PDA

Visualizza Versione Completa : Minimo irregolare A3 8P



Maga84
05-06-2009, 15:14
Ogni tanto mi capita che il minimo diventa irregolare, con un controllo a mezzo VAG è risultato un saltellamento da 800 a 740 giri per poi ritornare a 800 e poi ancora a 740.
Che sia il debimetro o un problema di carburante "sporco" magari con alta presenza di acqua?
Aggiungendo un'additivo il minimo risulta sempre perfetto :shifty: :shifty:

GiacomoFSI
06-06-2009, 10:56
Ciao, anche la mia ogni tanto al semaforo dopo un pò che è al minimo sento che ha come un calo improvviso; tipo la tua; anche se tutto questo avviene in 1 secondo e mezzo e poi tutto torna normale come prima;

COSA DITE RAGAZZI? IO NON HO MAI PROVATO A METTERE DEGLI ADDITIVI..

QUALCHE CONSIGLIO?
GRAZIE!!

Maga84
06-06-2009, 13:49
Ciao, anche la mia ogni tanto al semaforo dopo un pò che è al minimo sento che ha come un calo improvviso; tipo la tua; anche se tutto questo avviene in 1 secondo e mezzo e poi tutto torna normale come prima;

COSA DITE RAGAZZI? IO NON HO MAI PROVATO A METTERE DEGLI ADDITIVI..

QUALCHE CONSIGLIO?
GRAZIE!!

Bravo esatto, tutto perfetto in marcia, ma da fermo ha come un mancamento per poi riprendersi.
Maledetti quelli che "allungano" con acqua o altro i carburanti.
Vedrai che con un'additivo apposito si risolve, ma mica si può andare avanti ad additivi :biggrin: :biggrin:

Maga84
07-06-2009, 22:12
Quali componenti andrebbero controllati se il minimo risulta irregolare?

Audia32
08-06-2009, 00:47
Potrebbe essere il debimetro,qualche tubo che sfiata e tante altre cose!Andrebbe fatta una bella diagnosi per vedere se sono presenti errori!

Maga84
08-06-2009, 10:28
Potrebbe essere il debimetro,qualche tubo che sfiata e tante altre cose!Andrebbe fatta una bella diagnosi per vedere se sono presenti errori!
Ho già controllato tutto e di errori non ce ne sono.
Anche io ho pensato subito al debimetro, siccome il mio filtro a pannello si era rotto ai bordi non vorrei che sia passata della piccola quantità di polvere che lo avrebbe rovinato.
Dovrei smontarlo e controllare in che condizioni è la membrana.
Questo problema dei giri motore me lo aveva fatto una volta e basta a ottobre.
Invece con un ultimo pieno di gasolio si è presentato quasi sempre, ecco perchè ho pensato fosse l'acqua.
Ora ho aggiunto un'additivo che "toglie" anche l'acqua e sembra essersi stabilizzato a 800 giri, controllati con il VAG.

Quattrocerchi
08-06-2009, 11:51
Questo discorso interessa anche a me visto che ho lo stesso problema sulla mia A4 B7.
Da quello che so mi risulta che fu fatto un richiamo da mamma audi per questo problema e vennero aggiornate le centraline , ma il problema non fu eliminato del tutto, tanto è che il problema io ancora ce l'ho anche se minimo
Ho fatto fare una vaggata da un'officina VW ma mi hanno detto che non c'è nessun problema.
Qui ci vorrebbe qualche GURU per risolvere sta cosa, perchè mi sa che sono in parecchi ad avercelo.

Giulio84
08-06-2009, 12:26
spesso è dovuto al carburante poco buono! ;)

anche a me è capitato

Maga84
08-06-2009, 12:44
Questo discorso interessa anche a me visto che ho lo stesso problema sulla mia A4 B7.
Da quello che so mi risulta che fu fatto un richiamo da mamma audi per questo problema e vennero aggiornate le centraline , ma il problema non fu eliminato del tutto, tanto è che il problema io ancora ce l'ho anche se minimo
Ho fatto fare una vaggata da un'officina VW ma mi hanno detto che non c'è nessun problema.
Qui ci vorrebbe qualche GURU per risolvere sta cosa, perchè mi sa che sono in parecchi ad avercelo.
Qui però stiamo confondendo il problema delle piccole vibrazioni che trasmette il motore all'abitacolo, a un problema di numero di giri!
Questo problema che stai descrivendo viene risolto con un'aggiornamento di centralina, infatti anche io lo avevo, aggiornando si è sistemato.


spesso è dovuto al carburante poco buono! ;) anche a me è capitato
Quello che pensavo, ma è anche quello che mi hanno riferito subito, nella mia zona purtroppo qualcuno si diverte a "sofisticare" di sicuro il gasolio, non voglio incolpare nessuno, ma a parecchie auto è successa la stessa cosa.
Aggiungendo l'additivo la macchina sembra sistemarsi perfettamente!

Maga84
28-09-2009, 22:56
Piccolo quesito:
Se acquisto un nuovo debimetro della Bosch o di altra marca più performanti, và codificato in centralina?

Mark-A3
29-09-2009, 20:02
Piccolo quesito:
Se acquisto un nuovo debimetro della Bosch o di altra marca più performanti, và codificato in centralina?

no...basta smontarlo e rimontare quello nuovo...io ti consiglio vivamente quello originale dell'auto perchè quelli di concorenza non sono affidabili in tutto(potenza-durata)...:wink:

Maga84
29-09-2009, 20:19
no...basta smontarlo e rimontare quello nuovo...io ti consiglio vivamente quello originale dell'auto perchè quelli di concorenza non sono affidabili in tutto(potenza-durata)...:wink:
Ottimo!!!
Allora punto su quello Bosch!
Sicuramente quello nuovo gioverà al motore :biggrin:

Mark-A3
29-09-2009, 20:57
ma quanti km hai su?...

Maga84
29-09-2009, 21:18
ma quanti km hai su?...
Quasi 98000 km, solo che per colpa di un maledetto filtro a pannello della SprintFilter, rompendosi è passata della polvere, e non vorrei che abbia "danneggiato" il debimetro e la macchina non renda come dovrebbe.
Basta fare una prova, mettere la sonda del flussometro nuova e provare :wink:

Maga84
11-05-2010, 13:16
Avevo risolto il problema del minimo sostituendo il sensore doppio eccitatore termico del controllo della temperatura del liquido refrigerante.
Ora invece mi trovo il minimo sballato sia a freddo che a caldo.
A freddo addirittura perde qualche colpo, si sente proprio il motore come se si spegnesse.
Invece a caldo i giri sballano da 790 a 850.
Già controllato debimetro, filtro aria.
Ho sostituito la pompa gasolio, può essere quella a dare problemi?
La macchina và perfetta solo che al minimo causa problemi.
Stavo pensando magari al filtro gasolio sporco?
Calcolando che ho 106000 km all'attivo può essere un problema di cinghia?