PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi tiptronic



Aeroxevo
30-05-2009, 19:42
Allora vi descrivo il funzionamento del cambio della macchina di mio papa(audi a6 2.5 tdi quattro tiptronic anno 2000 140.000)...che ovviamente ha dei problemi...

1°questa marcia la tira bene

2°questa la tira bene anche se slitta un po

3°quando cambio dalla 2° alla 3° mettiamo che siamo a 2500 il motore cala a2300-2400 quindi di pochissimo come se non cambiasse neanche marcia.Dopo un po che ha cambiato il motore inizia a scendere di giri e si stabilizza un po ...prima che si stabilizzi non c'e un reale trasferimento di coppia ..sembra di andare con la frizione tirata ..

4°non sembra aver a che fare con la terza marcia...mi spiego...metti che sono in terza a 2700 giri(motore che grida ma sono quasi fermo) mette la quarta e scende a 1200 giri .....

5°questa per fortuna va bene come la 4 marcia....

A poi c'e un altro problema....se faccio una tirata decisa (piu precisamente quando arrivo in marcia 3°)il motore si stabilizza sui 3000giri ..continua a tirare ma senza salire piu di tanto di giri....poi si vede che si scalda troppo il cambio a furia di slittare e poi la macchina non va piu niente....dopo tutte le altre marce iniziano a slittare tantissimo...arrivo in 5° a 80km/h con il motore a 2500 giri se non di piu



Mio papa qualche giorno fa è andato in un officina audi e ha spiegato ciò che vi ho detto adesso...loro hanno risposto dicendo che è la frizione consumata....gli hanno fatto un preventivo di 500 euro di frizione piu 300 euro di mano d'opera....cercando un po su internet ho visto che alcuni cambiando l'olio hanno risolto qualche problema cosi abbiamo deciso di cambiarlo anche noi....totale del intervento 240 euro ..hanno detto che cambiano filtro e mettono 5 litri d'olio seguendo una procedura specifica per i tiptronic...scusate per il tema che ho appena scritto ma volevamo sapere cos'ha sta macchina del cacchio :wacko:

ciao a tutti ringrazio anticipatamente per le risposte!

Audiman
31-05-2009, 23:19
Il tiptronic non ha la frizione: proprio non esiste. La sua funzione è svolta da un dispositivo che accoppia il motore al cambio detto convertitore di coppia. E' probabile che stia andando. Puoi provare a sostituire l'olio del cambio e vedere se migliora... anche se andava fatto ogni 60.000 Km

paolourbino
31-05-2009, 23:45
all'audi hanno solo quella di cambiare pezzi senza vedere (o sapere) cosa succede. ti consiglio di cercare un buon cambista nella tua zona e provare a parlare con lui. anche a me faceva circa lo stesso. mi sono rivolto ad un cambista di pordenone( un po lontano da te...) ma molto competente. a me si era rotto il selettore della marcia avanti. domani cerco il numero. lui si chiama CERVERI STEFANO ha l'officina a pordenone. in caso lo cerchi sull'elenco.

Audiman
01-06-2009, 00:04
[QUOTE=paolourbino;206641]all'audi hanno solo quella di cambiare pezzi senza vedere (o sapere) cosa succede. ti consiglio di cercare un buon cambista nella tua zona e provare a parlare con lui. QUOTE]

Straquoto: a meno che il difetto non sia ben chiaro, vanno spesso per tentativi senza risolvere nulla. Solo soldi spesi per nulla :ph34r:
Nella zona di Bologna (praticamente dietro all'aeroporto) c'è un'ottimo centro di revisione delle trasmissioni automatiche. Sanno davvero il fatto loro.

paolourbino
01-06-2009, 00:28
giusto. cerca su internet i concessionari zf della tua zona...forse loro ti saranno di aiuto...( se non sono come all'audi....cioè nel dubbio: cambiamo tutto...tanto paga lui...) ...

Aeroxevo
01-06-2009, 12:28
Il tiptronic non ha la frizione: proprio non esiste. La sua funzione è svolta da un dispositivo che accoppia il motore al cambio detto convertitore di coppia. E' probabile che stia andando. Puoi provare a sostituire l'olio del cambio e vedere se migliora... anche se andava fatto ogni 60.000 Km

gia infatti quando mi hanno detto che c'e da cambiare la frizione ci sono rimasto un po male.....comunque speriamo che migliori dopo il cambio del olio ...se no sono ca**i XD

nstaso
01-06-2009, 14:53
a 140.000 kmil cambio comincia a dare problemi?strano....saranno quelli i km originali?

Audiman
01-06-2009, 17:38
a 140.000 kmil cambio comincia a dare problemi?strano....saranno quelli i km originali?

Beh... se, da protocollo Audi Service, non è mai stato sostituito olio e filtro del cambio...