PDA

Visualizza Versione Completa : omologazione kit xenon



Dr.Vazzo
31-05-2009, 21:56
ciao a ragazzi, stasera, navigando su ebay per vedere di acquistare un buon kit xeno per la mia audi a6, mi è balzata alla mente questa domanda:

montando un kit xeno, o anche semplicemente installando delle strisce a led come quelle che potete vedere montati sulla mia a6 nella foto qui sotto, è possibile che quando giungerà il momento della revisione, ci sia il rischio di non superarla?
qualcuno di voi è già andato alla revisione con un kit installato aftermarket???

:wacko::wacko::sad:

Audia32
01-06-2009, 00:52
Di solito non guardano queste cose........
Però a essere pignoli non dovrebbe passare la revisione in quanto insieme allo xeno dovresti montargli il regolatore automatico che gestisce l'altezza del fascio luminoso in base al carico,ai dossi,etc.......

dure.d
01-06-2009, 10:24
Sulla tua mi sembra che hai dei lenticolari... Di sicuro storie non ne fanno... Con la parabola forse... Anche se non ho mai sentito bocciare una revisione per un kit xeno...
Credo debbano guardare che le luci funzionino e non quanta luce fanno...

Dr.Vazzo
01-06-2009, 14:21
ragazzi speriamo bene!!! anche perchè ho messo le strisce led e a giorni vorrei montare un bel kit xeno.
peraltro secondo voi è necessario smontare il paraurti, o basta semplicemente aprire il cofano inserire i bulbi e trovare un posticino dove piazzare i ballast?

dure.d
01-06-2009, 15:45
Dipende se dentro al cofano, dietro ai fanali, hai spazio per lavorare... Non serve molto, ma almeno infilare una mano... Altrimenti devi smontare i fanali e per tirarli in fuori è probabile che devi smontare il paraurti... Hai già cambiato delle lampadine?? Se si, hai avuto problemi "di spazio"??

Dr.Vazzo
01-06-2009, 17:12
dunque le lampadine le ha cambiate l'elettrauto davanti a me e lo ha fatto togliendo semplicemente la plafoniera posteriore del fanale: il fanale lato guidatore ha un accesso immediato direi: una mano ci passa e per infilare il bulbo dello xenon direi che si può fare (se ci passa la lampadina...).
il fanale lato passeggero invece richiede lo smontaggio della presa d'aria: ma anche li sono due viti.
insomma diciamo che lo spazio non è moltissimo, ma le mani ci passano...:huh:

cadutoqua
01-06-2009, 21:29
Sulla tua mi sembra che hai dei lenticolari... Di sicuro storie non ne fanno... Con la parabola forse... Anche se non ho mai sentito bocciare una revisione per un kit xeno...
Credo debbano guardare che le luci funzionino e non quanta luce fanno...


ma qua dalle mie parti c'è un centro revisioni un po troppo zelante e se non son convinti anche solo delle lampadine tipo blue vision se non le cambi non te la fan passare....

io avevo avuto una discussione della madonna per le blue vision della philips figurati per un kit xeno.........

meno male che avevo la confezione in auto con le varie sigle delle omoloazioni se no ero ancora la a questionare con quel pirla.....

in alcuni posti le car passano la revisone senza problemi in altri anche se sei più che in regola ti fan storie....

mha....

*andrea*
01-06-2009, 23:14
Attenzione anche alle rogne che potrebbero esserci con l'assicurazione in caso di sinistro (grave), dato che le modifiche all'impianto elettrico non autorizzate possono compromettere la copertura, (gli xeno after-market sono famosi per interferire con le centraline dell'auto come ABS, ESP, AIRbag, ecc. provocando guasti ed anomalie) e le assicurazioni non vedono l'ora di trovare qualche scusa per non pagare...

Audia32
02-06-2009, 01:42
Ma non stavano proponendo una legge per poter effettuare legalmente tutte queste modifiche?????? Siamo sempre gli ultimi.......

