avevo risolto. però ho dei dubbi... ovvero la HPA avrà modificato qlk nei file del DSG ? o ha solo spostato i vari giri e limitatori ??? cioè se loro hanno modificato qlk altro file per far si ke nn si rompa niente ??? ecco qual'è il mio dubbio... :unsure:

R-power
23-06-2009, 00:10
ciao,
da possessore di DSG e conoscente di qualche tedesco cliente di tuner x R32:
- le versioni che sopportano maggiori potenze sono quelle abbinate ai volumetrici montate da HGP-HPA e Rothe. Sono però modifiche anche hardware. Mi risulta che siano pacchi a 7 dischi (talora 9) mentre i nostri sono a 5. Maggiori info su sito Rothe o R32ban.de.
- anche presso Rothe trovate modifiche hw del DSG, oltre che sw. Con modifiche sw si variano parametri di innesto, modalità di gestione, taratura launch, ma non dati di coppia/potenza sostenute
- attenzione che i 3/10 nel launch comportano che la frizione stacca a +1000 e rotti giri rispetto all'originale. occhio ad abusarne

Interessantissime modifiche però.
Sarei interessato se fosse prevista anche la richiamabilità sw del programma standard VW-audi di gestione.

Tris
23-06-2009, 10:10
Non conosco in modo sufficiente il DSG/S-Tronic per poter esprimermi sull'argomento...posso azzardare un'ipotesi: riducendo i tempi di cambiata vengono ridotti anche i tempi di slittamento delle frizioni all'atto di innesto/disinnesto e conseguentemente viene ipotizzata la coppia maggiore sopportabile grazie a questa modifica puramente gestionale...
Accetto di buon grado una confutazione argomentata da chi ne sa più di me dell'argomento...(ne so veramente poco...:sad:)

L'ipotesi che fai potrebbe essere corretta... (nel senso che è l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente)
Ricordo che nel manuale della Porsche 959 :w00t: consigliavano, per non bruciare la frizione nelle partenze lanciate, di portare il motore a 5000 giri e poi staccare di colpo la frizione, e se si cercava di modulare lo stacco, questa finiva sicuramente per bruciarsi.

Stuntman-Mike
23-06-2009, 15:47
ciao,
da possessore di DSG e conoscente di qualche tedesco cliente di tuner x R32:
- le versioni che sopportano maggiori potenze sono quelle abbinate ai volumetrici montate da HGP-HPA e Rothe. Sono però modifiche anche hardware. Mi risulta che siano pacchi a 7 dischi (talora 9) mentre i nostri sono a 5. Maggiori info su sito Rothe o R32ban.de.
- anche presso Rothe trovate modifiche hw del DSG, oltre che sw. Con modifiche sw si variano parametri di innesto, modalità di gestione, taratura launch, ma non dati di coppia/potenza sostenute
- attenzione che i 3/10 nel launch comportano che la frizione stacca a +1000 e rotti giri rispetto all'originale. occhio ad abusarne

Interessantissime modifiche però.
Sarei interessato se fosse prevista anche la richiamabilità sw del programma standard VW-audi di gestione.


che significa pacchi ??? :blink:
il fatto del launch è vero... di sicuro nn bisogna abusarne...
quale richiamabilità VW-Audi ?? :blink:
ke modifiche hw ci sono da poter fare? :huh:
hai qlk link ?
cmq grazie delle info... se ne hai ancora scribacchia :D

quattrosport
02-07-2009, 20:45
Altre possibilità:

http://yhst-1918367471896.stores.yahoo.net/c2modsgstdsg.html

http://www.c2motorsports.net/shop/p-137-2008-mk5-r32.aspx

C'è anche la filiale UK:
http://www.c2motorsports.co.uk/index.asp

Sterbo
03-07-2009, 01:28
eccomi... ma spiegatemi un pò... allora? come siete messi? xkè la mia partendo con il launch cambia in modo strano e dato cheaudi nn sa che fare se vengono giù loro gliela faccio vedere... e quasi quasi modficare..:tongue:
stavo pensando... xò mi servirà assstenza xkè nn so niente d'inglese... :shifty: poi a me interessava fare: che in S anche se tieni sempre parzializzato non cambi, in d va bene così... x il manuale interessa poco... non lo uso...

Stuntman-Mike
07-07-2009, 18:26
chiamata finalmente la HPA... possono anke venire in ITA ma dobbiamo essere una decina... io però nn sono + tanto convinto per l'assistenza after market.... se dopo succede qlk ??? vado in America ? :wacko:
credo ke mi farò sistemare il tutto da qlk preparatore di zona... tolgo il kick e la cambiata auto in mod manuale...

