PDA

Visualizza Versione Completa : Gancio di traino



gatto910r
03-06-2009, 10:17
qualcuno sa se è possibile motarlo anche dopo l'arrivo dalla fabbrica.... e se qualcuno ha delle foto.... ho visto quello della bmw su una x6 ed è fatto davvero bene.... non si vede niente nemmeno.... c'è un vano che si apre dove ci sono quelle placche protettive sotto il paraurti post.

gatto910r
08-06-2009, 12:00
ottimo vedo che siamo tutti informati sul gancio audi....

Patarix
08-06-2009, 13:21
qualcuno sa se è possibile motarlo anche dopo l'arrivo dalla fabbrica.... e se qualcuno ha delle foto.... ho visto quello della bmw su una x6 ed è fatto davvero bene.... non si vede niente nemmeno.... c'è un vano che si apre dove ci sono quelle placche protettive sotto il paraurti post.

Ciao Gatto, buongiorno

Il montaggio potrebbe essere possibile, ma non ne sarei completamente sicuro... E soprattutto la cosa potrebbe costare molti soldi... Il sistema e' fatto cosi':

- Nella zona inferiore del paraurti, bisogna ruotare due fermi di plastica, affinche' si possa sganciare la plastica protettiva che e' completamente integrata nel paraurti.

- Bisogna poi aprire il bagagliaio, accedere ad un pannello presente nella parte sinistra e tirare una leva.

- A questo punto il gancio traino scende dalla sua sede, e va accompagnato con la mano nella posizione "tutto fuori". A quel punto, si puo' rilasciare la leva ed una volta che il gancio si blocca nella posizione di lavoro, si ullumina una spia verde presente sulla leva utilizzata per sbloccarlo.

Il sistema e' fatto veramente bene.

Saludos,
Alessandro

gatto910r
08-06-2009, 14:32
grazie alessandro devo dire che le tue risposte sono come sempre eccezionali.... ti ringrazio molto... una sola domanda ma se uno ha l's-line exterior la parte protettiva si sgancia in toto o c'è una finestra che viene via???

Patarix
08-06-2009, 17:08
grazie alessandro devo dire che le tue risposte sono come sempre eccezionali.... ti ringrazio molto... una sola domanda ma se uno ha l's-line exterior la parte protettiva si sgancia in toto o c'è una finestra che viene via???

Grazie Gatto; mi piacerebbe rispondere in maniera più tempestiva, ma al lavoro non ho tantissimo tempo e fuori dall'ufficio cerco di stare quanto più alla larga possibile dal PC :wink:

Quanto alla "parte protettiva", mi sono spiegato male. In sostanza, almeno sui paraurti standard, c'è una finestra (larga circa 30cm) che si sgancia dalla zona inferiore del paraurti, per avere accesso al gancio traino.

Non saprei se sull'S-Line c'è una finestra, ma probabilmente si. Ed anche se non ci fosse, sono sicuro che il sistema alternativo è fatto ed è "nascosto" altrettanto bene. Su auto tedesche in genere questi particolari sono studiati bene. :smile:

Saludos,
Alessandro

gatto910r
08-06-2009, 18:57
si infatti vedendo bmw mi sa che hanno adottato sistema simile che è uno spettacolo....
non importa la rapidità della risposta ma la qualità....

gatto910r
26-06-2009, 11:08
niente alla fine l'ho aggiunto.... qualcuno ha delle foto da postare del gancio audi.... grazie....

sperando che nn ci siano problemi con l's-line ext......

Patarix
26-06-2009, 15:28
niente alla fine l'ho aggiunto.... qualcuno ha delle foto da postare del gancio audi.... grazie....
sperando che nn ci siano problemi con l's-line ext......

Ciao Gatto, buongiorno

Vai tranquillo, con l'S-Line non avrai alcun problema, il sistema (di sgancio finestra paraurti posteriore) sarà sicuramemente lo stesso delle versioni normali.

Quanto alle foto, cercherò di provvedere quanto prima... Dato che fra una cosa e l'altra, per mancanza di tempo, alla fine finisco per dimenticarmi, se entro Lunedì non ho postato foto, mandami pure un messaggio privato con un Recorderis :cooool:

Saludos,
Alessandro

gatto910r
26-06-2009, 17:23
grande alessandro sei sempre preciso.....
attendo fino a lunedì casomai ti riscrivo.....
ancora grazie x la disponibilità...

Patarix
30-06-2009, 04:00
Ciao a tutti, ecco qua' le foto, scusate il ritardo! ;)

Gancio traino in posizione riposo, con finestra paraurti al suo posto:
http://img41.imageshack.us/img41/228/dsc8927mdf.jpg

Gancio traino in posizione riposo, con finestra paraurti smontata (si sgancia ruotando due fermi di plastica):
http://img189.imageshack.us/img189/995/dsc8929e.jpg

Aprendo il pannello sinistro presente nel bagaliaio, si ha accesso ad una leva che serve per far scendere il gancio traino (la luce verde e' accesa quando il gancio e' o nella posizione di riposo o nella posizione operativa):
http://img530.imageshack.us/img530/8806/dsc8938.jpg

Tirando la leva verso il basso il gancio traino scende...
http://img193.imageshack.us/img193/9669/dsc8934mdf.jpg

...e si accende una luce rossa lampeggiante, che sta ad indicare che il gancio traino non e' in una posizione sicura (ovvero, ne in posizione di riposo, ne di lavoro):
http://img44.imageshack.us/img44/7351/dsc8933.jpg

In posizione di lavoro, ecco come appare il gancio traino:
http://img190.imageshack.us/img190/849/dsc8937.jpg
(quando il gancio viene bloccato in posizione di lavoro, accanto alla leva si riaccende la spia verde).

