PDA

Visualizza Versione Completa : Dall'acqua all'olio...



SM4rk
31-05-2009, 11:45
Non so a quanti di voi sia successo...

Anche io come molti, ho dovuto risolvere quel piccolo problemino del mal di testa delle nostre 8p e 8pa.

dopo aver sborsato di tasca mia un bel po per risolverlo, xke audi non mi ha riconosciuto la garanzia (sti st****i), finalmente vedo che la mia macchina non ha piu sete d'acqua....

solo xo che ora ha cambiato "sete"....

ora anzichè l'acqua, gli piace l'olio.... un litro ogni 2500 km...:maad::maad:

premetto che uso solo orginale longlife III.

Qualcuno sa da cosa puo dipendere??

aldoS3
31-05-2009, 13:12
se non c'è una perdita localizzata direi turbina o fasce elastiche.In ogni caso un bel problema.Sinceramente i longlife non mi hanno mai ispirato, meglio cambiare ogni 15k.

Audia32
01-06-2009, 00:34
Vedi del fumo celestino dallo scarico mentre tiri?

SM4rk
01-06-2009, 10:02
se non c'è una perdita localizzata direi turbina o fasce elastiche.In ogni caso un bel problema.Sinceramente i longlife non mi hanno mai ispirato, meglio cambiare ogni 15k.

Parcheggio sempre nello stesso punto sia a casa che dove lavoro... e non vedo nessuna perdita.
l'ho fatta controllare dal meccanico e anche lui non ha notato nessuna perdita...


Vedi del fumo celestino dallo scarico mentre tiri?

il fumo celeste si vede spesso mentre guido, specialmente alle ripartenze dai semafori...

ste77
01-06-2009, 10:31
la turbina è ok vero?

Audix
01-06-2009, 13:51
Parcheggio sempre nello stesso punto sia a casa che dove lavoro... e non vedo nessuna perdita.
l'ho fatta controllare dal meccanico e anche lui non ha notato nessuna perdita...



il fumo celeste si vede spesso mentre guido, specialmente alle ripartenze dai semafori...


Il celeste (o azzurino) sarà anche un bel colore....:happy: ma in questo caso non fa presagire nulla di buono...:cry: o c'entra la turbina oppure dipende dai gommini di tenuta del gambo valvole o..... peggio ancora....... dalle fasce elastiche che sono andate.....:sad:

Quanti Km ha su la tua car...

Audia32
01-06-2009, 14:15
Per me può essere la turbina.........

SM4rk
01-06-2009, 15:46
i gommini degli iniettori sono stati cambiati dal pompista quando ho rifatto la testata...

la macchina ha 100.000 km...

per quanto riguarda la turbina mi sembra ok...non ho notato ne rumori strani ne anomalie in spinta....anche se non so come poterne fare una analisi profonda...

S3-Diego
01-06-2009, 15:48
riportala da chi ti ha fatto il lavoro, non vorrei che abbiano fatto qualche cappellata...
Cmq bruci olio, e il fumo celeste sta a dirtelo...

SM4rk
01-06-2009, 16:04
riportala da chi ti ha fatto il lavoro, non vorrei che abbiano fatto qualche cappellata...
Cmq bruci olio, e il fumo celeste sta a dirtelo...

il meccanico è un amico di fiducia... Andavo ogni sera dopo lavoro a controllare tutto...è ho visto che ha fatto un buon lavoro...

ora a riaprire tutto mi ci piange il cuore... :cry:

A3GASGAS
01-06-2009, 16:22
Sche sfortuna!
Comunque dai sintomi sembra sia la turbina che trafili olio...

SM4rk
01-06-2009, 17:00
Mi ero dimenticato di postare una modifica che pero non credo sia rilevante...

nell'occasione dell'ultimo lavoro abbiamo svuotato il nido d'ape ceramico presente nel catalizzatore (modifica che si faceva nei vecchi diesel, come nella mia vecchia e cara golf III )

SM4rk
03-06-2009, 08:33
Vi aggiorno sulle problematiche riscontrate...

è un paio di giorni che a freddo fa fatica ad accendersi....
Non dico un eternità, ma sempre più rispetto al solito... :(

Audix
03-06-2009, 08:58
i gommini degli iniettori sono stati cambiati dal pompista quando ho rifatto la testata...

la macchina ha 100.000 km...

per quanto riguarda la turbina mi sembra ok...non ho notato ne rumori strani ne anomalie in spinta....anche se non so come poterne fare una analisi profonda...



Non c'entrano i "gommini" degli iniettori (che tra l'altro si chiamano parafiamme e sono degli anelli in rame) ma, eventualmente, i gommini di tenuta del gambo valvole.....:tongue: anche se a 100000 km mi sembra un po troppo presto perchè si usurino talmente tanto da far fumare azzurro...:huh:

SM4rk
03-06-2009, 12:14
Non c'entrano i "gommini" degli iniettori (che tra l'altro si chiamano parafiamme e sono degli anelli in rame) ma, eventualmente, i gommini di tenuta del gambo valvole.....:tongue: anche se a 100000 km mi sembra un po troppo presto perchè si usurino talmente tanto da far fumare azzurro...:huh:

non conosco i termini tecnici...

praticamente sono stati sostituiti quella serie di due anelli in gomma (che io chiamo O-ring) presenti su ognuno dei 4 iniettori... (Non so se sono gli stessi che intendi tu...)

Sono stati cambiati in quanto cambiando il filtro del gasolio abbiamo notato che era completamente nero e zuppo d'olio....
il che ha fatto intuire una perdita da parte di uno degli stessi...

vista la spesa minima abbiamo deciso insieme di sostituirli tutti e il lavoro lo ha fatto direttamente il pompista e non il mio meccanico...

Audia32
03-06-2009, 14:37
Sì sì,sono degli o-ring in gomma che servono a non far fuoriuscire carburante dalla sede degli iniettori.
Ti consiglio di farla controllare quanto prima,mi sa che il problema è abastanza serio.

Audix
04-06-2009, 09:29
non conosco i termini tecnici...

praticamente sono stati sostituiti quella serie di due anelli in gomma (che io chiamo O-ring) presenti su ognuno dei 4 iniettori... (Non so se sono gli stessi che intendi tu...)

Sono stati cambiati in quanto cambiando il filtro del gasolio abbiamo notato che era completamente nero e zuppo d'olio....
il che ha fatto intuire una perdita da parte di uno degli stessi...

vista la spesa minima abbiamo deciso insieme di sostituirli tutti e il lavoro lo ha fatto direttamente il pompista e non il mio meccanico...


Ho capito gli o-ring che intendi tu.....:wink: i gommini di tenuta del gambo valvole, invece, hanno lo specifico compito di impedire all'olio, che lubrifica i movimenti dell'albero a camme e degli elementi di spinta delle valvole all'interno del coperchio punterie, di trafilare lungo il gambo valvole fino alla camera di combustione..... se non tengono bene possono creare il problema che descrivi.... in ogni caso quoto appieno Audia32..... fai controllare subito perchè questi sintomi non promettono mai nulla di buono....:unsure:

SM4rk
08-09-2009, 19:04
Ho constatato che dal tubo di scappamento esce fumo bianco molto denso...tanto che il mio capo mi stava dietro col quad e non riusciva a respirare per la densità...

dato il colore e la consistenza del fumo...vi viene in mente qualcosa??

penso che la settimana prossima la lascio al meccanico segnalandogli questa mia constatazione, e se ce ne fossero, anche le vostre...