Sterbo
09-07-2009, 20:53
io mi stavo convincendo... uff...

Stuntman-Mike
10-07-2009, 16:02
io mi stavo convincendo... uff...

ma guarda ke a poterlo fare si può fare... ma se ci succede qlk ??? dove lo ripariamo ??? :unsure:

Sterbo
11-07-2009, 03:42
ma guarda ke a poterlo fare si può fare... ma se ci succede qlk ??? dove lo ripariamo ??? :unsure:

beh alla fine mica vanno accanto al cambio...

rix74
11-07-2009, 14:03
Se non si fanno preparazioni serie non so quanto possa valerne la pena,é pur sempre un organo che chiede cure meticolose e in condizioni standard già fa il suo bel lavoro.


Sono daccordissimo. Voglio dire, avete provato a mettere su una bilancia i costi e i benefici del lavoro? spese esorbitanti, con cui comprereste un'altra auto, per far cosa? eliminare la cambiata automatica in manuale a fondo scala!Beh, ragazzi, trovo sia davvero uno sperpero di soldi pressochè inutile!
Oppure spendere migliaiate d'euro, per avere dieci Nm di coppia in più in accelerazione, o dieci orari in più di velocità.
sapete che vi dico? che per quanto mi riguarda, o si spara grosso e si modifica totalmente la vettura, o si spara piccolo e mirato.
Mai pensato, ad esempio, ad inibire l'egr, ritoccare un pò l'anticipo, sostituire il catalizzatore con un bel cento celle metallico, aprire del tutto gli scarichi, un filtrino dell'aria diretto, e alla fine avere quasi la stessa resa di una rimappatura, ma con molti meno soldi? :wink:
Poi si desidera altro? beh... si cambia il collettore, la marmitta, il finale, una rimappatina, e il gioco è fatto.
certo, se l'aumento dovesse poi essere molto considerevole, ci sarebbe la necessità di rivedere un pò gli organi meccanici sottoposti a sforzo, tipo ad esempio la frizione, i freni, le sospensioni, e soprattutto, la gommatura.
Ma a parer mio, invece che cercare una Ferrari nella mia A6 avant quattro 180cv, piuttosto la verso, e i soldi che dovrei spendere in modifiche, glieli metto su per prendere qualcosa di più performante, no?
ad esempio, il mio fratellino, spendendo qualcosina più di me, ha preso la sportback 3.2 v6 quattro, mega accessoriata e comunque dal piglio indiscutibilmente più sportivo della mia!!!:sleep:

ditemi voi, cari amici, se dico fesserie, sciocchezze, o verità!!!

Stuntman-Mike
11-07-2009, 14:13
beh alla fine mica vanno accanto al cambio...

nn ho capito :blink:

b1k3
12-07-2009, 18:34
Se non si fanno preparazioni serie non so quanto possa valerne la pena,é pur sempre un organo che chiede cure meticolose e in condizioni standard già fa il suo bel lavoro.


Sono daccordissimo. Voglio dire, avete provato a mettere su una bilancia i costi e i benefici del lavoro? spese esorbitanti, con cui comprereste un'altra auto, per far cosa? eliminare la cambiata automatica in manuale a fondo scala!Beh, ragazzi, trovo sia davvero uno sperpero di soldi pressochè inutile!
Oppure spendere migliaiate d'euro, per avere dieci Nm di coppia in più in accelerazione, o dieci orari in più di velocità.
sapete che vi dico? che per quanto mi riguarda, o si spara grosso e si modifica totalmente la vettura, o si spara piccolo e mirato.
Mai pensato, ad esempio, ad inibire l'egr, ritoccare un pò l'anticipo, sostituire il catalizzatore con un bel cento celle metallico, aprire del tutto gli scarichi, un filtrino dell'aria diretto, e alla fine avere quasi la stessa resa di una rimappatura, ma con molti meno soldi? :wink:
Poi si desidera altro? beh... si cambia il collettore, la marmitta, il finale, una rimappatina, e il gioco è fatto.
certo, se l'aumento dovesse poi essere molto considerevole, ci sarebbe la necessità di rivedere un pò gli organi meccanici sottoposti a sforzo, tipo ad esempio la frizione, i freni, le sospensioni, e soprattutto, la gommatura.
Ma a parer mio, invece che cercare una Ferrari nella mia A6 avant quattro 180cv, piuttosto la verso, e i soldi che dovrei spendere in modifiche, glieli metto su per prendere qualcosa di più performante, no?
ad esempio, il mio fratellino, spendendo qualcosina più di me, ha preso la sportback 3.2 v6 quattro, mega accessoriata e comunque dal piglio indiscutibilmente più sportivo della mia!!!:sleep:

ditemi voi, cari amici, se dico fesserie, sciocchezze, o verità!!!

