PDA

Visualizza Versione Completa : A2 Strano rumore Aria Condizionata!



A2forever
03-06-2009, 16:16
Allora, nell'estate 2008 ho iniziato a sentire uno strano rumore ad AC accesa come un rumore di sfregmento che spariva cliccando su ECON!ad ottobre portata la macchina in conce mi hanno detto che era il compressore e me l'hanno sostituito..arrivati all'estate 2009 di nuovo lo stesso rumore. l'ho portata in conce 2 settimane fa e di nuovo compressore nuovo in garanzia...ma il rumore nn sparisce!! io gli ho fatto notare che il rumore si sente solo quando è molto caldo perchè di inverno non lo fa..domani gliela devo riportare e me la controllano.
appurato che nn è il compressore ma che se lo spengo il rumore sparisce, dev'essere per forza qualcosa ad esso collegato!voi che ne pensate?
potrebbe essere qualche puleggia della cinghia?

Audix
04-06-2009, 09:37
Allora, nell'estate 2008 ho iniziato a sentire uno strano rumore ad AC accesa come un rumore di sfregmento che spariva cliccando su ECON!ad ottobre portata la macchina in conce mi hanno detto che era il compressore e me l'hanno sostituito..arrivati all'estate 2009 di nuovo lo stesso rumore. l'ho portata in conce 2 settimane fa e di nuovo compressore nuovo in garanzia...ma il rumore nn sparisce!! io gli ho fatto notare che il rumore si sente solo quando è molto caldo perchè di inverno non lo fa..domani gliela devo riportare e me la controllano.
appurato che nn è il compressore ma che se lo spengo il rumore sparisce, dev'essere per forza qualcosa ad esso collegato!voi che ne pensate?
potrebbe essere qualche puleggia della cinghia?


Molto probabile che il rumore sia causato dalla cinghia stessa.... con il salire della temperatura, la gomma di cui è fatta tende a dilatarsi e potrebbe causare lo sfregamento di cui parli.... fai una semplice prova: se riesci ad arrivare alla cinghia, passaci su con il dito appena un po di grasso lubrificante o, ancora meglio spruzzaci su un po di spray sbloccante generico.... se il rumore sparisce hai individuato il problema....:happy:

P.S.: con il grasso o lo spray risolvi solo momentaneamente... poi il problema si ripresenta quando questi si asciugano, quindi, se e così, dovrai far sostituire la cinghia....:happy:

A2forever
04-06-2009, 10:41
quindi potrebbe essere la cinghia servizi?ma ogni quanto si cambia?la mia A2 ha 47.000 Km e 5 anni sulle spalle e non l'ho mai cambiata..
qui da me oggi non è una giornata molto calda purtroppo..ho l'appuntament in conce ma ho paura che il rumore non si sentirà..

Audix
04-06-2009, 14:10
quindi potrebbe essere la cinghia servizi?ma ogni quanto si cambia?la mia A2 ha 47.000 Km e 5 anni sulle spalle e non l'ho mai cambiata..
qui da me oggi non è una giornata molto calda purtroppo..ho l'appuntament in conce ma ho paura che il rumore non si sentirà..



Secondo me va proprio cambiata:shifty:

A2forever
04-06-2009, 14:46
costo all'incirca?

Audix
04-06-2009, 18:58
costo all'incirca?

non saprei.... quella della mia a6, non originale ma di buona marca, si aggira intorno ai 50 - 60 euro + manodopera....:huh:

A2forever
04-06-2009, 20:13
responso: dopo analisi con tanto di stetoscopio mi hanno detto che si tratta della ventola di raffreddamento che ha 2 velocità..quando entra la seconda velocità vibra e fa rumore!sembra si sia squilibrata!
per ora la lascerò così..

Audix
05-06-2009, 08:40
responso: dopo analisi con tanto di stetoscopio mi hanno detto che si tratta della ventola di raffreddamento che ha 2 velocità..quando entra la seconda velocità vibra e fa rumore!sembra si sia squilibrata!
per ora la lascerò così..


Anche questa è una spiegazione plausibile....:wink:

Facci sapere se ci sono novità....:shifty:

Antonello_A3
10-06-2009, 15:32
Anche a me aveva lo stesso identico problema solo che io non avendo l'auto in garanzia ho cercato da solo la soluzione aprendo il cofano e guardando nel momento in cui faceva rumore e tremava...Mi sono accorto che la ventola vibrava,ho spento l'auto e ho notato che la ventola aveva un pò di gioco...Ho comprato la ventola nuova ed il problema è sparito!!:biggrin:

A2forever
10-06-2009, 22:35
potresti darmi altre notizie?quanto costa la ventola?e per montarla?