Foto del pannello di plastica smontato:
http://img190.imageshack.us/img190/3630/dsc8940.jpg
Lo spinotto elettrico che si vede sulla sinistra del gancio, e' l'attacco elettrico per il rimorchio. Se il rimorchio e' dotato di ESP, si sincronizza automaticamente con il sistema dell'auto. In retromarcia, se l'auto e' dotata di sensori parcheggio, vengono automaticamente disinseriti i sensori posteriori.

Per riportare il gancio nella posizione di riposo, bisogna tirare brevemente la leva e spingere il gancio verso l'alto, fino a che non si sente che il meccanismo si blocca e si riaccende la spia verde posta accanto alla leva.

Scusate la qualita' delle foto, ma ero un po' di fretta! :wink:

Saludos a todos,
Alessandro

gianky66
30-06-2009, 08:32
Alla faccia della scarsa qualita' delle foto....

Sei impareggiabile: Ale for President!!!

gatto910r
30-06-2009, 09:26
sempre post e risposte di qualità..... grandissimo.... grazie 1000....
il sistema mi sembra fatto veramente bene.... speriamo che nn ci siano problemi con l'S-line..... ancora grazie...
Un saluto Isacco.....

PAPERINO
02-07-2009, 23:42
Ciao Gatto, buongiorno

Il montaggio potrebbe essere possibile, ma non ne sarei completamente sicuro... E soprattutto la cosa potrebbe costare molti soldi... Il sistema e' fatto cosi':

- Nella zona inferiore del paraurti, bisogna ruotare due fermi di plastica, affinche' si possa sganciare la plastica protettiva che e' completamente integrata nel paraurti.

- Bisogna poi aprire il bagagliaio, accedere ad un pannello presente nella parte sinistra e tirare una leva.

- A questo punto il gancio traino scende dalla sua sede, e va accompagnato con la mano nella posizione "tutto fuori". A quel punto, si puo' rilasciare la leva ed una volta che il gancio si blocca nella posizione di lavoro, si ullumina una spia verde presente sulla leva utilizzata per sbloccarlo.

Il sistema e' fatto veramente bene.

Saludos,
Alessandro

Ovviamente la presa è a tredici poli (.....anche in quella di Panama ?) ma, anche se la domanda è banale chiedo conferma, il gancio sottrae spazio nel sottofondo del bagagliaio ?

Grazie.


niente alla fine l'ho aggiunto.... qualcuno ha delle foto da postare del gancio audi.... grazie....

sperando che nn ci siano problemi con l's-line ext......

Se non sono indiscreto che cosa dovrà trainare l'auto ?

Patarix
03-07-2009, 14:49
Ovviamente la presa è a tredici poli (.....anche in quella di Panama ?) ma, anche se la domanda è banale chiedo conferma, il gancio sottrae spazio nel sottofondo del bagagliaio ?
Grazie.


Yess, 13 poli; nel mio caso, ho dovuto comprare un adattatore per poter collegare la presa al mio vecchio rimorchio, che usa un 5 o 6 poli (non ricordo esattamente, e' un rimorchio Italiano).

Saludos,
Alessandro

gatto910r
03-07-2009, 16:59
devo trainare il gommone e la mia moto da pista.....
tieni conto che il gommone è bello grosso.....7.50 mt....

Paky
03-07-2009, 17:07
ma il 2.0 tdi non è un pochino sotto dimensionato per tirare tutto quel peso?

gatto910r
05-07-2009, 17:31
Nn devo fare tanta strada...

PAPERINO
05-07-2009, 18:01
La Q5 2.0 TDI, al pari delle altre motorizzazioni, quindi compreso il 3.0 TDI, è omologata per 2.000 kg. di traino.

Non credo che il gommone, seppure grande, abbia un peso tanto elevato.

Nel caso non fosse così, non si deve cambiare motore, ma cambiare modello, ad es. la Q7 o la Touareg, tanto per rimanere in famiglia che hanno entrambi 3500 kg di traino.


Approfitto per rinnovare la domanda e cioè se il gancio di traino sottrae spazio al bagagliaio.

Saluti.

gatto910r
05-07-2009, 21:01
sinceramente non credo e dalle foto non sembra..... rimane cmq sotto il baule.... però nn lo so con certezza bisognerebbe chiedere ad alessandro...

Patarix
06-07-2009, 03:55
Approfitto per rinnovare la domanda e cioè se il gancio di traino sottrae spazio al bagagliaio.


Ciao Paperino!

Scusa ma l'altro giorno ho dimenticato di risponderti su questo punto... Il gancio traino non toglie spazio nel al bagaliaio ne all'alloggiamento sotto al piano del bagaliaio (zona ruota di scorta).

Saludos,
Alessandro

Akira
06-07-2009, 08:35
ma il 2.0 tdi non è un pochino sotto dimensionato per tirare tutto quel peso?


La 2.0TDI ha la stessa coppia , 350 Nm, del benzina.:wink:

PAPERINO
06-07-2009, 12:43
Grazie Alessandro,

molto gentile e competente.

Sarà interessante in futuro avere ulteriori scambi di notizie e di opinioni: approfitto subito.

Anche se leggo che non sei residente in Italia, ed anche se è da poco che partecipo al forum, mi sembra che tu sia anche un ottimo "collettore" di informazioni.

Mi interesserebbe sapere in particolare, da coloro i quali hanno un Q5 con i cerchi originali, se nel loro libretto di circolazione (italiano) hanno riportato anche altre misure, ad es. 18" o 19", dal momento che nel configuratore (solo quello italiano) viene escluso il post montaggio.

Cordiali saluti.

Luciano