:S idem nn lo capita manco io, ok sono daccordo sul fatto che se si vuole qualcosa di più performante si fa prima a vendere l'auto e a prenderne una più sportiva ma ti sei contraddetto da solo "Mai pensato, ad esempio, ad inibire l'egr, ritoccare un pò l'anticipo, sostituire il catalizzatore con un bel cento celle metallico, aprire del tutto gli scarichi, un filtrino dell'aria diretto, e alla fine avere quasi la stessa resa di una rimappatura, ma con molti meno soldi?
Poi si desidera altro? beh... si cambia il collettore, la marmitta, il finale, una rimappatina, e il gioco è fatto. " allora qui soldi nn li butti?? mhm cmq per il cambio sono daccordo nn è per i 500€ per la modifica ma in caso di problemi sono 4-5 mila euro di danni per un s-tronic il gioco nn ne vale la candela:P

Sterbo
12-07-2009, 22:07
nn ho capito :blink:

loro rimppano la centralina... se si rompe il cambio ti cambiano il cambio nn la centralina

aurelix
13-07-2009, 11:29
loro rimppano la centralina... se si rompe il cambio ti cambiano il cambio nn la centralina

molto ottimistico

Stuntman-Mike
13-07-2009, 13:01
loro rimppano la centralina... se si rompe il cambio ti cambiano il cambio nn la centralina


molto ottimistico

già.... :unsure:

cmq io me lo faccio mappare solo per la cambiata a farfalla aperta e il kick down in M... va bene così... :huh:

Sterbo
13-07-2009, 20:21
già.... :unsure:

cmq io me lo faccio mappare solo per la cambiata a farfalla aperta e il kick down in M... va bene così... :huh:

scusa ma che cosa è la cambiata a farfalla aperta? veh che è sempre aperta la farfalla anche ora mentre cambia...

Stuntman-Mike
14-07-2009, 10:57
scusa ma che cosa è la cambiata a farfalla aperta? veh che è sempre aperta la farfalla anche ora mentre cambia...

ovvero quando arrivi a limitatore la farfalla è completamente aperta...da li avviene la cambiata automatica...

Sterbo
16-07-2009, 06:08
ovvero quando arrivi a limitatore la farfalla è completamente aperta...da li avviene la cambiata automatica...

scusa ma si capisce sempre meno... la farfalla è sempre aperta durante il cambio marcia... dunque cosa vuoi far fare?

Stuntman-Mike
16-07-2009, 12:51
scusa ma si capisce sempre meno... la farfalla è sempre aperta durante il cambio marcia... dunque cosa vuoi far fare?

tecnicamente nn sò spiegarti... io così ho capito...penso ke quando si riferisce alla farfalla sia qualcosa di collegato al pedale dell'acceleratore...:huh:

b1k3
16-07-2009, 15:26
:|:|:| nono no comment un pò di info

cambio automatico (http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico)

valvola a farfalla (http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_a_farfalla_(motore))

gigit
16-07-2009, 20:06
wow... finalmente si parla di mappa del dsg...

io sono interessato perchè avendo il tdi 140cv non posso mappare o meglio se mappo è inutile, mi hanno spiegato che il dsg limita comunque la coppia al suo massimo consentito: 350nm, se non sbaglio.

per quanto riguarda la coppia sopportabile dal cambio mi è sembrato di capire che aumentano la pressione dell'olio sulla frizione, più presione olio= più pressione del disco della fizione.

a quanto ammonta il costo per lo stage 1?

ma soprattutto il cambio che sta sul tdi lo fanno?

Sterbo
17-07-2009, 19:54
tecnicamente nn sò spiegarti... io così ho capito...penso ke quando si riferisce alla farfalla sia qualcosa di collegato al pedale dell'acceleratore...:huh:

Beh ti assicuro che ora anche da originale la farfalla è sempre aperta duranta la cambiata... xkè se no non riuscirebbe a fare cambiate senza tagliare ll'alimentazione... e poi lo so xkè avevo sull'A3 il manometro e durante la cambiata la pressione nn andava mai giu ed invece appena mollavo l'acceleratore segnava -0.8


:|:|:| nono no comment un pò di info

cambio automatico (http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_automatico)

valvola a farfalla (http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_a_farfalla_(motore))

A cosa dovrebbero servire scusa? non lo sai che la farfalla è collegata al cambio? e che è sempre aperta? se apri tutto... ad ogni cambio di marcia lei rimane sempre aperta...