Oiram_86
02-06-2009, 16:00
Ma non stavano proponendo una legge per poter effettuare legalmente tutte queste modifiche?????? Siamo sempre gli ultimi.......
guarda il decreto è stato approvato già un uno o due mesi fa (nn ricordo bene) ma devono ancora regolamentare tutto...ci tocchera aspettare e sapendo come vanno ste cose i tempi saranno lunghi...salvo miracoli ovviamente :D

dure.d
12-06-2009, 22:39
Diciamo che al momento una legge che da l'ok non c'è... Ma neanche una che dice di no...
Teoricamente c'è la solita storia che non si possono apportare modifiche al veicolo, ma questa è una modifica alle lampadine... Allora non posso neanche mettere le alogene più bianche... E' sempre la stessa lampadina... H1, H7, H4 o altro non cambia... Stesso modello...
E' una questione di interpretazioni... Come al solito...

Audia32
13-06-2009, 02:00
In effetti non potremmo montare neanche lampade alogene più bianche....:ph34r:

Audiman
18-06-2009, 17:52
Attenzione anche alle rogne che potrebbero esserci con l'assicurazione in caso di sinistro (grave), dato che le modifiche all'impianto elettrico non autorizzate possono compromettere la copertura, (gli xeno after-market sono famosi per interferire con le centraline dell'auto come ABS, ESP, AIRbag, ecc. provocando guasti ed anomalie) e le assicurazioni non vedono l'ora di trovare qualche scusa per non pagare...

Chissà allora cosa faranno a quei numerosissimi "camionari" che oltre a montare kit xenon con illuminazione da stadio abbelliscono pure i loro camion di luci e lucette di ogni genere e sorta. Quando li si incrocia quasi non si capisce se ci si trovi di fronte ad un camion o ad una astronave:maad:

Tranquilli: se il kit è bene installato e i fari emettono una luce non di colorazione bizzarra, difficilmente vi diranno mai qualcosa. Sono stato fermato un paio di volte per controlli notturni di routine con l'A4 e gli xenon da 4300 k e... problemi zero!



montando un kit xeno, o anche semplicemente installando delle strisce a led come quelle che potete vedere montati sulla mia a6 nella foto qui sotto, è possibile che quando giungerà il momento della revisione, ci sia il rischio di non superarla?
qualcuno di voi è già andato alla revisione con un kit installato aftermarket???


Tranquillissimo. Qui a Modena non ci sono problemi. Guardano solo che le luci funzionino e basta. :iconcool:

dure.d
18-06-2009, 21:50
In effetti non potremmo montare neanche lampade alogene più bianche....:ph34r:

E come fanno a dire che le ho cambiate?? Chiamano i ris per la rilevazione delle impronte?? Se io gli dico che l'ho comprata ed erano già così, mi arrestano il concessionario!? :tongue:

ste87
19-06-2009, 10:10
no ma responsabilità del veicolo e delle sue condizioni è tua dal momento che ne hai il diritto di proprietà.

secondo me rompono in revisione solo se son pignoli.

e comunque anche se uscirà mai una legge che consente i kit xeno di sicurò avrà i suoi trafiletti tipo, non so, puoi montarli solo se li fai montare a un centro autorizzato, se il kit è marcato audi, se hai determinate caratteristiche ecc. ecc.

quindi a quel punto li è peggi odi ora speriamo di no

Audiman
19-06-2009, 14:09
no ma responsabilità del veicolo e delle sue condizioni è tua dal momento che ne hai il diritto di proprietà.

secondo me rompono in revisione solo se son pignoli.


Esattamente: se il risultato finale è buono e non una tamarrata che crea abbagliamento e attira l'attenzione, è difficile che rompano le balle. E poi... dov'è mai il problema? Se in sede di revisione dovessero mai contestare gli xeno basta rimontare le alogene standard in occasione del successivo riesame e il gioco è fatto.

dure.d
19-06-2009, 21:54
dov'è mai il problema? Se in sede di revisione dovessero mai contestare gli xeno basta rimontare le alogene standard in occasione del successivo riesame e il gioco è fatto.

Ma si infatti... Sostituite la prima volta poi è una passeggiata cambiare 2 lampadine... :biggrin:

sprido
20-06-2009, 00:08
devi avere fortuna come in tutte le cose, se becchi il centro serio nn ti faranno passare mai la revisione, se becchi il centro "alla mano" neanche ci faranno caso. Il centro dove vado io controlla pure le viti a momenti!