b1k3
18-07-2009, 08:37
:|:|:| nono no comment un pò di info

cambio automatico

valvola a farfalla



A cosa dovrebbero servire scusa? non lo sai che la farfalla è collegata al cambio? e che è sempre aperta? se apri tutto... ad ogni cambio di marcia lei rimane sempre aperta...

a farvi uscire dal minestrone che state combinando un pò di info nn fanno mai male :shifty:

Sterbo
18-07-2009, 15:30
a farvi uscire dal minestrone che state combinando un pò di info nn fanno mai male :shifty:

No veramente io so cosa è il corpo farfallato e il cambio... e so come funzionano insieme... volevo solo caire che modifica vuole fare stunt... tutto li... io so che di seri durante le cambiate è sempre perto il corpo...

Stuntman-Mike
20-07-2009, 15:59
No veramente io so cosa è il corpo farfallato e il cambio... e so come funzionano insieme... volevo solo caire che modifica vuole fare stunt... tutto li... io so che di seri durante le cambiate è sempre perto il corpo...

aiutoooooooooo
nn hai capito un tuboooooooooooo :D:D:D

io nn ho detto ke nn si apre...ho detto ke una volta aperta al limite S-Tronic cambia rapporto... invece se lo mappiamo facciamo in modo tale ke questo nn accada ;)

Sterbo
20-07-2009, 19:21
aiutoooooooooo
nn hai capito un tuboooooooooooo :D:D:D

io nn ho detto ke nn si apre...ho detto ke una volta aperta al limite S-Tronic cambia rapporto... invece se lo mappiamo facciamo in modo tale ke questo nn accada ;)

mmm veramente scusa ma non si capisce molto quello che dici... i casi sono 2: o metti in mezzo il corpo farfallato che non centra... cioè tu vuoi dire che quando i giri arrivano al massimo in manuale lui cambia da solo invece tu vuoi che questo non accada e cs vuoi mapparlo?.... o volevi dire che il corpo farfallato quando è aperto tutto poi il cambio cambia rapporto? xò quest'ultima non ha molto senso... xkè se tu spalanchi il gas a 2000 la farfalla si apre tutta subito non pianpiano... spiegati meglio xkè come scrivi tu nn ha molto senso...

aurelix
26-07-2009, 01:16
mmm veramente scusa ma non si capisce molto quello che dici... i casi sono 2: o metti in mezzo il corpo farfallato che non centra... cioè tu vuoi dire che quando i giri arrivano al massimo in manuale lui cambia da solo invece tu vuoi che questo non accada e cs vuoi mapparlo?.... o volevi dire che il corpo farfallato quando è aperto tutto poi il cambio cambia rapporto? xò quest'ultima non ha molto senso... xkè se tu spalanchi il gas a 2000 la farfalla si apre tutta subito non pianpiano... spiegati meglio xkè come scrivi tu nn ha molto senso...

ehehhh probabilmente stunt voleva dire la stessa cosa tua ma ci ha aggiunto una farfalla che non centra una mazza:biggrin::biggrin::biggrin:

forza ragazzi

T3cliS
22-03-2010, 20:39
Riuppo questo vecchio post per sapere se ci sono novità, perchè se dovessi prendere il tts, rimappare il cambio per estromettere il kickdown e l'up-shift in manuale sarebbe la prima cosa da fare :D

emilianos3
26-09-2010, 23:22
anche io lo voglio fare se sentite come si puo fare me lo fate sapere grazie.....

mirko r20
25-10-2010, 23:17
mio cugino a un s3 3 porte s tronic e andato in germania ed e' riuscito ad aumentare i giri del cambio e' diventata un missilino ora ci devo portare anche la mia golfr vediamo che esce fuori

emilianos3
25-10-2010, 23:38
ma di che parte sei di roma?

mirko r20
26-10-2010, 21:50
di san giovanni tu'

emilianos3
27-10-2010, 01:04
io via casilina 900 dove hanno mandato via i zingari, lì ci ho fatto un villone sei pratico? hai capito più o meno dove?

ciccoTS
27-10-2010, 11:26
Ma scusate il mio dubbio,
sono anni che si parla del cembio automatico a limitatore....
MA COSA CAVOLO VI SERVE ARRIVARE A LIMITATORE E STARE LI CON IL MOTORE A 7000 GIRI SENZA CAMBIARE????????????????
ME LO SPIEGATE?

emilianos3
02-01-2011, 12:46
Ci serve per togliere il limitatore di coppia che ha il cambio, e aggiungere coppia al motore
fino a quanto si può.